toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.367
5.630
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Non lo hanno, hanno solamente la possibilità di dilatarsi scorrendo sul rivetto radialmente, in maniera da non imbutirsi durante le scaldate immediate. Formula ha fatto scuola, qualora prendano gioco laterale sono da cambiare
Senza dubbio il gioco e' solo radiale, non laterale.

Se ho capito bene quello che dice tony77 il gioco che ha lui non è laterale ma longitudinale, ovvero nella stessa direzione della rotazione
Esatto, il gioco e' nel piano del disco, perpendicolare all'asse della ruota.

Se ha giovini rivetti potrebbero aver mollato troppo

@SCR1 and @Lumi Grazie per il feedback. Può darsi che rientri tutto nelle normali tolleranze di gioco radiale dell'accoppiamento rivettato. Trattandosi di bici nuova l'ho scandagliata ai raggi X... con la prima uscita sotto la pioggia passa tutto :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Nick-it

Novellino
24 Marzo 2009
90
38
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
Ho proceduto alla sostituzione del pistoncino rotto. Sembra che quelli dell’XT siano compatibili incluso o-ring di tenuta. Sembra funzionare da fermo. Se non mi risentite vuol dire che il trial run su strada è andato male....
 

Allegati

  • E9610D02-5E92-4BC7-9ED6-385419AB3473.jpeg
    E9610D02-5E92-4BC7-9ED6-385419AB3473.jpeg
    416,6 KB · Visite: 62
  • Haha
Reactions: Boooooo

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.468
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho proceduto alla sostituzione del pistoncino rotto. Sembra che quelli dell’XT siano compatibili incluso o-ring di tenuta. Sembra funzionare da fermo. Se non mi risentite vuol dire che il trial run su strada è andato male....
Interessante. Per cambiare il pistoncino è necessario aprire in due la pinza? Cosa è quell'anello "dorato" con delle scritte che si vede nella semipinza a sinistra?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Senza dubbio il gioco e' solo radiale, non laterale.


Esatto, il gioco e' nel piano del disco, perpendicolare all'asse della ruota.



@SCR1 and @Lumi Grazie per il feedback. Può darsi che rientri tutto nelle normali tolleranze di gioco radiale dell'accoppiamento rivettato. Trattandosi di bici nuova l'ho scandagliata ai raggi X... con la prima uscita sotto la pioggia passa tutto :-)xxxx
Non è comunque una caratteristica Shimano, quelli non debbono avere giochi
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Se parliamo delle boccole che tengono assieme un disco flottante sono d’accordo. Al contrario, i dischi in due pezzi rivettati (da molti confusi come flottanti o impropriamente denominati “semiflottanti”) non dovrebbero presentare alcun tipo di gioco... ammesso ovviamente che le tolleranze dei fori e gli accoppiamenti rivettati siano sufficientemente stretti.

PS: per curiosità ho controllato sia il disco posteriore, sia I dischi della mia gravel (sempre Campagnolo in due pezzi) e non presentano quel gioco.
Ho controllato anch'io sulle mie due bici montate Campagnolo H11: su 4 dischi solo uno ha gioco

Nel mio caso, il gioco è di circa 1-2 decimi di millimetro, che si traducono in circa 1-2 millimetri alla periferia della ruota
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ciao scusate l'intrusione, la mia bici monta campagnolo a disco,avrei due quesiti:
il primo visto che sono in circolazione due tipi di oli sono compatibili? si possono sostituire con spurgo?
la seconda dopo 3000 km la pinza del freno anteriore va a finire quasi in battuta sulla curva del manubrio , ho controllato usura delle pastiglie e lo scalino che ne determina la sostituzione è ancora presente,secondo voi c'e' dell'aria nell'impianto?man mono che si usurano le pastiglie l'impianto non si dovrebbe adeguare ?
grazie
Secondo me conviene attenersi alle raccomandazioni Campagnolo ed evitare di cambiare tipologia di olio

Per la corsa della leva, Io dopo ca. 6'000 km ho le pastiglie anteriori "alla frutta" e la corsa della leva è ancora buona come all'inizio. Non ho mai fatto uno spurgo, se non quando ho montato l'impianto

Eventualmente prova a tirare e lasciare di colpo la leva del freno per qualche volta per vedere se recupera automaticamente il gioco (vedi video allegato al minuto 3:05)

 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.367
5.630
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Non è comunque una caratteristica Shimano, quelli non debbono avere giochi
Secondo me anche quelli Campagnolo non dovrebbero averne... ma tant'e'... :roll:

Ho controllato anch'io sulle mie due bici montate Campagnolo H11: su 4 dischi solo uno ha gioco

Nel mio caso, il gioco è di circa 1-2 decimi di millimetro, che si traducono in circa 1-2 millimetri alla periferia della ruota
1 su 4, come me! Grazie per il riscontro :-)
 

Cicciorem

Novellino
19 Marzo 2021
1
0
48
Trapani
Visita sito
Bici
Bianchi Aria disch 2021
Salve a tutti,sono nuovo del forum e visto che quì di sicuro c'è chi ha molta più esperienza di me in merito alle bici,volevo esporre unproblema che mi sta facendo impazzire,
a novembre ho acquistato una Bianchi Aria disch 2021 montata ultegra,ho subito cambiato le ruote originali con delle Vision tlr 40, fino a quì tutto ok se non che alla prima discesa più lunga in cui ho sollecitato di più il freno post., al rilascio del freno comincio a sentire uno sfregamento metallico se premo leggermente il freno o se accampagno con i pedali il rumore scompare, ho smotato tutto,centrato più volte la pinza pulito tutto e lubrificato, a qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere?
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.367
5.630
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ciao scusate l'intrusione, la mia bici monta campagnolo a disco,avrei due quesiti:
il primo visto che sono in circolazione due tipi di oli sono compatibili? si possono sostituire con spurgo?

Secondo me conviene attenersi alle raccomandazioni Campagnolo ed evitare di cambiare tipologia di olio
Io tenderei a pensarla come @Gienky.

C'e' da dire che si tratta, in entrambi i casi, di oli minerali, quindi grosse incompatibilità, come tra DOT e minerale, non ci dovrebbero essere.

A tal proposito significativa questa FAQ estratta dal Knowledge Base di Campagnolo: sembra pensata apposta per tutti coloro che, effettuando lo spurgo di freni pre 2021 con l'olio messo in commercio quest'anno (rosso), si trovino a pompare olio rosso nella pinza, per vedere uscire olio blu dal comando :azz
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Secondo me anche quelli Campagnolo non dovrebbero averne... ma tant'e'... :roll:


1 su 4, come me! Grazie per il riscontro :-)
Non debbono averne per niente nessuno, il fatto di poter scorrere riscaldandosi non vuol dire avere giochi, ma solamente un rivettaggio specifico che comunque manualmente non si muove
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.367
5.630
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Non debbono averne per niente nessuno, il fatto di poter scorrere riscaldandosi non vuol dire avere giochi, ma solamente un rivettaggio specifico che comunque manualmente non si muove
Siamo d'accordo. Detto questo, pensavo di tagliare la testa al toro e comprare un disco nuovo... auguri con i ritardi delle forniture! :doh:

Se qualcuno mi sa indicare un rivenditore on-line che abbia a magazzino un DB-160C3 gli pago una birra (virtuale) o-o
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
198
83
52
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Salve a tutti,sono nuovo del forum e visto che quì di sicuro c'è chi ha molta più esperienza di me in merito alle bici,volevo esporre unproblema che mi sta facendo impazzire,
a novembre ho acquistato una Bianchi Aria disch 2021 montata ultegra,ho subito cambiato le ruote originali con delle Vision tlr 40, fino a quì tutto ok se non che alla prima discesa più lunga in cui ho sollecitato di più il freno post., al rilascio del freno comincio a sentire uno sfregamento metallico se premo leggermente il freno o se accampagno con i pedali il rumore scompare, ho smotato tutto,centrato più volte la pinza pulito tutto e lubrificato, a qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere?
Stessa cosa anche a me su Ultegra e pastiglie di primo equipaggiamento, una volta sostituite, non me l'ha più fatto.
Purtroppo non ti so dire che modello monto, lascio fare al meccanico, comunque shimano.
Altra cosa che mi è successa: ho sostituito le ruote, e son passato ai dischi a sei fori, per spendere poco avevo montato quelli monolitici, niente dopo qualche uscita li ho sostituiti con la versione a due componenti perché quel problema veniva amplificato (entrambi sram, perché shimano non fa 6 fori)
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Finalmente dopo mille prove ho risolto il problema del fastidiosissimo rumore in frenata del freno anteriore.
Avevo acquistato una BMC TMR01 con gruppo ultegra e subito mi ha fatto impazzire, dopo un pò di uscite, all’inizio il rumore si percepiva solo in discesa ma poi ad ogni frenata :cry: quindi quando potevo frenavo solo con il posteriore.
Ho provato quindi a cambiare freni, inizialmente ho cambiato solo il disco freno e ho montato un Dura Ace e sembrava funzionare, ma anche qui dopo qualche uscite il rumore era insopportabile. Allora ho cambiato anche la pinza, sempre con un Dura Ace ma è stata anche qui una delusione, rumore rumore rumore :doh:.
Forse, dopo varie prove ho trovato la soluzione, il mio Mec di fiducia mi ha consigliato alla fine di provare a montare il disco freno Shimano XTR e per magia il rumore (per il momento) è FINITO :ola:
Provata anche oggi su discesa molto ripida, 9km e non ho mai sentito nessun rumore o-o
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Siamo d'accordo. Detto questo, pensavo di tagliare la testa al toro e comprare un disco nuovo... auguri con i ritardi delle forniture! :doh:

Se qualcuno mi sa indicare un rivenditore on-line che abbia a magazzino un DB-160C3 gli pago una birra (virtuale) o-o

Comunque mi permetto di dare un'occhiata anche ad Hope ... io sto provando il 160 su impianto Ultegra , ed è una fiigata ....
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.367
5.630
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"

Comunque mi permetto di dare un'occhiata anche ad Hope ... io sto provando il 160 su impianto Ultegra , ed è una fiigata ....
Grazie per la segnalazione! Purtroppo (e' scritto in piccolo...) il 160 non e' ancora disponibile. Lo danno in consegna tra due settimane. Faccio cmq un bel segnalibro e ricontrollo ai primi di Aprile ;-)
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
684
74
Visita sito
Bici
cannondale
Secondo me conviene attenersi alle raccomandazioni Campagnolo ed evitare di cambiare tipologia di olio

Per la corsa della leva, Io dopo ca. 6'000 km ho le pastiglie anteriori "alla frutta" e la corsa della leva è ancora buona come all'inizio. Non ho mai fatto uno spurgo, se non quando ho montato l'impianto

Eventualmente prova a tirare e lasciare di colpo la leva del freno per qualche volta per vedere se recupera automaticamente il gioco (vedi video allegato al minuto 3:05)

Grazie, ho visto il video e alla fine quando da la pinzata per posizionare le pinze rispetto al disco ho visto che la corsa della leva arriva a meta' la mia arriva quasi a toccare ,questo succede da quando mi hanno cambiato il manubrio ,adesso ricontatto il meccanico per un controllo.
 

Nick-it

Novellino
24 Marzo 2009
90
38
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
Ho proceduto alla sostituzione del pistoncino rotto. Sembra che quelli dell’XT siano compatibili incluso o-ring di tenuta. Sembra funzionare da fermo. Se non mi risentite vuol dire che il trial run su strada è andato male....
Update dopo giro di una sessantina di km con discese abbastanza toste. Funziona perfettamente, vediamo se dura...
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever