News Nuove ruote Campagnolo Bora Ultra WTO

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Vedi l'allegato 278989
I copertoncini si allargano se allarghi il canale c'è poco da dire, basta aprire una delle mille discussioni sulle misure reali dei copertoncini per.accorgersene o guardare la tabella messa qui sopra....
Andry.. è proprio in base a quelle tabelle (in gererale vale più o meno per tutte le coperture) che Campy ha calcolato la larghezza canale esterno delle bora che appunto fa 26,1-26,2 mm questo per raggiungere un determinato risultato areodinamico.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
e hai anche ragione... :))):


comunque non pensavo di scaturire tutta questa "diatriba" :mrgreen:
l'ho fatto notare a te solo perchè ti voglio bene, a quelli che odio non dico nulla e li lascio scrivere 28" invece che 28mm>@<
nessuna diatriba.
sulla tua tra l'altro le ultra WTO con quel "ramato" starebbero bene anche se monti gruppo shimano, purtroppo hai già delle ottime ruote quindi cosa te ne fai di altre ruote?:mrgreen:
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.363
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
l'ho fatto notare a te solo perchè ti voglio bene, a quelli che odio non dico nulla e li lascio scrivere 28" invece che 28mm>@<
nessuna diatriba.
sulla tua tra l'altro le ultra WTO con quel "ramato" starebbero bene anche se monti gruppo shimano, purtroppo hai già delle ottime ruote quindi cosa te ne fai di altre ruote?:mrgreen:

ti ringrazio, ma il bello che non so neanche perché scrivevo 28" e non 28mm, come se non lo sapessi. comunque hai fatto bene a farmelo notare ;)

Si, sulla mia ci starebbero anche bene ma, come hai detto giustamente tu, in primis non le monterei perché con le mie mi trovo benissimo e, in seconda battuta, come già detto non amo mischiare ruote (di brand che fa anche gruppi) con gruppi diversi
 

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
814
619
Soiano al lago
Visita sito
Bici
bianchi specialissima
molto belle grafica anche bella e elegante, paragonarle alle zipp è un pò forzato, queste penso siano più racing le altre più all rounder, nei modelli vecchi avuti in mano ho avuto la medesima percezione, bora più rigide zipp più stabili e confortevoli, niente di clamoroso ma differenze avvertibili. comunque care. ormai il prezzo è vicino a quello di ruote come corima dx e lightweight, imho più prestigiose e esclusive
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
lightweight, imho più prestigiose e esclusive

Mah, ormai le Lw sono ruote che di innovativo non hanno più niente da anni. Ci sono persino cloni cinesi ormai. Per rim sono ancora ruote eccellenti, ma per disco pesano come le altre e con caratteristiche non eclatanti direi.
Certo, il prezzo resta prestigioso. Nel frattempo la Carbon sports è pure fallita...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
814
619
Soiano al lago
Visita sito
Bici
bianchi specialissima
Mah, ormai le Lw sono ruote che di innovativo non hanno più niente da anni. Ci sono persino cloni cinesi ormai. Per rim sono ancora ruote eccellenti, ma per disco pesano come le altre e con caratteristiche non eclatanti direi.
Certo, il prezzo resta prestigioso. Nel frattempo la Carbon sports è pure fallita...
è vero negli anni hanno fatto solo affinamenti, e con l'aumento del numero dei raggi (piuttosto massicci) dovuto al disco non hanno più quel vantaggio netto di peso, restano per me le più esclusive, il tipo di costruzione è peculiarità di pochissimi modelli, coi suoi pro e i suoi contro. p.s. ho avuto solo le meilenstein prima edizione (strette) e prima proprio le vecchie bora, anche li il peso non era così clamorosamente diverso, però le sensazioni lo erano, forse più rigide lateralmente, non so quantificare
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Mah, ormai le Lw sono ruote che di innovativo non hanno più niente da anni. Ci sono persino cloni cinesi ormai. Per rim sono ancora ruote eccellenti, ma per disco pesano come le altre e con caratteristiche non eclatanti direi.
Certo, il prezzo resta prestigioso. Nel frattempo la Carbon sports è pure fallita...
Scusate, cos'è o meglio cos'era visto che è fallita la Carbon Sport?
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
Io spero che i dischi continueranno a essere solo una alternativa ai freni caliper, perché in ambito pesi delle masse rotanti queste ruote Bora WTO Ultra 33 tubeless fanno registrare un aggravio di 400 grammi (200 g le ruote e 200 g i dischi) rispetto alle Bora Ultra 35 tubolari da 1175 grammi.
Il paragone è forzato perché il canale tubeless richiede una gola del cerchio più robusta e pesante di quella del tubolare, le metto a confronto solo come ruote che nella gamma sono le più leggere nei rispettivi ambiti. Il peso di 2 WTO Ultra 33 disc tubolare forse si sarebbe avvicinato a quello delle Bora Ultra 35.

Non nego che è allettante avere una ruota in carbonio che giri e basta, senza dover fungere anche da pista frenante, quindi potenzialmente è una ruota che non si consuma, ma in termini di peso tutto ciò si paga. Anni e anni spesi a fare (non solo Campagnolo) ruote leggere per le salite e poi le masse rotanti di 2 ruote in carbonio da 33 disc pesano più di quelle di un paio di Shama Ultra in alluminio.

Bisogna comunque riconoscere a Campagnolo che con le WTO Ultra 33 disc tubeless-copertoncino (1385 g) ha abbassato il peso di 100 grammi rispetto alle Bora One 35 disc copertoncino (1483 g). magari lavorando ancora sul carbonio neil futuro il peso calerà ulteriormente.