News SRAM Rival eTAP AXS: wireless per tutti

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
specialized propone la la sl7 con sram rival elettronico a 4999 euro. Sulle prime sei entusiasta perchè pensi che con il force costa 7800 euro e con il red 12000 euro, ma ti ribalto il discorso: fino ad ora quanto avresti speso per una bici montata rival? Non credo più 2-2500 euro a stare abbondanti.
Adesso già ne sento "eh ma questo è elettronico...." si ok, se la misura della validità e del prestigio di un gruppo ora è diventata l'elettrificazione e non più il peso, la possibilità di scelta dei rapporti, l'estetica accattivante, ecc allora và bene, ma io non sono ancora di quell'idea sinceramente
Condivido. L'eccessiva standardizzazione porta proprio verso un prodotto "impersonale". Come ho scritto in precedenza, questo é un forum dedicato alle BdC e di appassionati disposti anche a dei sacrifici economici per una bici. Bisogna capire cosa ne pensano tutti gli altri utenti, quelli che si accontentano delle bici da 1200€, basta che abbiano il telaio in carbonio. E non sono pochi. Per cui non credo che il cambio meccanico, seppur di bassa gamma, venga mandato fuori produzione.
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Come ho scritto in precedenza, questo é un forum dedicato alle BdC e di appassionati disposti anche a dei sacrifici economici per una bici. Bisogna capire cosa ne pensano tutti gli altri utenti, quelli che si accontentano delle bici da 1200€, basta che abbiano il telaio in carbonio. E non sono pochi.
La mia Scott con Ultegra meccanico l'ho pagata 3150€ ed era il massimo oltre cui non sarei mai andato, visto che ero partito con un budget iniziale anche inferiore, poi comunque aggiungici tutte le cazzatine nuove perchè vuoi non prendere il borsellino nuovo, i ricambi, gli attrezzi e il vestiario... Alla fine avrò speso sopra i 4000€ totali prima di uscire in strada.
Da appassionato che però non può/non vuole permettersi di spendere cifre esorbitanti, sicuramente per una bici con una trasmissione di livello "inferiore" come 105 o Rival non avrei mai tirato fuori più di 2000€, elettronico o no. Dai due video di recensioni che ho visto ieri si parla già di bici che staranno sui 3500€ minimo con il nuovo Rival, diciamo 1000 in meno rispetto alle attuali opzioni elettroniche più "economiche". Se la sola trasmissione pesa 3kg e la bici non è il top di gamma si arriverà facilmente a 9kg (dico io, magari sbaglio), e a quel punto non vedo sinceramente alcuna convenienza a prenderne una al posto di un Ultegra meccanico che funziona benissimo lo stesso, pesa meno, e di fatto mi da le stesse possibilità di rapporti. Quindi non vedo questo grande ribaltamento nei rapporti di forza tra Shimano e Sram, alla fine hanno creato un altro media gamma con un peso maggiore.
Finché i prezzi rimarranno a questi livelli, chi adesso schifa il 105 continuerà a farlo e a schifare anche il Rival, mentre chi si avvicina continuerà a guardare le bdc sopra i 2000€ e a pensare che chi le compra è pazzo (tipo il 99% dei miei conoscenti quando guarda me :mrgreen: )
Questa è la mia personalissima opinione ovviamente, da appassionato che ne capisce la metà rispetto alla stragrande maggioranza degli utenti qui dentro.
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Come per le auto il trend con batterie e freni a disco e' quello che incrementare i pesi oramai quasi senza controllo. Con un cambio a 3kg e passa non si parla di tanta roba, nonostante se lo si assembla per affari propri basta evitare qualche componente e l'aggravio e' meno ingente. Sono il primo fautore dei freni a disco per dove vivo e per quanti km facevo ogni inverno buttando via set di ruote nonostante lavassi la bici ad ogni uscita. Credo comunque che si possa fare cambi piu' leggeri senza troppi sforzi aggiunti
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
qui c'è una semplice e chiarissima :azz:mrgreen: tabella che spiega le compatibilità fra i vari pezzi

ho provato a dargli un occhio ma la mia mente si chiude e si rifiuta di impegnarsi a comprendere. E' da queste piccole cose che mi rendo conto di essere vecchio :))): Vedi l'allegato 277374
è chiara ma è vecchia, visto che manca appunto la serie rival axs e la serie mtb gx axs... che comunque hanno rispettivamente le stesse compatibilità dei gruppi strada e mtb di gamma superiore
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Condivido. L'eccessiva standardizzazione porta proprio verso un prodotto "impersonale". Come ho scritto in precedenza, questo é un forum dedicato alle BdC e di appassionati disposti anche a dei sacrifici economici per una bici. Bisogna capire cosa ne pensano tutti gli altri utenti, quelli che si accontentano delle bici da 1200€, basta che abbiano il telaio in carbonio. E non sono pochi. Per cui non credo che il cambio meccanico, seppur di bassa gamma, venga mandato fuori produzione.

Nel prossimo futuro sicuramente i gruppi meccanici saranno relegati alla bassissima gamma.
Già Sram ha abbassato il livello proponendo l'elettronico in gruppi che fino a tempo fa era impensabile e lo ha fatto sia per quelli strada che MTB
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and lap74

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Mi chiedo anche: spendiamo direi dai 3500 in su per una bici con questo cambio. Ma la sua rivendibilita? Questa potrebbe essere un'altra cosa da considerare anche perche' non so quante persone comprino bici con usati 105 o rival
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Più che altro la mia impressione è che si accorci la vita utile di questi componenti. Che per gli elementi meccanici
Fin quando era previsto un listino pezzi di ricambio con molle viti e qualsiasi componente interno era tutto riparabile, oggi si fanno solo sostituzioni ed in questi casi meccanico o elettronico non fa molta differenza,sono tutti soggetti ad usura ed in caso di guasti vanno sostituiti
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Mi chiedo anche: spendiamo direi dai 3500 in su per una bici con questo cambio. Ma la sua rivendibilita? Questa potrebbe essere un'altra cosa da considerare anche perche' non so quante persone comprino bici con usati 105 o rival
Il 90% dei ciclisti non sta su un forum e non sa manco che uscirà il rival axs, e manco gliene fregherà in futuro.
Il forum è fatto di appassionati, che sono comunque una minima parte dei ciclisti che girano per le strade.
Tranquillo che ci sono TANTE persone disposte a comprare qualsiasi cosa, e la riprova l'abbiamo avuta nell'ultimo anno.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Fin quando era previsto un listino pezzi di ricambio con molle viti e qualsiasi componente interno era tutto riparabile, oggi si fanno solo sostituzioni ed in questi casi meccanico o elettronico non fa molta differenza,sono tutti soggetti ad usura ed in caso di guasti vanno sostituiti
Si, ma confrontane i listini.
Comunque Ser secondo me si riferiva alla obsolescenza programmata e alla rincorsa al nuovo modello in stile smartphone.
 
  • Mi piace
Reactions: fracama87 and lap74

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Fin quando era previsto un listino prezzi ricambi era tutto riparabile, oggi si fanno solo sostituzioni ed in questi casi meccanico o elettronico non fa molta differenza,sono tutti soggetti ad usura ed in caso di guasti vanno sostituiti


beh non è proprio così semplice, solitamente nei pezzi meccanici c'è qualcosa che non và, lo vedi ad occhio ed intervieni sostituendo quel pezzo, in quelli elettronici può succedere che smette di funzionare da un giorno all'altro, non si sà bene per quale motivo e se non se ne viene a capo si sostituisce tutto il pezzo elettronico, parlo genericamente non solo di bici.
Inutile dire che questo sia uno svantaggio comunque per il cliente ma un vantaggio per il produttore, quando non interviene in garanzia ovviamente.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Il problema del peso delle nuove bici più che sulle trasmissioni elettroniche è dato dai freni a disco, ma questa è un altra storia......
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Il problema del peso delle nuove bici più che sulle trasmissioni elettroniche è dato dai freni a disco, ma questa è un altra storia......
Non è che se levi 5/600 grammi dei dischi molte bici attuali diventino improvvisamente leggerissime però eh... Anche i concetti aero pesano... in tutti i sensi...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Si, ma confrontane i listini.
Comunque Ser secondo me si riferiva alla obsolescenza programmata e alla rincorsa al nuovo modello in stile smartphone.
L'obsolescenza programmata per l'elettronica potrebbe in teoria giungere dopo che un cambio meccanico è consumato o magari mai (vedi nokia...),ma se il meccanico poteva essere ripristinato attraverso i vari pezzi di ricambio, oggi entrambi vanno sostituiti totalmente