Ma un 12V Shimano ?

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
468
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Beh, è molto semplice, è solo un cambio pacco pignoni, che puoi anche alternare. Se per scalare determinate pendenze o ascese lunghe senti il bisogno di avere un pignone in più in salita, il 34 serve a quello. Il prezzo da pagare è che manca il 16, che in pianura fa comodo, quindi devi saltare direttamente dal 17 al 15.
Io avevo 36-52 davanti (adesso non più, ho Sram), e con il 36-30 ho fatto più o meno tutto, ma certe cose con il 36-34 si fanno meglio che con il 30.

• Mi piace
Reactions: EmaMaE and minodoc3

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.504
1.920
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
11/30, che uno 11/34? Differenze sostanziali?
C'è il 13% di differenza, che è tanto, quindi il 34 è molto più leggero del 30.
Ti serve? Ne trarresti beneficio? Questo solo tu puoi saperlo.
Come ti hanno già detto, lo scotto da pagare è la mancanza del 16. A me mancherebbe tanto.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.567
930
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Scusate se non riprendo in mano tutte le 200 e passa pagine: ho recentemente acquistato una bici nuova con Ultegra 12v. Nell’assetto originario con cassetta shimano 11-30 e catena shimano era tutto perfetto.
Ho voluto montare una cassetta 11-34 dovendo necessariamente cambiare catena, ed ho montato una KMC come ero solito fare sull’11v.
Ho rifatto la microregolazione del cambio tramite E-Tube sia del deragliatore post che anteriore.

La cambiata continua ad essere decisamente buona, ma non perfetta, ma la trasmissione trovo che sia parecchio rumorosa su tutti i rapporti ma in particolare modo quando davanti ho il 52.
Specifico anche che monto corona 52 Miche, ma questa era già montata nel precedente assetto che risultava silenziosissimo.

Qualcuno di voi ha esperienze simoli in merito con catene KMC o con pacco 11-34?
Avendo cambiato entrambe le cose non so bene a cosa attribuire la colpa.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.923
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Qualche settimana fa era stata posta una domanda similare. La rivedo un attimo con questo quesito: con il prossimo inverno ho intenzione di cambiare bici e credo prenderò l'Ultegra 12v.
Attualmente online si trova il gruppo completo a circa 1.300€.
Dal momento potrebbe essere ormai in procinto l'uscita di qualche novità, secondo voi potrebbe ancora scendere di prezzo, oppure ormai è arrivato al suo minimo sotto il quale difficilmente potrebbe andare?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.500
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qualche settimana fa era stata posta una domanda similare. La rivedo un attimo con questo quesito: con il prossimo inverno ho intenzione di cambiare bici e credo prenderò l'Ultegra 12v.
Dal momento potrebbe essere ormai in procinto l'uscita di qualche novità, secondo voi potrebbe ancora scendere di prezzo, oppure ormai è arrivato al suo minimo sotto il quale difficilmente potrebbe andare?
Conviene aspettare con pazienza il black Friday e potresti trovare qualche sconto extra dei vari negozi che magari fanno sconto su un componente particolare e risparmi prendendolo a pezzi o fanno sconto su tutto

Comunque credo si sia abbastanza stabilizzato, dubito scenderà di molto se non proprio gli ultimi rimasugli quando arriverà il gruppo nuovo( temo non a breve)

• Mi piace
Reactions: crs78

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.923
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Conviene aspettare con pazienza il black Friday e potresti trovare qualche sconto extra dei vari negozi che magari fanno sconto su un componente particolare e risparmi prendendolo a pezzi o fanno sconto su tutto

Comunque credo si sia abbastanza stabilizzato, dubito scenderà di molto se non proprio gli ultimi rimasugli quando arriverà il gruppo nuovo( temo non a breve)
Grazie del riscontro.
Per conferma: quando cerco un gruppo completo recente, devo guardare qualche dicitura o codice in particolare? Per dire ho visto che c'è anche l'opinione "kit upgrade" ma non so cosa sia...

Questo sotto per esempio potrebbe essere corretto o dovrei cercare altre tipologie?

1000129799.png

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.500
Brescia
Visita sito
Bici
Grazie del riscontro.
Per conferma: quando cerco un gruppo completo recente, devo guardare qualche dicitura o codice in particolare? Per dire ho visto che c'è anche l'opinione "kit upgrade" ma non so cosa sia...

Questo sotto per esempio potrebbe essere corretto o dovrei cercare altre tipologie?

Vedi l'allegato 524004
upgrade kit di solito è solo la parte elettronica senza ingranaggeria

questo mi sembra il gruppo completo dalla foto

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.504
1.920
Visita sito
Bici
Secondo me è abbastanza stabile. Poi, se lo compri adesso, hai tutta la bella stagione per usarlo e divertirti, se lo compri a novembre, il periodo dell'anno migliore per pedalare se ne sarà già andato.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.504
1.920
Visita sito
Bici
questo mi sembra il gruppo completo dalla foto

bike-discount mette sempre anche la lista completa e dettagliata di cosa è incluso, a volte anche la lista di cosa manca, quindi conviene fare riferimento al quella.
@andry96: sì, lo so che nel post che hai citato non c'è il link alla pagina di bike-discount, quindi puoi solo fare riferimento all'immagine.

• Mi piace
Reactions: andry96

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.504
1.920
Visita sito
Bici
Attenzione, hai selezionato le opzioni per l'iva tedesca, al 19%, e non quella italiana, al 22%, che va bene solo se tu abiti in Germania. Quando fai acquisti su bike-discount, per evitare sorprese in fase di finalizzazione dell'ordine, conviene sempre impostare la nazione di destinazione della merce.

• Mi piace
Reactions: crs78 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.500
Brescia
Visita sito
Bici
bike-discount mette sempre anche la lista completa e dettagliata di cosa è incluso, a volte anche la lista di cosa manca, quindi conviene fare riferimento al quella.
@andry96: sì, lo so che nel post che hai citato non c'è il link alla pagina di bike-discount, quindi puoi solo fare riferimento all'immagine.
o-oo-oo-o

si conviene leggersi la lista e controllare

non avrei discussioni a riguardo ma non ho la voglia di farlo ora :mrgreen: comunque dalle foto pare completo, attenzione soprattutto a verificare che siano compresi i cavi da batteria a deragliatori(2) e il cavo di ricarica

• Mi piace

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.923
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Secondo me è abbastanza stabile. Poi, se lo compri adesso, hai tutta la bella stagione per usarlo e divertirti, se lo compri a novembre, il periodo dell'anno migliore per pedalare se ne sarà già andato.
Grazie anche per le altre considerazioni riguardo l'iva, mi era sfuggita la cosa.

Ho intenzione di cambiare bici questo prossimo inverno, e tra le opzioni che mi frullano in testa c'è quella di comprare il telaio e poi i vari componenti e di farla assemblare... Motivo per cui non ho fretta dell'acquisto né dell'utilizzo ;-)

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.504
1.920
Visita sito
Bici
o-oo-oo-o

si conviene leggersi la lista e controllare

non avrei discussioni a riguardo ma non ho la voglia di farlo ora :mrgreen: comunque dalle foto pare completo, attenzione soprattutto a verificare che siano compresi i cavi da batteria a deragliatori(2) e il cavo di ricarica
Sono andato a cercare il gruppo su bike-discount (riporto il link qui sotto, per chi ci leggerà): sono compresi i due cavi elettrici Di2 dei deragliatori, EW-SD300-I, da 750 e 1400 mm, e il cavo di ricarica USB EW-EC300 da 1500 mm. Con l'IVA italiana viene 1.331,75 €, più qualche euro di spedizione.

Un gruppo sostanzialmente uguale (cambia il disco posteriore, da 140 mm, anziché da 160 mm, e quindi manca la piastra di adattamento sotto alla pinza freno posteriore) c'è anche da Lordgun, a pochissimi euro meno, quindi terrei d'occhio i prezzi anche su quel sito, al momento dell'acquisto. Attenzione, però, che spesso Lordgun ti fornisce il kit in versione OEM, quindi senza confezioni di cartone ufficiali.
Pure da gambacicli c'è il kit al medesimo prezzo.
Occhio che in tutti e tre i kit manca il movimento centrale, che in genere costa 20/30 €, a meno che sia una cosa esotica.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96 and crs78

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.923
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sono andato a cercare il gruppo su bike-discount (riporto il link qui sotto, per chi ci leggerà): sono compresi due cavi dei deragliatori EW-SD300-I, da 750 e 1400 mm, e il cavo di ricarica EW-EC300 da 1500 mm. Con l'IVA italiana viene 1.331,75 €, più qualche euro di spedizione.

Un gruppo sostanzialmente uguale (cambia il disco posteriore, da 140 mm, anziché da 160 mm, e quindi manda la piastra di adattamento sotto alla pinza freno posteriore) c'è anche da Lordgun, a pochissimi euro meno, quindi terrei d'occhio i prezzi anche su quel sito, al momento dell'acquisto. Attenzione, però, che spesso Lordgun ti fornisce il kit in versione OEM, quindi senza confezioni di cartone ufficiali.
Pure da gambacicli c'è il kit al medesimo prezzo.
Occhio che in tutti e tre i kit manca il movimento centrale, che in genere costa 20/30 €, a meno che sia una cosa esotica.

Grazie, caspita e io che pensavo bastasse prendere il "gruppo completo" invece ci sono accorgimenti da tenere conto, vedi cavi, MC, disco ...
A proposito del disco: la differenza tra 140 e 160 è appunto il diametro del disco giusto?
Immagino convenga quello più grande, oppure cambia poco/niente?

Aggiungo: C'è differenza quando scrivono 8100 piuttosto che 8170 nella descrizione del gruppo?

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.504
1.920
Visita sito
Bici
A proposito del disco: la differenza tra 140 e 160 è appunto il diametro del disco giusto?
Sì, cambia solo il diametro. All'anteriore, a parer mio è decisamente meglio il 160 mm, mentre al posteriore, avendoli provati a lungo entrambi, non noto grosse differenze.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.500
Brescia
Visita sito
Bici
Grazie, caspita e io che pensavo bastasse prendere il "gruppo completo" invece ci sono accorgimenti da tenere conto, vedi cavi, MC, disco ...
Meglio 140 dietro se non pesi 90kg secondo me
Davanti 160

Ma in base a cosa monti ora i dischi puoi anche riutilizzarli, idem il movimento centrale se hai già un gruppo shimano

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.923
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Meglio 140 dietro se non pesi 90kg secondo me
Davanti 160

Ma in base a cosa monti ora i dischi puoi anche riutilizzarli, idem il movimento centrale se hai già un gruppo shimano
Ora ho un 11v con freni rim... La bici la cambio proprio tutta :-) (PS. Sto seriamente valutando la Evolve Cima).

Peso 70 kg, quindi a questo punto per il posteriore 140 o 160 da quanto dite cambia poco.. grazie

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.500
Brescia
Visita sito
Bici
Ora ho un 11v con freni rim... La bici la cambio proprio tutta :-) (PS. Sto seriamente valutando la Evolve Cima).

Peso 70 kg, quindi a questo punto per il posteriore 140 o 160 da quanto dite cambia poco.. grazie
si non è una differenza enorme ma dietro il 140 è più leggero( qualche grammo di disco e qualche grammo in meno di adattatore) e ha già fin troppa potenza frenante, meno rischio di deformazione e vibrazioni
io col 160 dietro avevo troppa facilità a bloccare la ruota

• Mi piace