Ma un 12V Shimano ?

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.475
464
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Beh, è molto semplice, è solo un cambio pacco pignoni, che puoi anche alternare. Se per scalare determinate pendenze o ascese lunghe senti il bisogno di avere un pignone in più in salita, il 34 serve a quello. Il prezzo da pagare è che manca il 16, che in pianura fa comodo, quindi devi saltare direttamente dal 17 al 15.
Io avevo 36-52 davanti (adesso non più, ho Sram), e con il 36-30 ho fatto più o meno tutto, ma certe cose con il 36-34 si fanno meglio che con il 30.

• Mi piace
Reactions: EmaMaE and minodoc3

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.476
1.906
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
11/30, che uno 11/34? Differenze sostanziali?
C'è il 13% di differenza, che è tanto, quindi il 34 è molto più leggero del 30.
Ti serve? Ne trarresti beneficio? Questo solo tu puoi saperlo.
Come ti hanno già detto, lo scotto da pagare è la mancanza del 16. A me mancherebbe tanto.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.563
928
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Scusate se non riprendo in mano tutte le 200 e passa pagine: ho recentemente acquistato una bici nuova con Ultegra 12v. Nell’assetto originario con cassetta shimano 11-30 e catena shimano era tutto perfetto.
Ho voluto montare una cassetta 11-34 dovendo necessariamente cambiare catena, ed ho montato una KMC come ero solito fare sull’11v.
Ho rifatto la microregolazione del cambio tramite E-Tube sia del deragliatore post che anteriore.

La cambiata continua ad essere decisamente buona, ma non perfetta, ma la trasmissione trovo che sia parecchio rumorosa su tutti i rapporti ma in particolare modo quando davanti ho il 52.
Specifico anche che monto corona 52 Miche, ma questa era già montata nel precedente assetto che risultava silenziosissimo.

Qualcuno di voi ha esperienze simoli in merito con catene KMC o con pacco 11-34?
Avendo cambiato entrambe le cose non so bene a cosa attribuire la colpa.