Cassetta pignoni Miche 16-25 10V

darkassio

Novellino
20 Aprile 2021
3
0
38
Roma
Visita sito
Bici
Olympia Khers
Ciao a tutti,

vado in bici da corsa da un paio di anni ma non mi sono mai soffermato su questo argomento.
Avevo una Triban 5 con gruppo Shimano Sora, me la rubarono e poi ho cominciato a girare con una Olmo vintage, quelle con le levette di cambio sul tubo obbliquo del telaio per intenderci...
Premetto che non sono uno che se ne intende, il massimo che ho fatto a livello di meccanica è stato quello di sostituire i cerchi smontando il pacco pignone etc, oltre ai vari cambi dei copertoni.

Ad un certo punto sentivo il bisogno di cambiare e ho comprato una Olympia Khers usata, alla prima uscita ho percepito subito che è più leggera della bici vintage ma anche più "lenta", guardando la cassetta dei pignoni mi sono accorto che il pignone più piccolo è un 16 denti invece quello della bici vecchia ne ha 11, perdonatemi per l'ignoranza ma credo di aver intuito che questa sia la ragione per cui questa bici la percepisco più "lenta".

La mia domanda è, la bici monta componenti misti Campagnolo, il cambio posteriore è uno Xenon, il deragliatore anteriore Veloce, ho visto che la cassetta è un Miche, il pignone più grande ha 25 denti e quello più piccolo ne ha appunto 16, in totale ne ha 10 (da qui intuisco che la cassetta è a 10 velocità) se io volessi sostituirla con un 11-25 o qualsiasi cassetta che parta da 11 denti a 10 velocità, è fattibile come cosa? Ovviamente il pacco deve essere compatibile con Campagnoli immagino (sul pignone 16 leggo l'incisione 16CA, potrebbe essere indicativo della compatibilità con Campagnolo?)

Scusate queste domande così ovvie ma non riesco a reperire le info chiare altrove.

Grazie in anticipo per l'aiuto!
IMG_3598.JPG

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao, non esistono domande stupide ma solo stupide risposte...specialmente per chi, come te è alle prime armi.... allora, puoi montare una qualsiasi scala di pignoni 10v campagnolo o compatibile campagnolo, che producono in diversi, tipo miche o marchisio (ma la più comune è miche dove trovi tanti pacchi pignoni usato sia su subito che su eBay o anche sul mercatino del forum)! Le più comuni sono 12-25 13-26 13-29 campagnolo o miche, se fa solo pianura una buona scala può essere 12-25, se fai anche salite allora 13-29.

Spero di esserti stato di aiuto!

• Mi piace
Reactions: darkassio

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.570
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
su quella bici è montato un pacco pignoni per le gare nella categoria Allievi (mi pare, in ogni caso una categoria giavanile), per la quale i regolamenti prevedono un pacco pignoni con una dentatura minima elevata.
nessun problema, puoi tranquillamente sostituirlo con qualsiasi pacco pignoni Campagnolo a 10v, con limite massimo (secondo specifiche) del pignone da 26, anche se molti montano il 29 senza problemi (dipende dalla lunghezza del forcellino, bisognerebbe provare).

darkassio

Novellino
20 Aprile 2021
3
0
38
Roma
Visita sito
Bici
Olympia Khers
Ciao, non esistono domande stupide ma solo stupide risposte...specialmente per chi, come te è alle prime armi.... allora, puoi montare una qualsiasi scala di pignoni 10v campagnolo o compatibile campagnolo, che producono in diversi, tipo miche o marchisio (ma la più comune è miche dove trovi tanti pacchi pignoni usato sia su subito che su eBay o anche sul mercatino del forum)! Le più comuni sono 12-25 13-26 13-29 campagnolo o miche, se fa solo pianura una buona scala può essere 12-25, se fai anche salite allora 13-29.

Spero di esserti stato di aiuto!
Grazie mille mi hai illuminato! Hai confermato ciò che pensavo. Buona serata!

darkassio

Novellino
20 Aprile 2021
3
0
38
Roma
Visita sito
Bici
Olympia Khers
su quella bici è montato un pacco pignoni per le gare nella categoria Allievi (mi pare, in ogni caso una categoria giavanile), per la quale i regolamenti prevedono un pacco pignoni con una dentatura minima elevata.
nessun problema, puoi tranquillamente sostituirlo con qualsiasi pacco pignoni Campagnolo a 10v, con limite massimo (secondo specifiche) del pignone da 26, anche se molti montano il 29 senza problemi (dipende dalla lunghezza del forcellino, bisognerebbe provare).
Complimenti, si vede che qui siete persone informate! La bici era di un ragazzo che faceva le gare qualche anno fa! All'epoca era alto come me (170cm) e oggi è alto 185cm :bua::bua::-)xxxx

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.981
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Complimenti, si vede che qui siete persone informate! La bici era di un ragazzo che faceva le gare qualche anno fa! All'epoca era alto come me (170cm) e oggi è alto 185cm :bua::bua::-)xxxx
ti suggerisco vivamente di tirare giù il vecchio pacco pignoni PRIMA di comprare il nuovo e di verificare che il corpetto sia effettivamente per campagnolo: non escluderei a priori, visto il mix, che abbiano usato una pacco allievi shimano 10v che funziona perfettamente con il gruppo campagnolo (lo usava mio figlio anni fa con il centaur 10v)
nel caso basterebbe comprare una cassetta shimano e non campagnolo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.570
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ti suggerisco vivamente di tirare giù il vecchio pacco pignoni PRIMA di comprare il nuovo e di verificare che il corpetto sia effettivamente per campagnolo: non escluderei a priori, visto il mix, che abbiano usato una pacco allievi shimano 10v che funziona perfettamente con il gruppo campagnolo (lo usava mio figlio anni fa con il centaur 10v)
nel caso basterebbe comprare una cassetta shimano e non campagnolo
giusto quello che dici, però dalla foto si vede stampigliato sul primo pignone '16CA', dove CA nelle documentazioni Miche significa sempre 'per Campagnolo'

• Mi piace
Reactions: jacknipper