Proprietà ruote: cosa conta?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.525
Visita sito
Bici
disc
Penso di avere il diritto di preferire quello che voglio. Che non serve ad una mazza è tutto da dimostrare
è tutto da dimostrare a cosa servano a 110 rpm max cose inventate per girare sopra i 10.000 giri/minuto,
oh ma se arrivi a far girare le gambe a 10.000 giri/minuto tanto di cappello, :hail::hail::hail:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Penso di avere il diritto di preferire quello che voglio. Che non serve ad una mazza è tutto da dimostrare
Guarda, se ci spieghi in che modo stabilisci che i cuscinetti ceramici sono molto piu' scorrevoli e di quanto aumenterebbero le tue prestazioni (ed in che modo lo verificheresti) te ne siamo tutti grati.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.163
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
i vantaggi dei cuscinetti ceramici, secondo chi li produce:
  • I cuscinetti in materiale ceramico permettono di performare in condizioni estreme, dove i cuscinetti in acciaio non possono soddisfare le condizioni richieste.
  • I cuscinetti in ceramica possono raggiungere velocità superiori ai cuscinetti in acciaio.
  • I cuscinetti totalmente ceramici sono più leggeri dei corrispettivi in acciaio e, quindi, ideali per ridurre il peso complessivo e per ridurre le sollecitazioni sulla struttura in caso di velocità di rotazione elevate.
  • I cuscinetti totalmente ceramici possono operare in ambienti con temperature molto più elevate rispetto ai cuscinetti in acciaio.
  • I cuscinetti totalmente ceramici possono lavorare anche in ambienti ostili, in presenza di sostanze corrosive o semplicemente a contatto con l’acqua.
  • I cuscinetti totalmente ceramici possono lavorare anche in assenza di lubrificazione.
https://www.lyrabearing.com/cuscinetti-ceramici

dieri che, al di fuori del vantaggio del peso (che può essere quantificato in pochissimi grammi), siamo ben al di fuori del campo di applicazione nel settore ciclo.

come del resto scrive un altro produttore di questi cuscinetti:

Applicazioni​

Grazie alle loro straordinarie caratteristiche possono essere utilizzati in un numero ampissimo di applicazioni, tra cui:
  • Valvole criogeniche
  • Macchine a raggi X
  • Macchinari farmaceutici
  • Motori elettrici
  • Generatori eolici
  • Applicazioni sottovuoto
  • Applicazioni con altissime o bassissime temperature
  • Sospensioni per Motor sport
  • Droni sottomarini
  • Turbine a gas
https://www.otar.it/otar/index.php?option=com_k2&view=item&id=265:cuscinetti-speciali-ibridi&lang=it
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.626
1.439
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Non vorrei porre il solito topic su consigli ruote, piuttosto vorrei capire cosa conta tra le proprietà delle varie ruote.

Nel senso che, scelta la tipologia (disc o rim) e il materiale, cosa è importante?

1. Peso? È il parametro più importante?
2. Robustezza?
3. Garanzia?
4.

Ovviamente secondo voi. La lista su non riguarda le mie opinioni ma sono solo esempi.

Ovviamente sono alla ricerca di una coppia di ruote disc ma vorrei capire perché una ruota è meglio di un'altra.
E' importante : 1 che girino 2 che girino possibilmente dritte 3 che ti piacciano 4 che siano affidabili . Il peso può avere una certa influenza se confronti ruote molto leggere con ruote molto pesanti . Miracoli non se ne fanno . Idem per l'aerodinamica . Il resto è il solito bla bla bla che già si è scatenato . Pippa sei (pippe siamo) e pippa resterai (pippe resteremo) . Sicuramente ruote ben fatte danno migliori SENSAZIONI di ruote fatte con i piedi . Amen .
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
i vantaggi dei cuscinetti ceramici, secondo chi li produce:
  • I cuscinetti in materiale ceramico permettono di performare in condizioni estreme, dove i cuscinetti in acciaio non possono soddisfare le condizioni richieste.
  • I cuscinetti in ceramica possono raggiungere velocità superiori ai cuscinetti in acciaio.
  • I cuscinetti totalmente ceramici sono più leggeri dei corrispettivi in acciaio e, quindi, ideali per ridurre il peso complessivo e per ridurre le sollecitazioni sulla struttura in caso di velocità di rotazione elevate.
  • I cuscinetti totalmente ceramici possono operare in ambienti con temperature molto più elevate rispetto ai cuscinetti in acciaio.
  • I cuscinetti totalmente ceramici possono lavorare anche in ambienti ostili, in presenza di sostanze corrosive o semplicemente a contatto con l’acqua.
  • I cuscinetti totalmente ceramici possono lavorare anche in assenza di lubrificazione.
https://www.lyrabearing.com/cuscinetti-ceramici

dieri che, al di fuori del vantaggio del peso (che può essere quantificato in pochissimi grammi), siamo ben al di fuori del campo di applicazione nel settore ciclo.

come del resto scrive un altro produttore di questi cuscinetti:

Applicazioni​

Grazie alle loro straordinarie caratteristiche possono essere utilizzati in un numero ampissimo di applicazioni, tra cui:
  • Valvole criogeniche
  • Macchine a raggi X
  • Macchinari farmaceutici
  • Motori elettrici
  • Generatori eolici
  • Applicazioni sottovuoto
  • Applicazioni con altissime o bassissime temperature
  • Sospensioni per Motor sport
  • Droni sottomarini
  • Turbine a gas
https://www.otar.it/otar/index.php?option=com_k2&view=item&id=265:cuscinetti-speciali-ibridi&lang=it

Oltretutto queste specifiche riguardano in massima parte cuscinetti interamente ceramici, non utilizzabili nel ciclismo.
Quelli che usiamo noi sono ibridi, di ceramico hanno solo le sfere, il resto è comunque acciaio.
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
232
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
E' importante : 1 che girino 2 che girino possibilmente dritte 3 che ti piacciano 4 che siano affidabili . Il peso può avere una certa influenza se confronti ruote molto leggere con ruote molto pesanti . Miracoli non se ne fanno . Idem per l'aerodinamica . Il resto è il solito bla bla bla che già si è scatenato . Pippa sei (pippe siamo) e pippa resterai (pippe resteremo) . Sicuramente ruote ben fatte danno migliori SENSAZIONI di ruote fatte con i piedi . Amen .
Ma se una coppia di ruote di primo equipaggiamento del peso di 2 kg in alluminio , le cambio per dire con delle fulcrum R3 ( o Zonda ) o anche R4 ( un po' più belline esteticamente) ,restando sempre su alluminio ma più leggere , ha senso oppure anche questo caso rientra nel paragrafo delle p...pe mentali? :D
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
i vantaggi dei cuscinetti ceramici, secondo chi li produce:
  • I cuscinetti in materiale ceramico permettono di performare in condizioni estreme, dove i cuscinetti in acciaio non possono soddisfare le condizioni richieste.
  • I cuscinetti in ceramica possono raggiungere velocità superiori ai cuscinetti in acciaio.
  • I cuscinetti totalmente ceramici sono più leggeri dei corrispettivi in acciaio e, quindi, ideali per ridurre il peso complessivo e per ridurre le sollecitazioni sulla struttura in caso di velocità di rotazione elevate.
  • I cuscinetti totalmente ceramici possono operare in ambienti con temperature molto più elevate rispetto ai cuscinetti in acciaio.
  • I cuscinetti totalmente ceramici possono lavorare anche in ambienti ostili, in presenza di sostanze corrosive o semplicemente a contatto con l’acqua.
  • I cuscinetti totalmente ceramici possono lavorare anche in assenza di lubrificazione.
https://www.lyrabearing.com/cuscinetti-ceramici

dieri che, al di fuori del vantaggio del peso (che può essere quantificato in pochissimi grammi), siamo ben al di fuori del campo di applicazione nel settore ciclo.

come del resto scrive un altro produttore di questi cuscinetti:

Applicazioni​

Grazie alle loro straordinarie caratteristiche possono essere utilizzati in un numero ampissimo di applicazioni, tra cui:
  • Valvole criogeniche
  • Macchine a raggi X
  • Macchinari farmaceutici
  • Motori elettrici
  • Generatori eolici
  • Applicazioni sottovuoto
  • Applicazioni con altissime o bassissime temperature
  • Sospensioni per Motor sport
  • Droni sottomarini
  • Turbine a gas
https://www.otar.it/otar/index.php?option=com_k2&view=item&id=265:cuscinetti-speciali-ibridi&lang=it
Se voi siete dei paracarri che pedalate a max 30km/h a 25 °C ovviamente non percepite niente, neanche la noia che vi trasmette la vostra bici nell'andare così piano.
Io che vado forte in qualsiasi condizione ed ambiente, prettamente ostile, la differenza la sento eccome! Specialmente quando mi metto a fare le sparate con i generatori eolici soprattutto sotto vuoto!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.163
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se voi siete dei paracarri che pedalate a max 30km/h a 25 °C ovviamente non percepite niente, neanche la noia che vi trasmette la vostra bici nell'andare così piano.
Io che vado forte in qualsiasi condizione ed ambiente, prettamente ostile, la differenza la sento eccome! Specialmente quando mi metto a fare le sparate con i generatori eolici soprattutto sotto vuoto!
ed a 80 gradi (non nel senso del chinarsi...)!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
sono quasi certo che la prima domanda in assoluto del cliente che voglia comprare una bici o dei cerchi sia : quanto pesano? la seconda : quanto costano?.
la terza : spiegano loro al venditore i pro ed i contro delle bici e dei cerchi :mrgreen:

(almeno io faccio cosi'! ;pirlùn^)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.163
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sono quasi certo che la prima domanda in assoluto del cliente che voglia comprare una bici o dei cerchi sia : quanto pesano? la seconda : quanto costano?.
la terza : spiegano loro al venditore i pro ed i contro delle bici e dei cerchi :mrgreen:

(almeno io faccio cosi'! ;pirlùn^)
e in certi casi è vero che ne sanno più loro del venditore...
 
  • Mi piace
Reactions: Gigi27 and cbr70

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.525
Visita sito
Bici
disc
Ma se una coppia di ruote di primo equipaggiamento del peso di 2 kg in alluminio , le cambio per dire con delle fulcrum R3 ( o Zonda ) o anche R4 ( un po' più belline esteticamente) ,restando sempre su alluminio ma più leggere , ha senso oppure anche questo caso rientra nel paragrafo delle p...pe mentali? :D
non ti faranno andare più veloce ma ne godrà la vista,
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
507
217
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
per i regimi di rotazione che si raggiungono pedalando i vantaggi sono risibili
Da quasi due anni uso fulcrum racing 0 db e Mai una “sbavatura” nonostante io sia passato dal downhill alla bdc , e che come mi fanno notare i miei compari la sostanziale differenza è che con la seconda le buche andrebbero evitate :==
Le ho prese perché mi piacevano e mi piaceva vedere la scritta usb , conscio che non mi sarebbe servito a una cippa , ma tanti dei miei amiciquesta cosa non la sanno :-)xxxx quindi posso raccontare che mi sembra girino nel vuoto e che mi stanco meno
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Da quasi due anni uso fulcrum racing 0 db e Mai una “sbavatura” nonostante io sia passato dal downhill alla bdc , e che come mi fanno notare i miei compari la sostanziale differenza è che con la seconda le buche andrebbero evitate :==
Le ho prese perché mi piacevano e mi piaceva vedere la scritta usb , conscio che non mi sarebbe servito a una cippa , ma tanti dei miei amiciquesta cosa non la sanno :-)xxxx quindi posso raccontare che mi sembra girino nel vuoto e che mi stanco meno
ma va benissimo, essendo una passione è tutto lecito (anche se spesso irrazionale), l'importante è non pensare che i cuscinetti ceramici o una rotazione facile delle ruote a bici scarica diano mirabolanti vantaggi in termini di watt e prestazioni
 
  • Mi piace
Reactions: golias