Shimano Ultegra DI2

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Nel mio caso non credo sia lo spider dei pignoni anche perché il rumore me lo fa praticamente su qualsiasi pignone e poi inizialmente mi iniziava a fare rumoracci non da subito ma dopo un po'di km poi al giro successivo x un po' di km niente e dopo ricominciava
Sto pensando di sentire che mi dice idearuote e casomai mandarla all'assistenza scott

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.447
9.497
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Stamattina giretto, rumori zero.
Ora dovrei rimontare l'altra ruota per vedere se è quella la causa.
Cmq in generale mi pare che il cambio ultegra sia più rumoroso rispetto al dura ace, anche se io uso catena e cassetta sram red.
Ma dirlo subito? :-)xxxx ... mi sembra ovvio da dove viene il rumore a questo punto, il mio Ultegra di2 con cassetta shimano è silenziosissimo

• Mi piace
Reactions: dyames

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.152
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
E il mio no :-)xxxx
Almeno per la bici nuova sulla bici vecchia col vecchio Ultegra fa un silenzio assordante
Ragazzi ma forse non avete notato come sia cambiato il nuovo sistema rispetto al vecchio, la vite di tensione B attuale niente ha a che vedere con la vecchia, adesso la distanza pignone è regolata ad arte prima era una cosa approssimativa, la catena fasciava più i pignoni e gli incroci attuali non esistevano, dunque chiaro che possa fare un rumore diverso, ma di scorrimento non di mal regolazione

• Mi piace
Reactions: jokerout and mik74

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.291
Visita sito
La cassetta Red è silente sui pignoni alti ma rumorosa su quelli bassi, difficile fare una comparativa logica, tuttavia ogni gruppo nasce per lavorare con i propri componenti
Io uso cassetta sram già da qualche anno, anche a causa delle ripetute rotture della cassetta dura ace, ma soprattutto per la migliore scala di rapporti nel 11-28, non sopporto il salto 15-17.
È più rumorosa la cambiata , ma poi la trovo silenziosa come la dura ace.
Quello che intendevo io è che con il cambio dura ace, sempre con cassetta e catena sram, dopo un pulizia catena il tutto rimaneva silenzioso per parecchie uscite. Adesso con il cambio ultegra, a volte già dopo 50 km comincia ad essere rumoroso.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.152
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Io uso cassetta sram già da qualche anno, anche a causa delle ripetute rotture della cassetta dura ace, ma soprattutto per la migliore scala di rapporti nel 11-28, non sopporto il salto 15-17.
È più rumorosa la cambiata , ma poi la trovo silenziosa come la dura ace.
Quello che intendevo io è che con il cambio dura ace, sempre con cassetta e catena sram, dopo un pulizia catena il tutto rimaneva silenzioso per parecchie uscite. Adesso con il cambio ultegra, a volte già dopo 50 km comincia ad essere rumoroso.
Infatti se noti usandola anche io perchè ha il 16 ma ha il 22 e non il 23 che è comodo con la corona grande, è silente dal centro in poi, ed ha difficoltà dal 13 al 14 a salire.
Tuttavia va bene, ma io la uso con oil proprio gruppo e la propria catena

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Ragazzi ma forse non avete notato come sia cambiato il nuovo sistema rispetto al vecchio, la vite di tensione B attuale niente ha a che vedere con la vecchia, adesso la distanza pignone è regolata ad arte prima era una cosa approssimativa, la catena fasciava più i pignoni e gli incroci attuali non esistevano, dunque chiaro che possa fare un rumore diverso, ma di scorrimento non di mal regolazione
E quindi? ;nonzo%
Sinceramente non ho capito cosa intendi;nonzo%

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.447
9.497
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non ho capito se è una caratteristica del di2 rispetto al meccanico (non credo, a me sembrano uguali, ho un ultegra di2 e un dura ace meccanico) oppure di questa serie 8050 rispetto a versioni precedenti

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.152
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non ho capito se è una caratteristica del di2 rispetto al meccanico (non credo, a me sembrano uguali, ho un ultegra di2 e un dura ace meccanico) oppure di questa serie 8050 rispetto a versioni precedenti
È una caratteristica di tutti sono diventati tutti Shadow, poi chiaro che il Dura Ace vada meglio è il top di gamma ed ha motori proprietari Shimano ed una fattura più accurata

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
domenica tornando a casa sentivo rumori se smettevo di pedalare il rumore scompariva, era il cambio, cominciava a fare capricci, ho provato a sistemarlo in corsa ma niente da fare, continuavano i rumori, non riuscivo a sistemarlo, stamattina scendo in garage per vedere cos'era che non andava, comincio con il settare il tutto, fine corsa superiore ed inferiore, rifaccio la regolazione sul 5° pignone, niente, il cambio continua a fare rumore, metto il cambio nella posizione centrale, + 0 - , ricomincio a risettare il tutto niente, c'ho perso un buon 20 minuti, poi tocco il cambio e questo si muove, si era allentata la vite che si avvita al forcellino, rifatto il settaggio tutto perfetto,
è la prima volta che mi capita una cosa del genere,

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
capitato anche a me ma accorgendomi andando a rimettere la ruota posteriore non riuscendo ad infilare il perno passante. L'occhiello nel telaio era parzialmente ostruito e non capivo come era possibile ;nonzo% era sceso leggermente il forcellino che tiene il deragliatore (vite allentata)
Da quel giorno ogni volta che smonto/rimonto la ruota posteriore controllo che il forcellino non sia sceso e non è più capitato però con tutte le vibrazioni che prende causa asfalto devastato delle mie zone mi aspetto riaccada è quindi buona norma controllarlo gandalf

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Dopo 2 uscite (160 e 50km) senza scricchiolii oggi ho rimontato la ruota di prima ed anche con questa nessun rumore. Spero di aver risolto
Non ho seguito, Come hai risolto?
Io adesso ho ripreso una ruota in prestito per riprovare a vedere che succede ma piove sempre :-|

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.291
Visita sito
Non ho seguito, Come hai risolto?
Io adesso ho ripreso una ruota in prestito per riprovare a vedere che succede ma piove sempre :-|
Di preciso non lo so, è un po un mistero.
Cmq ho smontato ed ingrassato ogni cosa, sella e reggisella, movimento di sterzo e movimento centrale, pedali, mozzi e relativi cappucci, ruota libera, e cassetta. Regolazione del cambio {ultegra di2) maniacale. Non credevo che la regolazione della b-tension incidesse così tanto sulla rumorosità del cambio.
Nonostante questo mi era rimasto un tic tic sommesso, specialmente in salita sui pedali. Ho pensato fossero i cuscinetti della ruota o le sedi stesse.
Quindi ho provato una ruota nuova appena arrivata, ed il rumore è finalmente sparito.
Ieri ho rimontato la ruota precedente e anche con questa nessun rumore.
Spero si sia azzittita.