Problema fascia cardio

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
185
21
Savona
Visita sito
Bici
Wilier
Ho un problema di base con le fasce cardio.

Precedentemente ho avuto 2 cardiofrequenzimetri, uno della Sigma e uno della Geonaute, che dopo qualche mese di utlizzo hanno smesso di funzionare perchè la fascia cardio non inviava più il segnale.
Mi sono detto che forse il problema era la scarsa qualità degli strumenti e così sono passato al Garmin 500.

Anche qui però, dopo circa un anno di utilizzo, la fascia ha smesso di funzionare, ogni tanto invia qualche impulso ma fondamentalmente non funziona più come dovrebbe.

Ho già cambiato più volte la batteria...ho pulito per i sensori...ho provato a usare il gel della Compex...a stringere di più la fascia...a depilarmi (anche se non sono così villoso).
Tutto inutile, la fascia non vuole saperne di funzionare.

Mi piacerebbe sapere se questo è un problema comune a tutti, e se la fascia ha una durata oltre la quale occorre cambiarla.
Non riesco proprio a capire questa avversione dei cardiofrequenzimetri verso di me...boh

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.892
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Precedentemente ho avuto 2 cardiofrequenzimetri, uno della Sigma e uno della Geonaute, che dopo qualche mese di utlizzo hanno smesso di funzionare perchè la fascia cardio non inviava più il segnale.
Mi sono detto che forse il problema era la scarsa qualità degli strumenti e così sono passato al Garmin 500.

Anche qui però, dopo circa un anno di utilizzo, la fascia ha smesso di funzionare, ogni tanto invia qualche impulso ma fondamentalmente non funziona più come dovrebbe.

Ho già cambiato più volte la batteria...ho pulito per i sensori...ho provato a usare il gel della Compex...a stringere di più la fascia...a depilarmi (anche se non sono così villoso).

Mi piacerebbe sapere se questo è un problema comune a tutti, e se la fascia ha una durata oltre la quale occorre cambiarla.
Non riesco proprio a capire questa avversione dei cardiofrequenzimetri verso di me...boh

se usavi il "cerca" trovavi diverse info

comunque ti confermo che, purtroppo, le fasce hanno una loro vita che non è eterna: a seconda dell'utilizzo vanno da 12 a 18 mesi

mio consiglio: compra la sola fascia, senza il sensore, o del decathlon e della polar (siamo sui 12-15€) ed usi il sensore garmin che è perfettamente compatibile (solo per la polar devi rifilare un pelo la plastica intorno ai bottoncini con un cutter, lavoro da 2min)

• Mi piace
Reactions: Dar22

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

Io l'altro ieri sera, dopo l'ennesima volta che il cardio Garmin 500 ha fatto le bizze, ho fatto una bella prova di remise en form dello strumento.

A mia disposizione avevo n. 2 fasce da inviare in assistenza che davo per morte e una terza che è spirata pochi giorni fa.

Pur cambiando le batterie nei mesi scorsi non hanno voluto ripartire.

Poi ho fatto la scoperta dell'acqua calda ...

Come devo reimpostarlo quando passo da una bici all'altra, usando lo stesso apparecchio (senza aver fatto precedentemente la procedura di Bici 1, Bici 2 etc., ma facendo caricare i km solo su un contatore pur con 3 bici diverse), anche la fascia cardio ragiona allo stesso modo.

E' bastato reimpostarlo che per magia ... sono perfettamente funzionanti tutti e tre.

Ora mi trovo con 2 fasce di troppo ...

Il percorso che faccio è:

Impostazioni - fai scorrere tutti i tuoi dati personali dall'età al peso etc. - quando li hai fatti scorrere tutti l'apparecchio dovrebbe rilevarti la fascia cardio, altrimenti ripetere fino a che non la rileva.

A me funziona così.

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Anch'io sto diventando scemo con la mia fascia t31 coded di un vecchio Polar sc-100..... la maggior parte delle volte mi segna o battiti bassissimi (tipo 40-50) oppure 0.... è come se "soffrisse" il vento perdendo il segnale quando la maglietta mi sbatte un po'...il discorso è che mi scoccia cambiarla forse faccio prima a comprare un cardio nuovo!

Qualcuno ha una soluzione "artigianale" gratis? Ovviamente ho provato col gel e a stringerla forte sul petto.... ma niente :cry:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Anch'io sto diventando scemo con la mia fascia t31 coded di un vecchio Polar sc-100..... la maggior parte delle volte mi segna o battiti bassissimi (tipo 40-50) oppure 0.... è come se "soffrisse" il vento perdendo il segnale quando la maglietta mi sbatte un po'...il discorso è che mi scoccia cambiarla forse faccio prima a comprare un cardio nuovo!

Qualcuno ha una soluzione "artigianale" gratis? Ovviamente ho provato col gel e a stringerla forte sul petto.... ma niente :cry:

Prova a immergerla in acqua calda e bicarbonato.

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
secondo me le fasce hanno una vita propria...
ho un Polar M450 e ad ogni uscita il cardio dà i numeri (battiti da 40 a 280 !)
Talvolta per pochi secondi talvolta per minuti
Lo fa anche in salita (quando sono sudato fradicio)
Ho notato che i falsi segnali li dà quando mi muovo (es cambio posizione o respiro a fondo)
Ho provato a stringere la fascia (più di così mi entra nelle costole), depilarmi. mettere gel, riassociare il sensore, cambiare batterie..senza eliminare il problema.
Quello che non capisco però perchè in certe uscite lo fa proprio spesso ed in altre più raramente.
Il vecchio cardio (Polar FT4) perdeva il segnale d' inverno, dopo magari un' ora di uscita, quando evidentemente l' assenza di sudorazione faceva asciugare la fascia. Da notare che la fascia (non il sensore) è uguale identica a quela del nuovo cardio.
Boh

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
309
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
ciao a tutti,
ho una fascia Sigma r1 ant+.
Ha funzionato benissimo per 2 anni poi ha iniziato a consumare la batteria in circa 10 ore d'utilizzo.
Prima con una pila stavo tranquillo per almeno 1 anno.
Ne ho già sostituite 2, sperando che si trattasse di una partita difettosa, ma ora temo sia il sensore hr.

avete suggerimenti?

grazie

Ste No

Novellino
4 Settembre 2018
52
12
39
Messina
Visita sito
Bici
vecchia mtb
secondo me le fasce hanno una vita propria...
ho un Polar M450 e ad ogni uscita il cardio dà i numeri (battiti da 40 a 280 !)
Talvolta per pochi secondi talvolta per minuti
Lo fa anche in salita (quando sono sudato fradicio)
Ho notato che i falsi segnali li dà quando mi muovo (es cambio posizione o respiro a fondo)
Ho provato a stringere la fascia (più di così mi entra nelle costole), depilarmi. mettere gel, riassociare il sensore, cambiare batterie..senza eliminare il problema.
Quello che non capisco però perchè in certe uscite lo fa proprio spesso ed in altre più raramente.
Il vecchio cardio (Polar FT4) perdeva il segnale d' inverno, dopo magari un' ora di uscita, quando evidentemente l' assenza di sudorazione faceva asciugare la fascia. Da notare che la fascia (non il sensore) è uguale identica a quela del nuovo cardio.
Boh

Ciao, io sono esattamente nella tua stessa situazione con fascia e sensore Bryton, nel frattempo hai trovato una soluzione ?

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Pure io ho lo stesso problema con la fascia cardio Bryton. Oggi pm ho indossato la fascia e per 2 ore di attività non mi ha mai segnato i battiti. Al ritorono ho sostituito la batteria con una nuova e adesso segna i battiti bassissimi. Da premettere che la settimana scorsa ho lavato in lavatrice la fascia...
come posso risolvere?

Steve67

Novellino
28 Aprile 2020
27
1
59
Puglia
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti non so se postando qui è la sezione giusta o devo aprire un altro post nella stessa sezione. Ho un problema con la mia fascia cardio Bryton, credevo fosse la batteria, ma il problema persiste. Mi spiego il sensore viene rilevato dal ciclo computer un Bryton rider 310 ma una volta indossata la fascia non rileva i battiti cardiaci. Devo acquistarne una nuova considerando che ha già circa tre anni, o devo provare a pulire i trasmettitori con qualche prodotto specifico. Vi ringrazio anticipatamente per le soluzioni che mi darete.

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.009
328
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Ciao a tutti non so se postando qui è la sezione giusta o devo aprire un altro post nella stessa sezione. Ho un problema con la mia fascia cardio Bryton, credevo fosse la batteria, ma il problema persiste. Mi spiego il sensore viene rilevato dal ciclo computer un Bryton rider 310 ma una volta indossata la fascia non rileva i battiti cardiaci. Devo acquistarne una nuova considerando che ha già circa tre anni, o devo provare a pulire i trasmettitori con qualche prodotto specifico. Vi ringrazio anticipatamente per le soluzioni che mi darete.
visto che il sensore viene rilevato, se puoi prova a cambiare solo la fascia, usando quella di qualcun altro. così capisci se il problema è quello o il sensore

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
prova anche a disaccoppiare il sensore dal bryton, magari fai la procedura di reset del sensore, mi pare si debba inserire la pila al contrario per qualche secondo, forse 5 o 10 non ricordo, poi lo riaccoppi al bryton...

in caso il problema rimanga devi fare come detto sopra per capire se il problema è la fascia o il sensore...

Steve67

Novellino
28 Aprile 2020
27
1
59
Puglia
Visita sito
Bici
Colnago
prova anche a disaccoppiare il sensore dal bryton, magari fai la procedura di reset del sensore, mi pare si debba inserire la pila al contrario per qualche secondo, forse 5 o 10 non ricordo, poi lo riaccoppi al bryton...

in caso il problema rimanga devi fare come detto sopra per capire se il problema è la fascia o il sensore...
Già fatto grazie

Steve67

Novellino
28 Aprile 2020
27
1
59
Puglia
Visita sito
Bici
Colnago
Svelato il mistero! Ho acquistato una fascia della Kalenji quella della Decathlon e ho scoperto che il problema è proprio il sensore Bryton, che pur rilevato non funziona più, mentre la fascia che era parte integrante del sistema funziona egregiamente con il nuovo sensore. Che cosa strana la tecnologia :D

• Mi piace
Reactions: bagga

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Io ho il solito problema che è quasi con tutte le fasce che ho avuto, non ultima quello wahoo con annessa fascia il tutto nuovo di pacca. Inizio a pensare che sia un problema di epidermide. Il sensore segna dati non reali tipo 100 bpm in salita e 150 da fermo. Ho fatto tutte le prove del mondo. Ultimi test mi son fatto prestare una fascia polar da braccio e funziona perfettamente (ma nn se pò guardà sta fascia al braccio) ed anche con orologio gamrin con Fc al polso in broadcasting. Ultima possibilità è acquistare una polar h9 o h10 ma insomma nn vorrei spendere ancora per avere il solito risultato

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.009
328
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Io ho il solito problema che è quasi con tutte le fasce che ho avuto, non ultima quello wahoo con annessa fascia il tutto nuovo di pacca. Inizio a pensare che sia un problema di epidermide. Il sensore segna dati non reali tipo 100 bpm in salita e 150 da fermo. Ho fatto tutte le prove del mondo. Ultimi test mi son fatto prestare una fascia polar da braccio e funziona perfettamente (ma nn se pò guardà sta fascia al braccio) ed anche con orologio gamrin con Fc al polso in broadcasting. Ultima possibilità è acquistare una polar h9 o h10 ma insomma nn vorrei spendere ancora per avere il solito risultato
ti direi di provare a metterla a diverse altezze sul petto, e di stringere bene la fascia (sempre che non lo hai già fatto). e inumidisci i contatti prima di indossarla

• Mi piace
Reactions: albianir

MARMAFF

Novellino
6 Marzo 2017
48
7
Visita sito
Bici
Klein
Io ho una fascia cinese da 10 euro, dopo due anni ha cominciato a comunicare dati sballati. Cambiato le pile ma senza successo. Visto che causa covid ho fatto anche due ore sui rulli, e termino la sessione bagnato fradicio di sudore, anche per igiene ho provato a mettere in un bicchiere un mezzo cucchiaino di bicarbonato e mezzo di acido citrico, mettere dentro la fascia senza sensore, coprire con acqua a 40 gradi e scappare via per non respirare gas chimici. La reazione è così potente che la fascia ritorna nuova in ogni occasione. Sei mesi due trattamenti a settimana, tutto funziona sul Garmin 520. La mia idea è che con il sudore si cristallizzano particelle di calcare miste a minerali che non si tolgono con acqua e sapone ma solo con un trattamento strong. :?:razz:

• Mi piace
Reactions: albianir