allenamento per la salita in pianura

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Io ti consiglierei prima di perdere qualche kilo e poi di concentrarti sulla salita, per andar forte in salita ne devi fare tanta abituare il cuore a certi carichi di lavoro, ma io non sono un grandissimo esperto, posso dirti che per nadre in maniera discreta ho dovuto perdere 7 kg ora peso 80 kg e voglio perderne ancora 2 se ce la faccio, ora non sono un fulmine sicuramente visto che sono anche alto 1,86 pero' rispetto a prima sono migliorato, esercizi fatti forza e ossigeno ripetute sia in pianura che in salita questo partendo da Settembre 2006

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Io ti consiglierei prima di perdere qualche kilo e poi di concentrarti sulla salita, per andar forte in salita ne devi fare tanta abituare il cuore a certi carichi di lavoro, ma io non sono un grandissimo esperto, posso dirti che per nadre in maniera discreta ho dovuto perdere 7 kg ora peso 80 kg e voglio perderne ancora 2 se ce la faccio, ora non sono un fulmine sicuramente visto che sono anche alto 1,86 pero' rispetto a prima sono migliorato, esercizi fatti forza e ossigeno ripetute sia in pianura che in salita questo partendo da Settembre 2006
OK GRAZIE

cmq è dura perdere peso;
pensa io sembro magro vista la mia altezza!!!

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Tieni presente che allenarsi in pianura per andare meglio in salita è MOLTO più faticoso che allenarsi direttamente in salita. Prova a fare una ripetuta da 15 minuti in pianura poco sopra la soglia e lo stesso in salita. Dimmi poi come ti senti ;-)
Non a caso alcune teorie dicono che la "soglia" in salita sia diversa dalla "soglia" in pianura.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Tieni presente che allenarsi in pianura per andare meglio in salita è MOLTO più faticoso che allenarsi direttamente in salita. Prova a fare una ripetuta da 15 minuti in pianura poco sopra la soglia e lo stesso in salita. Dimmi poi come ti senti ;-)
Non a caso alcune teorie dicono che la "soglia" in salita sia diversa dalla "soglia" in pianura.
anche io ho notato sta cosa... ma perché alla fine é cosí? voglio dire, sempre sui pedali bisogna spingere... la forza é sempre quella... é un fattore psicologico tipo che in salita la fatica é limitata (cioé c'é una fine... seppur lontana ma c'é un obiettivo) o esiste una spiagazione fisica? Anche quando avevo le tabelle il preparatore metteva la soglia in pianura piú bassa...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
anche io ho notato sta cosa... ma perché alla fine é cosí? voglio dire, sempre sui pedali bisogna spingere... la forza é sempre quella... é un fattore psicologico tipo che in salita la fatica é limitata (cioé c'é una fine... seppur lontana ma c'é un obiettivo) o esiste una spiagazione fisica? Anche quando avevo le tabelle il preparatore metteva la soglia in pianura piú bassa...
Non esiste una spiegazione scientifica e a me sembra una bischerata.
Di sicuro se ti alleni da solo raggiungere la soglia in pianura diventa più difficile (soprattutto se non si è abituati a girare a 100-110 rpm costanti) e occorre impiegare più energie nervose. Ma la zona di soglia è quella, cioè il valore che ti danno nei test più o meno 3-4 battiti.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
la soglia anaerobica, per quello che so io, dovrebbe essere diversa a seconda delle rpm, ovvero con 90 rpm la soglia dovrebbe essere più alta che a 80 rpm, quindi se non sbaglio la soglia in pianura dovrebbe essere più alta che in salita. forse la differenza sta che in pianura recuperi pedalando, in salita recuperi scendendo.
oppure no? ;nonzo%

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
la soglia anaerobica, per quello che so io, dovrebbe essere diversa a seconda delle rpm, ovvero con 90 rpm la soglia dovrebbe essere più alta che a 80 rpm, quindi se non sbaglio la soglia in pianura dovrebbe essere più alta che in salita. forse la differenza sta che in pianura recuperi pedalando, in salita recuperi scendendo.
oppure no? ;nonzo%
No la soglia è la stessa ma con un numero maggiore di rpm hai una maggiore ossigenazione e quindi, a parità di frequenza cardiaca, un minor accumulo di acido lattico nei muscoli.

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Un mio consiglio: non fossilizzarti sul tuo fisico, mangia di tutto ma di meno e vedrai che con gli stessi allenamenti che fai ora in salita volerai.

Pasta o Riso a pranzo e proteine la sera ... (pollo alla griglia, fiorentina, pesce, etc...).... almeno 3 uscite la settimana per almeno 150KM in totale .... il peso dovrebbe scendere....

pitagora

Pignone
10 Settembre 2006
199
0
Milano - Presolana
Visita sito
quoto Airone
La soglia è soglia sia in salita che in pianura. La differenza che in salita devi pedalare sempre specialmete se sono lunghe e toste.
La salita devi farla secondo le tue possibilità e si è un pò più cauti.
In pianura hai molta inerzia, è più facile recuperare ti puoi permettere di andare fuori giri, di rimetterti in scia ecc.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.830
16.730
Visita sito
Bici
Tecnotrat
qualche indicazione di massima? come e quante ripetute ad esempio?
cmq grazie
Non sappiamo a che livello sei....come indicazione di massima ti posso consigliare solo di non strafare...costruire la forma è come costruire una casa.... secondo me, se hai già fatto un po' di strada puoi fare del fondo medio, poi farai le ripetute alla soglia....comunque quando c' è la condizione fisica e mentale uno se la cava sia in pianura che in salita, pensa a divertirti e torna sempre a casa con la voglia di fare altri 20 km....o-o