Obiettivo dimagrimento 2021

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
qui era il 7 marzo, ho fatto 2 settimane senza deficit, anzi, ho preso qualcosa e la media di 2 settimane di pesate era sui 75,3...dal 19 ho ripreso a cercare di fare deficit senza esagerare (circa 4600 calorie in 18 giorni) e sono tornato subito a 74,7 (media un pò "falsata" in alto dato che ho mangiato pizza 2 giorni consecutivi e dovrei aspettare almeno 2 giorni per vedere la media "reale")...

ps: come mai dopo una pizza a cena di solito il mattino dopo il peso è più alto di circa 1kg...? farina...? lievito...?
capita anche a me , credo sia il sale come dice @Il Trattore

Io mi sono pesato stamattina 93,5kg, non ho più pesato nessun alimento e ho mangiato parecchie cose "da evitare" (cioccolato, dolcetti vari ecc..) ma avendo aumentato volume e intensità degli allenamenti sono circa in pareggio.
Mi sono ripromesso da oggi per almeno un mesetto di essere più attento , vediamo se perdo anche gli ultimi 3kg che mi sono prefissato, non tutti in un mese... altrimenti amen, sto bene anche così (e sto facendo PR su tutte le salite, farò un FTP test verso il finesettimana...)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ogni tanto ci scappa una birra ma non penso che sia quello dato che la birra mi capita di berla anche in altre occasioni ma non noto variazioni di peso considerevoli da una mattina all'altra come nel caso della pizza, che alle volte diventa abbondante per finire gli avanzi dei figli, qualcuno dovrà pur "sacrificarsi"

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
qui era il 7 marzo, ho fatto 2 settimane senza deficit, anzi, ho preso qualcosa e la media di 2 settimane di pesate era sui 75,3...dal 19 ho ripreso a cercare di fare deficit senza esagerare (circa 4600 calorie in 18 giorni) e sono tornato subito a 74,7 (media un pò "falsata" in alto dato che ho mangiato pizza 2 giorni consecutivi e dovrei aspettare almeno 2 giorni per vedere la media "reale")...

ps: come mai dopo una pizza a cena di solito il mattino dopo il peso è più alto di circa 1kg...? farina...? lievito...?
Ricordo male io o mi dicesti di pesare più di 85?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ogni tanto ci scappa una birra ma non penso che sia quello dato che la birra mi capita di berla anche in altre occasioni ma non noto variazioni di peso considerevoli da una mattina all'altra come nel caso della pizza, che alle volte diventa abbondante per finire gli avanzi dei figli, qualcuno dovrà pur "sacrificarsi"
La pizza con tutto quel sale ti crea una ritenzione idrica mostruosa

• Mi piace
Reactions: bagga

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Anche io sposo la ritenzione idrica post pizza, posto qui il mio peso a cavallo delle feste:
- domenica 04 Aprile , 68,5 kg con 13% BF
- lunedi 05 Aprile 69,7 Kg con 12,7% BF
- Stamane 07 Aprile 68,2Kg con 13,3% BF

Tralasciando che le misure sono prese con buona bilancia impdenziometrica, quindi con tutti gli errori del caso, non penso che la mangiata a base di pizza, birra e affettati di domenica pomeriggio possa avermi fatto ingrassare di 1,5KG - - -> avrei dovuto ingerire 10.000kcal e sebbene abbia fatto schifo mi sembra impossbile. Ergo ritenzione idrica, smaltita con diverse soste al bagno tra lunedi e ieri

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
464
47
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Il mio giorno pizza e birra è il sabato. Stesso giorno anche per il lungo e tirato con gli amici. Lo scorso sabato per esempio 200km tondi tondi. Domenica ero 2,4kg più del mio peso minimo. Non è una eccezione, è una regola per me. Se il lunedì sto finalmente tirato ed a stecchetto con sale, carboidrati etc etc, piscio in continuazione... La mia pesata minima ante Pasqua era 64,2 e la massima 67,9. Probabilmente mi alleno fin troppo duramente per quello che posso sopportare e l'infiammazione muscolare contribuisce certamente ad un significativo aumento di ritenzione idrica.

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
era solo una battuta; penso anche io che il principale fattore di ritenzione sia dovuto al sale contenuto nell'impasto della pizza e nel condimento

• Mi piace
Reactions: bagga

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.568
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Credo sia stato ripetuto molte volte.
il ( o I ) kg in più post pizza sono dati da ritenzione idrica per:
-il sale
-la non sempre perfetta lievitazione e quindi la non completa maturazione dei lieviti (che richiamano quindi liquidi)
-CHO della pizza (come ormai abbiamo imparato i CHO richiamano liquidi)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ricordo male io o mi dicesti di pesare più di 85?
io no, al momento sono 75 ed il massimo raggiunto a novembre/dicembre era intorno ai 77...

Il mio giorno pizza e birra è il sabato. Stesso giorno anche per il lungo e tirato con gli amici. Lo scorso sabato per esempio 200km tondi tondi. Domenica ero 2,4kg più del mio peso minimo. Non è una eccezione, è una regola per me. Se il lunedì sto finalmente tirato ed a stecchetto con sale, carboidrati etc etc, piscio in continuazione... La mia pesata minima ante Pasqua era 64,2 e la massima 67,9. Probabilmente mi alleno fin troppo duramente per quello che posso sopportare e l'infiammazione muscolare contribuisce certamente ad un significativo aumento di ritenzione idrica.
anche io così...giro più lungo e/o tirato il sabato e pizza, a volte con birretta, la sera e la pesata della domenica è traumatica :))): ad esempio questo sabato mattina 73.9, domenica e lunedì 75.3, martedì e mercoledì 75.7...credo che da domani inizierà a scendere per tornare intorno ai 74.3 fino a sabato/domenica (ovvero il giorno della prossima pizza :))):)

In realtà nell'impasto ce ne sta pochissimo di sale. Direi più da quello che ci sta sopra alla pizza :))): o-o
non saprei, questa volta era abbastanza condita (scamorza, pancetta e radicchio) ma mi capita anche se la prendo più semplice (prosciutto cotto e funghi)...

• Mi piace
Reactions: Federico-78