Aumentare la potenza FTP, come?

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
ecco, con amici allora mi scatta l'occhio della tigre... sennò tarabaralla.
nelle gare invece trovo sempre qualcuno del mio livello con cui ingarellarmi



è semplice, è la voce "power spike", lo trovi nel "setting" ma credo che valga, una volta modificato, solo per le nuove attività.
per quelle vecchie sotto i grafici c'è scritto nelle attività in cui taglia il grafico
di default è il 3%, premi ed inserisci 100
grazie mille, ti confermo che c'è pure la spunta per applicarlo a tutte le attività (passate comprese)
Ora il grafico è coerente con strava e zwift.
Grazie ancora :-)xxxx
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
ecco, con amici allora mi scatta l'occhio della tigre... sennò tarabaralla.
nelle gare invece trovo sempre qualcuno del mio livello con cui ingarellarmi

Purtroppo io su zwift sono in categoria A (forse anche tu, non so) quindi devo stare attento perchè le gare mi sfiniscono, sono sempre minimo sui 300 watt per un'ora o più circa, ne faccio massimo una a settimana.
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Purtroppo io su zwift sono in categoria A (forse anche tu, non so) quindi devo stare attento perchè le gare mi sfiniscono, sono sempre minimo sui 300 watt per un'ora o più circa, ne faccio massimo una a settimana.

Immagine 2021-03-11 104133.jpg
quel 299w secondo me è sballato... feci una gara alle 22... o avevo mangiato qualcosa di dopato o c'è stato un bug.
vorrei toglierlo dallo storico su Zwiftpower, ma non ho trovato il modo.
cmq la mia media senza ammazzarmi è quella 260/270... sia outdoor che indoor
spero il prossimo anno
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.900
7.255
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
CP' 20 ad inizio febbraio dopo lavori (20' Z3 e lavori in Z5-Z6). Totale uscita 3h20 con NP 230W (considerando anche che ho fatto 10Km tra semafori ed auto in città non mi lamento). I 5' non li ho mai fatti secchi, quindi non saprei dirvi.

Schermata 2021-03-11 alle 10.53.57.png
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
il "problema" è che me lo fa sistematicamente su quasi tutti gli sprint :doh: ;pirlùn^ (oltre al fatto che non era propriamente un picco, erano circa 5sec a 1300W :doh: :doh: :doh: ) Vedi l'allegato 269485
vai su settings e modifica power spikes (Power spikes are detected by comparing your power output to what you should be capable of based on the power duration curve for your FTP) ora e settato al 20%

ops mi sono accorto che hanno gia risposto!
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ieri gara su zwift in salita con net Power 313 su 50 minuti, devo dire da quando sono obbligato a fare le gare con la categoria 'A' è davvero dura, si migliora ma mi sembra di essere tornato a quando gareggiavo da giovane, ci vuole anche tanta concentrazione mentale...

Questo per dire, forse arrivati ad un certo livello (che ognuno stima da sé), di sicuro le gare aiutano.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.147
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ieri gara su zwift in salita con net Power 313 su 50 minuti, devo dire da quando sono obbligato a fare le gare con la categoria 'A' è davvero dura, si migliora ma mi sembra di essere tornato a quando gareggiavo da giovane, ci vuole anche tanta concentrazione mentale...

Questo per dire, forse arrivati ad un certo livello (che ognuno stima da sé), di sicuro le gare aiutano.

Su questo non c'è dubbio, basta considerare che anche i pro usano le gare come preparazione.
L'intensità che si raggiunge in gare è impossibile da ottenere in allenamento.
In più si vanno a migliorare anche tutti quegli aspetti "accessori" come la lettura di corsa, la capacità di stare in gruppo ecc.
Questo outdoor, su Zwift non è allenabile questo aspetto.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Su questo non c'è dubbio, basta considerare che anche i pro usano le gare come preparazione.
L'intensità che si raggiunge in gare è impossibile da ottenere in allenamento.
In più si vanno a migliorare anche tutti quegli aspetti "accessori" come la lettura di corsa, la capacità di stare in gruppo ecc.
Questo outdoor, su Zwift non è allenabile questo aspetto.
Sì, io pensavo che le gare outdoor fossero sospese ma pare di no, adesso ricomincerò...
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Ieri gara su zwift in salita con net Power 313 su 50 minuti, devo dire da quando sono obbligato a fare le gare con la categoria 'A' è davvero dura, si migliora ma mi sembra di essere tornato a quando gareggiavo da giovane, ci vuole anche tanta concentrazione mentale...

Questo per dire, forse arrivati ad un certo livello (che ognuno stima da sé), di sicuro le gare aiutano.

ormai è tanto che non faccio allenamenti sui rulli, anche perché su Zwift ce ne sono talmente tanti che non so quale fare...;pirlùn^
ci sta' che potrei avere dei giovamenti e migliorare, ma visti i miei km ed il tempo che ci dedico sono soddisfatto dei miei risultati, considerate che il mio confronto sono amici (che però fanno molti più km di me).
questa settimana proverò a fare qualche allenamento di Zwift, tanto per capire se mi spremo più in gara o con un allenamento mirato.
anche perché ho come l'impressione che mi sto' plafonando nelle gare, più o meno le faccio sempre agli stessi watt (260W) e stessi BPM (140/145).
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
ormai è tanto che non faccio allenamenti sui rulli, anche perché su Zwift ce ne sono talmente tanti che non so quale fare...;pirlùn^
ci sta' che potrei avere dei giovamenti e migliorare, ma visti i miei km ed il tempo che ci dedico sono soddisfatto dei miei risultati, considerate che il mio confronto sono amici (che però fanno molti più km di me).
questa settimana proverò a fare qualche allenamento di Zwift, tanto per capire se mi spremo più in gara o con un allenamento mirato.
anche perché ho come l'impressione che mi sto' plafonando nelle gare, più o meno le faccio sempre agli stessi watt (260W) e stessi BPM (140/145).

Io ormai una gara sotto i 160 bpm medi è un ricordo...
 
  • Wow
Reactions: EliaCozzi

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Su questo non c'è dubbio, basta considerare che anche i pro usano le gare come preparazione.
L'intensità che si raggiunge in gare è impossibile da ottenere in allenamento.
In più si vanno a migliorare anche tutti quegli aspetti "accessori" come la lettura di corsa, la capacità di stare in gruppo ecc.
Questo outdoor, su Zwift non è allenabile questo aspetto.
su zwift alleni le capacità per "stare" in gruppo con zwift e serve esperienza anche là, ovviamente di tipo differente casomai ma confermo che serve.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
fare le gare di certo è un ottimo stimolo e allenamento, che sia su zwift o su strada con amici il sabato/domenica...anche io ho notato un buon miglioramento la scorsa estate quando ho iniziato ad uscire il fine settimana con il suocero ed il suo gruppetto (sono in 5-6 e 2 vanno ancora forte considerando l'età), sia in potenza/forza/resistenza perchè mi ritrovavo a fare tirate che da solo difficilmente avrei fatto e anche sugli altri aspetti come stare in gruppo (anche se siamo solo 6-7 per me è già un passo avanti perchè fino a quel giorno ero praticamente sempre uscito solo) e a ruota...
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
fare le gare di certo è un ottimo stimolo e allenamento, che sia su zwift o su strada con amici il sabato/domenica...anche io ho notato un buon miglioramento la scorsa estate quando ho iniziato ad uscire il fine settimana con il suocero ed il suo gruppetto (sono in 5-6 e 2 vanno ancora forte considerando l'età), sia in potenza/forza/resistenza perchè mi ritrovavo a fare tirate che da solo difficilmente avrei fatto e anche sugli altri aspetti come stare in gruppo (anche se siamo solo 6-7 per me è già un passo avanti perchè fino a quel giorno ero praticamente sempre uscito solo) e a ruota...
personalmente cerco di uscire sempre con gente più forte, è uno stimolo a migliorare. la "confort zone" non fà per me. mi diverto così ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
personalmente cerco di uscire sempre con gente più forte, è uno stimolo a migliorare. la "confort zone" non fà per me. mi diverto così ;pirlùn^
sono così pure io, infatti ho conosciuto qualche settimana fà un gruppetto di giovani scalmanati ed usciamo (uscivamo finchè si "poteva" in zona gialla, adesso è un pò che non ci vediamo) al sabato per tirarci il collo e sicuramente avrà i suoi benefici su tante cose...
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
sono così pure io, infatti ho conosciuto qualche settimana fà un gruppetto di giovani scalmanati ed usciamo (uscivamo finchè si "poteva" in zona gialla, adesso è un pò che non ci vediamo) al sabato per tirarci il collo e sicuramente avrà i suoi benefici su tante cose...
ieri sera allenamento di gruppo zwift... mi sono sfondato... saranno i rulli nuovi ma non me li ricordavo così duri...
oggi si replica ;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi sa che mi toccherà fare un pò di vo2max anche a me nei prossimi giorni, il valore sul garmin (che mi interessa poco in senso assoluto ma le variazioni forse potrebbero voler dire qualcosa) si è abbassato e devo recuperare...