Club assemblate (seconda parte)

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
rimane sempre qualcosa che non torna, come sia possibile che a pari tensione la lettura di un raggio piccolo è inferiore a quella di uno grosso. in pratica a pari tensione lo strumento fa flettere più un raggio grosso rispetto ad uno piccolo? ;nonzo% ;nonzo% per me è un grafico messo li per riempire lo spazio della pagina. l'unica spiegazione è che lo strumento pillar ragiona in logica invertita. maggiori deformazioni più tensione o rigidità. boh. e comunque quel grafico nonha attinenza con la programmazione della rigidità della ruota. Molto più usabile l'altro, quello di rottura.
È tutto corretto sul loro grafico.
Il measured value è il valore di spostamento dello strumento, non del raggio. Come dici te "ragiona in logica invertita"
Se prendi uno spago non tensionato e lo metti in un tensiometro di qualsiasi marca, il valore restituito sarà zero. Cioè lo strumento non si sposta e lo spago sarà tutto piegato. Zero tensione -> zero spostamento dello strumento -> massima deformazione dello spago (o raggio)
Se prendi un raggio tensionato a una tensione "infinita" (che ovviamente non esiste, è un esperimento ideale) e che non si muove di niente applicandogli una forza laterale, il measured value dello strumento sarà massimo (ma non infinito) e il valore restituito dipenderà dalla forma del raggio. Tensione "infinita" -> massimo spostamento dello strumento -> zero deformazione laterale del raggio

Secondo me la confusione nasce da cosa misura quello strumento: lo spostamento di uno dei tre pirulini del tensiometro e non la deformazione del raggio.

Coerentemente con tutto ciò, più grosso è il raggio, maggiore sarà lo spostamento del tensiometro, a pari tensione.
Nella tabella qua sotto il 1213 è il più spesso dei raggi e infatti è quello che sposta di più il tensiometro, non quello che si deforma di più!
DB2.webp

mentre la seconda tabella non c'entra niente con la prima, è un più classico diagramma forza di rottura-deformazione, dove per deformazione questa volta è quella propria del raggio
E infatti più grosso è il raggio maggiore è la forza necessaria per romperlo, come tutti ci saremmo aspettati.
DB.webp

https://www.pillarspoke.com/double-butted

Spero di esser stato d'aiuto, anch'io la prima volta che incappai in una tabella come la prima non capii cosa volesse dire inizialmente e dovetti ragionarci su un po'.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
È tutto corretto sul loro grafico.
Il measured value è il valore di spostamento dello strumento, non del raggio. Come dici te "ragiona in logica invertita"
Se prendi uno spago non tensionato e lo metti in un tensiometro di qualsiasi marca, il valore restituito sarà zero. Cioè lo strumento non si sposta e lo spago sarà tutto piegato. Zero tensione -> zero spostamento dello strumento -> massima deformazione dello spago (o raggio)
Se prendi un raggio tensionato a una tensione "infinita" (che ovviamente non esiste, è un esperimento ideale) e che non si muove di niente applicandogli una forza laterale, il measured value dello strumento sarà massimo (ma non infinito) e il valore restituito dipenderà dalla forma del raggio. Tensione "infinita" -> massimo spostamento dello strumento -> zero deformazione laterale del raggio

Secondo me la confusione nasce da cosa misura quello strumento: lo spostamento di uno dei tre pirulini del tensiometro e non la deformazione del raggio.

Coerentemente con tutto ciò, più grosso è il raggio, maggiore sarà lo spostamento del tensiometro, a pari tensione.
Nella tabella qua sotto il 1213 è il più spesso dei raggi e infatti è quello che sposta di più il tensiometro, non quello che si deforma di più!
DB2.webp

mentre la seconda tabella non c'entra niente con la prima, è un più classico diagramma forza di rottura-deformazione, dove per deformazione questa volta è quella propria del raggio
E infatti più grosso è il raggio maggiore è la forza necessaria per romperlo, come tutti ci saremmo aspettati.
DB.webp

https://www.pillarspoke.com/double-butted

Spero di esser stato d'aiuto, anch'io la prima volta che incappai in una tabella come la prima non capii cosa volesse dire inizialmente e dovetti ragionarci su un po'.
si esatto, a fatica ci eravamo arrivati la prima tabella è un utility da usare in accoppiata per il loro tensimetro proprietario. non serve a progettare una ruota, ma solo a montarla quindi a farsi un idea della tensione raggiunta una volta misurata una deformazione col loro strumento.
la seconda è l'allungamento fino alla rottura del singolo raggio, senza tener conto di un ciclo di fatica. mi spiego se prendi il raggio 1417 si snerva a 280kg circa e una volta snervato basta un carico di 240kg per romperlo. tuttavia se prendi lo stesso raggio e lo sottoponi a Xmila cicli di fatica potresti ottenere un altro grafico di rottura dove sono sufficienti meno KGf e dove appunto una dimensione è il numero di cicli di fatica. cioè per ogni numerica di cicli di fatica ottieni un grafico di rottura diverso (più cicli fai , minore sarà la forza necessario fino a rottura)
Non conosco esattamente il margine di raccomandazione dei raggi, ma ad esempio nelle viti se si considera la fatica si prende a riferimento circa il 60% del carico di rottura come tensione max e un ulteriore 20% circa come tensione raccomandata. ne deriva che il raggio 1417 avrebbe una tensioe max di quasi 170Kg e fino a 130-140kg circa come tensione massima raccomandata (decina di KGF +o-). e questo torna con le tensioni standard dei raggi abbastanza sfinati. nell'intorno 100-140 la costante elastica è abbastanza omogenea, inoltre il ciclo di fatica appiattisce ancora eventuali differenze.
questo per dire che si lavora sempre nella parte bassa del grafico, prendendosi i dovuti margini.

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
Buongiorno a tutti
Vorrei chiedere un consiglio/parere. Sto realizzando un telaio su misura in acciaio che vorrei montare con delle ruote assemblate in alluminio, polivalenti (le userei tutto l’anno e le strade non sono mai troppo belle). I miei giri vanno dagli 80/90km di inizio stagione ai lunghi e lunghissimi estivi anche con parecchio dislivello.
Ho letto un po’ di post ma non riesco a farmi un’idea sensata. Mi piacerebbe un medio-basso profilo, pensavo all’alluminio perché in carbonio eventualmente ho le bora35 per cui avrei l’alternativa.
Ovviamente (per me!) rim-brake.
Cosa mi consigliereste?
Grazie per l’aiuto.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Buongiorno a tutti
Vorrei chiedere un consiglio/parere. Sto realizzando un telaio su misura in acciaio che vorrei montare con delle ruote assemblate in alluminio, polivalenti (le userei tutto l’anno e le strade non sono mai troppo belle). I miei giri vanno dagli 80/90km di inizio stagione ai lunghi e lunghissimi estivi anche con parecchio dislivello.
Ho letto un po’ di post ma non riesco a farmi un’idea sensata. Mi piacerebbe un medio-basso profilo, pensavo all’alluminio perché in carbonio eventualmente ho le bora35 per cui avrei l’alternativa.
Ovviamente (per me!) rim-brake.
Cosa mi consigliereste?
Grazie per l’aiuto.
quanto pesi? e che budget?
in generale con dei DT411 un paio di mozzi DT 240 e raggi Dt aerolite o cx ray ( o anche non aero) ti viene un bel set polivalente. leggero ma non leggerissimo: sui 1400-1450 a seconda di quanti raggi utilizzerai. però non credo che il peso sia una determinante per te se parti da un telaio in acciaio. prezzi sui 600-700 +o-
Altrimenti partire da mozzi più leggeri, tipo spada o carbon ti con cui puoi risparmiare quasi 80gr però non so se ha molto senso. i mozzi spada sono belli ma su un telaio acciaio non so
se invece la ruota deve essee un po eclettica e non ti importa dei 50-100gr in più gli Hope RS4 sono dei gran bei mozzi, che forse stanno meglio in un telaio acciaio e risparmi qualcosa rispetto ai 240. idem i white industries t11 in linea come prezzi ai DT 240. o i chrisking R45 con i quali però sali di prezzo di circa 200 euro. Oppure se vuoi risparmiare i DT350 flangiati per raggi jbend.
sui cerchi alu rim brake invece non c'è più molta scelta, il 411 ha il vantaggio che esiste in versione offset per la posteriore. altirmenti mavic o ryde. qualità direi simile.
Buon progetto

• Mi piace
Reactions: bj08

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
424
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
quanto pesi? e che budget?
in generale con dei DT411 un paio di mozzi DT 240 e raggi Dt aerolite o cx ray ( o anche non aero) ti viene un bel set polivalente. leggero ma non leggerissimo: sui 1400-1450 a seconda di quanti raggi utilizzerai. però non credo che il peso sia una determinante per te se parti da un telaio in acciaio. prezzi sui 600-700 +o-
Altrimenti partire da mozzi più leggeri, tipo spada o carbon ti con cui puoi risparmiare quasi 80gr però non so se ha molto senso. i mozzi spada sono belli ma su un telaio acciaio non so
se invece la ruota deve essee un po eclettica e non ti importa dei 50-100gr in più gli Hope RS4 sono dei gran bei mozzi, che forse stanno meglio in un telaio acciaio e risparmi qualcosa rispetto ai 240. idem i white industries t11 in linea come prezzi ai DT 240. o i chrisking R45 con i quali però sali di prezzo di circa 200 euro. Oppure se vuoi risparmiare i DT350 flangiati per raggi jbend.
sui cerchi alu rim brake invece non c'è più molta scelta, il 411 ha il vantaggio che esiste in versione offset per la posteriore. altirmenti mavic o ryde. qualità direi simile.
Buon progetto
Io ho scelto i Kinlin XR26t. Tubeless e posteriore asimmetrico. Forse un’opzione in più da considerare.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io ho scelto i Kinlin XR26t. Tubeless e posteriore asimmetrico. Forse un’opzione in più da considerare.
si anche . un po' più anonimi ma molto utilizzati anche da brand di ruote complete.
io avevo individuto l'xr31 per sotiuire il posteriore delle mie spada breva (30mm) per recuperare un po' di tensione sui raggi non drive. ma poi non ne ho fatto più di nulla. pigrizia,

eguiz

Novellino
1 Marzo 2021
2
0
33
Bologna
Visita sito
Bici
Stevens Izoard Pro Disc
ciao a tutti,

sto considerando la possibilità di assemblarmi delle ruote "da allenamento" in alluminio, solide ma moderatamente leggere e con un profilo medio. Al momento stavo considerando mozzi Bitex, raggi Sapim CX-Ray e come cerchi cercavo o Kinlin xr31 o gli Aforce Al33, tuttavia in entrambi i casi sto avendo problemi a trovarli. Voi dove guardate per rifornirvi?

Accetto anche suggerimenti se avete alternative da proporre. Per capirci peso 66kg, corro su strada e cx e punto molto su rigidità e peso nelle ruote, il comfort è molto secondario..

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
424
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
ciao a tutti,

sto considerando la possibilità di assemblarmi delle ruote "da allenamento" in alluminio, solide ma moderatamente leggere e con un profilo medio. Al momento stavo considerando mozzi Bitex, raggi Sapim CX-Ray e come cerchi cercavo o Kinlin xr31 o gli Aforce Al33, tuttavia in entrambi i casi sto avendo problemi a trovarli. Voi dove guardate per rifornirvi?

Accetto anche suggerimenti se avete alternative da proporre. Per capirci peso 66kg, corro su strada e cx e punto molto su rigidità e peso nelle ruote, il comfort è molto secondario..
Io comprai i miei Kinlin da DCR Wheels. Ottima esperienza. Ora con Brexit magari qualche ragionamento in più va fatto ma guardando il loro sito l’altro giorno mi pareva di vedere che spediscono tutt’ora in EU.

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Io comprai i miei Kinlin da DCR Wheels. Ottima esperienza. Ora con Brexit magari qualche ragionamento in più va fatto ma guardando il loro sito l’altro giorno mi pareva di vedere che spediscono tutt’ora in EU.

ciao a tutti,

Io ho ordinato pochi giorni fa un mozzo posteriore da Bitexhubs e mi è appena arrivato il tracking in cui il mittente del mio pacco è DCR Wheels.

Confermo che spediscono tuttora nel resto d'Europa e hanno un vasto assortimento di mozzi.

A vedere i tempi e la dogana visto che non sono più in Europa.

L'anteriore invece l'ho preso qui in Francia da JPRacing (il sito è anche in inglese), velocissimi nella spedizione, hanno anche cerchi Kinlin, per esempio: KINLIN XR-31T

Su Instagram ho visto CYPWheels che assembla ruote con bitex, sono a Varese, magari provare a contattarli per vedere se vendono solo i mozzi, questo dovrebbe essere il loro sito, ma non ho avuto esperienze dirette con loro.

Le Aforce Al33 anch'io avevo provato a cercarle, ma poi non avevo trovato nessuno che le vendesse e mi sembra anche che il prezzo di listino non fosse basso, quindi ho lasciato perdere.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
319
347
45
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Ciao a tutti, mi sono cimentato nella sostituzione di un vecchio cerchio posteriore per tubolari con un Mavic CXP PRO da 36 raggi (nuovo). Avevo gia' centrato ruote e sostituito raggi in passato ma non ero mai partito da zero. Ho seguito i consigli in un lungo post sul forum di qualche anno fa e tutto sommato la ruota e' venuta bene. Per centrarla uso un micrometro a lancetta e il parktool per la tensione dei raggi.
La centratura e' buona (il cerchio oscilla di un decimo di millimetro su tutto la circonferenza) e la campanatura mi sembra corretta (a meno di un mm).
Ma...
Ho un paio di raggi "molli" sul lato sx, mentre quelli a dx sono tutti molto simili. Ho provato ad allentare quelli vicini sullo stesso lato per poter tirare quelli molli un po' di piu' ma la ruota non rimane perfettamente centrata. Se tiro quelli molli a sx, e poi correggo la centratura tirando i corrispondenti sul lato dx, questi mi vanno fuori "range" e ho paura di crepare il cerchio (al momento stanno gia intorno ai 100-110kgf). Puo essere il cerchio un po' "sghembo" ed avere bisogno di correzioni di questo tipo?
L'altro problema e' che la tensione dei raggi sul lato sx e' intorno ai 50kgf, mentre date le dimensioni del mozzo mi sarei aspettato di piu'. Lo spocalc di Rinard mi da un rapporto di 66% tra le tensioni L/R, quindi dovrei trovare qualcosa intorno ai 60-70kgf. Non e' un po' poco 50?

Consigli?

Grazie!
Al

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti, mi sono cimentato nella sostituzione di un vecchio cerchio posteriore per tubolari con un Mavic CXP PRO da 36 raggi (nuovo). Avevo gia' centrato ruote e sostituito raggi in passato ma non ero mai partito da zero. Ho seguito i consigli in un lungo post sul forum di qualche anno fa e tutto sommato la ruota e' venuta bene. Per centrarla uso un micrometro a lancetta e il parktool per la tensione dei raggi.
La centratura e' buona (il cerchio oscilla di un decimo di millimetro su tutto la circonferenza) e la campanatura mi sembra corretta (a meno di un mm).
Ma...
Ho un paio di raggi "molli" sul lato sx, mentre quelli a dx sono tutti molto simili. Ho provato ad allentare quelli vicini sullo stesso lato per poter tirare quelli molli un po' di piu' ma la ruota non rimane perfettamente centrata. Se tiro quelli molli a sx, e poi correggo la centratura tirando i corrispondenti sul lato dx, questi mi vanno fuori "range" e ho paura di crepare il cerchio (al momento stanno gia intorno ai 100-110kgf). Puo essere il cerchio un po' "sghembo" ed avere bisogno di correzioni di questo tipo?
L'altro problema e' che la tensione dei raggi sul lato sx e' intorno ai 50kgf, mentre date le dimensioni del mozzo mi sarei aspettato di piu'. Lo spocalc di Rinard mi da un rapporto di 66% tra le tensioni L/R, quindi dovrei trovare qualcosa intorno ai 60-70kgf. Non e' un po' poco 50?

Consigli?

Grazie!
Al
50 Nm è niente. Devi tirare di più il drive side.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ciao, qualcuno sa dove posso trovare in Europa i cerchi Kinlin xr31T senza dogana e mazzi vari?
ho trovato un sacco di store UK, ma con la brexit ancora non ho capito come funziona quindi vorrei evitare.
altrimenti se qualcuno ha notizia di cerchi equivalenti, profilo 30mm alu neri,rimbrake, 24h, con offset e canale da15 a19