Obiettivo dimagrimento 2021

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Domandona a voi esperti: nel mio quotidiano, al mattino non sento minimamente il bisogno di far colazione (ma un minimo la faccio comunque), mentre ho molto appetito a pranzo e discreta fame a cena. Fatta questa premessa, nel computo calorico giornaliero, conta solo quanto si mangia o anche quando si mangia? Se io dovessi saltare le colazioni (tipo dieta 16/8) e assumere il mio fabbisogno tra pranzo e cena va bene lo stesso o comunque è sempre preferibile mangiare anche al mattino?
A grandi linee (finché non parliamo di uno che deve arrivare al 4% di massa grassa dove contano anche i “marginal gains”), è solo un fatto di bilancio calorico

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.265
1.824
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Domandona a voi esperti: nel mio quotidiano, al mattino non sento minimamente il bisogno di far colazione (ma un minimo la faccio comunque), mentre ho molto appetito a pranzo e discreta fame a cena. Fatta questa premessa, nel computo calorico giornaliero, conta solo quanto si mangia o anche quando si mangia? Se io dovessi saltare le colazioni (tipo dieta 16/8) e assumere il mio fabbisogno tra pranzo e cena va bene lo stesso o comunque è sempre preferibile mangiare anche al mattino?

la vera differenza è la quantità totale, ma ovvio che se arrivi "affamato" tendi a mangiare più...La fregatura è quella
Al di la dei picchi glicemici etc.
I pasti dovrebbero essere almeno 4...

Per me il pasto principale è il pranzo mentre colazione e cena sono piuttosto parchi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si, ma nel momento in cui viene cucinata una zuppa di legumi e cereali per tutta la famiglia ed io ne mangio uno o due piatti come faccio a conteggiare l kcal assunte in mdoo preciso? Oppure, se ceno come ospite a casa di qualcuno mica posso pretendere di farmi pesare quello che mangio!!

l'latra sera, zuppa di legumi e cereali, divisa in 3. il pupo ne ha mangiata obbiettivamente meno, io ho conteggiato metà porzione a me

se sono a casa di amici o fuori (quando si potrà tornare fuori :sad:) vado ad occhio
non bisogna essere troppo talebani

e te lo dice uno che, ad ottobre, si portò del pesce ad una pizzata da amici (prendendomi anche critiche qui)

• Mi piace
Reactions: never give up!

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
alla fine una zuppa di ceci e cereali, porzione da 100g contengono tanta acqua. Associo 120/150 kcal max 200
Mmmmm.... 150 kcal sono pochissime... considera che è un piatto unico...
l'latra sera, zuppa di legumi e cereali, divisa in 3. il pupo ne ha mangiata obbiettivamente meno, io ho conteggiato metà porzione a me

se sono a casa di amici o fuori (quando si potrà tornare fuori :sad:) vado ad occhio
non bisogna essere troppo talebani

e te lo dice uno che, ad ottobre, si portò del pesce ad una pizzata da amici (prendendomi anche critiche qui)

difficile da conteggiare ad occhio, comunque dalle vs risposte ho capito che bisogna arrangiarsi andando a sovrastimare le kcal

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.888
11.372
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ok, non è assolutamente sbagliato anche perchè, come dicevo prima, non sempre è possibile conteggiare le Kcal.
Ma tu le conteggi o vai ad occhio/esperienza?
Mah negli anni mi sono fatto abbastanza l'occhio e ho un'alimentazione piuttosto standard. All'inizio conteggiavo poi ho capito che era comunque un calcolo a spanne. Mi peso circa ogni 15gg e più che altro mi guardo allo specchio

• Mi piace
Reactions: bagga

Maurett82

Novellino
11 Febbraio 2019
63
28
44
Provincia di Treviso
Visita sito
Bici
Pinarello
la vera differenza è la quantità totale, ma ovvio che se arrivi "affamato" tendi a mangiare più...La fregatura è quella
Al di la dei picchi glicemici etc.
I pasti dovrebbero essere almeno 4...

Per me il pasto principale è il pranzo mentre colazione e cena sono piuttosto parchi
Beh guarda, ho constatato che se io faccia o non faccia colazione la fame del mezzogiorno è sempre uguale :D .. comunque so regolarmi e conto le calorie, anche se non in modo maniacale, e in effetti ho perso 15 kg. Era solo una curiosità.. avevo sentito dire di cose tipo "bisogna mangiare poco e spesso per tenere sempre attivo il metabolismo", "la colazione si smaltisce in fretta lavorando", ecc.. ma non so quanto fondamento abbiano

• Mi piace
Reactions: Zac36100

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
come siete crudeli :cry:

intanto, nella mia setta di rivoltosi contro le diete, dopo Berzin, entra anche Landis

Vedi l'allegato 271230 Vedi l'allegato 271231

conquisteremo il mondo a suon di lasagne!!!!!!!!! :==
OT
L'emoji :== si addice particolarmente bene a Landis

:pork:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Beh guarda, ho constatato che se io faccia o non faccia colazione la fame del mezzogiorno è sempre uguale :D .. comunque so regolarmi e conto le calorie, anche se non in modo maniacale, e in effetti ho perso 15 kg. Era solo una curiosità.. avevo sentito dire di cose tipo "bisogna mangiare poco e spesso per tenere sempre attivo il metabolismo", "la colazione si smaltisce in fretta lavorando", ecc.. ma non so quanto fondamento abbiano
Diciamo che le proporzioni ideali forse ci sarebbero anche (25% colazione - 35% pranzo - 30% cena) + 10% diviso in due spuntini, ma sono utopistiche, mettici che qualcuno non ha appetito appena sveglio a colazione, che spesso il pranzo è fatto di corsa, che non tutti lavorano le otto ore diurne standard, ma esistono turni, str, trasferte etc, aggiungici gusti ed abitudini personali e non ne esci più, penso poi che imporsi troppe regole alla fine mandi fuori di testa con conseguente svacco totale.
Per me meglio poche e pratiche regoline che ognuno deve farsi e mantenerle nel tempo, stop.
Fare più pasti non enormi nella giornata e un buon modo per non arrivare al pasto successivo morto di fame e mangiare per tre. Però se saltare la colazione non ti fa mangiare per 5 a pranzo problemi zero.
Certamente è l'introito giornaliero e settimanale che conta, però contano anche i dettagli, un pasto con alto carico glicemico di per se non è che ti faccia ingrassare ad esempio secondo me, ma non è difficile che dopo un'ora ti venga un mega abbiocco e che dopo tre ore tu abbia una gran fame, il che non è proprio il massimo ecco... ;-)

• Mi piace
Reactions: bagga

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito