Telaio in Carbonio no brand

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Ora sono messo così
Come prima cosa misurati il valore di A e non confrontarlo con la misura del piantone perché li entra in gioco la tipologia di telaio (più o meno slooping) rispetto a quello che hai ora.
Quella misura ti serve per determinare quanti cm di fuori sella avresti con il nuovo telaio.

Poi misuri il valore di B e ti fai una idea di quanto la forcella dovrà essere alta per ottenere una posizione da confrontare con il valore C attuale (che nel tuo caso pare davvero poca).
Il resto può essere sistemato, entro certi limiti, con l'arretramento sella, la tipologia di manubrio e la lunghezza dell'attacco utilizzato

PS: queste indicazioni sono solo per fare in modo che tu abbia una idea di massima di cosa aspettarsi da un certo telaio ma, specie se non hai esperienza particolare in materia, il consiglio migliore è sempre quello di affidarsi ad un professionista che, visto che stai cercando telai nudi da assemblare a tuo piacimento, non può che essere il biomeccanico.

Allegati

• iMarkup_20210218_115143.jpg
    iMarkup_20210218_115143.jpg
    439 KB · Visite: 51

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Il problema è proprio quello, a distanza di 20 anni ho ripreso ad andare in bici con la mia vecchia Bianchi che ha un piantone 57 e un orizzontale 56,5 e mi rendo conto che se a vent'anni non mi dava alcun fastidio ora la posizione troppo piegata in avanti mi provoca qualche dolore. Per questo volendo acquistare una nuova bici pensavo di optare per una posizione più piccola. Vorrei evitare una visita specifica perché non ho un grosso budget (a meno che qualcuno non sappia consigliarmi un posto non troppo costoso su Roma) grazie a tutti
è proprio il contrario, una bici più piccola ti costringe ad una posizione più bassa avendo il cannotto di sterzo più basso, il tubo verticale è ininfluente, al massimo avrai 1 cm in più di fuorisella, 1 cm in più di orizzontale virtuale lo recuperi con un attacco manubrio più corto ma avrai un cannotto di sterzo più alto ed una posizione meno allungata,

• Mi piace
Reactions: Immax

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
30
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Parlando con Chris per lo 086D mi ha confermato che il telaio può montare dischi da 140mm, da 160 solo sulla forcella anteriore quindi a questo punto confermo l'opzione ZTTO ibridi da 140. Vado direttamente col kit completo compreso di pastiglie o le prendo a parte? Quali mi consigliate per durata/affidabilità contando che comunque di frenate impiccate non ne faccio quasi mai?

Ultima modifica:

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Parlando con Chris per lo 086D mi ha confermato che il telaio può montare dischi da 140mm, da 160 solo sulla forcella anteriore quindi a questo punto confermo l'opzione ZTTO ibridi da 140. Vado direttamente col kit completo compreso di pastiglie o le prendo a parte? Quali mi consigliate per durata/affidabilità contando che comunque di frenate impiccate non ne faccio quasi mai?
Se ti può essere utile io mi ero documentato per il mio progetto poi miseramente fallito, spero solo rimandato: le pinze ztto sono adatte anche ai dischi 160, basta prendere l'adattatore giusto:
https://it.aliexpress.com/item/1005...earchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
é il primo risultato che ho trovato ma ci sono anche sullo store ztto, basta che cerchi "ztto brake 160"
In questo caso ovviamente ti converrebbe poi prendere i dischi a parte invece del kit completo, io avrei fatto così

• Mi piace
Reactions: nexuspolaris

MarcoGrossi

Novellino
17 Febbraio 2021
12
2
48
Roma
Visita sito
Bici
Gravel
Come prima cosa misurati il valore di A e non confrontarlo con la misura del piantone perché li entra in gioco la tipologia di telaio (più o meno slooping) rispetto a quello che hai ora.
Quella misura ti serve per determinare quanti cm di fuori sella avresti con il nuovo telaio.

Poi misuri il valore di B e ti fai una idea di quanto la forcella dovrà essere alta per ottenere una posizione da confrontare con il valore C attuale (che nel tuo caso pare davvero poca).
Il resto può essere sistemato, entro certi limiti, con l'arretramento sella, la tipologia di manubrio e la lunghezza dell'attacco utilizzato

PS: queste indicazioni sono solo per fare in modo che tu abbia una idea di massima di cosa aspettarsi da un certo telaio ma, specie se non hai esperienza particolare in materia, il consiglio migliore è sempre quello di affidarsi ad un professionista che, visto che stai cercando telai nudi da assemblare a tuo piacimento, non può che essere il biomeccanico.
Grazie, molto utile

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
30
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Se ti può essere utile io mi ero documentato per il mio progetto poi miseramente fallito, spero solo rimandato: le pinze ztto sono adatte anche ai dischi 160, basta prendere l'adattatore giusto:
https://it.aliexpress.com/item/1005...earchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
é il primo risultato che ho trovato ma ci sono anche sullo store ztto, basta che cerchi "ztto brake 160"
In questo caso ovviamente ti converrebbe poi prendere i dischi a parte invece del kit completo, io avrei fatto così
Ecco la sua risposta:

"Thanks for your response

Front you can use 140 and 160mm ;Rear 140mm only"

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ecco la sua risposta:

"Thanks for your response

Front you can use 140 and 160mm ;Rear 140mm only"
questo riguarda la compatibilità del telaio, io intendevo che se vuoi mettere il 160 all'anteriore e il 140 al posteriore puoi farlo prendendo le due pinze, 1 disco da 160 e uno da 140 e l'adattatore per mettere il 160 all'anteriore che trovi nel link che ho messo nell'altra risposta. Se poi vuoi mettere 140 e 140 semplifichi il discorso perchè basta prendere il kit completo che comprende già tutto

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
209
100
48
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Ciao a tutti,
ho scritto a Chris di Velobuild per chiedere se il mio VBR-168 (ordinato a fine novembre) fosse pronto per la spedizione ma ahimè ancora niente. Questa la sua risposta:

"Frame moulded out and we will send to painting shop this week
Sorry for little delay"

Avendo poi specificato di aver ordinato il telaio grezzo, ho chiesto se nel mio caso fosse necessario mandarlo al "painting shop" e mi ha risposto:

"Raw finish will be faster
We hope to send out end of this month”

Ce la faremo per aprile?!? ;nonzo%

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,
ho scritto a Chris di Velobuild per chiedere se il mio VBR-168 (ordinato a fine novembre) fosse pronto per la spedizione ma ahimè ancora niente. Questa la sua risposta:

"Frame moulded out and we will send to painting shop this week
Sorry for little delay"

Avendo poi specificato di aver ordinato il telaio grezzo, ho chiesto se nel mio caso fosse necessario mandarlo al "painting shop" e mi ha risposto:

"Raw finish will be faster
We hope to send out end of this month”

Ce la faremo per aprile?!? ;nonzo%
Aumenta il desiderio quindi bici ancora più bella!

• Mi piace
Reactions: Gianlu_78

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti, volevo chiedervi se per questo tipo di passaggio cavi servono o no i fine guaina

Allegati

• Screenshot_2021-03-19-20-17-14-530_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2021-03-19-20-17-14-530_com.android.chrome.jpg
    101,2 KB · Visite: 37
  • Screenshot_2021-03-19-20-18-26-490_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
    Screenshot_2021-03-19-20-18-26-490_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
    116,4 KB · Visite: 37

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, volevo chiedervi se per questo tipo di passaggio cavi servono o no i fine guaina
quei passaggi sono : quello sopra per il di2 e quello sotto per il tubo del freno idraulico posteriore,
in caso di cambio meccanico devono mandarti l'apposito inserto, o per il passaggio della guaina completa o ci sara un liner annegato nel carbonio e l'inserto funzionerà da fermaguaina, nel qual caso occorrerà un fineguaina,

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
quei passaggi sono : quello sopra per il di2 e quello sotto per il tubo del freno idraulico posteriore,
in caso di cambio meccanico devono mandarti l'apposito inserto, o per il passaggio della guaina completa o ci sara un liner annegato nel carbonio e l'inserto funzionerà da fermaguaina, nel qual caso occorrerà un fineguaina,
Ma credi che con velobuild vengono messi di serie oppure no?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma credi che con velobuild vengono messi di serie oppure no?
non so come sia Velobuild, ma solitamente nei telai ci sono quelli opportuni, in parole più chiare: se la bici ha i freni a disco i "terminali" sul telaio consentono l'innesto della guaina perché deve essere un pezzo solo. Se poi monti i dischi ibridi con azionamento a filo poco importa, fai passare la guaina intera col cavo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
314
149
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Chiedo a tutti gli acquistatori di vb-r-168, avete dei pesi per telaio, forca, manubrio, reggisella?

Il telaio è veramente bello come geometrie, d'altronde è praticamente identico alla bici campione del mondo...

Grazie