Giocare col metabolismo

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Per esperienza ( non sono un nutrizionista percio' cio' che dico lascia il tempo che trova) cio' che ammazza i miglioramenti e' la monotonia. Nell'alimentazione , negli allenamenti , nel vivere. Questo perché , penso , esiste l'adattamento e adattamento significa stasi. Varia tutto e tutto cambia ( magari in peggio) , ma a quel punto si puo' adeguare il cambiamento all'obbiettivo.

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
beh o consumavi di più allora o la dieta non è identica, o lo è ma non la segui altrettanto bene ora. alla fine è matematica non ci scappa. o tagli qualcosa de magnà o bruci di più o non scendi di peso..devi solo scegliere qual'è per te il male minore. p.s. fossi in te opterei per la seconda, 6000kcal a settimana di allenamenti non sono poi così tante
Non sono tante ...lo so ...
Dal lunedì al venerdì non ho molto tempo , quindi faccio 1-1,5ore al max ...
Fine settimana cerco di starci il più possibile ...
Tipo sabato scorso 140km ho bruciato 3000kal ..
Comunque e’ come mi sono sempre allenato ....

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
posso dire una cosa, senza passare per polemico o eccessivamente critico?!?!?!

cioè, con 10.000 km all'anno, come si fa a non dimagrire?
io ne faccio la metà, e comunque riesco a perdere peso (o almeno, a non ingrassare)
le donne/mogli/amanti non sono colpevoli di un ingrasso, altrimenti con tutto il ben di dio che prepara la mia……...altro che "Vite al limite"

altra cosa, quanto pesi di preciso, e quanto sei alto? indicativamente che massa grassa hai? perché altrimenti, si fa fatica anche a "valutare"

condivido comunque l'ipotesi di @mauretto
167 cm bmi 31 , massa muscolare 34kg, ossa 4,3 kg 80kg
Questo adesso
Mentre prima ero 69-70kg , bmi 26, muscoli 29kg

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Supponendo tu sia realmente in ipocalorica da un lungo periodo (mesi), forse sei arrivato a una situazione di stallo a livello metabolico. Quindi o tagli ancora le calorie (che secondo me non è la strada migliore), o cerchi di dare una botta al metabolismo
Potresti provare a fare una settimana di surplus calorico non esagerato mantenendo inalterati grassi e proteine e aumentando i carboidrati, giusto ieri leggevo di un paio di studi a riguardo. Anche il buon Project Invictus aveva pubblicato un articolo sull'argomento tempo fa, se non ricordo male
Supponendo tu sia realmente in ipocalorica da un lungo periodo (mesi), forse sei arrivato a una situazione di stallo a livello metabolico. Quindi o tagli ancora le calorie (che secondo me non è la strada migliore), o cerchi di dare una botta al metabolismo
Potresti provare a fare una settimana di surplus calorico non esagerato mantenendo inalterati grassi e proteine e aumentando i carboidrati, giusto ieri leggevo di un paio di studi a riguardo. Anche il buon Project Invictus aveva pubblicato un articolo sull'argomento tempo fa, se non ricordo male
Guarda ...stranamente nel periodo natalizio in cui mi allenavo poco o niente ....e...mangiavo anche qualche dolcetto ...ero molto più sgonfio

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Per esperienza ( non sono un nutrizionista percio' cio' che dico lascia il tempo che trova) cio' che ammazza i miglioramenti e' la monotonia. Nell'alimentazione , negli allenamenti , nel vivere. Questo perché , penso , esiste l'adattamento e adattamento significa stasi. Varia tutto e tutto cambia ( magari in peggio) , ma a quel punto si puo' adeguare il cambiamento all'obbiettivo.
Ho un mio collega che si allena uguale a me , e tutti gli anni in inverno prende 5-6kg
Usciamo insieme ...lui nel giro di pochi mesi , diciamo da aprile a giugno riperde tutto ...io no

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.853
11.333
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
167 cm bmi 31 , massa muscolare 34kg, ossa 4,3 kg 80kg
C'è qualqualglia che non cosa.
Ammesso che non siano numeri campati in aria, vuol dire che sei 1.67cm x 80Kg con (80-34-4)=42 kg di massa grassa? 52% di massa grassa? Altro che pancetta, saresti ben oltre "vite al limite".
Comunque 1.67x80kg --> BMI= 28.7
Secondo me sono numeri un pò alla rinfusa, non riesco a inquadrare bene la situazione sinceramente

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Beh, ho una dieta che mi permette di mangiare tutto o quasi ...
Certo , dolcetti, bibite alcool ecc no....ma non mi sono mai interessato a queste cose , non ci tiro per le bibite , merendine o cioccolata non mi piacciono ....
Sono più per il salato...
Niente formaggi , niente latte , niente cibi elaborati ....
Mangio molto pesce , infatti le analisi le ho perfette , colesterolo ottimo , pochi trigliceridi , ecc....
Quindi ...male...non mangio ...
Proverò a ridurre le porzioni ,ma mentalmente mi butto giù ....

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ammesso che non siano numeri campati in aria, vuol dire che sei 1.67cm x 80Kg con (80-34-4)=42 kg di massa grassa? 52% di massa grassa? Altro che pancetta, saresti ben oltre "vite al limite".
Secondo me sono numeri un pò alla rinfusa, non riesco a inquadrare bene la situazione sinceramente

Allegati

• 4B84D85F-53A8-4E58-822E-606EEC849CCF.png
    4B84D85F-53A8-4E58-822E-606EEC849CCF.png
    260,2 KB · Visite: 24

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Qui sono peso 70kg

Allegati

• 96FB0A86-452D-4344-8EBD-D3B81163AFF9.jpeg
    96FB0A86-452D-4344-8EBD-D3B81163AFF9.jpeg
    655,7 KB · Visite: 48

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Comunque e’ come mi sono sempre allenato ....
ecco, più che ridurre ulteriormente l'introito calorico (se sei sicuro di quello che mangi) lavorerei su questo...
rientra nel concetto di "monotonia", come ho già scritto, va modificato qualcosa, non necessariamente nel volume, IMHO soprattutto nelle intensità...
per fare quel tipo di allenamento sei allenato (scusa il gioco di parole)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
5kg di muscoli ma anche grasso , perché i kg son 10 in totale ..da 70 ad 80 kg in salita pago il prezzo ...

forse è più da obbiettivo dimagrimento la discussione, ma comunque:
domanda: ma 5 kg di muscolo in un anno?!?!?!?!
ma fai anche pesistica?
altrimenti non capisco come sia stato possibile