Giocare col metabolismo

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Questa sembra la mia dieta (un po' maggiorata, ma non di tanto) di quando dovevo perdere 30 kg, Andava bene quando ho iniziato a pedalre e facevo 100 km al mese. Quando sono passato a 1200, il primo punto dove non avevo dolori muscolari da recupero nullo era l'orologio e passai sotto le grinfie del buon @never give up!

PS, @xVALERIOx non è un troll
Chiedo scusa se ho alzato un po’ i toni , ma tra lavoro , e discussioni sto’ un po’ fuori “tono ...”
Posso capire che sembra una discussione da “troll”, ma non lo e’ ...ho solo chiesto un parere in una sezione a me quasi sconosciuta , di certo se si parla di componenti o roba varia ne so’ molto di più ....
Ma comunque ...
Ho capito che sto facendo degli errori , a tavola e anche in allenamento , perché ripeto ..,tutte queste cosine di vedere i nutrienti , pesare ecc sono a me nuove...
Perché ...lo riscrivo, non ne ho mai avuto il bisogno , seguivo la dieta , funzionava , ero tranquillo ...se mi andava un gelato magari in una giornata in cui non mi ero allenato ..lo mangiavo .., senza preoccuparmi di quante calorie aveva ecc...perché non ho mai preso un etto ...quindi , so’ più o meno come rispettare una dieta , altrimenti non sarei mai arrivato a 65 kg...
Stavo bene di peso , psicologicamente , e in bici non mi lamentavo , anche perché non mi interessa fare 40kmh di media , per me la bici e’ libertà , e la perdita di peso l’ho sempre considerata il giusto , perché oscillazioni di 2-3 kg non le reputavo importanti ....non devo fare il modello , non devo fare il giro d’Italia e non devo dimostrare di esser forte a nessubo ...
Non e’ nella mia indole essere in competizione ..,
I messaggi vostri li ho recepiti.....
E l’intenzione di far bene c’è l’ho , quindi devo solo organizzarmi ...
Appena fatto vi aggiornerò

• Mi piace
Reactions: 77bebe77 and gabbia

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Chiedo scusa se ho alzato un po’ i toni , ma tra lavoro , e discussioni sto’ un po’ fuori “tono ...”
Posso capire che sembra una discussione da “troll”, ma non lo e’ ...ho solo chiesto un parere in una sezione a me quasi sconosciuta , di certo se si parla di componenti o roba varia ne so’ molto di più ....
Ma comunque ...
Ho capito che sto facendo degli errori , a tavola e anche in allenamento , perché ripeto ..,tutte queste cosine di vedere i nutrienti , pesare ecc sono a me nuove...
Perché ...lo riscrivo, non ne ho mai avuto il bisogno , seguivo la dieta , funzionava , ero tranquillo ...se mi andava un gelato magari in una giornata in cui non mi ero allenato ..lo mangiavo .., senza preoccuparmi di quante calorie aveva ecc...perché non ho mai preso un etto ...quindi , so’ più o meno come rispettare una dieta , altrimenti non sarei mai arrivato a 65 kg...
Stavo bene di peso , psicologicamente , e in bici non mi lamentavo , anche perché non mi interessa fare 40kmh di media , per me la bici e’ libertà , e la perdita di peso l’ho sempre considerata il giusto , perché oscillazioni di 2-3 kg non le reputavo importanti ....non devo fare il modello , non devo fare il giro d’Italia e non devo dimostrare di esser forte a nessubo ...
Non e’ nella mia indole essere in competizione ..,
I messaggi vostri li ho recepiti.....
E l’intenzione di far bene c’è l’ho , quindi devo solo organizzarmi ...
Appena fatto vi aggiornerò
Non ho seguito tutta la discussione (quindi magari parlo a vanvera) ma, da come descrivi il tuo modo di pedalare, la tua dieta potrebbe essere un non problema. Nel senso che se in bici non hai problemi, non vedo perché dovresti cambiare il modo di alimentarti, il problema si pone invece se intendi fare un salto di qualità (o di quantità) e, con la dieta che hai postato, troveresti parecchi problemi di "tenuta"

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
pasta integrale , ma pasta bianca ...perché mi disse che avevo bisogno del vero carbo ..
Già da questa affermazione della nutrizionista si capisce molto del motivo per cui non perdi peso...
Ma poi condire la pasta a cucchiaiate di pesto senza conteggiare.
Fossi in te terrei controllata la glicemia, consiglio di dare un'occhiata quì:

bilbo45

via col vento
26 Aprile 2021
13
5
qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Vabeh dai, non so se li hai letti ma (mio pensiero) potrebbe "schiarirsi" le idee e farsi un pò di "cultura" sull' argomento (almeno leggendo Project Nutrition).
Gli potrebbe tornare utile.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Vabeh dai, non so se li hai letti ma (mio pensiero) potrebbe "schiarirsi" le idee e farsi un pò di "cultura" sull' argomento (almeno leggendo Project Nutrition).
Gli potrebbe tornare utile.
Ma secondo te uno che non si prende nemmeno "la brigha" di fare un conteggio delle calorie potrebbe leggersi quei "mattoni"?

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Già da questa affermazione della nutrizionista si capisce molto del motivo per cui non perdi peso...
Ma poi condire la pasta a cucchiaiate di pesto senza conteggiare.
Fossi in te terrei controllata la glicemia, consiglio di dare un'occhiata quì:
Io Vorrei sapere cosa Gli avrà fatto mai Sta Glicemia a Sto Fabbri, e perché c'è l'ha a Morte con Lei. :-§

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.845
11.323
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Allora mi spieghi il perché con questa dieta e senza misuratore di potenza , facendo gli stessi allenamenti sono arrivato a ll mio peso forma senza stare a vedere proteine , caz e maz?
Senza polemica , ma se una dieta funziona , funziona ....chi ha parlato di migliaia di calorie ?
Questa e’ una giornata tipo ...
Mi sono attenuto a questa ....
Olio q.b.
Vedi che allora c'è ;-)
Bisogna vedere quanto si intende per qb...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.845
11.323
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non so se può essere OT (se si me ne scuso) ma 10gg fa ho finito di leggere Project Nutrition ed ora sto leggendo Project Bodybuilding.
Libri ricchi di spunti, potrebbe tornare utile a Valerio
Scusate se riprendo l'OT...che mi dici di project bodybuilding? Secondo te tra project nutrition e project bb dovendo scegliere, per chi vuole crescere un po' muscolarmente, meglio il secondo?

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Non ho seguito tutta la discussione (quindi magari parlo a vanvera) ma, da come descrivi il tuo modo di pedalare, la tua dieta potrebbe essere un non problema. Nel senso che se in bici non hai problemi, non vedo perché dovresti cambiare il modo di alimentarti, il problema si pone invece se intendi fare un salto di qualità (o di quantità) e, con la dieta che hai postato, troveresti parecchi problemi di "tenuta
Il “problema “ e’ che avevo mollato un po’ lo scorso anno , e ho ripreso kg....ricominciando a seguire la dieta da gennaio non vedo cali di peso ...
Olio q.b.
Vedi che allora c'è ;-)
Bisogna vedere quanto si intende per qb...
Si c’è , ma non lo metto , pranzo al lavoro , quindi busta di insalata e scatoletta ...
Alcune cose non le mangio , per esempio mi ha messo anche il dolce la domenica a pranzo , ma non lo mangio quasi mai , idem lo zucchero , avrei 4 cucchiaini al giorno , ma non lo metto nel caffè , uso il dolcificante ...
Avrei la pasta anche tutti i gg se mi alleno , 130 gr, ma ne mangio 100 e a volte , tipo sabato scorso dopo 80 km non ho mangiato pasta , ma 2 svizzere di coniglio ai ferri ...con insalata ..
Latticini 0 , se non i 30gr di parmigiano il giovedì
Alcolici 0, la birra mi fa schifo già all’odore ...
Non uso olio cotto ...
Ad esempio stasera faccio i filetti di nasello cotti direttamente nel passato di pomodoro , poi ci butto un cucchiaino di dado , e prezzemolo ..faccio ritirare , e 40 gr di pane ...
Non sono nemmeno amante della bistecca ...lo so , n toscano. Tra l’altro un fiorentino che non predilige la Fiorentina andrebbe preso a mazzolate in testa ...
Io adoro il pesce , possibilmente in forno o grigliato ....mi fa stare bene , non mi appesantisce , e lo digerisco benissimo ..

bilbo45

via col vento
26 Aprile 2021
13
5
qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Scusate se riprendo l'OT...che mi dici di project bodybuilding? Secondo te tra project nutrition e project bb dovendo scegliere, per chi vuole crescere un po' muscolarmente, meglio il secondo?

Sono curioso anche io
Premettendo che Project BB l' ho iniziato a leggere da poco e quindi sto all' inizio.
Per come è scritto te lo consiglio se vuoi crescere di muscolo.
Direi un ottimo libro x la "costruzione" fisica

• Mi piace
Reactions: mauretto

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Secondo te tra project nutrition e project bb dovendo scegliere, per chi vuole crescere un po' muscolarmente, meglio il secondo?
Ho project bb, non ho l’altro però, quindi difficile fare paragoni, ma in bb c’è tutta la sezione di alimentazione trattata appositamente per il bb, oltre che varie metodiche di allenamento e tanti concetti utili, non è un libro dove trovi la scheda per fare la palestra, ma solo metodi di allenamento

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Valerio, da Mangiatore di pesce Seriale in tutti i modi possibili... questa cosa del dado non si può sentire.
Che tra le altre cose, pesce a parte, eviterei proprio di utilizzare in generale.
Il Nasello o merluzzo che si voglia lo Mangio in Bianco.
Bollito.. Condito con un cucchiaio di evo, aglio prezzemolo, limone, e a volte qualche oliva verde.

• Mi piace
Reactions: stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.845
11.323
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ho project bb, non ho l’altro però, quindi difficile fare paragoni, ma in bb c’è tutta la sezione di alimentazione trattata appositamente per il bb, oltre che varie metodiche di allenamento e tanti concetti utili, non è un libro dove trovi la scheda per fare la palestra, ma solo metodi di allenamento
Grazie. Ma secondo te è più incentrato su chi vuol perdere peso e mettere muscolo, o contiene informazioni utili anche per noi secchi?

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Grazie. Ma secondo te è più incentrato su chi vuol perdere peso e mettere muscolo, o contiene informazioni utili anche per noi secchi?
mah sai è rivolto ai bb, con info utili su alimentazione, integrazione, tipologie di allenamento, non parla mai del singolo esercizio o di come eseguirlo correttamente, ma del modo corretto o più funzionale per migliorare forza e massa con x ripetizioni x tot volte. Fa dei piani precisi in cui andrai a mettere su massa per poi tirarti successivamente, insomma se vuoi ci trovi spunti interessanti ma è piuttosto specifico per l'aumento di massa.

• Mi piace
Reactions: mauretto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.845
11.323
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
mah sai è rivolto ai bb, con info utili su alimentazione, integrazione, tipologie di allenamento, non parla mai del singolo esercizio o di come eseguirlo correttamente, ma del modo corretto o più funzionale per migliorare forza e massa con x ripetizioni x tot volte. Fa dei piani precisi in cui andrai a mettere su massa per poi tirarti successivamente, insomma se vuoi ci trovi spunti interessanti ma è piuttosto specifico per l'aumento di massa.
Ultime due domande poi basta :mrgreen:
In concreto, sia come allenamento che alimentazione è un pò cervellotico o piuttosto pratico e soprattutto basta avere una palestra "casalinga" con bilanciere panca manubri, senza bisogno di macchine da palestra? E tu l'hai preso direttamente sul sito o su Amazon?
Da Amazon viene 42.90€ spedito con tempi di consegna piuttosto lunghi (10-12gg), sul sito 39.9€ ma non riesco a trovare da nessuna parte le spese di spedizione