Ma un 12V Shimano ?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao, sono nuovo del mondo shimano elettronico… ho Ultegra 12v e computerino bryton 750se. É possibile con i pulsanti nella parte alta dei comandi , girare le pagine del bryton? Ho dato un‘occhiata veloce non ho visto nulla
grazie
Dovresti scrivere nella sezione del Bryton, così chi utilizza può darti una risposta

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.533
6.177
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno a tutti, questa mattina ho messo in carica il cambio con l’apposito cavetto; ma non si è accesa la luce blu che indica il sistema in carica…
Ho già provato a cambiare caricabatterie, ma il risultato non cambia…
A qualcuno è successo?

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.533
6.177
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno a tutti, questa mattina ho messo in carica il cambio con l’apposito cavetto; ma non si è accesa la luce blu che indica il sistema in carica…
Ho già provato a cambiare caricabatterie, ma il risultato non cambia…
A qualcuno è successo?
Mi auto quoto… cavetto di carica andato dopo solo due anni; ho risolto con uno nuovo ovviamente; un meccanico di una squadra pro mi ha consigliato di mettere via il cavo senza avvolgerlo…

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.533
6.177
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno, ha senso secondo voi, al giorno d'oggi, allestire una bdc con un 12v shimano?
Nel senso che è evidentemente il gruppo è a fine vita; ma io non mi aspetto grandi stravolgimenti dal nuovo da, nel senso che il sistema è rodato e a mio avviso funziona benissimo, ci sono regolazioni e personalizzazioni che si possono fare comodamente da app, quindi a livello di softwere non so cosa si possano inventare.
Ovviamente ci sarà un rapporto in più sulla cassetta, ma il pignone in più sarà al centro, non credo che aggiungano il 10, oppure qualcosa al limite superiore oltre quello che già c'è (34?).
Probabilmente ci sarà un'opzione con il monocorona, con una cassetta sviluppata apposta, per evitare salti giganti fra i rapporti, per il resto credo che in doppia si resti alla solita opzione di deafault 52/36, con opzione per i fermi come me di 50/34.
Mi piacerebbe vedere implementato il reparto tasti satellite, con già la possibilità di cambiare in presa bassa di "serie".
Freni? Io non sono un fuscello, e faccio anche discese lunghe, senza essere un drago, e non mi sembra che l'impianto entri in crisi con "poco"; boh, difficile fare meglio.
Mi piacerebbe una verniciatura più adeguata alle pedivelle, quelle di adesso si rovinano solo a guardarle.
Dopo tutto questo, vi ripropongo la domanda, ha senso montare un 12 v su una bici nuova, oggi?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Buongiorno, ha senso secondo voi, al giorno d'oggi, allestire una bdc con un 12v shimano?
Nel senso che è evidentemente il gruppo è a fine vita; ma io non mi aspetto grandi stravolgimenti dal nuovo da, nel senso che il sistema è rodato e a mio avviso funziona benissimo, ci sono regolazioni e personalizzazioni che si possono fare comodamente da app, quindi a livello di softwere non so cosa si possano inventare.
Ovviamente ci sarà un rapporto in più sulla cassetta, ma il pignone in più sarà al centro, non credo che aggiungano il 10, oppure qualcosa al limite superiore oltre quello che già c'è (34?).
Probabilmente ci sarà un'opzione con il monocorona, con una cassetta sviluppata apposta, per evitare salti giganti fra i rapporti, per il resto credo che in doppia si resti alla solita opzione di deafault 52/36, con opzione per i fermi come me di 50/34.
Mi piacerebbe vedere implementato il reparto tasti satellite, con già la possibilità di cambiare in presa bassa di "serie".
Freni? Io non sono un fuscello, e faccio anche discese lunghe, senza essere un drago, e non mi sembra che l'impianto entri in crisi con "poco"; boh, difficile fare meglio.
Mi piacerebbe una verniciatura più adeguata alle pedivelle, quelle di adesso si rovinano solo a guardarle.
Dopo tutto questo, vi ripropongo la domanda, ha senso montare un 12 v su una bici nuova, oggi?

secondo me si. i prezzi sono attualmente "bassi", e un ultegra, magari con una guarnitura e un pacco più leggeri, diventa un'opzione davvero invitante per chi non vuole spendere molto.

dal punto di vista dell'utilizzo anche con 13v difficilmente si potrà avere di meglio: l'ergonomia dei comandi è ottima, la frenata di riferimento, sul cambio e sui rapporti con shimano ci sono state pochissime lamentele...

la novità più grande probabilmente sarà il full wl... magari un cambio posteriore con attacco tipo udh e frizione per uso mono, una guarnitura tutta nuova in carbonio... fantasticando invece senza limiti cosa potrebbe proporre in più shimano? abs? gruppo solo per spline? insomma, nulla che "stravolga" le prestazioni in sella...

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
secondo me si. i prezzi sono attualmente "bassi", e un ultegra, magari con una guarnitura e un pacco più leggeri, diventa un'opzione davvero invitante per chi non vuole spendere molto.

dal punto di vista dell'utilizzo anche con 13v difficilmente si potrà avere di meglio: l'ergonomia dei comandi è ottima, la frenata di riferimento, sul cambio e sui rapporti con shimano ci sono state pochissime lamentele...

la novità più grande probabilmente sarà il full wl... magari un cambio posteriore con attacco tipo udh e frizione per uso mono, una guarnitura tutta nuova in carbonio... fantasticando invece senza limiti cosa potrebbe proporre in più shimano? abs? gruppo solo per spline? insomma, nulla che "stravolga" le prestazioni in sella...
Concordo...infatti del nuovo gruppo Shimano ,oltre alla normale curiosità x vedere cosa ha di nuovo, attendo con piu coinvolgimento la presentazione dei nuovi pedali x capire/vedere in cosa differiscono...

• Mi piace
Reactions: bach7

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao.. ultimamente avete avuto problemi con il pacco pignoni ultegra 11-34?
Bici nuova con un mese di vita.. riportata in negozio per una probabile sostituzione del pacco pignoni
Tic tic continuo anche se regolato
Grazie
Non so come vanno i pacchi pignoni attuali, ma io ne ho avuti due di rumorosi Ultegra, sempre sul 21t… un tic-tic ciclico.. a parità di regolazione montando un pacco pignoni dura ace il problema si è risolto.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Domanda che mi sono posto anch’io negli ultimi giorni, prendendo una bici nuova nel 2026 mi veniva da pensare di comprare qualcosa di vecchio se montata Shimano.. ma poi alla fine, pensandoci bene, con l’attuale gruppo dura ace mi trovo benissimo e non ha mai dato problemi, freni perfetti e rapportature ottime con le varie combinazioni. Avere il gruppo completamente wireless come SRAM sarebbe comodo nel momento in cui si monta la bici, ma poi in realtà non fa più nessuna differenza.
Nel mio caso, prendere una bici montata SRAM, sarebbe per pura curiosità .. visto che con il gruppo XPLR 13v che ho sulla gravel mi trovo molto bene, e le leve sarebbero le stesse, così come i freni.. e tutto funziona molto bene.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.458
1.889
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Un piccolo vantaggio del full wireless sul semi wireless c'è: avendo le batterie sui deragliatori, puoi tenerne due di scorta, cariche, nel cassetto; se, al momento di uscire, ti accorgi che quelle montate sulla bici sono scariche, fai in fretta a mettere quelle cariche . Certo, non è una possibilità particolarmente economica.

• Mi piace
Reactions: alan220387

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.533
6.177
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Un piccolo vantaggio del full wireless sul semi wireless c'è: avendo le batterie sui deragliatori, puoi tenerne due di scorta, cariche, nel cassetto; se, al momento di uscire, ti accorgi che quelle montate sulla bici sono scariche, fai in fretta a mettere quelle cariche . Certo, non è una possibilità particolarmente economica.
Non saprei davvero, io carico una volta a settimana regolare; so che qualcuno gira quelle dello sram magari in caso di emergenza, per cambiare dietro. o altri che si portano una di riserva, ma penso si parli di ultracyclyng...

• Mi piace
Reactions: alan220387

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.458
1.889
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Secondo me, sì. L'ho appena fatto. I prezzi sono attualmente abbordabili, sicuramente molto più bassi del listino, e pure di un po' di tempo fa. Il 13v, appena uscito, avrà sicuramente prezzi molto più alti.
Nel mio caso, poi, col il 12v ho potuto montare un pacco pignoni Miche K12, cin scalatura a me più consona , anche se non ancora l'ideale .

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Sicuramente è un sistema flessibile quello SRAM. Ho avuto un gruppo force AXS vecchia generazione però devo dire che essendo un tipo piuttosto metodico ne caricare i dispositivi elettronici della bici, non ho notato chissà quali vantaggi nel mio caso… ma chiaramente non siamo tutti uguali, ci mancherebbe.