6a TAPPA 2021 Grotte di Frasassi - Ascoli Piceno (San Giacomo)

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Bernal decisamente il più solido tra i favoriti salvo con la riserva sui noti problemi con la schiena che non gli auguro.
Evenepoel sta dimostrando ancora una volta di essere un fenomeno, alla sua età e con l'incidente che ha avuto, torna dopo 9 mesi senza gare e sta lì davanti....... semplicemente portentoso! tuttavia l'incognita della tenuta sulle 3 settimane è grande.
Yates invece è un po' un mistero, neanche due settimane fa al Romandia ha dimostrato di avere una condizione eccellente (forse troppo?) viene al giro con grandi aspirazioni di classifica e non sembra più così brillante perdendo qualche (pochi per la verità) secondo nei due arrivi in salita nei quali sembrava fra i favoritissimi. Per me le cose sono due, o patisce il freddo e la pioggia (strano perché è inglese) oppure è partito volutamente con un livello di condizione non al 100% per poi crescere nella seconda e terza settimana, lo vedremo più avanti, io non lo darei per spacciato.
Ciccone mi sta sorprendendo, onestamente non avrei scommesso su un avvio così brillante per lui, mi auguro che riesca a mantenersi su questi livelli e possa ben figurare anche nella classifica generale.
Caruso non è una novità e col ritiro di Landa lo vedo tranquillamente frai primi 5 della generale.
La nuova maglia rosa per me è una sorpresa, ammetto di non conoscere il corridore ma evidentemente è un gran talento.
Bene Formolo male invece Fabbro dal quale mi aspettavo qualcosa in più ma credo che il maltempo possa avere influito, nel bene e nel male, sulle prestazione di molti.
Nibali è dove me lo aspettavo, spero che abbia margini di miglioramento anche se non lo vedo nella lotta per i primi posti nella classifica, deve prendere una decisione su cosa fare, se fare da spalla a Ciccone o puntare a qualche tappa, onestamente obiettivi non proprio esaltanti per lui.
Occhio al lungagnone Carthy fra i più in palla in salita e a Bardet che mi pare stia trovando nuovi stimoli, sia con la nuova squadra, sia con la partecipazione al Giro.
Per quanto visto fin'ora fa ancora più rabbia il ritiro di Landa, sia per lo spettacolo, sia perchè lo vedevo fra i più seri pretendenti al podio finale.
Su Bernal sembra il più forte, anche se ha già dichiarato che il mal di schiena è tornato e ne risente già ad inizio tappa. Chissa dopo 3 settimane in bici.
Su Yates secondo me si sta facendo come ogni anno, dopo due tappe mosse, chi perde 10 secondi non è in forma e chi ne prende 10 è il sicuro vincitore. Ad esempio l'anno scorso nei primi 10 giorni pozzovivo era esaltato come un potenziale vincitore, poi la terza è calato.

Fino al weekend prossimo i migliori sono tutti in gioco, a meno che non perdano minuti alla Almeida, perchè come ogni anno, la terza settimana, ad ogni tappa voleranno minuti e non secondi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi è dispiaciuto per De Marchi. Non pensavo che potesse perdere la maglia ieri, era un arrivo alla sua portata.
Fra le altre considerazioni, non ho capito l'attacco della Ineos, a parte far fuori De Marchi, visto che alla fine sono arrivati tutti e, ad eccezione di qualcuno, i distacchi sono stati nell'ordine dei secondi. Era nell'ordine delle cose che la salita non potesse fare una grande selezione.
Considerazioni sparse:

De Marchi: mi è dispiaciuto per la perdita della Rosa. Ma ieri si è visto chiaramente come deve correre un uomo di classifica. Quando la Ineos a iniziato a trenare lui era fuori posto e non aveva nessuno che potesse aiutarlo. Peccato.
Mäder: quando vince chi va in fuga, specie se alla fine è stremato sono sempre contento. Se l'è meritato.
Bernal: non è il corridore dello scorso anno, mi sa che sarà lui l'uomo da battere.
Evenepoel: ha dimostrato maturità e sicurezza. I tecnici dicono che ha problemi in discesa. Vedremo. Vedremo anche come si comporterà nella terza settimana. Un conto è non staccarsi in salita nelle Marche, un altro nei tapponi dolomitici con già molta stanchezza nelle gambe.
Nibali: sta facendo anche troppo, a mio parere. Il polso lo sta condizionando. Credo che dovrà ritagliarsi ruolo da delfino per Ciccone.
Ciccone: mi sa che il vero capitano della Trek-Segafredo è lui. E se è lui, perché andare in fughe scellerate come quella di ieri a sprecare energie che domani ti potrebbero servire?
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Mi è dispiaciuto per De Marchi. Non pensavo che potesse perdere la maglia ieri, era un arrivo alla sua portata.
Fra le altre considerazioni, non ho capito l'attacco della Ineos, a parte far fuori De Marchi, visto che alla fine sono arrivati tutti e, ad eccezione di qualcuno, i distacchi sono stati nell'ordine dei secondi. Era nell'ordine delle cose che la salita non potesse fare una grande selezione.
Considerazioni sparse:

De Marchi: mi è dispiaciuto per la perdita della Rosa. Ma ieri si è visto chiaramente come deve correre un uomo di classifica. Quando la Ineos a iniziato a trenare lui era fuori posto e non aveva nessuno che potesse aiutarlo. Peccato.
Mäder: quando vince chi va in fuga, specie se alla fine è stremato sono sempre contento. Se l'è meritato.
Bernal: non è il corridore dello scorso anno, mi sa che sarà lui l'uomo da battere.
Evenepoel: ha dimostrato maturità e sicurezza. I tecnici dicono che ha problemi in discesa. Vedremo. Vedremo anche come si comporterà nella terza settimana. Un conto è non staccarsi in salita nelle Marche, un altro nei tapponi dolomitici con già molta stanchezza nelle gambe.
Nibali: sta facendo anche troppo, a mio parere. Il polso lo sta condizionando. Credo che dovrà ritagliarsi ruolo da delfino per Ciccone.
Ciccone: mi sa che il vero capitano della Trek-Segafredo è lui. E se è lui, perché andare in fughe scellerate come quella di ieri a sprecare energie che domani ti potrebbero servire?
La Ineos ha tirato perché se non tiri mai non fai mai fuori nessuno...
Non potevano sapere che non sarebbe saltato nessuno (che poi comunque qualche secondo lo hanno guadagnato comunque). Per esempio chi avrebbe mai detto che Bennett e Almeida saltassero tre giorni fa? Se non provi di scuro non salta nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: comico and andry96

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago

La dinamica

La macchina della BikeExchange era distratta per un passaggio di un oggetto da finestrino a finestrino ad un’altra ammiraglia. Per questo motivo, Gene Bates, alla guida della vettura della BikeExchange, concentrato a stare accostato all’altra auto, non si è accorto del ciclista di fronte a lui, centrato in pieno.

Le sanzioni

La giuria non ha avuto dubbi e ha emesso una sentenza davvero pesante, come è giusto che sia, per lo staff della Bike Exchange: Gene Bates, ds che guidava la vettura è stato espulso dal giro, mentre il suo collega, Matthew White, seduto al suo fianco, dovrà pagare una multa di 1800 euro. Ma non finisce qui: l’ammiraglia è stata retrocessa all’ultimo posto nella tappa di oggi, che porterà la carovana rosa da Termoli a Notaresco.


si anche se in realta' andrebbe mandata a casa la giuria......sono lo che vogliono consegnare lo smanicato all'ammiraglia.......ma veramente siamo a livelli ridicoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Bellissima classifica che si va delineando. Valter, Bernal, Evenepoel e Ciccone, tutti giovanissimi e su ognuno ci sono una serie di dubbi che lasciano tutto nell'incertezza.
Bernal sembra il più forte ed il più affidabile nelle 3 settimane ma c'ha l'incognita del problema alla schiena.
Ciccone no ha mai corso per la classifica e di testa non mi sembra una roccia.
Valter non so chi sia.
Evenepoel è al suo primo grande giro per cui non se ne conosce la tenuta atletica ne mentale. la principale incognita ed il principale punto debole del belga, secondo me, resta la conduzione del mezzo. Lo attendo nella tappa degli sterrati e nelle lunghe discese alpine.
A tutto ciò va aggiunto il maltempo che colpisce in modo trasversale giovani ed esperti.

Si preannuncia un bel w.e.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Bellissima classifica che si va delineando. Valter, Bernal, Evenepoel e Ciccone, tutti giovanissimi e su ognuno ci sono una serie di dubbi che lasciano tutto nell'incertezza.
Bernal sembra il più forte ed il più affidabile nelle 3 settimane ma c'ha l'incognita del problema alla schiena.
Ciccone no ha mai corso per la classifica e di testa non mi sembra una roccia.
Valter non so chi sia.
Evenepoel è al suo primo grande giro per cui non se ne conosce la tenuta atletica ne mentale. la principale incognita ed il principale punto debole del belga, secondo me, resta la conduzione del mezzo. Lo attendo nella tappa degli sterrati e nelle lunghe discese alpine.
A tutto ciò va aggiunto il maltempo che colpisce in modo trasversale giovani ed esperti.

Si preannuncia un bel w.e.
In realtà le lunghe discese alpine sono relativamente facili. Strada ottima, tornanti ampi, pendenze spesso regolari. Sono molto più insidiose le discese appenniniche con strade dissestate e strette e molto più tortuose.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La Ineos ha tirato perché se non tiri mai non fai mai fuori nessuno...
Non potevano sapere che non sarebbe saltato nessuno (che poi comunque qualche secondo lo hanno guadagnato comunque). Per esempio chi avrebbe mai detto che Bennett e Almeida saltassero tre giorni fa? Se non provi di scuro non salta nessuno.
Tutto giusto, ma rimango comunque perplesso vista la tirata di Ganna, perché alla fine, ieri, è saltato Jai Hindley, che doveva riconfermarsi.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
ecco, sarò cattivo, ma non ce li vedo proprio a fare i gregari (peccato aggiungo)

come detto, Nibali mi sembra lucido. Anche Pantani ha fatto il gregario a Garzelli, i grandi campioni sanno capire come massimizzare il risultato. Ciccone non l'ho seguito mai troppo, fatemi sognare di aver trovato un nuovo Nibali..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..............., non ho capito l'attacco della Ineos, a parte far fuori De Marchi, visto che alla fine sono arrivati tutti e, ad eccezione di qualcuno, i distacchi sono stati nell'ordine dei secondi. Era nell'ordine delle cose che la salita non potesse fare una grande............
Alla fine io passo per quello che li difende (per qualcuno li tifo) ma francamente non capisco ogni volta dover commentare per forza quel che fanno, per di più con accezioni quasi sempre negative......
Che ieri non potessero volare minuti, era ben chiaro, ma che si potesse saggiare la condizione degli avversari e magari guadagnare qualcosa era possibile. Non mi sembra abbiano fatto un forcing folle, Castroviejo addirittura tirava con la ruota bucata, però mi pare che alla fine il loro capitano abbia guadagnato secondi a tutti, sfiorando pure la vittoria di tappa. Fra abbuono e distacchi, a parte Evenepoel, gli altri hanno preso quasi o oltre mezzo minuto, tutto sommato con uno scattino nel finale. Non si poteva pensare che volassero minuti, a parte De Marchi, ma insomma se tengono chiusa la corsa non piace, se provano ad aprirla o a spaccarla (come sul Poggio a Sanremo ove alla fine la selezione la hanno fatta loro e sempre loro hanno portato ben 2 uomini nel gruppetto che si è giocato la gara) si va dal "perchè lo fanno" al "che fessi (e dopati ovviamente) che sono".....
Sinceramente non capisco cosa si vuole da questi.;nonzo%
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.010
21.602
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Alla fine io passo per quello che li difende (per qualcuno li tifo) ma francamente non capisco ogni volta dover commentare per forza quel che fanno, per di più con accezioni quasi sempre negative......
Che ieri non potessero volare minuti, era ben chiaro, ma che si potesse saggiare la condizione degli avversari e magari guadagnare qualcosa era possibile. Non mi sembra abbiano fatto un forcing folle, Castroviejo addirittura tirava con la ruota bucata, però mi pare che alla fine il loro capitano abbia guadagnato secondi a tutti, sfiorando pure la vittoria di tappa. Fra abbuono e distacchi, a parte Evenepoel, gli altri hanno preso quasi o oltre mezzo minuto, tutto sommato con uno scattino nel finale. Non si poteva pensare che volassero minuti, a parte De Marchi, ma insomma se tengono chiusa la corsa non piace, se provano ad aprirla o a spaccarla (come sul Poggio a Sanremo ove alla fine la selezione la hanno fatta loro e sempre loro hanno portato ben 2 uomini nel gruppetto che si è giocato la gara) si va dal "perchè lo fanno" al "che fessi (e dopati ovviamente) che sono".....
Sinceramente non capisco cosa si vuole da questi.;nonzo%
Poi con questo meteo potevano pure volare i minuti se qualcuno beccava la giornata no
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Alla fine io passo per quello che li difende (per qualcuno li tifo) ma francamente non capisco ogni volta dover commentare per forza quel che fanno, per di più con accezioni quasi sempre negative......
Che ieri non potessero volare minuti, era ben chiaro, ma che si potesse saggiare la condizione degli avversari e magari guadagnare qualcosa era possibile. Non mi sembra abbiano fatto un forcing folle, Castroviejo addirittura tirava con la ruota bucata, però mi pare che alla fine il loro capitano abbia guadagnato secondi a tutti, sfiorando pure la vittoria di tappa. Fra abbuono e distacchi, a parte Evenepoel, gli altri hanno preso quasi o oltre mezzo minuto, tutto sommato con uno scattino nel finale. Non si poteva pensare che volassero minuti, a parte De Marchi, ma insomma se tengono chiusa la corsa non piace, se provano ad aprirla o a spaccarla (come sul Poggio a Sanremo ove alla fine la selezione la hanno fatta loro e sempre loro hanno portato ben 2 uomini nel gruppetto che si è giocato la gara) si va dal "perchè lo fanno" al "che fessi (e dopati ovviamente) che sono".....
Sinceramente non capisco cosa si vuole da questi.;nonzo%
Non mi sono stati simpatici in passato, non è un problema dirlo per me, ma negli ultimi 2 anni ci si puo' solo togliere il cappello difronte agli Ineos e ringraziarli! Lo scorso anno 7 vittorie di tappa e classifica generale CON LA SECONDA PUNTA visto che il capitano lo hanno perso dopo 3 tappe. Quest'anno hanno portato uno squadrone! Bernal, Sivacov (che più passa il tempo più questo ragazzo si sta dimostrando un bidone), Ganna (immenso), Moscon, Castrovieco, Puccio, sono tutti elementi di altissimo livello ognuno nella propria specializzazione. Se la Lotto Jumbo o la AG2R per esempio, avessero fatto lo stesso ci avremmo guadagnato tutti.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Alla fine io passo per quello che li difende (per qualcuno li tifo) ma francamente non capisco ogni volta dover commentare per forza quel che fanno, per di più con accezioni quasi sempre negative......
Che ieri non potessero volare minuti, era ben chiaro, ma che si potesse saggiare la condizione degli avversari e magari guadagnare qualcosa era possibile. Non mi sembra abbiano fatto un forcing folle, Castroviejo addirittura tirava con la ruota bucata, però mi pare che alla fine il loro capitano abbia guadagnato secondi a tutti, sfiorando pure la vittoria di tappa. Fra abbuono e distacchi, a parte Evenepoel, gli altri hanno preso quasi o oltre mezzo minuto, tutto sommato con uno scattino nel finale. Non si poteva pensare che volassero minuti, a parte De Marchi, ma insomma se tengono chiusa la corsa non piace, se provano ad aprirla o a spaccarla (come sul Poggio a Sanremo ove alla fine la selezione la hanno fatta loro e sempre loro hanno portato ben 2 uomini nel gruppetto che si è giocato la gara) si va dal "perchè lo fanno" al "che fessi (e dopati ovviamente) che sono".....
Sinceramente non capisco cosa si vuole da questi.;nonzo%
Non li ho criticati, ho solo espresso un dubbio. C'è una bella differenza.
Fra l'altro hai citato Castroviejo, dove nell'ultima salita ci stava tutto che qualcuno prendesse in mano la situazione, ma io mi riferivo a Ganna che ha fatto una tirata pazzesca. Se poteva andava a riprendere la macchina di inizio corsa :mrgreen: .