Aumentare la potenza FTP, come?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
mi piacerebbe sapere se e quanti amatori in Italia raggiungono i numeri del bandito, l'unico amatore allineato a quei valori è l'austriaco vincitore dell'oetztaler
i valori del bandito in salita non li ha neanche il 50% dei professionisti italiani,basta vedere che su tante salite e' sui livelli di Nibali o anche sopra (il siciliano non stava andando a spasso) la cosa strana invece che poi in pianura non va piu' di tanto ed in discesa o in mezzo al gruppo era una frana( parole sue)
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
non ho mai fatto un test seriamente ( ho i pedali da un mese) ma credo di essere 260-265 watt,ma ti posso assicurare che il 90% di amatori che posso trovare stanno dietro........sara' che non funziona il mio misuratore :azz :azz :azz
Per capirci,sui watt di Theordfbike io ci credo perche' ho visto,su quelli di tanti altri avrei dei dubbi........perche' non bisogna guardare i watt per 5 minuti

Si si ok
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
non ho mai fatto un test seriamente ( ho i pedali da un mese) ma credo di essere 260-265 watt,ma ti posso assicurare che il 90% di amatori che posso trovare stanno dietro........sara' che non funziona il mio misuratore :azz :azz :azz
Per capirci,sui watt di Theordfbike io ci credo perche' ho visto,su quelli di tanti altri avrei dei dubbi........perche' non bisogna guardare i watt per 5 minuti
Se pesi 70 kg sarai più sui 300 minimo di ftp, immagino 'a occhio' dalle varie cose che racconti che abbiamo valori simili.
 
  • Wow
Reactions: bananaflambe

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
non è un valore da tutti... +o- è il valore di un medio Junior, aggiungiamo anche OSIMO nei 25 all'oetztaler (aveva 5,3/5,4)
Non è un medio junior con 5 w kg tra gli junior vai forte in salita stai con i migliori.
Un mio compagno di squadra zwift è arrivato nei 50 alla Ötztaler con FTP 4.8 conta anche la resistenza su salite multiple...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se pesi 70 kg sarai più sui 300 minimo di ftp, immagino 'a occhio' dalle varie cose che racconti che abbiamo valori simili.
si mai i 300watt devono essere reali,non sparati a caso su segmenti da pochi minuti......
Prendi qualsiasi segmento strava in salita,da almeno 20minuti,con almeno 5000 ciclisti e dimmi se sopra i 300watt vedi piu' di 500 ciclisti......io non credo,anzi non ne vedi neanche 500
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
si mai i 300watt devono essere reali,non sparati a caso su segmenti da pochi minuti......
Prendi qualsiasi segmento strava in salita,da almeno 20minuti,con almeno 5000 ciclisti e dimmi se sopra i 300watt vedi piu' di 500 ciclisti......io non credo,anzi non ne vedi neanche 500
Beh no. Con 300 watt di ftp rispetto alla media praticamente voli. Se fai una salita normale in primavera sorpassi gruppetti di gente che va la metà. Su strava cmq per molti la potenza non è presa dal powermeter ma stimata e la stima più bassa nn so perché.

Cmq ripeto, un mio compagno di squadra zwift è arrivato nei 50 alla Ötztaler con 330 di ftp x 68 kg. Significa che quelli sono già valori molto alti. Infatti, anche nel virtuale, mi toglie di ruota sulle salite.
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Beh no. Con 300 watt di ftp rispetto alla media praticamente voli. Se fai una salita normale in primavera sorpassi gruppetti di gente che va la metà. Su strava cmq per molti la potenza non è presa dal powermeter ma stimata e la stima più bassa nn so perché.
quelli li passi anche con 220watt,ripeto con i watt non si puo' fingere,carta canta,sui segmenti si vede il reale valore.poi per carita' magari qualcuno e' anche sincero ma ha il misuratore che non segna bene,infatti ho visto personalmente gente che aveva fatto 310watt su salite da 20minuti ed io assieme a 260watt,ma il dato sbagliato io sono convinto non fosse il mio,anche se il realta' dovrei forse fare aggiornamento per calibrare i pedali,ma ho telefono che non legge i pedali,dovrei sentire assistenza
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
quelli li passi anche con 220watt,ripeto con i watt non si puo' fingere,carta canta,sui segmenti si vede il reale valore.poi per carita' magari qualcuno e' anche sincero ma ha il misuratore che non segna bene,infatti ho visto personalmente gente che aveva fatto 310watt su salite da 20minuti ed io assieme a 260watt,ma il dato sbagliato io sono convinto non fosse il mio,anche se il realta' dovrei forse fare aggiornamento per calibrare i pedali,ma ho telefono che non legge i pedali,dovrei sentire assistenza
Penso siano i tuoi pedali sbagliati allora, perché se sei 70 kg e fai salite a più di 1300 di VAM allora vai a 300 watt per forza...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Penso siano i tuoi pedali sbagliati allora, perché se sei 70 kg e fai salite a più di 1300 di VAM allora vai a 300 watt per forza...
attualmente pero' non ci sono su quei dati,ho controllato settembre,ho fatto 15 minuti a 1326 di Vam e 25 minuti a 1200,certamente migliorabile,di anche un 10% spero,ma rimane il fatto che io credo i 300watt su salite da 30 minuti li tengono in pochi come amatori
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
attualmente pero' non ci sono su quei dati,ho controllato settembre,ho fatto 15 minuti a 1326 di Vam e 25 minuti a 1200,certamente migliorabile,di anche un 10% spero,ma rimane il fatto che io credo i 300watt su salite da 30 minuti li tengono in pochi come amatori
Direi di sì in pochissimi e cmq quasi solo in gara. Io tengo valori alti solo in gara. In allenamento non riesco, come me tanti altri
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
parlando di FTP ---> a parte il "mitico" ed irraggiungibile bandito 5,8w/kg, Massa 5,2w/kg e te 5,0W/kg mi piacerebbe sapere quanti superano i 5,0W/kg... soglia di pura eccellenza amatoriale
I miei dati su zp https://www.zwiftpower.com/profile.php?z=1796857
Sono a 5.32 w/kg di FTP con 314 watt, test FTP fatto in una TT zwift 2 settimane fà

Dal link zp potete vedere pure il profilo strava dove ho fatto un paio di prove outdoor settimane fà proprio per avere le giuste conferme che sono arrivate
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.470
39.217
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
attualmente pero' non ci sono su quei dati,ho controllato settembre,ho fatto 15 minuti a 1326 di Vam e 25 minuti a 1200,certamente migliorabile,di anche un 10% spero,ma rimane il fatto che io credo i 300watt su salite da 30 minuti li tengono in pochi come amatori
Dipende dal peso, parlare di w assoluti non dice molto
Comunque 1300m/h sono qualcosa come 4,3/4,4 w/kg almeno che è tanta roba anche su un quarto d'ora
Ovviamente più duro farli su mezz'ora o ancora peggio poterli ripetere su più salite in gara
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
apro una piccola parentesi.

ci sono troppe variabili per interpretare e capire il livello in base ai watt .

percio' per vedere quanto uno e' forte (se la cosa mi interessa e mi interessa raramente) vado a sbirciare la sua VAM nelle salite sui segmenti di strava. insieme ai battiti del cuore per capire se e'a tutta o meno.

se >vam >1200 molto forte
circa 1000 forte
<1000 medio
< 800 scarso.

la strada non mente.
esatto, come quelli che si "fissano" con i tempi sui segmenti poi magari fanno i "temponi" dietro ad un trattore o con un tornado alle spalle ma poi se gli chiedi di uscire insieme e vedere chi scollina prima non si fanno vedere...

Direi che si, più o meno ci siamo. A vedere come si sono evolute certe discussioni ho realizzato di essere "l'ultima ruota del carro qui sul forum con quei valori" ma poco male, mi bastano per divertimi su strada. Fortunatamente nella mia zona non trovo cosi tanti amatori che arrivano a 5w/kg (o oltre) per cui faccio ancora la mia "porca figura" nonostante i miei valore di "plebeo" del forum :==

Detto questo, personalmente è ormai oltre un mese che ho cambiato il mio focus....sono consapevole infatti che con il mio attuale volume di allenamento il target consolidato lato FTP può essere appunto i 5w/kg realistici (con un delta di +/- 5w in base alla giornata ecc)....quello su cui sto lavorando è migliorare la ripetibilità di determinati sforzi dopo un determinato volume di lavoro.

Ad esempio essere in grado di tenere un valore di Z5 pieno per 9-10min...farlo dopo 1h di allenamento (830Kj)....dopo 2h di allenamento (1660Kj)...dopo 3h di allenamento (2500Kj).....e cercare di completare l'ultimi 30min in Z2 alta senza con questo evidenziare eccessive derive cardiache.
l'ultima ruota del carro mi pare decisamente esagerato, vado a segare in 2 bici anche io...
l'ultima parte invece è molto interessante e non sarebbe male migliorare quell'aspetto...che tipo di allenamento consigli per cercare di migliorarsi in quello...?

attualmente pero' non ci sono su quei dati,ho controllato settembre,ho fatto 15 minuti a 1326 di Vam e 25 minuti a 1200,certamente migliorabile,di anche un 10% spero,ma rimane il fatto che io credo i 300watt su salite da 30 minuti li tengono in pochi come amatori
come detto i watt assoluti sono da contestualizzare...io 300 watt li tengo "senza problemi" per 1h (anche perchè ho la ftp leggermente più alta) però pesando 75kg il rapporto peso/potenza non è "niente di speciale" e in salita un pò si sente...
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
io per fare 1330 di vam sono a più di 5 w/kg...?!?!?!
non dovrebbe essere difficile mettere in relazione VAM e rapp PESO-POTENZA . la POT è una forza x velocita' . la VAM e' una velocita' , la forza in questo caso e' la forza peso , quindi WATT= VAM x PESO ovvero VAM = W/PESO . bisogna solo aggiustare le grandezze (da newton a kg , da ore a secondi) e scorporare il peso ciclista da quello ciclista+(bicicletta, vestiario ed accessori)

pero'

- a 1300 VAM fai anche velocita' se la pendenza non e' a due cifre ( i pro stanno in scia anche in salita).
quindi il rapporto peso potenza a 1300VAM dipende fortemente anche dalla pendenza e correttamente come dici su una salita ad es. al 7% il rapporto w/kg per superare le resistenze e' decisamente maggiore
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Volevo fare una domanda a @Roberto Massa. La CP o la FTP sono direttamente correlate alla Vo2max, ma prendendo una persona con zero allenamento e allenandola per qualche anno, questo rapporto cambierà con il tempo, soprattutto in virtù del fatto che Vo2max è poco allenabile e molto genetico. Quindi con il tempo e l'allenamento questo delta andrà a diminure, con valori espressi in watt di CP5 e CP30 o FTP che tenderanno ad avvicinarsi sempre più...c'è un limite fisiologico e scientifico oltre il quale non si può andare?
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Dipende dal peso, parlare di w assoluti non dice molto
Comunque 1300m/h sono qualcosa come 4,3/4,4 w/kg almeno che è tanta roba anche su un quarto d'ora
Ovviamente più duro farli su mezz'ora o ancora peggio poterli ripetere su più salite in gara

La vam dipende molto dal tipo di salita...se adeguatamente ripide regolare direi che si...a 4w/kg sono attorno ai 1200/1250m/h

Su altre salite con lo stesso rapporto peso/potenza non arrivo a 1100.

Qui ci sono un bel po di tratti in salite. Considerate che a 260w sono a 4w/kg...fate le vostre considerazioni lato vam calcolata dal software.

 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96