L'angolo del pasticciere

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.474
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
sinceramente non lo so.. mi sono accorto di una crepa quando era nel forno.. probabilmente ha preso un colpo o qualcosa quando era riposta e il forno le ha dato il colpa di grazia ;pirlùn^
qualche anno fa ho comprato una pietra apposta per il forno, dopo un paio di mesi inizia a creparsi. Lo faccio notare al venditore che me la cambia. Altri due mesi stessa cosa. La riporto in negozio e me la cambia. Non c'è 2 senza 3, si rompe anche la terza e a quel punto ci ho rinunciato, ne ho comprata una laa lidl per pochi euro e sta durando da almeno 3 anni.

• Mi piace
Reactions: philthyphil

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.097
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io un paio di volte l'ho messa, ma non mi ha troppo esaltato il risultato. Resta soffice, ma specie con alta idratazione non viene una grande alveolatura. A me è sempre rimasta, diciamo, un po' spugnosa. Penso richieda anche più olio per compensare.

Provato l'impasto di semola con la famosa patata. Non è venuta male, bella alta e soffice.
200gr di semola 100 farina 0 280w e una patata 75% acqua olio e sale
1 notte in frigo e seconda lievitazione in teglia bella unta
pomodorini e olive conditi con olio, sale e origano lasciati marinare e ho versato sopra il sughetto.
IMG_7101.jpeg IMG_7103.jpeg

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.201
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ieri sera ho impastato per sabato sera, con 40% integrale e 10% farro dicocco integrale. Notte in frigo e stamattina qualche piega, poi di nuovo in frigo fino a domani pomeriggio. Vorrei provare a fare dei calzoncini fritti (60/70g perchè ho una minifriggitrice da puffi) e un paio di pizze classiche

• Mi piace
Reactions: Petgold969

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Provato l'impasto di semola con la famosa patata. Non è venuta male, bella alta e soffice.
200gr di semola 100 farina 0 280w e una patata 75% acqua olio e sale
1 notte in frigo e seconda lievitazione in teglia bella unta
pomodorini e olive conditi con olio, sale e origano lasciati marinare e ho versato sopra il sughetto.

Mi pare un ottimo risultato!

• Mi piace
Reactions: Petgold969

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Troppo poco burro nella frolla!
non saprei...
150g su 350g di farina 1 uovo 90g zucchero...a memoria non ricordavo, ricetta trovata al volo su giallozafferano, non sono stato a scartabellare nei vari libri che ho in casa...
la vendevano come "frolla" per crostata confettuta...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
non saprei...
150g su 350g di farina 1 uovo 90g zucchero...a memoria non ricordavo, ricetta trovata al volo su giallozafferano, non sono stato a scartabellare nei vari libri che ho in casa...
la vendevano come "frolla" per crostata confettuta...

Beh dai ci siamo quasi, anche di zucchero... io sono per 2.1:1, riducendo di un 10% lo zucchero e su quelle dosi di farina faccio 1 uovo+1 tuorlo

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Vi do la mia ricetta, provatela e poi mi dite.
250 gr farina tipo 1
50gr farina di mandorle
150gr burro
150gr zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
buccia di limone
vaniglia
1 pizzico di sale

Anche io ogni tanto taglio con farina di mandorle o farina di nocciole, in base alla farcitura ;-) In realtà la farina di mandorle la uso anche come taglio per torte soffici ;-)

Più o meno sono le mie dosi, però se metto limone non metto vaniglia e viceversa.

• Mi piace
Reactions: never give up!