bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ho proceduto alla sostituzione del pistoncino rotto. Sembra che quelli dell’XT siano compatibili incluso o-ring di tenuta. Sembra funzionare da fermo. Se non mi risentite vuol dire che il trial run su strada è andato male....
Di che pinza si tratta questa in foto?
 

Shove_it

via col vento
16 Maggio 2013
9
0
Visita sito
Bici
Pista
Ciao, lo spurgo è stato fatto da un professionista (nel senso che è un meccanico a mio parere anche bravo). La leva è andata in assistenza ed è tornata con lo stesso problema. Ora, ho pensato anche io che lo spurgo non fosse stato fatto correttamente. in ogni caso, la spia ha continuato a perdere, se pur meno, ma ha continuato. Mi chiedo, può essere che fuoriesca olio e, a seguito di un nuovo spurgo smetta? Se perde una volta, non è ovvio che la membrana (l'ho chiamata guarnizione erroneamente) è danneggiata?
Intanto grazie
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Devo cambiare pastiglie al mio Dura Ace BR-R917. Vedo che esistono diverse mescole per i ferodi: K03 e K04 (le prime in resina, le 04 sono metalliche). Pregi e difetti di ciascuna?
Immagino le resina piu' moribide, piu' silenziose e con meno mordente (e vita ,minore). Le metalliche ....il contrario (aggressive, rumorose e vita piu' lunga). E' corretto o non ho capito un tubo?
Voi cosa usate?
grazie
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.451
39.136
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Devo cambiare pastiglie al mio Dura Ace BR-R917. Vedo che esistono diverse mescole per i ferodi: K03 e K04 (le prime in resina, le 04 sono metalliche). Pregi e difetti di ciascuna?
Immagino le resina piu' moribide, piu' silenziose e con meno mordente (e vita ,minore). Le metalliche ....il contrario (aggressive, rumorose e vita piu' lunga). E' corretto o non ho capito un tubo?
Voi cosa usate?
grazie

Resina più morbide più silenziose ma con più mordente iniziale e modulabilità
Metallica più rumorosa ma più duratura soffre meno il surriscaldamento e soffre meno il bagnato
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Devo cambiare pastiglie al mio Dura Ace BR-R917. Vedo che esistono diverse mescole per i ferodi: K03 e K04 (le prime in resina, le 04 sono metalliche). Pregi e difetti di ciascuna?
Immagino le resina piu' moribide, piu' silenziose e con meno mordente (e vita ,minore). Le metalliche ....il contrario (aggressive, rumorose e vita piu' lunga). E' corretto o non ho capito un tubo?
Voi cosa usate?
grazie
E' corretto.
Io uso K04 davanti e K03 dietro.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.451
39.136
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo che per un utilizzo normale, cioè senza troppa pioggia e senza discese lunghissime( o 90kg...) le L03 siano la scelta ideale
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Io uso le metalliche in inverno e le organiche in estate.
C'è chi le usa entrambi ant metalliche post organiche c'è chi come me usa 160 disc ant e 140 post per avere un consumo uguale delle pastiglie ed una frenata più omogenea tra ant e post, ma è "consigliabile" con un peso corporeo sotto i 75kg
Somma puoi con l'esperienza fare un pò quello che è più adatto a te.
Le metalliche attualmente le preferisco alle organiche per il tipo di frenata.
Le metalliche frenata secca e costante ( appena si scalda il disco) quai subito.
Le organiche frenata pronta da subito ma alla lunga senti sulla leva la pastosita' della pastiglia e sul bagnato devi tirare un pò di più come anche nelle discese più lunghe.
Le organiche sono più silenziose delle metalliche ma non sempre.
Entrambe se si centrano bene e si usa anche il disc silencer (anche se non è necessario e obbligatorio), sono silenziose o perlomeno ho avuto problemi all'inizio e poi spariti facendo più attenzione a certe cose.

Sicuramente andando sul bel tempo rimontero' le organiche perché ne ho due set nuovi (oppure le rivendo), ma appena fatte fuori rimarrò con le metalliche probabilmente, che però consumano di più il disco......
 
  • Mi piace
Reactions: mik74

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vi do un aggiornamento, dopo i problemi iniziali di rumori e cavolate fatte da me, ora il mio ultegra a disco frena perfettamente e non fa un minimo di rumore, il segreto effettivamente è toccarlo meno possibile, soprattutto non pulire/toccare mai i dischi, sulle pastiglie invece spruzzo il brake cleaner muc off tutte le settimane
 
Ultima modifica:

bridge_184

Pignone
6 Novembre 2020
128
13
42
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Buongiorno,
Sono nuovo delle bici con freni a disco. Ho ritirato la mia nuova bici una settimana fa.
Rientrato a casa noto che le ruote non scorrono molto bene. Ritorno in negozio e lui mi dice che è normale e che le pastiglie devono farsi.
Domenica faccio un giro di un 80ina di km con salite e discese. Risultato: ruote sempre uguali anzi... anche meno scorrevoli.
Premetto che quando sono andato a ritirare la bici, c'è stato un malinteso e mi erano state montate delle ruote sbagliate, il meccanico ha sostituito le ruote... ma non mi sembra abbia fatto molta regolazione.
Come devo procedere secondo voi? Premetto che il rivenditore è a circa 80km da casa... non molto comodo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.451
39.136
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno,
Sono nuovo delle bici con freni a disco. Ho ritirato la mia nuova bici una settimana fa.
Rientrato a casa noto che le ruote non scorrono molto bene. Ritorno in negozio e lui mi dice che è normale e che le pastiglie devono farsi.
Domenica faccio un giro di un 80ina di km con salite e discese. Risultato: ruote sempre uguali anzi... anche meno scorrevoli.
Premetto che quando sono andato a ritirare la bici, c'è stato un malinteso e mi erano state montate delle ruote sbagliate, il meccanico ha sostituito le ruote... ma non mi sembra abbia fatto molta regolazione.
Come devo procedere secondo voi? Premetto che il rivenditore è a circa 80km da casa... non molto comodo.
Cosa intendi per ruote non scorrevoli? :°°(
Perché le ruote scorrono sui cuscinetti che han poco a che vedere così freni...