si certo.. ti scrivo in mpCiao hai ancora disponibile l attacco da 120mm? Naturalmente sono disposto a pagarlo, fammi sapere. Ciao
si certo.. ti scrivo in mpCiao hai ancora disponibile l attacco da 120mm? Naturalmente sono disposto a pagarlo, fammi sapere. Ciao
Io a 2♧ ci sono arrivato...una shimano ultegra e l'altra boh!Ma invece di “litigare” .. comprate 3 bici, con ogni cambio e siete apposto :D
completamente d'accordo!!figurati... io quando ho comprato le auto e mi dicevano 3 mesi gli rispondevo " mi sa che non me la vuole vendere "... e di fatto i 3 mesi per un'auto ci stanno tutti. ma figuriamoci per una bici se aspetto tutto questo tempo.
già con questa che il gruppo mi è arrivato 2 mesi dopo stavo sclerando.
ma poi voglio dire, almeno ti arriva colorazione nuova e gruppo nuovo. NO, colorazione attuali che a settembre te le cambiano e shimano 11v ...
fossi stata in lei sarei rimasto sulla Cervelo, mal che vada gli arrivava a maggio tho... ora questa a luglio... si... poi agosto so chiusi.. se gli va bene settembre
sono a quota 4 se considero MTB e crono, sono a posto quindi?Ma invece di “litigare” .. comprate 3 bici, con ogni cambio e siete apposto :D

Chi vivrà vedràcome boh!?? ti arriva un mal rovescio![]()

Bravo!!Mi inserisco sul tema wireless. Io lavoro nel settore delle telecomunicazioni, bello il wifi ma a casa mia ho cablato tutto quello che potevo (smart tv, apple tv, telecamere videosorveglianza, decoder sky, PC, ecc...).
Uso il wifi solo per ipad e iphone e quando mi sposto con il portatile e non c'è paragone fra velocità di connessione della rete cablata e del wifi, anche se stenderla è stato uno sbattimento.
Ciò detto anche sulla bici preferisco mille volte il cavetto, mi dà più affidabilità e mi domando: e se Shimano trovasse una soluzione intelligente per nascondere il cavetto del deragliatore posteriore, come avviene già con quello anteriore che non si vede e non dà nessun fastidio?
Se il meccanico fa più fatica a installarlo sticazzi, non è un problema mio ...(si schera eh, poveri meccanici, li pagheremo qualche euro in più per mettere le mani sui cavi ma ci sta, se lo meritano)
Per me sarebbe la soluzione migliore!
PS: i militari usano frequenze dedicte su cui nessuno può trasmettere, quindi il problema interferenze è minore, e comunque i sistemi d'arma funzionano anche autonomamente se perdono la connessione (ad esempio se il nemico usa un jammer che disturba le frequenze). I dispositivi consumer wireless usano tutti le stesse frequenza, quindi il rischio perdita messaggi per eccessivo rumore sul canale è concreto, tanto se perdi una cambiata non muore nessuno
Concordo 100%E' na vita che sto aspettando che si ammollino a bagno in acquaragia.. forse potrebbe essere meglio il diluente alla nitroMa voi bevete l'acquaragia e ci inzzupate i sassi.

Antinebbia....mi raccomando!E' na vita che sto aspettando che si ammollino a bagno in acquaragia.. forse potrebbe essere meglio il diluente alla nitro
![]()
In effetti adesso che ci penso una volta nei pressi di un cancello notai che deragliando di apriva il cancello di una villa, devo passare dal tipo e farglielo notare così che forse acquista la prolunga da mettere in autoMi inserisco sul tema wireless. Io lavoro nel settore delle telecomunicazioni, bello il wifi ma a casa mia ho cablato tutto quello che potevo (smart tv, apple tv, telecamere videosorveglianza, decoder sky, PC, ecc...).
Uso il wifi solo per ipad e iphone e quando mi sposto con il portatile e non c'è paragone fra velocità di connessione della rete cablata e del wifi, anche se stenderla è stato uno sbattimento.
Ciò detto anche sulla bici preferisco mille volte il cavetto, mi dà più affidabilità e mi domando: e se Shimano trovasse una soluzione intelligente per nascondere il cavetto del deragliatore posteriore, come avviene già con quello anteriore che non si vede e non dà nessun fastidio?
Se il meccanico fa più fatica a installarlo sticazzi, non è un problema mio ...(si schera eh, poveri meccanici, li pagheremo qualche euro in più per mettere le mani sui cavi ma ci sta, se lo meritano)
Per me sarebbe la soluzione migliore!
PS: i militari usano frequenze dedicte su cui nessuno può trasmettere, quindi il problema interferenze è minore, e comunque i sistemi d'arma funzionano anche autonomamente se perdono la connessione (ad esempio se il nemico usa un jammer che disturba le frequenze). I dispositivi consumer wireless usano tutti la stessa frequenza, quindi il rischio perdita messaggi per eccessivo rumore sul canale è concreto, tanto se perdi una cambiata non muore nessuno

ahahhahah ..... sciocchino!In effetti adesso che ci penso una volta nei pressi di un cancello notai che deragliando di apriva il cancello di una villa, devo passare dal tipo e farglielo notare così che forse acquista la prolunga da mettere in auto![]()
Quello che a me succede è che a volte l'interferenza di un dispositivo non permette a un altro di funzionare bene, sicuramente non che uno attiva l'altro.In effetti adesso che ci penso una volta nei pressi di un cancello notai che deragliando di apriva il cancello di una villa, devo passare dal tipo e farglielo notare così che forse acquista la prolunga da mettere in auto![]()
L'acquaragia ce l'hai già in circoloIn effetti adesso che ci penso una volta nei pressi di un cancello notai che deragliando di apriva il cancello di una villa, devo passare dal tipo e farglielo notare così che forse acquista la prolunga da mettere in auto![]()
Per ridurre probabilità di interferenze e multipath fading (@Nick_colnago non so come tradurlo in italianoQuello che a me succede è che a volte l'interferenza di un dispositivo non permette a un altro di funzionare bene, sicuramente non che uno attiva l'altro.
Non so dire se qualche utente con SRAM wireless abbia mai perso una cambiata, esistono dei meccanismi che permettono di proteggere dall'interferenza, usando una banda di frequenza maggiore (tipo Radio Maria che si sente su tutte le frequenze), oppure aumentando la potenza (ma si rischia di scaricare le batterie) oppure prolungando nel tempo il segnale o ancora proteggendolo con dei codici anti interferenza, che comunque richiedono più tempo per essere trasmessi.
Un segnale semplice come quello del deragliatore non è complesso da proteggere dalle interferenze, il WIFI o i segnali video se c'è interferenza perdono banda, vanno più lenti o riducono la qualità. Il fatto che ci sia un delay fra comando e attuazione del deragliatore è probabilmente rivelatore del fatto che il segnale viene codificato per proteggerlo da interferenze o che comunque c'è un "dialogo" con più scambi fra deragliatore e leva per essere sicuri che si capiscano.
La velocità della luce è la stessa sul cavo o via wireless, non è che ci mette di più in un caso che nell'altro a percorrere i 40cm dalla leva al deragliatore.
Per questo preferisco il cavo, semplice, veloce ed efficace.
scusa) nei sistemi tipo quelli integrati nell'SRam, si usano tecniche come Frequency Hopping dove la frequenza di trasmissione è programmata nel ricevitore che, variando secondo appunto una sequenza programmata nel sistema, riduce la probabilità di interferenza. Il problema nei deragliatori non è di sicurezza (criptografia) ma piuttosto ridurre probabilità di errore dovuto a interferenza. L'interferenza, per dirla in parole povere, è come se tu stessi ad ascoltare un tuo amico. Il tuo amico parla con un tono ed in intensità "X" e di fianco c'è un rompipalle che parla sopra con la stessa intensità "X". Và da se che in questo caso l'elemento determinante è la distanza: a parità di segnale se il rompipalle è più vicino tu sentirai le cazzate del rompipalle. Oppure se il rompipalle, a prescindere dalla sua distanza rispetto al tuo orecchio, trasmette un suono che arriva al tuo orecchio con una potenza più elevata del tuo amico, tu senti ancora solo il rompipalle, e lo picchi. E và da se che sulla bici si conta sul fatto che il deragliatore (tu che ascolti) viaggia assieme al selettore (il tuo amico che ti parla) indi per cui si presume che il segnale del tuo amico selettore, che è vicino e trasmette con 10 mW di potenza (limite permesso in questo tipo di applicazione), è presumibilmente il più nitido e, in secundis ne consegue che, se la bici passa nei paraggi del rompipalle di prima , la potenza del tuo amico sarà presumibilmente maggiore della potenza del rompipalle, che è intrinsecamente più lontano e per di più non si muove con te, per cui anche se parla con voce più alta non ce la fa a rompere le palle abbastanza. E anche se lo facesse, l'interferenza accadrebbe per un frazione di tempo. Perchè un'altra delle misure adottate è quella di sparare il messaggio (frame) di comando un numero di volte (tipicamente 3 o giù di li) indi per cui almeno uno dei 3 viene ricevuto. Il problema però è il consumo. Questo sistema consuma come una ciminiera.Che si ossida, dà falsi contatti, si può staccare con le vibrazioni ecc ecc ecc.Per questo preferisco il cavo, semplice, veloce ed efficace.
Pensa che mia madre voleva travasarla.. ma alla fine le conveniva comprarla, costava meno impegnoL'acquaragia ce l'hai già in circolo

Ti avrebbe distillato!Pensa che mia madre voleva travasarla.. ma alla fine le conveniva comprarla, costava meno impegno![]()

il cavo ce l'ha anche il wireless...Che si ossida, dà falsi contatti, si può staccare con le vibrazioni ecc ecc ecc.
Nessun sistema è perfetto
Sugli aerei il Wifi è stato adottato per le vibrazioni che sono dell'ordine di grandezza esagerata, anche se i vari comandi importanti hanno il circuito di sicurezza ancora a fili oltre al wifi.