Aumentare la potenza FTP, come?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
apro una piccola parentesi.

ci sono troppe variabili per interpretare e capire il livello in base ai watt .

percio' per vedere quanto uno e' forte (se la cosa mi interessa e mi interessa raramente) vado a sbirciare la sua VAM nelle salite sui segmenti di strava. insieme ai battiti del cuore per capire se e'a tutta o meno.

se >vam >1200 molto forte
circa 1000 forte
<1000 medio
< 800 scarso.

la strada non mente.
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.323
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
A gennaio zwift mi dava 300w di ftp in base alle gare fatte, si aggiorna da solo a fine gara

Se le gare le fai, come mi pare di aver capito, a 140 bpm medi quella FTP è sottostimata.
Come ti hanno già detto, dovresti scendere dal rullo sul limite dello sfinimento.
Come ha già detto @TheLordofBike , ma perchè non fai un benedetto test FTP se ti interessa così tanto?
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Se le gare le fai, come mi pare di aver capito, a 140 bpm medi quella FTP è sottostimata.
Come ti hanno già detto, dovresti scendere dal rullo sul limite dello sfinimento.
Come ha già detto @TheLordofBike , ma perchè non fai un benedetto test FTP se ti interessa così tanto?
Come detto mi sono intrigato causa rulli ballerini... Probabilmente dati da una connessione BT che non funziona da quando sono passato da tacx a wahoo con tablet android.
Ieri con iOS tutto perfetto.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Come detto mi sono intrigato causa rulli ballerini... Probabilmente dati da una connessione BT che non funziona da quando sono passato da tacx a wahoo con tablet android.
Ieri con iOS tutto perfetto.

Io ho wahoo...un mese e mezzo ci avrò fatto poco meno di 1500km e sono estremamente soddisfatto del kickr. Non capisco dove sia il problema con tablet ecc ecc....non hai un banale ciclocomputer (ipotizzo un garmin che usi nelle uscite outdoor) associato al rullo?

Pure io talvolta uso zwift per distrarmi ma in realtà tengo e analizzo solo la traccia registrata dal mio vecchio Garmin 520. In tal senso se il tablet e/o altro ha problemi il Garmin, nel mio caso, tendenzialmente non mi lascia "a piedi".
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Io ho wahoo...un mese e mezzo ci avrò fatto poco meno di 1500km e sono estremamente soddisfatto del kickr. Non capisco dove sia il problema con tablet ecc ecc....non hai un banale ciclocomputer (ipotizzo un garmin che usi nelle uscite outdoor) associato al rullo?

Pure io talvolta uso zwift per distrarmi ma in realtà tengo e analizzo solo la traccia registrata dal mio vecchio Garmin 520. In tal senso se il tablet e/o altro ha problemi il Garmin, nel mio caso, tendenzialmente non mi lascia "a piedi".
Ogni uscita resistenza diversa, stessa salita, Kom di Innsbruck, differenze di 4/5'... Roba che parti a 300 ed a metà salita ero a 220 con cuore al max...
Secondo me era il tablet che dialogava male, infatti spesso faticavo ad associare il tutto. Tablet huawei m5.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ottimo, vai verso i 5 w kg

Direi che si, più o meno ci siamo. A vedere come si sono evolute certe discussioni ho realizzato di essere "l'ultima ruota del carro qui sul forum con quei valori" ma poco male, mi bastano per divertimi su strada. Fortunatamente nella mia zona non trovo cosi tanti amatori che arrivano a 5w/kg (o oltre) per cui faccio ancora la mia "porca figura" nonostante i miei valore di "plebeo" del forum :==

Detto questo, personalmente è ormai oltre un mese che ho cambiato il mio focus....sono consapevole infatti che con il mio attuale volume di allenamento il target consolidato lato FTP può essere appunto i 5w/kg realistici (con un delta di +/- 5w in base alla giornata ecc)....quello su cui sto lavorando è migliorare la ripetibilità di determinati sforzi dopo un determinato volume di lavoro.

Ad esempio essere in grado di tenere un valore di Z5 pieno per 9-10min...farlo dopo 1h di allenamento (830Kj)....dopo 2h di allenamento (1660Kj)...dopo 3h di allenamento (2500Kj).....e cercare di completare l'ultimi 30min in Z2 alta senza con questo evidenziare eccessive derive cardiache.
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.323
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Direi che si, più o meno ci siamo. A vedere come si sono evolute certe discussioni ho realizzato di essere "l'ultima ruota del carro qui sul forum con quei valori" ma poco male, mi bastano per divertimi su strada. Fortunatamente nella mia zona non trovo cosi tanti amatori che arrivano a 5w/kg (o oltre) per cui faccio ancora la mia "porca figura" nonostante i miei valore di "plebeo" del forum :==

Detto questo, personalmente è ormai oltre un mese che ho cambiato il mio focus....sono consapevole infatti che con il mio attuale volume di allenamento il target consolidato lato FTP può essere appunto i 5w/kg realistici (con un delta di +/- 5w in base alla giornata ecc)....quello su cui sto lavorando è migliorare la ripetibilità di determinati sforzi dopo un determinato volume di lavoro.

Ad esempio essere in grado di tenere un valore di Z5 pieno per 9-10min...farlo dopo 1h di allenamento (830Kj)....dopo 2h di allenamento (1660Kj)...dopo 3h di allenamento (2500Kj).....e cercare di completare l'ultimi 30min in Z2 alta senza con questo evidenziare eccessive derive cardiache.

Ora che ho visto che tu sei l'ultima ruota del carro vado a segare in 2 la bici :cry:
Qui nella mia zona c'è un gruppetto in cui, forse, alcuni potrebbero essere vicini ai tuoi valori, e me ne tengo ben lontano (purtroppo).
 
  • Haha
Reactions: bagga

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ora che ho visto che tu sei l'ultima ruota del carro vado a segare in 2 la bici :cry:
Qui nella mia zona c'è un gruppetto in cui, forse, alcuni potrebbero essere vicini ai tuoi valori, e me ne tengo ben lontano (purtroppo).

ah beh...qui sul forum mi pare di capire che ci sono diversi utenti che hanno valori molto alti in termini di watt...tra questi:

@bagga .... @FDG .... @andry96 ... @-Mirco- ... @aleliut ... @Tony 96 ... lo stesso @bananaflambe

gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Direi che si, più o meno ci siamo. A vedere come si sono evolute certe discussioni ho realizzato di essere "l'ultima ruota del carro qui sul forum con quei valori" ma poco male, mi bastano per divertimi su strada. Fortunatamente nella mia zona non trovo cosi tanti amatori che arrivano a 5w/kg (o oltre) per cui faccio ancora la mia "porca figura" nonostante i miei valore di "plebeo" del forum :==

Detto questo, personalmente è ormai oltre un mese che ho cambiato il mio focus....sono consapevole infatti che con il mio attuale volume di allenamento il target consolidato lato FTP può essere appunto i 5w/kg realistici (con un delta di +/- 5w in base alla giornata ecc)....quello su cui sto lavorando è migliorare la ripetibilità di determinati sforzi dopo un determinato volume di lavoro.

Ad esempio essere in grado di tenere un valore di Z5 pieno per 9-10min...farlo dopo 1h di allenamento (830Kj)....dopo 2h di allenamento (1660Kj)...dopo 3h di allenamento (2500Kj).....e cercare di completare l'ultimi 30min in Z2 alta senza con questo evidenziare eccessive derive cardiache.
Sì è una delle cose più difficili quella che descrivi
ah beh...qui sul forum mi pare di capire che ci sono diversi utenti che hanno valori molto alti in termini di watt...tra questi:

@bagga .... @FDG .... @andry96 ... @-Mirco- ... @aleliut ... @Tony 96 ... lo stesso @bananaflambe

gandalf
Beh io ho dei watt 'decenti' ma peso anche 5 / 6 kg in più che non sono pochi. Su una salita corta e abbastanza pendente facile che mi dai 30-40 secondi. Su una lunga e pendente minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
ah beh...qui sul forum mi pare di capire che ci sono diversi utenti che hanno valori molto alti in termini di watt...tra questi:

@bagga .... @FDG .... @andry96 ... @-Mirco- ... @aleliut ... @Tony 96 ... lo stesso @bananaflambe

gandalf
Io sulla distanza non vado, posso divertirmi sul 1', sui 5', il tutto grazie a sport passati...
Ma sono cmq 74kg gnudo... su un ora sono sicuro di non superare i 260/270w... Sulle 2h o più bauuu... Idem su salite sopra il 6%... Becco schiaffi a raffica.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Io sulla distanza non vado, posso divertirmi sul 1', sui 5', il tutto grazie a sport passati...
Ma sono cmq 74kg gnudo... su un ora sono sicuro di non superare i 260/270w... Sulle 2h o più bauuu... Idem su salite sopra il 6%... Becco schiaffi a raffica.

Non mi pare che su un'ora tu faccia 260w dal momento che tu stesso hai scritto quanto segue:

Una sera alle 22 preso dalla smania feci 51' a 304w medi.

Sono "appena" 35-45w in più dei 260/270w....non sono propriamente trascurabili.
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Non mi pare che su un'ora tu faccia 260w dal momento che tu stesso hai scritto quanto segue:
ti parlo di strada non rulli, sui rulli è un altro pianeta per diversi fattori, sia ambientali che psicologici.

per i 300w x 51' devo ancora capire perchè... forse l'orario, forse la bistecca dopata, forse i rulli impazziti (però non avevo toccato niente)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.471
39.218
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
apro una piccola parentesi.

ci sono troppe variabili per interpretare e capire il livello in base ai watt .

percio' per vedere quanto uno e' forte (se la cosa mi interessa e mi interessa raramente) vado a sbirciare la sua VAM nelle salite sui segmenti di strava. insieme ai battiti del cuore per capire se e'a tutta o meno.

se >vam >1200 molto forte
circa 1000 forte
<1000 medio
< 800 scarso.

la strada non mente.
Se si parla di watt sul breve ok ma non è difficile mettere un relazione w/kg e vam

4,2w/kg in base alle condizioni e alla salita sono circa 1100/1200 m/h da quello che ho visto, forse qualcosa in più in estate ma non di molto
 
Ultima modifica: