COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.001
19.418
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Siamo d’accordo... e che bisognasse usare la brugola da 2.5 mm me ne ero accorto anche io al momento di svitare... ;-)
Il punto è la coppia di serraggio sbagliata sul manuale tecnico, che ho seguito alla lettera prima di scoprire il video.
4 Nm sono un’enormità per quel tappo, ma ora che me ne sono accorto (e la chiave dinamometrica non aveva ancora fatto click), la testa esagonale era bella che spanata... Tutta esperienza.
Per assurdo senza la dinamometrica ti saresti sicuramente accorto che stavi stringendo troppo,invece affidandoti ciecamente a manuale e chiave dinamometrica hai aspettato il click ma ormai era troppo tardi.

• Mi piace
Reactions: toni77 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.069
26.318
.
Visita sito
Bici
mia
Per assurdo senza la dinamometrica ti saresti sicuramente accorto che stavi stringendo troppo,invece affidandoti ciecamente a manuale e chiave dinamometrica hai aspettato il click ma ormai era troppo tardi.
Non è un caso se alcuni meccanici (secondo il mio punto di vista quelli bravi) la dinamometrica ce l'hanno a far polvere.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.001
19.418
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non è un caso se alcuni meccanici (secondo il mio punto di vista quelli bravi) la dinamometrica ce l'hanno a far polvere.
Ma guarda,io non sarò certo un meccanico provetto, ma le bici che ho avuto e alcune di qualche amico le ho montate e smontate,e la dinamometrica non la ho proprio...però non ho mai rotto nessuna vite o componente.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.069
26.318
.
Visita sito
Bici
mia
Ma guarda,io non sarò certo un meccanico provetto, ma le bici che ho avuto e alcune di qualche amico le ho montate e smontate,e la dinamometrica non la ho proprio...però non ho mai rotto nessuna vite o componente.
Io le ho ma non le uso salvo qualche sporadica volta su auto o moto e solo per certi lavori, come te sono anni che non mi capita di spanare o rompere qualcosa mentre smonto/monto/rimonto.

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Io le ho ma non le uso salvo qualche sporadica volta su auto o moto e solo per certi lavori, come te sono anni che non mi capita di spanare o rompere qualcosa mentre smonto/monto/rimonto.
Io non sono bravo come voi, adesso ho capito: l'altra sera ho montato e rimontato una, l'ho vista andar via che faceva la biscia, dite che l'ho spanata?
:))): :)))::))):
Si dice per scherzare...

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.365
5.627
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Hai ragione ;pirlùn^! L'esperienza sta anche nel valutare criticamente quello che uno legge nei manuali...
Tuttavia, il bello della BdC e' che ha una meccanica relativamente semplice, pur con la complessità aggiuntiva dei freni idraulici. Se anche si fanno errori di manutenzione, come nel mio caso, non e' nulla di irrimediabile e si impara alla svelta ;-)

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.439
1.853
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Si trovano ancora le vecchie colnago anni 90. Tubi stellari alluminio. Con forcella carbonio. La usava tonkov. Oppure tafi

Si, cerca Colnago Dream.
Inizialmente veniva proposta con il carro in alluminio e ovviamente la forcella in carbonio, mentre gli ultimi modelli dei primi anni 2000 erano proposti con il carro in carbonio, denominato B-Stay.
Una bicicletta elegantissima (che ho posseduto e che stupidamente ho venduto), montata Chorus o Record, 9 o 10 velocità, la puoi trovare a circa 700 euro.

• Mi piace
Reactions: stz

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.267
30.538
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si, cerca Colnago Dream.
Inizialmente veniva proposta con il carro in alluminio e ovviamente la forcella in carbonio, mentre gli ultimi modelli dei primi anni 2000 erano proposti con il carro in carbonio, denominato B-Stay.
Una bicicletta elegantissima (che ho posseduto e che stupidamente ho venduto), montata Chorus o Record, 9 o 10 velocità, la puoi trovare a circa 700 euro.
l'ho avuta anch'io, aveva il carro con i foderi bassi a losanga della C50... comodissima e stupenda!
e anch'io l'ho stupidamente venduta per prendere la Cristallo, abbagliato dal mito del carbonio... ancora adesso mi prenderei a sberle, se ci penso.

• Haha
Reactions: Kaiser Jan

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
l'ho avuta anch'io, aveva il carro con i foderi bassi a losanga della C50... comodissima e stupenda!
e anch'io l'ho stupidamente venduta per prendere la Cristallo, abbagliato dal mito del carbonio... ancora adesso mi prenderei a sberle, se ci penso.
Bella assai ne ho vista una recentemente nera e bianca, originale di un tizio che aveva una certa età che ho incontrato quando sono andato a vedere la Sanremo che passava dalle mie parti.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.439
1.853
vicino a Milano
Visita sito
Bici

Pensa che la mia era livrea Mapei, bianco dominante, con i cubetti colorati, bellissima.
Non pago, qualche anno dopo vendetti anche la C50 …... i due miei più grandi rimpianti, oggi potrei orgogliosamente dire di essere possessore di ben 4 Colnago.
Meglio che non ci pensi, altrimenti mi viene il magone.

• Mi piace
  • Sad
Reactions: carmysco and golias

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.439
1.853
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Bella assai ne ho vista una recentemente nera e bianca, originale di un tizio che aveva una certa età che ho incontrato quando sono andato a vedere la Sanremo che passava dalle mie parti.

Una bicicletta infinitamente più elegante delle contemporanee!
Non mi stupisce che il possessore avesse una certa età: anch'io …… che sono entrato nella "certa età", riesco a guardare (e per il dolore del mio portafoglio anche a comprare) solo quel genere di bici, meglio se d'acciaio.

• Mi piace
Reactions: carmysco

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Non mi stupisce che il possessore avesse una certa età: anch'io …… che sono entrato nella "certa età", riesco a guardare (e per il dolore del mio portafoglio anche a comprare) solo quel genere di bici, meglio se d'acciaio.
molto elegante, poi nera e bianca era bellissima. Lui poi l'aveva tenuta in una maniera incredibile. Ci teneva molto. Mi ha raccontato come l'aveva avuta e la sua storia. Poi è passato il gruppo e me lo sono perso in piazza della Minerva.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.267
30.538
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Pensa che la mia era livrea Mapei, bianco dominante, con i cubetti colorati, bellissima.
Non pago, qualche anno dopo vendetti anche la C50 …... i due miei più grandi rimpianti, oggi potrei orgogliosamente dire di essere possessore di ben 4 Colnago.
Meglio che non ci pensi, altrimenti mi viene il magone.
una Mapei! un vero peccato non averla tenuta... la mia era una bici di scorta della Domina Vacanze, nera glitterata con fregi rossi e bianchi.
però io la C50 ce l'ho ancora e me la tengo stretta (assieme al Master XL ed alla C59 del 150mo)

• Mi piace
Reactions: carmysco

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Non so quale sia il limite minimo per entrare in quella "certa età" ma posso garantirti di esser entrato anche io in questo gruppo. Riesco ancora a stupirmi quando qualcuno mi fa i complimenti per la mia Gios che di fatto è pur sempre una vecchietta in acciaio che ha passato i 20 anni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.