Per chi usa i tubolari ...parte 3

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
428
95
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Con i tubolari si buca di meno, e' provato, però devi portarti dietro x la riparazione bomboletta pit stop e tubolare usato di scorta, più rubinetto e bomboletta co2. Se buchi e la bomboletta pit stop non funziona,(può capitare) allora cambi il tubolare e poi gonfi, e più facile farlo che spiegarlo.
Nel caso dovessi sostituire il tubolare, il nastro lascio quello che già c'è o devo sostituire anche quello?

Se lo lascio poi posso andare tranquillo o rischio che si scolli?

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Se buchi x strada, il nastro lo lasci, poi nei giorni seguenti quando dovrai cambiare il tubolare di scorta con quello nuovo, togli il biadesivo vecchio e ne monti uno nuovo, io faccio così, ciao ️

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.007
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Però aggiorniamoci un pochino sui tubolari oggi basta che porti con te un boccino di tufo sealant ripari il tubolare anche se è tagliato senza smontarlo quindi basta aver con se la pompa per gonfiarlo o una bomboletta, io porto con me anche l'adattatore per il compressore in modo che al 1º distributore di benzina ripristino la pressione del tubolare in modo veloce, ultimamente non sto inserendo neppure il lattice nel tubolare da quando portò con me il tufo sealant

• Mi piace
Reactions: stz and Kylo_ren

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Però aggiorniamoci un pochino sui tubolari oggi basta che porti con te un boccino di tufo sealant ripari il tubolare anche se è tagliato senza smontarlo quindi basta aver con se la pompa per gonfiarlo o una bomboletta, io porto con me anche l'adattatore per il compressore in modo che al 1º distributore di benzina ripristino la pressione del tubolare in modo veloce, ultimamente non sto inserendo neppure il lattice nel tubolare da quando portò con me il tufo sealant

l'ho appena acquistato perchè la confezione è piccola e stà in tasca meglio della bomboletta pit stop. Mi ricordo che qualcuno già disse che funziona anche sui tubulari non vulcanizzati, quelli classici con camera d'aria interna separata dalla carcassa, lo confermi anche tu?

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Scusate ma non ho letto tutta la discussione, sono troppe pagine, avrei alcuni domande, spero che qualcuno possa schiarirmi le idee.

Sono indeciso se prendere una coppia di cerchi per tubolari, ma da inisperto mi sembrano l'opposto di quel che cerco, la praticità.

Ha senso per una persona che non fa gare usare i tubolari?

Sono affidabile fissati col biadesivo?

In caso di foratura, ci sono alternative pratiche per non dover chiamare per farsi venire a prendere, riparare e proseguire il giro in sicurezza?
Io giro da anni con questo pneumatico e mi porto dietro 1 tubolare di scorta con bomboletta per gonfiare. 300 gr e tutto inserito in una borraccia tagliata all estremità. Ho forato 2 volte e in 5 minuti ho cambiato il tubolare. Io tutte queste difficoltà non le ho mai trovate. il biadesivo è assolutamente sicuro.

• Mi piace
Reactions: roby1967

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Diciamo che sono abbastanza aggiornato, con il tubolare di scorta sono sicuro di tornare a casa, con il liquido tufo sealant a volte non basta, se il buco è grosso.
L'anno scorso ho fatto un taglio di circa 1cm sul tubolare che il gonfia e ripara ha riparato solo marginalmente. Fortuna che ero a 10km da casa e sono riuscito a rientrare con circa 3 bar di pressione. Ora mi porto sempre un tubolare di scorta anch'io, alle volte legato al tubo reggisella

• Mi piace

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
428
95
Visita sito
Bici
corsa e mtb
In pratica se voglio fare un giro sui 200km devo portarmi un tubolare di scorta, le bombolette per gonfiare e il liquido tufo.
Così facendo anche se all'andata dovessi bucare, a mal parata sostituisco il tubolare senza cambiare il biadesivo e continuo il giro in sicurezza ed alla solita andatura.
Giusto?

Avete da consigliarmi qualche tubolare e nastro qualità prezzo?

Scusate ma non so nulla non avendoli mai presi in considerazione.
Grazie a tutti per le risposte

• Mi piace

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
In pratica se voglio fare un giro sui 200km devo portarmi un tubolare di scorta, le bombolette per gonfiare e il liquido tufo.
Così facendo anche se all'andata dovessi bucare, a mal parata sostituisco il tubolare senza cambiare il biadesivo e continuo il giro in sicurezza ed alla solita andatura.
Giusto?

Avete da consigliarmi qualche tubolare e nastro qualità prezzo?

Scusate ma non so nulla non avendoli mai presi in considerazione.
Il tubolare di scorta è solo per sicurezza in caso il liquido tufo non riesca a riparare il foro. Come tubolare e nastro ti posso consigliare tufo.

• Mi piace
Reactions: Simone095

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.007
2.509
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
l'ho appena acquistato perchè la confezione è piccola e stà in tasca meglio della bomboletta pit stop. Mi ricordo che qualcuno già disse che funziona anche sui tubulari non vulcanizzati, quelli classici con camera d'aria interna separata dalla carcassa, lo confermi anche tu?
Esatto qualcuno disse che il sealant anche con i tubolari vittoria aveva splendidamente funzionato però io ultimamente sto usando solo tubolari Tufo, se può esserTi utile come info quando il sealant fu usato sul taglio del tubeless la copertura era Hutchinson fusion 5 storm11 performance TLR

• Mi piace
Reactions: stambecco

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.007
2.509
Visita sito
Bici
Diciamo che sono abbastanza aggiornato, con il tubolare di scorta sono sicuro di tornare a casa, con il liquido tufo sealant a volte non basta, se il buco è grosso.
Ti posso assicurare che con una boccetta di sealant fai 3 forature

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.007
2.509
Visita sito
Bici
L'anno scorso ho fatto un taglio di circa 1cm sul tubolare che il gonfia e ripara ha riparato solo marginalmente. Fortuna che ero a 10km da casa e sono riuscito a rientrare con circa 3 bar di pressione. Ora mi porto sempre un tubolare di scorta anch'io, alle volte legato al tubo reggisella
I gonfia e ripara ormai fanno parte del passato perché non danno la certezza della riparazione della foratura

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.007
2.509
Visita sito
Bici
Quel taglio di 1 cm secondo me nemmeno il lattice avrebbe riparato
Guarda io ultimamente sto usando come lattice lo Joe's con ottima soddisfazione sui tubeles e sui tubolari, però da quando ho scoperto il sealant non inserisco più il lattice all'interno dei tubolari eccetto se non devo "chiuder" una foratura, con il taglio da 1 cm può esser che il solo lattice ti chiude il foro come accadde a me il giorno di ferragosto dello scorso anno

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Guarda io ultimamente sto usando come lattice lo Joe's con ottima soddisfazione sui tubeles e sui tubolari, però da quando ho scoperto il sealant non inserisco più il lattice all'interno dei tubolari eccetto se non devo "chiuder" una foratura, con il taglio da 1 cm può esser che il solo lattice ti chiude il foro come accadde a me il giorno di ferragosto dello scorso anno
Attualmente ho questo nei tubolari, non ho ancora forato da quando lo uso e non so se funziona

Allegati

• Screenshot_20210426-125631_CRC.jpg
    Screenshot_20210426-125631_CRC.jpg
    108,9 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Giusto?
giusto mica tanto, il tubolare cambiato ti serve per rientrare in sicurezza, non è incollato benissimo, non farei discese a 60/70 km/h ma neanche a 50 km/h con un tubolare montato così, se fai solo pianura non ci sono grossi problemi,

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
428
95
Visita sito
Bici
corsa e mtb
giusto mica tanto, il tubolare cambiato ti serve per rientrare in sicurezza, non è incollato benissimo, non farei discese a 60/70 km/h ma neanche a 50 km/h con un tubolare montato così, se fai solo pianura non ci sono grossi problemi,
Capito, grazie.
Pianura ne faccio pochissima, non mi piace molto, in sostanza se mi trovo a metà del giro e devo sostituire, l'altra metà me la rovino perché devo stare attento.
Questa cosa mi fa accantonare l'idea di prendere dei cerchi per tubolari.

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Buongiorno,
scrivo qui per avere un parere, vorrei avere un set di ruote da usare solo in gara, ergo stavo pensando ad un paio di ruote tubolare da usare 10/20 volte all'anno....finora ho usato solo ruote per copertoncino, quindi quanto è difficile la gestione del tubolare, ovvero montare/smontare incollare ecc ecc?
E poi con un Budjet di circa €1.000 quale ruota per Granfondo comprereste?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Capito, grazie.
Pianura ne faccio pochissima, non mi piace molto, in sostanza se mi trovo a metà del giro e devo sostituire, l'altra metà me la rovino perché devo stare attento.
Questa cosa mi fa accantonare l'idea di prendere dei cerchi per tubolari.

Una volta ho forato poco lontano da casa, non avevo voglia di stare a cambiare, ho chiamato mio figlio che mi ha portato un'altra ruota, l'ho messa su ed ho fatto altri 100km.

Dopo a casa mi sono accorto che non era nastrata affatto, tubolare solo calzato e gonfiato...