Ma un 12V Shimano ?

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Circa lo shimano 12v veri dubbi li ho per le leve già quelle per disco con i serbatoi incorporati sono orribili poi con il wireless dobbiamo aggiungerci anche lo spazio per le batterie non oso immaginare, meglio aspettar di veder il prodotto finito chissà quando e poi giudicare
Hai presente la differenza di dimensioni tra una batteria CR2032 e il comando di un cambio meccanico?
La dimensione delle leve per freni a disco del Di2 (non solo DA, ma anche Ultegra) non sono sono così dissimili da quelle per i freni al cerchio e cambio meccanico.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
ma alla fine non è stato presentato ancora niente?
no, però sram ha presentato oggi il GX AXS per la mtb. quindi mi aspetto che domani o comunque entro pasqua esca il rival AXS.
aggiungo che il kit trasmissione del GX AXS costa 600€ di listino....per il Rival AXS a questo punto mi aspetterei 800-900€ comprese le pinze dei freni.

mi permetto di far notare inoltre cha decathlon ha presentato 1 mese fa 3 bdc disc in carbonio nella fascia 1999€-2750€ montate 105 11v e ultegra 11v, tutte bici con consegna a partire dal 24 maggio. che senso avrebbe venderle in questo modo a poca distanza dall'uscita dei gruppi 12v? a questo punto mi viene difficile pensare che si possa vedere qualcosa di più di un Dura-Ace Di2 prima di settembre. temo che l'Ultegra meccanico 12v vada al 2022 inoltrato e quello Di2 a fine 2021 se va bene.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
32
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
no, però sram ha presentato oggi il GX AXS per la mtb. quindi mi aspetto che domani o comunque entro pasqua esca il rival AXS.
aggiungo che il kit trasmissione del GX AXS costa 600€ di listino....per il Rival AXS a questo punto mi aspetterei 800-900€ comprese le pinze dei freni.

mi permetto di far notare inoltre cha decathlon ha presentato 1 mese fa 3 bdc disc in carbonio nella fascia 1999€-2750€ montate 105 11v e ultegra 11v, tutte bici con consegna a partire dal 24 maggio. che senso avrebbe venderle in questo modo a poca distanza dall'uscita dei gruppi 12v? a questo punto mi viene difficile pensare che si possa vedere qualcosa di più di un Dura-Ace Di2 prima di settembre. temo che l'Ultegra meccanico 12v vada al 2022 inoltrato e quello Di2 a fine 2021 se va bene.
Decathlon però non si fa problemi a presentare prodotti che non siano all'ultimo grido, dopotutto fino a circa sei mesi fa le bdc erano ancora tutte rim... Il loro target non sono sicuramente i fanatici del gruppo da 4000€ o della tecnologia all'avanguardia, e secondo me vendi comunque anche se è un 11v quando si tratta di ultegra.

• Mi piace
Reactions: abcar
23 Ottobre 2015
7.106
4.534
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Invece se vendono bici con ultegra a 11v può segno che a breve presenteranno il 12v.
Al Decathlon vendono bici di gamma medio bassa e a prezzo relativamente basso, quindi fanno razzia di gruppi a 11v perché a molti rimarrebbero invenduti causa l’arrivo del 12v pagandoli poco e riescono ad avere un discreto margine pur vendendo ad un prezzo basso.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Invece se vendono bici con ultegra a 11v può segno che a breve presenteranno il 12v.
Al Decathlon vendono bici di gamma medio bassa e a prezzo relativamente basso, quindi fanno razzia di gruppi a 11v perché a molti rimarrebbero invenduti causa l’arrivo del 12v pagandoli poco e riescono ad avere un discreto margine pur vendendo ad un prezzo basso.
potrebbe anche essere, bisognerebbe sapere perchè le spediscono solo dal 24 maggio. o sono in ritardo i telai, oppure sono in ritardo i gruppi.

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
432
90
Visita sito
Bici
mtb per ora

Ho capito che Shimano quando fa le cose le fa bene, però stanno tirando un po' la corda secondo me. SRAM sta acquistando sempre piu quote di mercato.

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE

Gx AXS secondo me ammazzerà il mercato !
Se arriverà il rival Axs ..

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.346
38.917
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Gx AXS secondo me ammazzerà il mercato !
Se arriverà il rival Axs ..
Sulle MTB l'elettronico lo trovo davvero inutile, anche a 600€
Soprattutto accoppiato a una cassetta con il salto 52-42 :azz
A quel prezzo ci fai un gruppo XT compresi dei freni veri

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Io sulla MTB ho X01 axs...
Ammetto che un po' di spensieratezza nella guida me l'ha tolta...
Nel senso che ho SEMPRE un po' di terrore di far danni...
Però devi ammettere che lo street price sarà sensibilmente inferiore e l'utente medio di MTB nn ha troppo a cuore cadenza e pippe degli stradista medio...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Invece è in condizioni difficili come nella MTB che potrebbe essere più utile.
Solo che con questa mania assurda del monocorona in effetti è sprecato.
Con un XTR Di2 puoi permetterti il lusso di una doppia, tanto la deragliata se la smazza lui in autonomia, e quindi puoi avere una cassetta con una scala degna di questo nome e non quei ridicoli padelloni tutti un buco con qualche dente intorno.

Gli attuali rapporti per MTB presupporrebbero che tutti abbiano fuori dal portone di casa un sentiero che ti porta nel bosco, invece tutti fanno la maggior parte dell'uscita su strada per arrivarci al bosco e poi per tornare a casa dal bosco stesso. Terreno per il quale i rapporti non ci sono in una attuale trasmissione MTB.

Un deragliatore Di2 anche se non si vede perché interamente coperto dal fango, se lo azioni (o si aziona) cento volte lui deraglia non 99 volte, deraglia 100 volte.
Se un rametto o una radice sono abbastanza piccoli da entrare nella gabbia quando deraglia il ramo si spezza ma la catena cambia corona, sempre.

Però in MTB se usi una doppia sei uno sfigato.

Ultima modifica:

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Gli attuali rapporti per MTB presupporrebbero che tutti abbiano fuori dal portone di casa un sentiero che ti porta nel bosco, invece tutti fanno la maggior parte dell'uscita su strada per arrivarci al bosco e poi per tornare a casa dal bosco stesso. Terreno per il quale i rapporti non ci sono in una attuale trasmissione MTB.

Fammi capire che rapporti ti servono su una MTB per fare 10-20km di asfalto ad esempio.

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Gli attuali rapporti per MTB presupporrebbero che tutti abbiano fuori dal portone di casa un sentiero che ti porta nel bosco, invece tutti fanno la maggior parte dell'uscita su strada per arrivarci al bosco e poi per tornare a casa dal bosco stesso. Terreno per il quale i rapporti non ci sono in una attuale trasmissione MTB
:==io sono fortunato esco il cancello di casa ed in meno di un km se non in mezzo al bosco sono cmq già sullo sterrato...
Il problema "trasferimenti" credo dipenda molto anche dal tipo di MTB che uno possiede: avessi un frontino light oriented POTREI anche sciropparmi l'asfalto avendo un endurona da 29 con gomme da 2.6 per me il bitume equivale ad una tortura...
Credo che anche avendo una doppia la situazione mi cambierebbe poco o nulla...
Poi certo se uno fa XC con su sentieri "relativamente" scorrevoli la fluidità di marcia che ti regala una doppia potrebbe tornare utile...
In discipline più gravity alla fine del discorso si finisce per salire tranquilli e una volta in cima sosta protezioni e giù a cannone in discesa...
In salita cerco di salire agile risparmiando il più possibile energie per il vero divertimento che per me è la discesa...

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Tra l'altro mi rendo conto grazie alla tua risposta, che cita lo stesso pezzo citato da me, che scrivere che tutti si devono sciroppare l'asfalto per arrivare al bosco è già una cazzata di per sé.
Ma aspetto di essere illuminato sui rapporti.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Tra l'altro mi rendo conto grazie alla tua risposta, che cita lo stesso pezzo citato da me, che scrivere che tutti si devono sciroppare l'asfalto per arrivare al bosco è già una cazzata di per sé.
Ma aspetto di essere illuminato sui rapporti.

Aspettarsi illuminazioni da qualcuno che scrive cazzate mi pare eccessiva come aspettativa.

Considera questo come avvertimento, la prossima volta che ti rivolgi a me o ad altri utenti dicendo gratuitamente che scrivono cazzate vai in panchina, per un tempo che potrebbe essere anche lungo.

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Aspettarsi illuminazioni da qualcuno che scrive cazzate mi pare eccessiva come aspettativa.

Considera questo come avvertimento, la prossima volta che ti rivolgi a me o ad altri utenti dicendo gratuitamente che scrivono cazzate vai in panchina, per un tempo che potrebbe essere anche lungo.

Va bene, purtroppo senza usare faccine come sempre sui forum non si può leggere il tono, poteva sembrare maleducato in effetti.
Allora ti dico, che a mio avviso, il "tutti" non è assolutamente vero. La stragrande maggioranza dei biker abita in zone dove ha potuto praticarla o avvicinarcisi senza troppe difficoltà. Ciò non toglie che ci siano praticanti a Milano o Roma e altre realtà che probabilmente non hanno il bosco dietro casa.
Detto questo, i 20km che ho portato ad esempio sono forse anche eccessivi visto che tra andata e ritorno prenderebbero il tempo di quella che probabilmente è invece la durata media di un'uscita...
Comunque non mi è chiaro perché sostieni che una odierna MTB non ha rapporti per girare su strada, soprattutto se si tratta di fare un pezzo di trasferimento per arrivare in zona sentieristica.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.791
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.346
38.917
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Intanto, giusto per anticipare i Giappi che impiegheranno ancora un po' ad uscire col 12v (ma sarà perfetto ehh..) Sram se ne esce con qualche guarnitura aggiuntiva (e non ci ha messo 2 anni e il Covid c è anche per loro :))): :))):...
"Novità Sram: arrivano le corone più grandi anche per il Red eTap AXS" https://www.bicidastrada.it/novita-sram-corone-piu-grandi-per-il-red-etap-axs/
Effettivamente immagino quanti amatori sentissero il bisogno del 54-10 :azz