Shimano Ultegra DI2

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.474
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho spinto dentro bene il connettore e sembra che sia ok adesso anche con reggisella inserito, però il caricabatterie si spegne praticamente dopo qualche secondo dall’inizio carica, ho quello più grande da 2 ampere
Prova con un altro se ne hai disponibile, di solito in casa c'è sempre più di un cellulare
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.178
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Oggi mi è successa una cosa strana col mio ultegra 8070 di2.

Ho dovuto frenare all’ultimo e fermarmi su una rotonda con una scalata in modalita’ auto sync da 50/17 fino a 34/28, un rapporto alla volta in continuo.

Quando mi sono fermato la catena era a meta’ cambiata, devo avere anche pedalato un po’ all’ indietro e la catena era bloccata. A bici ferma per ripartire ho quindi alzato la ruota dietro e dato un giro di pedale a vuoto per stabilizzare la catena sul rapporto, completando la cambiata che era interrotta a meta’.

Ebbene quando sono ripartito tutte le volte che la catena saliva sul 50 davanti sferragliava contro il deragliatore anteriore, tanto che ho dovuto fare gli ultimi 4 km sul 34, per fortuna ero quasi a casa.

Arrivato a casa fatto doccia e mangiato ho portato la bici in garage per vedere cosa fosse successo ed era tornato tutto perfettamente normale.

Aggiungo che la batteria era al 25% ma il cambio funzionava, solo che sembrava che il deragliatore anteriore non fosse nella posizione corretta, ho anche pensato che avesse preso inavvertitamente un colpo con la scarpa con la pedalata a vuoto ma visto che poi ha ricominciato a funzionare evidentemente non era cosi’.

Qulcuni sa cosa puo’ essere successo, magari è entrato un blocco di protezione che non conosco?
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ragazzi allora: preso una batteria nuova montata, caricata e, per motivi di meteo di m. , ancora non ho potuto farci nessuna uscita, però con bici ferma in salotto in pratica in una notte è scesa del 10% e ora dopo 2 notti e ieri tutto il giorno ferma la controllo ed è al 70%
Assurdo direi. Altra cosa che ho fatto:collegato al PC con etube ho controllato che tutti i componenti erano aggiornati e che sopratutto erano collegati (quindi non ci sono problemi di connettori staccati) a sto punto non saprei più cosa fare
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ragazzi allora: preso una batteria nuova montata, caricata e, per motivi di meteo di m. , ancora non ho potuto farci nessuna uscita, però con bici ferma in salotto in pratica in una notte è scesa del 10% e ora dopo 2 notti e ieri tutto il giorno ferma la controllo ed è al 70%
Assurdo direi. Altra cosa che ho fatto:collegato al PC con etube ho controllato che tutti i componenti erano aggiornati e che sopratutto erano collegati (quindi non ci sono problemi di connettori staccati) a sto punto non saprei più cosa fare
Ciao ...avevo letto in rete che se il cambio posteriore non è ben regolato con i finecorsa H/L ( le viti ) potrebbe lavorare male ,ma restare anche sempre , passami il termine " in tensione" e consumare batteria .....
Magari visto che hai cambiato batteria fai una bella regolazione ...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.493
12.573
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ragazzi allora: preso una batteria nuova montata, caricata e, per motivi di meteo di m. , ancora non ho potuto farci nessuna uscita, però con bici ferma in salotto in pratica in una notte è scesa del 10% e ora dopo 2 notti e ieri tutto il giorno ferma la controllo ed è al 70%
Assurdo direi. Altra cosa che ho fatto:collegato al PC con etube ho controllato che tutti i componenti erano aggiornati e che sopratutto erano collegati (quindi non ci sono problemi di connettori staccati) a sto punto non saprei più cosa fare
Stacca un componente alla volta, così vedi cosa ti scaricata batteria
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV and Lumi

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ciao ...avevo letto in rete che se il cambio posteriore non è ben regolato con i finecorsa H/L ( le viti ) potrebbe lavorare male ,ma restare anche sempre , passami il termine " in tensione" e consumare batteria .....
Magari visto che hai cambiato batteria fai una bella regolazione ...
ma ci vuole un bravo meccanico per fare questa operazione? non so come potrei farla io...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ragazzi allora: preso una batteria nuova montata, caricata e, per motivi di meteo di m. , ancora non ho potuto farci nessuna uscita, però con bici ferma in salotto in pratica in una notte è scesa del 10% e ora dopo 2 notti e ieri tutto il giorno ferma la controllo ed è al 70%
Assurdo direi. Altra cosa che ho fatto:collegato al PC con etube ho controllato che tutti i componenti erano aggiornati e che sopratutto erano collegati (quindi non ci sono problemi di connettori staccati) a sto punto non saprei più cosa fare
non so aiutarti ma per curiosità: come fai a dire che è scesa del 10%? io ho solo lucina verde e rossa fisse o lampeggianti quindi diciamo 4 "stati" che determinano intervalli di 25%
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.474
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao ...avevo letto in rete che se il cambio posteriore non è ben regolato con i finecorsa H/L ( le viti ) potrebbe lavorare male ,ma restare anche sempre , passami il termine " in tensione" e consumare batteria .....
Magari visto che hai cambiato batteria fai una bella regolazione ...
Il cambio è programmato per ovviare a questa cosa. Se il finecorsa non è regolato bene, quando si va ad esempio sul pignone più grande, il cambio resta attivo per qualche secondo (si sente proprio) e poi scala sul pignone più piccolo automaticamente, altrimenti il motorino del cambio si brucerebbe. Sempre se ho capito quello che intendevi dire.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
E niente stamattina ho provato a registrarmi il cambio da solo e ho fatto solo casini, se prima c'era """"solo"""" qluel cazzo di rumore che non si è ancora capito che è adè c'ho pure il cambio che non va bene
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Il cambio è programmato per ovviare a questa cosa. Se il finecorsa non è regolato bene, quando si va ad esempio sul pignone più grande, il cambio resta attivo per qualche secondo (si sente proprio) e poi scala sul pignone più piccolo automaticamente, altrimenti il motorino del cambio si brucerebbe. Sempre se ho capito quello che intendevi dire.
Ok .... guarda son negato su manutenzione cambio posteriore e sono i primi mesi col DI2 ....
Io avevo letto questa cosa della regolazione sul web .....
Comunque mi pare d'aver visto un video di come regolare il deragliatore post e alla fine mettevano un consumo batteria legato al non correto allineamento .....
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ok .... guarda son negato su manutenzione cambio posteriore e sono i primi mesi col DI2 ....
Io avevo letto questa cosa della regolazione sul web .....
Comunque mi pare d'aver visto un video di come regolare il deragliatore post e alla fine mettevano un consumo batteria legato al non correto allineamento .....
sapresti indirizzarmi a questo video?grazie
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
sapresti indirizzarmi a questo video?grazie

Vai praticamente alla fine dell'articolo . Si cita proprio che ilconsumo anomalo della batteria e causato da una regolazione errata ...
Poi magari nel tuo caso è dell'altro ...... Ma visto che la regolazione può essere il male minore , meglio tentare ....
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
oggi ho dato una bella regolata ai fine corsa del deragliatore posteriore e poi fatto un reset dalla centralina,spento tutto ...domani mattina controllo se e quanto batteria ha consumato
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.178
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Oggi mi è successa una cosa strana col mio ultegra 8070 di2.

Ho dovuto frenare all’ultimo e fermarmi su una rotonda con una scalata in modalita’ auto sync da 50/17 fino a 34/28, un rapporto alla volta in continuo.

Quando mi sono fermato la catena era a meta’ cambiata, devo avere anche pedalato un po’ all’ indietro e la catena era bloccata. A bici ferma per ripartire ho quindi alzato la ruota dietro e dato un giro di pedale a vuoto per stabilizzare la catena sul rapporto, completando la cambiata che era interrotta a meta’.

Ebbene quando sono ripartito tutte le volte che la catena saliva sul 50 davanti sferragliava contro il deragliatore anteriore, tanto che ho dovuto fare gli ultimi 4 km sul 34, per fortuna ero quasi a casa.

Arrivato a casa fatto doccia e mangiato ho portato la bici in garage per vedere cosa fosse successo ed era tornato tutto perfettamente normale.

Aggiungo che la batteria era al 25% ma il cambio funzionava, solo che sembrava che il deragliatore anteriore non fosse nella posizione corretta, ho anche pensato che avesse preso inavvertitamente un colpo con la scarpa con la pedalata a vuoto ma visto che poi ha ricominciato a funzionare evidentemente non era cosi’.

Qulcuni sa cosa puo’ essere successo, magari è entrato un blocco di protezione che non conosco?
Scusate se mi autoquoto, nessuno sa dare una spiegazione a quello che mi è successo?