Shimano Ultegra DI2

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
  • Haha
Reactions: lupin IV

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.291
Visita sito
Stamattina ho fatto un giretto di prova con un altra ruota. Ho dovuto irregolare il cambio, finecorsa e tensione catena (su questa ho il 26 nell'altra il 28.
Dopo una 20ina di km compare un tic ricorrente ad ogni pedalata.
Regolando il cambio pedalando sembrava scomparso per poi ritornare dopo altri 20km. Che palle
A casa ho ringrassati tutto, perni passanti, cappucci mozzo, pedali, movimento centrale, pulita catena e oliata.
Se domani scricchiola controllerò le ginocchia.

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Perchè non è lui come ti avevo accennato, comunque la cosa è facile , fatti prestare una ruota e prova
Prova già fatta ma con su il mio pacco pignoni, il rumore era sicuramente minore ma comunque qualcosa si sentiva non so se con la ruota mia in carbonio da45 magari mi amplifica

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.448
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se i rumori vanno e vengono dipendono dalla lubrificazione di qualche elemento, questa la mia idea, altrimenti il rumore ci sarebbe sempre. Al momento non abbiamo elementi per capire quale (catena, cuscinetti del mozzo, movimento centrale, pedali, ecc...)

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
che non sia il cambio ?
È boooo
È stato provato anche un deragliatore posteriore preso da altra bici nuova e da quanto dice il meccanico non è cambiato nulla
Lo spider del pacco pignoni è a posto?
X spider intendi quello che tiene insieme insieme gl'ultimi tre pignoni? Che problemi potrebbe avere?
I pignoni sono stati smontati e rimontato più volte ma non abbiamo notato nulla di particolare
Se i rumori vanno e vengono dipendono dalla lubrificazione di qualche elemento, questa la mia idea, altrimenti il rumore ci sarebbe sempre. Al momento non abbiamo elementi per capire quale (catena, cuscinetti del mozzo, movimento centrale, pedali, ecc...)
Sarei anche io dello stesso parere ma ho grasso e olio ovunque ma cambia poco
Catena pulita e lubrificata (provato anche con altra catena nuova, cuscinetti del corpetto ingrassati l'ultima volta e sembrava risolto ma dopo un centinaio di km è tornato ingrassato e oliato di nuovo ma senza successo, pedali speedplay ingrassati, movimento centrale booooo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.152
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
È boooo
È stato provato anche un deragliatore posteriore preso da altra bici nuova e da quanto dice il meccanico non è cambiato nulla

X spider intendi quello che tiene insieme insieme gl'ultimi tre pignoni? Che problemi potrebbe avere?
I pignoni sono stati smontati e rimontato più volte ma non abbiamo notato nulla di particolare

Sarei anche io dello stesso parere ma ho grasso e olio ovunque ma cambia poco
Catena pulita e lubrificata (provato anche con altra catena nuova, cuscinetti del corpetto ingrassati l'ultima volta e sembrava risolto ma dopo un centinaio di km è tornato ingrassato e oliato di nuovo ma senza successo, pedali speedplay ingrassati, movimento centrale booooo
Ci fu tempo fa una partita di cassette sulle quali si allentavano i rivetti facendo crepitare i rapporti, addirittura a qualche cassetta si ruppe lo spider in carbonio , si parla naturalmente di Dura Ace ecco perchè @scico ti ha posto la domanda , se si muovono fanno rumore, ma solitamente danno la sensazione che il cambio sia non ben regolato

• Mi piace
Reactions: scico

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.448
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ci fu tempo fa una partita di cassette sulle quali si allentavano i rivetti facendo crepitare i rapporti, addirittura a qualche cassetta si ruppe lo spider in carbonio , si parla naturalmente di Dura Ace ecco perchè @scico ti ha posto la domanda , se si muovono fanno rumore, ma solitamente danno la sensazione che il cambio sia non ben regolato
A me è successo, pacco pignoni ultegra 11-30 cambiato in garanzia, faceva rumore solo sui 3 pignoni piu’ grandi, quelli collegati allo spider, lo avevo gia’ scritto molti post fa

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.291
Visita sito
Stamattina giretto, rumori zero.
Ora dovrei rimontare l'altra ruota per vedere se è quella la causa.
Cmq in generale mi pare che il cambio ultegra sia più rumoroso rispetto al dura ace, anche se io uso catena e cassetta sram red.