Aumentare la potenza FTP, come?

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Boh...sarò io quello sbagliato che tra strada e rulli ho valori praticamente allineati...

Ripeto, stai parlando di un gap che va dai 30 ai 40w....sono una vera enormità.

Non è assolutamente plausibile.
ci stà che potrei far meglio su strada, ma esco max 2 volte e nel weekend, con amici, ed è difficile fare un uscita a tutta tutta, c'è sempre da aspettare qualcuno. mettici che la salita più lunga della zona non arriva a 20' con pendenza media del 5...
per esempio senza "lepre" non vado, se esco da solo dopo 2 ore mi spallo... ho bisogno di ingarellarmi.
ammetto anche che fuori causa cotte colossali in passato tendo a non dare il 100%, perché a casa ci voglio tornare felice e non in coma ipoglicemico.
aggiungo che soffro il freddo in modo tremendo...
insomma 'na mezza ciofeca. ;pirlùn^

per esempio ho guardato il tuo profilo Strava, sei un altro mondo rispetto a me. famo du sport differenti
 
Ultima modifica:

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Su strada in pianura da solo io ho difficoltà a concentrarmi per fare le stesse prestazioni che faccio sui rulli. In salita i valori si allineano.
più o meno stesso mio problema
sulle salite il mio passo è 285w, come sui rulli.
sui rulli forse un pò di più ma ci stò meno tempo e psicologicamente è diverso per me, ti fermi quando vuoi, c'è sempre qualcuno da inseguire ;pirlùn^
con passo intendo potenza che tengo in "automatico" e che mi consente di stare abbastanza tranquillo e di terminare la salita con un potenza costante.
di fatto mi interessa la FTP sui rulli, su strada mi interessa relativamente.
a breve credo troverò il valore giusto ora che ho sistemato il tablet/rullo.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
più o meno stesso mio problema
sulle salite il mio passo è 285w, come sui rulli.
sui rulli forse un pò di più ma ci stò meno tempo e psicologicamente è diverso per me, ti fermi quando vuoi, c'è sempre qualcuno da inseguire ;pirlùn^
con passo intendo potenza che tengo in "automatico" e che mi consente di stare abbastanza tranquillo e di terminare la salita con un potenza costante.
di fatto mi interessa la FTP sui rulli, su strada mi interessa relativamente.
a breve credo troverò il valore giusto ora che ho sistemato il tablet/rullo.
Io in salita su strada ho la stessa ftp dei rulli, sul piano non riesco a provarla
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
stesse prestazioni sui 20 minuti su strada che sui rulli e sempre con lo stesso PM (assioma)

quale e' stato piu' facile? nessuno dei due , sono morto a prescindere :))):
due PM diversi, poi mai cercata su strada. e cmq non avrei manco la salita per farla pensandoci ;pirlùn^
per me è così, non ho detto che deve essere per tutti così. ognuno il suo.
 
Ultima modifica:

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
ah beh...qui sul forum mi pare di capire che ci sono diversi utenti che hanno valori molto alti in termini di watt...tra questi:

@bagga .... @FDG .... @andry96 ... @-Mirco- ... @aleliut ... @Tony 96 ... lo stesso @bananaflambe

gandalf
Per quanto riguarda secondo me serve testa, dedizione, accettazione della fatica e programmazione, con un 8-10h a settimana se fatte di "qualità" seguendo i programmi qualcosa di buono esce fuori, ovviamente tutto unito ad una buona tipologia di vita e, se possibile, meno possibili stress psicofisici .
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
ah beh...qui sul forum mi pare di capire che ci sono diversi utenti che hanno valori molto alti in termini di watt...tra questi:

@bagga .... @FDG .... @andry96 ... @-Mirco- ... @aleliut ... @Tony 96 ... lo stesso @bananaflambe

gandalf
io invece continuo a ricevere conferme positive...sono alla prima di carico (mai andato bene io) e ho fatto 37' a 5.1 watt/kg (la mia CP non differisce mai tanto da FTP e non ere una gran giornata...tra figli in DAD e nottate di lavoro per recuperare il tempo) e oggi 2 blocchi da 24x30" al 130% FTP e 20" rec, 4' tra un blocco e l'altro (FTP aggiornata a 5 watt/kg) e ci sono arrivato in fondo bene....con una FTP sovrastimata non se ne uscirebbe vivi!
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.819
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
vedendo questo grafico e la partenza blando confermo quanto detto prima, stimo una ftp intorno ai 290-300 watt, poi aggiungi quanto detto sul tipo di allenamenti che alzano la NP ed il gioco è fatto...per togliermi il dubbio farei il test ftp 5+20 e sono a posto...


al momento 58, fino a 2-3 settimane fa (dovrei controllare, era 60-61...
beh non e' male come vo2max
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.819
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Direi che si, più o meno ci siamo. A vedere come si sono evolute certe discussioni ho realizzato di essere "l'ultima ruota del carro qui sul forum con quei valori" ma poco male, mi bastano per divertimi su strada. Fortunatamente nella mia zona non trovo cosi tanti amatori che arrivano a 5w/kg (o oltre) per cui faccio ancora la mia "porca figura" nonostante i miei valore di "plebeo" del forum :==

Detto questo, personalmente è ormai oltre un mese che ho cambiato il mio focus....sono consapevole infatti che con il mio attuale volume di allenamento il target consolidato lato FTP può essere appunto i 5w/kg realistici (con un delta di +/- 5w in base alla giornata ecc)....quello su cui sto lavorando è migliorare la ripetibilità di determinati sforzi dopo un determinato volume di lavoro.

Ad esempio essere in grado di tenere un valore di Z5 pieno per 9-10min...farlo dopo 1h di allenamento (830Kj)....dopo 2h di allenamento (1660Kj)...dopo 3h di allenamento (2500Kj).....e cercare di completare l'ultimi 30min in Z2 alta senza con questo evidenziare eccessive derive cardiache.
forse perche' a scrivere e' piu' facile che farli :°°(
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.819
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Te come sei messo a watt?
non ho mai fatto un test seriamente ( ho i pedali da un mese) ma credo di essere 260-265 watt,ma ti posso assicurare che il 90% di amatori che posso trovare stanno dietro........sara' che non funziona il mio misuratore :azz :azz :azz
Per capirci,sui watt di Theordfbike io ci credo perche' ho visto,su quelli di tanti altri avrei dei dubbi........perche' non bisogna guardare i watt per 5 minuti
 
  • Mi piace
Reactions: andry96