Dubbi su misuratore di potenza

Fabio1st_rn

Novellino
28 Maggio 2018
8
0
39
Rimini
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.9
Ciao a tutti, ho provato a fare una ricerca che potesse soddisfarmi ma non ho trovato nulla, e spero di riuscire a far capire bene i miei dubbi;
ho iniziato ad usare il misuratore di potenza da circa un'annetto, tenendo sempre monitorati i miei miglioramenti, o peggioramenti, ma noto una cosa strana.
Seguendo gente sui social, dal professionista all'amatore come me, vedo nelle attività che pubblicano i dati relativi alle uscite, guardando i giri simili ai miei come chilometri e dislivelli, ma con medie anche di 7/8 km/h più alte, noto che i valori di potenza media sono molto più bassi dei miei, ad esempio un giro che io concludo con la media dei 26/27 km/h, ho una potenza media intorno ai 220 watt, mentre "gli altri" in giri da medie sui 33/34 km/h hanno una potenza media sui 180/190 watt. Sperando di essermi spiegato, a cosa può essere dovuta la cosa? Tenendo presente che io sono un vitello di oltre 75kg, e magari c'è chi pesa molto meno di me, mi sembrano comunque valori molto differenti, per cui non capisco se il mio misuratore è totalmente sballato? Oppure c'entra così tanto il fatto che io esco sempre da solo, vento sempre in faccia, e "loro" magari escono in gruppo facendo più cambi e meno "fatica"?
Grazie a chi risponderà...
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
773
177
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
C'è anche da tener conto che i dati possono variare in base al misuratore di potenza utilizzato ( P2M / SRM / Stages... ), non 20/30 watt ma sicuramente qualcosa varia
Quello che conta è che il proprio misuratore dia dati ripetibili e costanti nell'utilizzo.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ciao a tutti, ho provato a fare una ricerca che potesse soddisfarmi ma non ho trovato nulla, e spero di riuscire a far capire bene i miei dubbi;
ho iniziato ad usare il misuratore di potenza da circa un'annetto, tenendo sempre monitorati i miei miglioramenti, o peggioramenti, ma noto una cosa strana.
Seguendo gente sui social, dal professionista all'amatore come me, vedo nelle attività che pubblicano i dati relativi alle uscite, guardando i giri simili ai miei come chilometri e dislivelli, ma con medie anche di 7/8 km/h più alte, noto che i valori di potenza media sono molto più bassi dei miei, ad esempio un giro che io concludo con la media dei 26/27 km/h, ho una potenza media intorno ai 220 watt, mentre "gli altri" in giri da medie sui 33/34 km/h hanno una potenza media sui 180/190 watt. Sperando di essermi spiegato, a cosa può essere dovuta la cosa? Tenendo presente che io sono un vitello di oltre 75kg, e magari c'è chi pesa molto meno di me, mi sembrano comunque valori molto differenti, per cui non capisco se il mio misuratore è totalmente sballato? Oppure c'entra così tanto il fatto che io esco sempre da solo, vento sempre in faccia, e "loro" magari escono in gruppo facendo più cambi e meno "fatica"?
Grazie a chi risponderà...
Guarda se Tu sei un vitello io sono un maiale di 85kg :doh:
Poi come si è detto in vari post la velocità è un parametro troppo variabile, dipende da un sacco di fattori.
prova a confrontare giri quasi piatti dove il rapporto w/kg si annulla e conta la potenza che hai sulle gambe.
 

Fabio1st_rn

Novellino
28 Maggio 2018
8
0
39
Rimini
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.9
Intanto grazie a tutti per le risposte
il numero importante e' w/kg
i watt dicono poco. Magari ti rapporti con gente che pesa 20 kg meno di te.
Si si lo so bene che contano i w/kg, ma mi sembra comunque strano vedere, per dirne uno, un Contador che pubblica giri di 140 km con 3500D+ ai 35 di media, che io manco in moto farei, con una potenza media 30/40 watt in meno... sapendo benissimo che i miei w/kg di ftp per lui è andare a fare la spesa...
Devi considerare i Zero Offset, tu credo abbia settato di non considerarli
Si quella l'ho disabilitata, non ho mai capito a che serva...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho capito... Pensavo influissero solo sul valore medio, mentre per la potenza normalizzata la gestisse giá il programma.
non so se poi nelle NP , prend cmq i dati dati dal PM e se questi contengono o meno lo zero offset influisca o meno..

Cmq posso dirti si è strano molto strano, ti dico io oggi ho fatto un giro da 80 min , 220w NP, mi pare un 50km, con 450dsl+ , sto sui 4w/kg
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
seguo con interesse
piccolo offtopic: ho sempre pensato che i corridori facessero tipo i 44 km/h di media solo perchè in gruppo, anche perchè nei giri di allenamento notavo medie piuttosto comuni anche scarsine a dire il vero, poi un giorno ho visto Ganna che si è fatto fuga (quindi no gruppo) da 150 km tenendo 3 ore 350 watt medi 42 km/h e ho smesso di fare congetture :))):

1616706290834.png
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
PS: NP
Ho capito... Pensavo influissero solo sul valore medio, mentre per la potenza normalizzata la gestisse giá il programma.
NP nell'algoritmo eleva la potenza media, 30 secondi alla volta, a "potenze" di 2 poi di 4 etc. E' molto meno sensibile agli 0 e da tanta importanza ai picchi che durano più di 30 secondi.

Ritornando alla tua domanda iniziale, attenzione, ci sono anche altri aspetti da tenere in considerazione.

Il più banale: i tuoi amici erano da soli o in gruppo? Tu eri solo o in gruppo? Io ad una gara a circuito, con 260w di NP faccio i 46 di media.... ma in un gruppo di 80 persone minimo :)

Altra banalità, il vento e la temperatura. Se vivi in zone con tanto vento sarà più difficile fare medie alte e sarà più facile che tu spenda di più in termini di watt.

Altro aspetto importante, l'aerodinamica. Che bici hai? Ruote? Sei messo bene in sella o sei un muro dritto che offre 3mq al vento? E' un attimo fare 20w in più alla stessa velocità di un tuo compagno appaiato messo meglio in questo senso. Ti sfido a provare :)

Ultimo aspetto la bici. E' ben tenuta (lubrificata etc)? E' recente? Aerodinamica?

E per finire, si, il pm. Che PM hai? Lo calibri ogni volta prima di uscire? Se per esempio hai un pm su pedivella sinistra o un monopedale, i watt che esprimi potrebbero essere sovrastimati a bassa intensità perché spesso chi è destro spinge molto di più col sinistro quando va "piano". Il PM moltiplica per 2 il valore letto a sinistra (con misuratore solo a sinistra). Facciamo un esempio, stai esprimendo 150w totali (reali) ma sei sbilanciato a sx 55%. Il 55% di 150w sono 82,5w che moltiplicati per 2 sono 165w (15w di più della realtà, alla stessissima velocità, solo di errore del pm).
 
Ultima modifica:

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.195
888
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
REegola numero uno ella preparazione con PM.....MAI guardare i WATT degli altri....seconda regola del PM mai e poi mai guardare i WATT dei professionisti....( se la prima puo esser ovviamente una battuta la seconda veramente non "paragoniamoci" assolutamente con i PRO, è un altro mondo)
Regola numero 3: mai guardare i watt degli EX professionisti :-)xxxx ... è gente che ha una genetica diversa da noi e ha costruito il proprio motore dai 6 ai 35 anni ogni santo giorno e, pur calando nelle prestazioni riducendo l'allenamento e invecchiando, hanno un motore di base che il 99% degli amatori non avrà mai
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.014
328
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Ciao a tutti, ho provato a fare una ricerca che potesse soddisfarmi ma non ho trovato nulla, e spero di riuscire a far capire bene i miei dubbi;
ho iniziato ad usare il misuratore di potenza da circa un'annetto, tenendo sempre monitorati i miei miglioramenti, o peggioramenti, ma noto una cosa strana.
Seguendo gente sui social, dal professionista all'amatore come me, vedo nelle attività che pubblicano i dati relativi alle uscite, guardando i giri simili ai miei come chilometri e dislivelli, ma con medie anche di 7/8 km/h più alte, noto che i valori di potenza media sono molto più bassi dei miei, ad esempio un giro che io concludo con la media dei 26/27 km/h, ho una potenza media intorno ai 220 watt, mentre "gli altri" in giri da medie sui 33/34 km/h hanno una potenza media sui 180/190 watt. Sperando di essermi spiegato, a cosa può essere dovuta la cosa? Tenendo presente che io sono un vitello di oltre 75kg, e magari c'è chi pesa molto meno di me, mi sembrano comunque valori molto differenti, per cui non capisco se il mio misuratore è totalmente sballato? Oppure c'entra così tanto il fatto che io esco sempre da solo, vento sempre in faccia, e "loro" magari escono in gruppo facendo più cambi e meno "fatica"?
Grazie a chi risponderà...
una cosa è fare 100 km con 1000 metri di dislivello da solo, un'altra è farli con la compagnia di altre persone. le medie dei dati cambiano molto. quindi occhio a fare i paragoni.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, ho provato a fare una ricerca che potesse soddisfarmi ma non ho trovato nulla, e spero di riuscire a far capire bene i miei dubbi;
ho iniziato ad usare il misuratore di potenza da circa un'annetto, tenendo sempre monitorati i miei miglioramenti, o peggioramenti, ma noto una cosa strana.
Seguendo gente sui social, dal professionista all'amatore come me, vedo nelle attività che pubblicano i dati relativi alle uscite, guardando i giri simili ai miei come chilometri e dislivelli, ma con medie anche di 7/8 km/h più alte, noto che i valori di potenza media sono molto più bassi dei miei, ad esempio un giro che io concludo con la media dei 26/27 km/h, ho una potenza media intorno ai 220 watt, mentre "gli altri" in giri da medie sui 33/34 km/h hanno una potenza media sui 180/190 watt. Sperando di essermi spiegato, a cosa può essere dovuta la cosa? Tenendo presente che io sono un vitello di oltre 75kg, e magari c'è chi pesa molto meno di me, mi sembrano comunque valori molto differenti, per cui non capisco se il mio misuratore è totalmente sballato? Oppure c'entra così tanto il fatto che io esco sempre da solo, vento sempre in faccia, e "loro" magari escono in gruppo facendo più cambi e meno "fatica"?
Grazie a chi risponderà...
La velocità media finale e la potenza media dicono poco perché potresti aver fatto un giro con molto o senza dislivello.
Inoltre la potenza non è lineare con la velocità, per cui 1h a 300W + 1h a 100W avrai una velocità media (33km/h circa) inferiore a quella di 2h a 200W (34.5 km/h), pur avendo la stessa potenza media.

Indicativamente, se sei messo bene aerodinamicamente in pianura a 34.5km/h ci vogliono 200W, mentre a 40km/h ce ne vogliono circa 300W. Questo valore ti da un'idea approssimativa per verificare il tuo powermeter, l'importante è che il valore riscontrato sia ripetibile. Se sovrastima sempre di un valore preciso o di una % è una questione di taratura, quello che conta è che sullo stesso tratto, in pianura, senza vento, il valore sia sempre lo stesso a parità di velocità e posizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio1st_rn

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao a tutti, ho provato a fare una ricerca che potesse soddisfarmi ma non ho trovato nulla, e spero di riuscire a far capire bene i miei dubbi;
ho iniziato ad usare il misuratore di potenza da circa un'annetto, tenendo sempre monitorati i miei miglioramenti, o peggioramenti, ma noto una cosa strana.
Seguendo gente sui social, dal professionista all'amatore come me, vedo nelle attività che pubblicano i dati relativi alle uscite, guardando i giri simili ai miei come chilometri e dislivelli, ma con medie anche di 7/8 km/h più alte, noto che i valori di potenza media sono molto più bassi dei miei, ad esempio un giro che io concludo con la media dei 26/27 km/h, ho una potenza media intorno ai 220 watt, mentre "gli altri" in giri da medie sui 33/34 km/h hanno una potenza media sui 180/190 watt. Sperando di essermi spiegato, a cosa può essere dovuta la cosa? Tenendo presente che io sono un vitello di oltre 75kg, e magari c'è chi pesa molto meno di me, mi sembrano comunque valori molto differenti, per cui non capisco se il mio misuratore è totalmente sballato? Oppure c'entra così tanto il fatto che io esco sempre da solo, vento sempre in faccia, e "loro" magari escono in gruppo facendo più cambi e meno "fatica"?
Grazie a chi risponderà...
ti hanno già dato molte spiegazioni e confermo, le cose che incidono di più comunque sono il vento e la compagnia...vedendo alcuni giri che faccio spesso vedo che cambia abbastanza il valore dei watt medi anche a parità di velocità media...

ad esempio sabato mattina ho fatto tipo 20-25km con l'aria dietro e sono arrivato sotto la salita con più di 34 km/h di media con circa 160 watt medi se ricordo bene...stessa cosa in gruppetto, c'è uno stradone vallonato qui in zona che facciamo "spesso", da solo arrivo alla fine con i 30 di media circa con 200 watt (sono circa 50km con 400d+ mi pare) mentre in 4 tirando a turno ci sono arrivato ai 32, controvento, con circa 180 watt...

ps: potrei non ricordare perfettamente i valori dei watt ma grossomodo la differenza è li intorno...
 

daniand

Novellino
4 Luglio 2020
49
13
53
Quattro Castella
Visita sito
Bici
Trek Procaliber 9.9
Ussignur...lasciamo in pace sto vento (che guarda a caso è sempre a sfavore quando si fanno queste misurazioni...). Il vento, in una USCITA NORMALE, (ergo...esco da casa e ci faccio ritorno) è sempre in un senso a favore e nell'altro contro....raramente cambia così tanto nell'arco di una uscita...comunque per non risultare "banale" e "documentare" posso portare la mia umile esperienza di 5 anni di allenamenti (con medie, credo, che rispecchiano quelle della maggioranza di noi...li trovate aul mio Strava) sia a Santa Cruz de la Sierra (BO), su una pampa tropicale con 0 dislivello e con venti dai 40/50 agli 80/100 km ora (non che si possa scegliere in quanto i venti c'erano tutto l'anno...tutti i giorni...tranne quando pioveva...ed erano pochi quei giorni), sia sulle nostre strade qua in Emilia...con 4 giorni di vento all'anno (forse con meno gradi di temperatura ma con la stessa vecchia e cara umidità)...risultato...guardando le potenze medie direi che non ci sono grandi differenze...quindi, come sopracitato, lascerei in pace il vento, che tra l'altro, se fatto nostro alleato al momento giusto, ci toglie anche qualche soddisfazione ogni tanto (leggi KOM)...