Bernal decisamente il più solido tra i favoriti con la riserva dei noti problemi con la schiena che gli auguro di non avere.
Evenepoel sta dimostrando ancora una volta di essere un fenomeno, alla sua età e con l'incidente che ha avuto, torna dopo 9 mesi senza gare e sta lì davanti....... semplicemente portentoso! tuttavia l'incognita della tenuta sulle 3 settimane nel suo caso è grande.
Yates invece è un po' un mistero, fino due settimane fa al TOTA ha dimostrato di avere una condizione eccellente (anche troppo!?) viene al giro con grandi aspirazioni di classifica e non sembra più così brillante perdendo qualche secondo (pochi x la verità) nei due arrivi in salita nei quali sembrava fra i favoritissimi. Per me le cose sono due, o patisce il freddo e la pioggia (strano perché è inglese) oppure è partito volutamente con un livello di condizione non al 100% per poi crescere nella seconda e terza settimana, lo vedremo più avanti, io non lo darei per spacciato.
Ciccone mi sta sorprendendo, non avrei scommesso su un avvio così brillante per lui, non è un corridore che mi fa impazzire ma mi auguro che riesca a mantenersi su questi livelli e possa ben figurare anche nella classifica generale.
Caruso non è una novità é un corridore molto solido, col ritiro di Landa lo vedo tranquillamente frai primi 5 della generale.
La nuova maglia rosa per me è una sorpresa, ammetto di non conoscere il corridore ma evidentemente è un gran talento, dopo una settimana non credo possa essere lì per caso.
Bene Formolo, male invece Fabbro dal quale mi aspettavo qualcosa in più ma credo che il maltempo possa avere influito, nel bene e nel male, sulle prestazione di molti.
Nibali è dove me lo aspettavo, spero che abbia margini di miglioramento anche se non lo vedo nella lotta per i primissimi posti nella classifica, deve prendere una decisione su cosa fare, se fare da spalla a Ciccone (che però non offre maggiori garanzie di solidità rispetto a Nibali, anzi....) o puntare a qualche tappa, onestamente obiettivi non proprio esaltanti per lui, ma evidentemente la brillantezza, alla sua età, non c’è più e da un paio di anni ormai é costretto a correre sempre in difesa.
Occhio al lungagnone Carthy fra i più in palla in salita e a Bardet che mi pare stia trovando nuovi stimoli, sia con la nuova squadra, sia con la partecipazione al Giro dopo troppi anni passati (sprecati?) dietro al tour.
Per quanto visto fin'ora fa ancora più rabbia il ritiro di Landa, sia per lo spettacolo, sia perchè lo vedevo fra i più seri pretendenti al podio finale.