Shimano Ultegra DI2

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Non so voi ma io non ho disconnesso niente. Se voglio collegare il d-fly all’app e-tube tengo premuto il tasto della centralina fino a quando non lampeggiano i led rosso e verde, di conseguenza l’app mi riconosce il d-fly e si associa. Finito chiudo l’app e si chiude la connessione del d-fly. La batteria ha un normale consumo. Caricata a fine febbraio ad oggi sono al 60% dall’ultima uscita.
Lo stesso per me, non ricordo di aver messo cose strane nei settaggi del BLT e caricata a inizio anno e sono a oltre il 50%.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya and dyames

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Non so voi ma io non ho disconnesso niente. Se voglio collegare il d-fly all’app e-tube tengo premuto il tasto della centralina fino a quando non lampeggiano i led rosso e verde, di conseguenza l’app mi riconosce il d-fly e si associa. Finito chiudo l’app e si chiude la connessione del d-fly. La batteria ha un normale consumo. Caricata a fine febbraio ad oggi sono al 60% dall’ultima uscita.
Ma anche tu hai un telefono Ant? Mi viene il dubbio che si colleghi tramite ant perché il blt è disattivato
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
e allora si attiva il blt fino a che il collegamento con il telefono è attivo...probabilmente il BLT sempre attivo serve per la compatibilità con alcuni device non ho idea
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Non so voi ma io non ho disconnesso niente. Se voglio collegare il d-fly all’app e-tube tengo premuto il tasto della centralina fino a quando non lampeggiano i led rosso e verde, di conseguenza l’app mi riconosce il d-fly e si associa. Finito chiudo l’app e si chiude la connessione del d-fly. La batteria ha un normale consumo. Caricata a fine febbraio ad oggi sono al 60% dall’ultima uscita.
ti assicuro per esperienza provata che la batteria senza d-fly dura tantissimo, Installato il d-fly senza disattivare nulla durava la metà, spento il protocollo bluetooth è ritornata a durare molto.
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Dfly durante l'utilizzo trasmette i dati del sistema di2 al ciclocomputer e lo può fare sia tramite ant+ che ble
L' ant+ è meno energifero del bluetooth, quindi preferibile per l'abbinamento al ciclocomputer
con la versione dfly EWWU111 è possibile spegnere il protocollo non utilizzato ai fini di risparmio batteria
Questo non pregiudica il funzionamento con l'altro protocollo attivo ne la possibilità di utilizzare app etube in bluetooth

Per fugare ogni ulteriore dubbio

 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
A quanto pare i rumori che lamentavo non sono "colpa" di Shimano ma di DT swiss, dopo tutte le prove e cambiamenti fatti col gruppo Di2 non cambiava praticamente nulla, l'ultima volta il meccanico mi ha messo del grasso bardahl nel corpetto ruota libera del DT 240S e poi nei giri di ieri e domenica (poco più di 100km) non ho ancora sentito rumori particolari o quanto meno non come prima, il mozzo l'avevamo ormai quasi escluso dalle possibili cause perché anche con una ruota mavic sentivo rumori anche se minori booooooooooo
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.795
1.059
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
A quanto pare i rumori che lamentavo non sono "colpa" di Shimano ma di DT swiss, dopo tutte le prove e cambiamenti fatti col gruppo Di2 non cambiava praticamente nulla, l'ultima volta il meccanico mi ha messo del grasso bardahl nel corpetto ruota libera del DT 240S e poi nei giri di ieri e domenica (poco più di 100km) non ho ancora sentito rumori particolari o quanto meno non come prima, il mozzo l'avevamo ormai quasi escluso dalle possibili cause perché anche con una ruota mavic sentivo rumori anche se minori booooooooooo
Non capisco...il rumore del mozzo Dt secco è abbastanza distinguibile perché costante quando non pedali.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Non capisco...il rumore del mozzo Dt secco è abbastanza distinguibile perché costante quando non pedali.
No no il rumoraccio era durante la pedalata quando smettevo di pedalare smetteva anche il rumore, quando non si pedala il rumore della ruota libera si sente ma niente di esagerato
Poi non abbiamo ancora la certezza al 100% che sia il DT 240s la causa dei rumori ma dopo che è stato ingrassato per ora sembra che non si sente niente di anomalo
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
No no il rumoraccio era durante la pedalata quando smettevo di pedalare smetteva anche il rumore, quando non si pedala il rumore della ruota libera si sente ma niente di esagerato
Poi non abbiamo ancora la certezza al 100% che sia il DT 240s la causa dei rumori ma dopo che è stato ingrassato per ora sembra che non si sente niente di anomalo
Più che il mozzo è un cuscinetto allora, falli cambiare, quando pedali il mozzo sta fermo, sono i cuscinetti che scorrono e potrebbero fare rumore
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Più che il mozzo è un cuscinetto allora, falli cambiare, quando pedali il mozzo sta fermo, sono i cuscinetti che scorrono e potrebbero fare rumore
ma se ingrassando ha smesso il cuscinetto mi pare strano essendo sigillato, potrebbero essere stati semplicemente le prolunghe che portano a 142mm che sono ad incastro nei DT, quelle posso crepitare
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ma se ingrassando ha smesso il cuscinetto mi pare strano essendo sigillato, potrebbero essere stati semplicemente le prolunghe che portano a 142mm che sono ad incastro nei DT, quelle posso crepitare
Io avevo avuto un problema con un cuscinetto su un mozzo DT (350 mi sembra, non ricordo), ci era entrata l'acqua e si è rovinato dopo poche migliaia di km (era stata colpa mia che avevo esagerato con l'acqua nel lavaggio della bici ma comunque l'acqua non fa fatica a entrare attraverso quei sigilli, anche perchè forse in fabbrica il grasso che mettono non è molto)

Oppure forse non è stretto bene il perno passante, perchè se compresse nel modo giusto le prolunghe non si muovono di un capello.

@serva86 a quanto serri il perno?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io avevo avuto un problema con un cuscinetto su un mozzo DT (350 mi sembra, non ricordo), ci era entrata l'acqua e si è rovinato dopo poche migliaia di km (era stata colpa mia che avevo esagerato con l'acqua nel lavaggio della bici ma comunque l'acqua non fa fatica a entrare attraverso quei sigilli, anche perchè forse in fabbrica il grasso che mettono non è molto)

Oppure forse non è stretto bene il perno passante, perchè se compresse nel modo giusto le prolunghe non si muovono di un capello.

@serva86 a quanto serri il perno?
No è che sai li il sistema è auto-closed diciamo, si innestano i due tappi laterali a incastro e siccome si possono seccare e altrettanto flettere leggermente, perchè non esiste accoppiamento in una bici che non si muova anche minimamente, tendono a crepitare. Chiaro che possono essere anche i cuscinetti, ma se ingrassando ha smesso difficile che sia quello perchè sono appunto sigillati
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
ma se ingrassando ha smesso il cuscinetto mi pare strano essendo sigillato, potrebbero essere stati semplicemente le prolunghe che portano a 142mm che sono ad incastro nei DT, quelle posso crepitare
Di che prolunghe parli? ;nonzo% ;nonzo%
Mi fate venire i brividi .... ho appena ordinato le ruote con i DT 240 EXP :pork:
Nel mio caso sono DT 240S non exp
Comunque sia inizialmente il rumore non si sentiva da subito nel senso che x i primi km era ok poi dopo un po' iniziava poi se la bici stava ferma qualche giorno il rumore riprendeva solo dopo aver fatto 20/30km, adesso dall'ultima volta che mi ha ingrassato il corpetto sembra che non si sente più ma non è detto che non ritorni
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Di che prolunghe parli? ;nonzo% ;nonzo%

Nel mio caso sono DT 240S non exp
Comunque sia inizialmente il rumore non si sentiva da subito nel senso che x i primi km era ok poi dopo un po' iniziava poi se la bici stava ferma qualche giorno il rumore riprendeva solo dopo aver fatto 20/30km, adesso dall'ultima volta che mi ha ingrassato il corpetto sembra che non si sente più ma non è detto che non ritorni
I mozzi hanno degli adattatori per mozzi da 142 mm, che sono a pressione