Mi auguro seriamente per te che possa essere la volta buona e non il solito "al lupo al lupo", davvero di cuoreMa infatti l'obiettivo è rompere il muro e costruire fondamenta solide per un nuovo muro, piuttosto che star lì a rompersi la testa.
Mi auguro seriamente per te che possa essere la volta buona e non il solito "al lupo al lupo", davvero di cuoreMa infatti l'obiettivo è rompere il muro e costruire fondamenta solide per un nuovo muro, piuttosto che star lì a rompersi la testa.
Perdonami, benissimo il concetto della perdita di peso, ma senza numeri, senza una sequenza di obiettivi, come la persegui? Ti avrà stilato un elenco di pasti, fissato degli step di perdita di peso di tot kg ogni tot settimane almeno all'inizio, ecc ..o no? Quello che intendo dire è, IN PRATICA cosa stai facendo?. Non si è parlato di numeri, di peso da perdere, ma della perdita in sè.
Per quanto riguarda i pasti, non ho un'alimentazione "a giorni", quanto piuttosto una rosa di alimenti e abbinamenti da scegliere, a mio avviso più pratico. Ma di questo si potrebbe discernere fino a domattina. L'obiettivo è arrivare under 100 kg per l'estate, ed è convinto che iniziando con l'interval training io possa riuscire a dare un bello scossone al metabolismo.Perdonami, benissimo il concetto della perdita di peso, ma senza numeri, senza una sequenza di obiettivi, come la persegui? Ti avrà stilato un elenco di pasti, fissato degli step di perdita di peso di tot kg ogni tot settimane almeno all'inizio, ecc ..o no? Quello che intendo dire è, IN PRATICA cosa stai facendo?
Deve essere la volta buona, anche perchè il metabolismo inizia a "rallentare", si va per i 35.Mi auguro seriamente per te che possa essere la volta buona e non il solito "al lupo al lupo", davvero di cuore
Mi consento di dissentire, se dipendessi dal cibo dovrei stare ore, minuti e quarti d'ora ad ingozzarmi a dismisura. Nel mio caso, ci sono stati diversi anni di incuria, anni in cui non mi sono voluto bene e mi sono adagiato senza nemmeno praticare sport con la dovuta costanza. Mi spiace, ma non mi sento "dipendente".Anche io penso che la radice sia comune a qualsiasi forma di "dipendenza", penso che un anoressico e un obeso siano due facce della medesima medaglia
Semplicemente ho iniziato a guardare le cose da un'altra prospettiva e cambiare radicalmente approccio. Ovvio che non mi crediati visti i soli bassi di questi anni: per me i 22 kg e rotti persi in 11 mesi non sono pochi, ma sono una piccola "sfida" vinta contro me stesso dato che dal lontano 2012 non riesco ad essere così costante. Ovvio che, una cosa è vincere la battaglia ed un'altra è vincere la guerra, adottando uno stile di vita regolare e bilanciato, nutrizionalmente e sportivamente parlando.Kaiser mia sorella è passata dal dare la colpa al metabolismo a date la colpa alla menopausa.
Posso solo dire che essendo medico ( psichiatria! Sembra una barzelletta) fa una vita molto stressante e questo oggettivamente incide.
Perdonami, ma 126kg per 1.67 uno non li raggiunge semplicemente "adagiandosi e non praticando sport". Altrimenti la maggior parte della popolazione per lo meno italiana sarebbe obesa. Diciamo che ti ci sei messo d'impegno, detto in maniera schietta.Mi consento di dissentire, se dipendessi dal cibo dovrei stare ore, minuti e quarti d'ora ad ingozzarmi a dismisura. Nel mio caso, ci sono stati diversi anni di incuria, anni in cui non mi sono voluto bene e mi sono adagiato senza nemmeno praticare sport con la dovuta costanza. Mi spiace, ma non mi sento "dipendente".
Non è il metabolismo a rallentare, bensì la voglia di provarci.Deve essere la volta buona, anche perchè il metabolismo inizia a "rallentare", si va per i 35.
20 anni, ~80Non è il metabolismo a rallentare, bensì la voglia di provarci.
Piccolo esempio del sottoscritto (gli intervalli di tempo non sono relativi a quanto ci ho messo a perdere peso, ma fotografano solo un momento storico):
22 anni, 100kg
35 anni, 85kg
40 anni, 75kg
quindi iniziamo subito a serrare la prima via di fuga dall'obiettivo
Ah, ma su questo non ci piove!Perdonami, ma 126kg per 1.67 uno non li raggiunge semplicemente "adagiandosi e non praticando sport". Altrimenti la maggior parte della popolazione per lo meno italiana sarebbe obesa. Diciamo che ti ci sei messo d'impegno, detto in maniera schietta.
Il metabolismo comunque con l'avanzare dell'età rallenta, la voglia di combattere deve resistere al tempo.Non è il metabolismo a rallentare, bensì la voglia di provarci.
Piccolo esempio del sottoscritto (gli intervalli di tempo non sono relativi a quanto ci ho messo a perdere peso, ma fotografano solo un momento storico):
22 anni, 100kg
35 anni, 85kg
40 anni, 75kg
quindi iniziamo subito a serrare la prima via di fuga dall'obiettivo
Balle.Il metabolismo comunque con l'avanzare dell'età rallenta, la voglia di combattere deve resistere al tempo.
Balle.
Vale per i sedentari (circa 10% ogni 10 anni), ma non per chi si allena costantemente.
Il rallentamento del metabolismo è dettato dalla sarcopenia dovuta all’invecchiamento ma se uno continua ad allenarsi è un fenomeno pressoché trascurabile.
Basta accampare scuse.
Mangia di meno e muoviti di più.

Per curiosità ci dai un esempio di giornata tipo, colazione/pranzo/cena? Se ti va s'intendePer quanto riguarda i pasti, non ho un'alimentazione "a giorni", quanto piuttosto una rosa di alimenti e abbinamenti da scegliere.
Mah, 5/6 ore non lo vedo assolutamente indispensabile...Beppe, per me ti alleni troppo poco a prescindere. Il lungo "domenicale" o settimanale deve essere almeno 5 o 6 ore , almeno 120 km e 1000 dsl, ma come minimo sindacale, quindi poi a salire come kilometraggio e dislivello, altrimenti non combini niente. Poi logicamente ci sono gli altri giorni.
In questo ordineBalle.
Vale per i sedentari (circa 10% ogni 10 anni), ma non per chi si allena costantemente.
Mangia di meno e muoviti di più.
Questo discorso può valere per mio suocero, 72 anni non muove paglia, mangia, beve e fuma non per un ragazzo di 35 anni.Il metabolismo comunque con l'avanzare dell'età rallenta, la voglia di combattere deve resistere al tempo.