terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.765
3.324
Visita sito
ti confermo che se stai ad aspettare gli 0.5 mm suggeriti da shimano non le finisci praticamente mai...
A me a volte capita di avere pastiglie con differente usura se è questo caso ora rimontandole potresti averle invertite oppure prova ad invertile di proposito (anche se hanno scritto sopra R e L non ritengo sia così fondamentale credo sia per dare una direzionalità alle alette)
Non so se rispondevi a me cmq:
Le pasticche sono usurate egualmente, però magari fossero ad 1 mm o meno le avrei cambiate sicuramente, ma 1,5 mi sembra ancora tanto.
Tra l'altro frenano bene

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.610
9.162
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ti confermo che se stai ad aspettare gli 0.5 mm suggeriti da shimano non le finisci praticamente mai...
A me a volte capita di avere pastiglie con differente usura se è questo caso ora rimontandole potresti averle invertite oppure prova ad invertile di proposito (anche se hanno scritto sopra R e L non ritengo sia così fondamentale credo sia per dare una direzionalità alle alette)
Sono d'accordo, sull'invertirle se hanno le masse radianti non lo sono

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.308
.
Visita sito
Bici
mia
Ho provato, ma non ho risolto. Quando rimetto la ruota e do 3-4 pinzate il pistone dx rimane più vicino al disco.
Stesso problema con Sram red.. uno dei 2 pistoncini non lavora come l'altro, in poche parole uno esce e quindi preme prima sulla pinza rispetto all'altro e neppure centrando la pinza a occhio riesco ad evitare che sfreghi da un lato.
Ho già fatto varie prove facendo uscire il pistoncino "pigro"più volte, pulito, soffiato con aria compressa e come ultimo tentativo ho messo anche dell'olio :roll:
Nada.. non mi riesce di centrare la pinza :-(
Mi sa che mi toccherà farlo fuoriuscire del tutto ma tempo che poi sarà un impresa far rientare in posizione le guarnizioni del pistoncino ;pirlùn^

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.610
9.162
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Stesso problema con Sram red.. uno dei 2 pistoncini non lavora come l'altro, in poche parole uno esce e quindi preme prima sulla pinza rispetto all'altro e neppure centrando la pinza a occhio riesco ad evitare che sfreghi da un lato.
Ho già fatto varie prove facendo uscire il pistoncino "pigro"più volte, pulito, soffiato con aria compressa e come ultimo tentativo ho messo anche dell'olio :roll:
Nada.. non mi riesce di centrare la pinza :-(
Mi sa che mi toccherà farlo fuoriuscire del tutto ma tempo che poi sarà un impresa far rientare in posizione le guarnizioni del pistoncino ;pirlùn^
Io queste problematiche le vorrei vedere, perchè una volta che si stabilizza, poi comunque centrando la pinza si muove come l'altro. Ci sono delle tolleranze, sulle guarnizioni e basta davvero poco per creare il problema , andrebbero invertiti i pistoni per provare se veramente succede ciò. E comuqnue ragazzi diciamocelo ., quando la pastiglia arriva ad un consumo x va sostituita, perchè più escono i pistoni e peggio lavora il sistema, è come su macchine performanti, l'olio non si cambia a 30000 km ma a 5000

golias

28 Marzo 2018
35.055
26.308
.
Visita sito
Bici
mia
Io queste problematiche le vorrei vedere, perchè una volta che si stabilizza, poi comunque centrando la pinza si muove come l'altro.
No.. purtroppo quello lato esterno non si muove come l'altro e portandoli a zero (tutti rientrati) quando pinzi si vede ad occhio che uno esce e l'altro stenta ed esce solo quando l'altro è già in battuta sul disco.
C'è poco da fare.. uno dei 2 è pigro e sinceramente non ho idea di come risolvere, da nuovi erano perfetti e li sto usando da poco più di un anno.. avranno fatto si e non 7-8000 km ed ho appena montato pastiglie nuove.
Parlo del posteriore.. l'ant va benissimo per ora ;-)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.610
9.162
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
No.. purtroppo quello lato esterno non si muove come l'altro e portandoli a zero (tutti rientrati) quando pinzi si vede ad occhio che uno esce e l'altro stenta ed esce solo quando l'altro è già in battuta sul disco.
C'è poco da fare.. uno dei 2 è pigro e sinceramente non ho idea di come risolvere, da nuovi erano perfetti e li sto usando da poco più di un anno.. avranno fatto si e non 7-8000 km ed ho appena montato pastiglie nuove.
Parlo del posteriore.. l'ant va benissimo per ora ;-)
Quello è normale che a vuoto ne esca uno prima dell'altro , il carico d'olio a seconda dei passaggi interni arriva sempre prima da una parte

golias

28 Marzo 2018
35.055
26.308
.
Visita sito
Bici
mia
Quello è normale che a vuoto ne esca uno prima dell'altro , il carico d'olio a seconda dei passaggi interni arriva sempre prima da una parte
Certo.. ma poi si somma il problema che quello pigro non "rientra" a differenza dell'altro che la forza della molletta lo fa arretrare quel tanto che poi non sfrega sul disco, il pigro resta lì e quindi sfrega.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.610
9.162
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Certo.. ma poi si somma il problema che quello pigro non "rientra" a differenza dell'altro che la forza della molletta lo fa arretrare quel tanto che poi non sfrega sul disco, il pigro resta lì e quindi sfrega.
Invertili, toglili e invertili, pulendo e ingrassando bene le guarnizioni prima di rimontarli

• Mi piace
Reactions: golias

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Non so se rispondevi a me cmq:
Le pasticche sono usurate egualmente, però magari fossero ad 1 mm o meno le avrei cambiate sicuramente, ma 1,5 mi sembra ancora tanto.
Tra l'altro frenano bene
si si a te, intendevo dire che: se notavi differenze di consumo anche minime (anche a occhio) il motivo per cui rimettendole ti sfregavano poteva essere che le avevi rimontate invertite, oppure se non era il caso potevi tentare di montarle invertite volutamente (per compensare) ma come dice @SCR1 bisognerebbe rispettare l'orientamento R e L

P.S: @SCR1
1)come mai? immagino si avrebbe un flusso d'aria di raffreddamento non ottimale ma ci sono in commercio pastiglie senza alette ;nonzo%
2)a breve voglio fare ispezione approfondita della forcella anteriore per capire lo zin zin che ho avuto da sempre pedalando fuorisella, partirò centrando accuratamente la pinza ho tutto l'occorrente ma non ho capito lo spessore rosso che ruolo abbia l'ho sempre e solo utilizzato in caso portassi la bici con ruota smontata in macchina.
Invece per la regolazione della pinza utilizzando questo spessore le pastiglie le devo lasciare montate, giusto? Lo chiedo perchè le mie temo saranno consumate non uniformemente e bisogna che ne tenga conto nel cetraggio

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.765
3.324
Visita sito
Io queste problematiche le vorrei vedere, perchè una volta che si stabilizza, poi comunque centrando la pinza si muove come l'altro. Ci sono delle tolleranze, sulle guarnizioni e basta davvero poco per creare il problema , andrebbero invertiti i pistoni per provare se veramente succede ciò. E comuqnue ragazzi diciamocelo ., quando la pastiglia arriva ad un consumo x va sostituita, perchè più escono i pistoni e peggio lavora il sistema, è come su macchine performanti, l'olio non si cambia a 30000 km ma a 5000
Mah... È vero che le mie pasticche hanno 11000 km e anch'io pensavo di cambiarle, però quando le ho viste e misurate mi è venuto dubbio. 1,5 mm è ancora tanto, praticamente uguale all'anteriore dove sono già al terzo cambio.
Probabilmente uso pochissimo il freno posteriore.
Cmq a me non struscia a il disco, però la pasticca dx rimaneva più vicina al disco e quindi arrivava prima. Adesso è quasi perfettamente centrata.

Vorrei però diminuire la corsa a vuoto, e con la vite sono al minimo, devo rabboccare?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.610
9.162
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
si si a te, intendevo dire che: se notavi differenze di consumo anche minime (anche a occhio) il motivo per cui rimettendole ti sfregavano poteva essere che le avevi rimontate invertite, oppure se non era il caso potevi tentare di montarle invertite volutamente (per compensare) ma come dice @SCR1 bisognerebbe rispettare l'orientamento R e L

1)come mai? immagino si avrebbe un flusso d'aria di raffreddamento non ottimale ma ci sono in commercio pastiglie senza alette ;nonzo%
2)a breve voglio fare ispezione approfondita della forcella anteriore per capire lo zin zin che ho avuto da sempre pedalando fuorisella, partirò centrando accuratamente la pinza ho tutto l'occorrente ma non ho capito lo spessore rosso che ruolo abbia l'ho sempre e solo utilizzato in caso portassi la bici con ruota smontata in macchina.
Invece per la regolazione della pinza utilizzando questo spessore le pastiglie le devo lasciare montate, giusto? Lo chiedo perchè le mie temo saranno consumate non uniformemente e bisogna che ne tenga conto nel cetraggio
No , la pastilgia senza massa radiante è la stessa, ma invertibile, mentre la pastiglia Ice tech non lo è perchè conformata sulla pinza come orientamento delle alette radianti.
Lo spessore rosso ha due ruoli:
Il primo è quello di anti-schiacciamento, dunque se per caso tiri la leva a disco smontato chiaramente non accade meno che nulla.
Il secondo ed importante è quello di centrare i pistoni all'intaglio pinza, al quale lui è riferito, dunque consente pompando ai due pistoni di equilibrarsi, in maniera che poi procedano verso l'interno parallelamente
Su impianti con scarso roll back spesso se uno dei pistoni rimane fermo e l'altro si muove , lo stesso roll back si dimezza consentendo una cattiva regolazione, mentre con questi spessori si parte sempre centrati all'integlio pinza muovendo della stessa quantità i due pistoni

• Mi piace
Reactions: Boooooo and andry96

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.765
3.324
Visita sito

No, in questo caso le pasticche sono consumate egualmente e nemmeno sfregavano o facevano zin zin, solo che la dx rimaneva più vicina al dx ed arrivava prima piegando un po il disco.
Ora dovrei aver risolto.

Il problema da te menzionato lo avevo avuto all'anteriore.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.610
9.162
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Mah... È vero che le mie pasticche hanno 11000 km e anch'io pensavo di cambiarle, però quando le ho viste e misurate mi è venuto dubbio. 1,5 mm è ancora tanto, praticamente uguale all'anteriore dove sono già al terzo cambio.
Probabilmente uso pochissimo il freno posteriore.
Cmq a me non struscia a il disco, però la pasticca dx rimaneva più vicina al disco e quindi arrivava prima. Adesso è quasi perfettamente centrata.

Vorrei però diminuire la corsa a vuoto, e con la vite sono al minimo, devo rabboccare?
Cambiale dammi retta, primo perchè 11000 km sono tanti, poi perchè tendendo a scaldare maggiormente mettono più alla frusta l'impianto.
A volte la parte posteriore si imbarca tu non la noti , ma da problemi, mandando la pastiglia a tallonare al disco, zin zin

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che grasso si usa in genere per quel tipo di guarnizioni ?
Però toglierli mi mette un filo di apprensione, lo avevo fatto tempo fa con quelli della moto e ne uscì un mezzo disastro.
Per gli Avid della mtb io usai un grasso specifico a marchio, non ricordo esattamente il nome (forse pitstop) . Cambiai guarnizioni e pistoni su consiglio di un amico meccanico perchè erano durissimi a rientrare e ogni cambio pastiglie era un delirio.

Prima di smontare il tutto puoi sempre provare a far uscire il pistone pigro trattenendo l'altro, pulirlo, lubrificarlo con dell' olio al silicone dato con un cotton fioc, rimandarlo a battuta e vedere l'effetto che fa. Quando pulisco i pistoni dei freni della mrb (Shimano) uso un blocchetto spurgo fresato in modo da trattenere un pistone al suo posto e lasciare l'altro libero di muoversi.

• Mi piace
Reactions: bonny92

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.361
6.145
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Che grasso si usa in genere per quel tipo di guarnizioni ?
Però toglierli mi mette un filo di apprensione, lo avevo fatto tempo fa con quelli della moto e ne uscì un mezzo disastro.
C'è quello sram se sono come quelli mtb, ma prima di fare sta cosa con un impianto che non ha anni e anni non riesci a dargli una gran bella pulita?

Io sulla mtb (avid xx) ho preso i pistoncini nuovi (che ancora non ho messo) perché uno era tutto rovinato all'esterno e non c'era verso di farli arrivare insieme, alla fine ho smontato la pinza ma neanche erano sporchi o altro, tanto che non avevo ancora né il grasso apposito né ancora i pistoncini e nel rimontare poi ha iniziato ad andare ed è ancora lì che esteticamente fa pena ma funziona, certo che i miei oltre ad essere su una mtb hanno 5 anni circa e almeno 16/17 mila km solo miei (presa usata la bici).

Io proverei ad insistere sul tuo impianto, tirarlo dentro fuori e lubrificarlo e sfregarlo bene, sto ancora parlando del pistoncino eh :mrgreen:

golias

28 Marzo 2018
35.055
26.308
.
Visita sito
Bici
mia

Prima di smontare il tutto puoi sempre provare a far uscire il pistone pigro trattenendo l'altro, pulirlo, lubrificarlo con dell' olio al silicone dato con un cotton fioc, rimandarlo a battuta e vedere l'effetto che fa. Quando pulisco i pistoni dei freni della mrb (Shimano) uso un blocchetto spurgo fresato in modo da trattenere un pistone al suo posto e lasciare l'altro libero di muoversi.

Io proverei ad insistere sul tuo impianto, tirarlo dentro fuori e lubrificarlo e sfregarlo bene
Si.. già fatto più volte (uso lo spessore rosso e dal lato pistoncino che funziona inserisco una vecchia pastiglia e dall'altro lato lascio fuoriuscire il pistoncino fino a toccare lo spessore rosso che in pratica ha poco più spessore di un disco.. quindi il pistoncino arriva al suo limite massimo) non c'è verso di farlo funzionare come dovrebbe anche facendolo fuoriuscire come l'altro -quindi tenendo bloccato quello che funziona- e poi centrare la pinza, alla fine quello pigro tiene la pastiglia contro il disco e non rientra neppure quei pochi decimi di mm sebbene a mano rientri ma rispetto all'altro è molto più "duro" da far rientrare, come detto ho già pulito con cotton, soffiato con aria compressa e bagnato con olio motore.. fatto rientrare e fuoriuscire più volte ma niente.. è e resta pigro.. quindi avanti di zin zin :-(

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.459
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si.. già fatto più volte (uso lo spessore rosso e dal lato pistoncino che funziona inserisco una vecchia pastiglia e dall'altro lato lascio fuoriuscire il pistoncino fino a toccare lo spessore rosso che in pratica ha poco più spessore di un disco.. quindi il pistoncino arriva al suo limite massimo) non c'è verso di farlo funzionare come dovrebbe anche facendolo fuoriuscire come l'altro -quindi tenendo bloccato quello che funziona- e poi centrare la pinza, alla fine quello pigro tiene la pastiglia contro il disco e non rientra neppure quei pochi decimi di mm sebbene a mano rientri ma rispetto all'altro è molto più "duro" da far rientrare, come detto ho già pulito con cotton, soffiato con aria compressa e bagnato con olio motore.. fatto rientrare e fuoriuscire più volte ma niente.. è e resta pigro.. quindi avanti di zin zin :-(
Perche’ bagni con olio motore? Secondo me devi bagnare con l’olio dell’impianto stesso, che è l’unico che sicuramente non rovina le guarnizioni

• Mi piace
Reactions: Boooooo and SCR1