Aumentare la potenza FTP, come?

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.898
7.253
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mangi bolle di sapone per essere così leggero?
Quanto sei alto?

Non molto :mrgreen: 1.68
Però rispetto al 2020-2019 ho messo 2-3 Kg, durante il primo lockdown ero tornato a 56Kg, adesso non oscillo perennemente tra 57-58 (non seguo nessunissima dieta, anzi mangio parecchio e soprattuto schifezze)
 
  • Mi piace
Reactions: sunboy

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Oggi dopo la settimana di scarico ne ho approfittato per rifare il CP20 (o meglio ne ho fatti 2) e son usciti dei valori veramente interessanti:

1) CP20 317W - 320NP - 192 FC Media (Parecchi cambi di ritmo e cambi di pendenza)
2) CP20 305W - 306NP - 190 FC Media (son andato più regolare)

Totale giro 80Km (considerando anche la città) con 1500 Dsl, 201W medi 250w NP

Adesso il Garmin mi segna FTP 300W, Intervals.icu 301W, con 5,26W/KG (58Kg). Sarà sicuramente sovradimensionato, però a sto punto dovrei esser oltre i 5W/KG ;nonzo%, voi che dite ?
Per esser ad "inizio" anno comunque non mi lamento, il picco lo dovrei far arrivare per maggio/giugno...
Hai la traccia Strava di questa uscita?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sarebbe un risultato parecchio alto, 311W/58Kg ovvero 5.36W/Kg... E son sicuro che a quei valori su 1h non ci uscirebbero.

Morale della favola mi sa che terrò come parametro di riferimento 300W FTP, tanto serve solo per le zone
il risultato sarebbe ottimo e sicuramente alto ma non escluderei a priori che sia fattibile, per toglierti il dubbio l'unica è fare 1h a tutta (ma anche 45-50' dovrebbero dare un buon riferimento) oppure il test ftp 5'+20' -5% su watt nei 20', nel mio caso questo secondo test differisce di pochissimi watt rispetto ad 1h (la prima volta ho fatto entrambi i test nel giro di alcuni giorni, adesso faccio solo il 5+20 dato che i risultati sono in equivalenti tra loro)...ma dato che ti serve solo per le zone (in realtà è l'unica funzione che ha se escludiamo per fare a gara a chi ce l'ha più lungo) puoi tenere per buono i 300-305 watt e mano a mano che ti alleni dovresti renderti conto se stai facendo "fatica" o "no"...
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.898
7.253
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Allegati

  • 1616398966128.png
    1616398966128.png
    671,4 KB · Visite: 31

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
tardi? si e no...
leggiti la storia di sto qua: https://it.wikipedia.org/wiki/Primož_Roglič
Considera che per raggiungere il proprio massimo di solito ci vogliono (secondo me) almeno 3 anni allenandosi BENE (non 7000km all'anno).
Se però la cosa non ti interessa allora il discorso cambia e, per carità, ci sta...
Partendo da zero, secondo me è difficile in 3 anni raggiungere il proprio massimo, considerando anche la giovane età. Secondo me ci sono ancora buoni margini di crescita.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Cmq ragazzi voi con 5 w kg di FTP siete davvero forti...io ieri su zwift ho fatto 4.8 w kg di net Power per 34 minuti e oggi ho oggettivi problemi di movimento....(e alla fine della gara tremavo)...fortuna che ho un lavoro d'ufficio...

idem, avevo mezza intenzione di allenarmi stasera, ma giornata impegnativa di lavoro e gambe doloranti... rimando a domani con calma.
cmq un anno fà stesso periodo viaggiavo a cavallo dei 3w/kg, ora dei 4 :-P
ora che il rullo gira bene proverò a fare una gara o allenamento per vedere di avere un dato più preciso.
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.898
7.253
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
20min a 5,5wkg iniziano ad essere valori importanti...certo, se ci sono tanti prof e/o under23 di rilievo ok...ma cambia il metro di paragone.

Molte persone correvano U23 (parliamo comunque di ragazzi relativamente giovani ancora), ma comunque in generale ci son 5-6 persone che arrivano sempre davanti alle GF, in questi anni hanno praticamente monopolizzato quasi tutti i segmenti di questo genere
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.819
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and Tony 96