Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
il progetto rapide e alpinist è partito fin dall'inizio per essere TLR (oltre ai manuali e alle foto, alcuni avevano addirittura il nastro tubless) poi, verso la fine hanno avuto dei problemi durante i test e hanno virato, per sicurezza, nel renderle compatibili solo copertoncino.
Davvero? Io ci ho appena montato i tubless pirelli :doh:

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Non so, sarà una mia impressione e magari sbagliata.
Sto valutando di cambiare bici quest'anno, anche per passare al disco, ho ancora la Venge S-Work primo modello.
Nel 2020 ho bruciato un cerchio in carbonio scendendo dal Grappa via Seren, per cui voglio il freno a Disco.
All'inizio sbavavo per questa SL7 e non avevo dubbi, oltretutto ho un ottimo sconto correndo per il Team/rivenditore Specialized.
Ora però non sono piu convinto, anzi piu la vedo e meno mi piace.
Ho fatto l'errore di vedere e toccare con mano anche:
Colnago V3RS, che peraltro è marchio anchesso tenuto dal mio rivenditore.
Wilier 0 SLR, rossa.
Trek Emonda anchessa colore rosso.
L'impressione che ho avuto è che la SL7 sia paragonabile a queste solo a livello di prezzo, ma a livello qualitativo ed estetico (ma questo è personale) sia non una ma due spanne sotto.
Al confronto e prendendo in mano il telaio nudo mi da l'impressione di un plasticone sopravvalutato.
Peraltro con la Colnago sia V3RS che anche C64 a parità di allestimento spederei anche meno, ed è in pronta consegna.
Forse mi sbaglio io, oltretutto non le ho provate su strada, solo viste e prese in mano in negozio.
Poi alla fine magari la prenderò lo stesso.
io fossi in te prenderei la V3RS....gran bici e non prenderei mai una bici che toccata con mano mi ha deluso a meno che non fossi costretto

• Mi piace
Reactions: andry96

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.123
6.741
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Quanto alla SL7, posso solo parlarne bene, c'è un gran feelling ... feeling che non ho trovato con la SL6 e soprattutto che non ho mai trovato con la Venge disc

Ciao,
intanto complimenti, bellissima bici e bellissimo colore (visto di recente in una bella giornata, da sbavo. fra l'altro 3 bici identiche tutte insieme, padre e 2 figli che l'hanno avuta in regalo da lui...)

Potresti fami un breve confronto delle caratteristiche che te la rendono più congeniale rispetto alla Venge disc?

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.582
3.042
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Visto che il tuo amico ne possiede 3 di Wilier, se sono in tg S, non è che una la vende ?

Mi spiace, sono in taglia M. tra l'altro adesso ha ricevuto anche la filante, molto bella anche lei
Davvero? Io ci ho appena montato i tubless pirelli :doh:

teoricamente non dovresti aver problemi, però fai molta attenzione. io sinceramente le monterei copertoncino

• Mi piace
Reactions: andry96

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ciao,
intanto complimenti, bellissima bici e bellissimo colore (visto di recente in una bella giornata, da sbavo. fra l'altro 3 bici identiche tutte insieme, padre e 2 figli che l'hanno avuta in regalo da lui...)

Potresti fami un breve confronto delle caratteristiche che te la rendono più congeniale rispetto alla Venge disc?

Faccio una premessa, il Venge disc , la SL6 sworks disc e l'attuale SL7 sworks hanno la stessa componentistica.

La Venge disc l'ho trovata troppo nervosa/secca , estremamente rigida e molto scomoda (nonostante i tubeless).
L'ho testata anche molto in salita , anche su grandi salite (izoard, galibier, fauniera, ecc), e l'ho trovata un pò "gnucca" in questo frangente... non sale male per essere una bici estremamente aero ma non posso dire che sale bene...

Avevo timore che la SL7 fosse un piccolo Venge mentre invece è molto differente...o meglio prende molti lati positivi della Venge ed anche della SL6 portandosi dietro quasi nessun aspetto negativo
In pianura va forte esattamente quanto il Venge e molto meglio che la SL6 (si sente la differenza con la SL6)
Della SL7 non posso dire che è scomoda, io mi ci trovo molto bene, al pari della SL6
E' più rigida della SL6 e lo si sente in piedi sui pedali e nei rilanci (il Venge in questo contesto era più rigido ma anche più "gnucco")
In salita è dove mi sta stupendo questa SL7, va infinitamente meglio del Venge ed io mi trovo anche meglio che con la SL6... può sembrare strano ad alcuni ma per il mio modo di pedalare in salita (regolare senza tanti scatti) trovo che con la SL7 vado meglio rispetto alla SL6

In ultimo, in discesa il Venge era piuttosto difficile da guidare, la SL6 invece si guidava benissimo
La SL7 è circa come la SL6 in discesa ma devo usarla ancora un pò su strade pulite per dare un giudizio definitivo (molte strade son ancora sporche della sabbietta invernale)

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.123
6.741
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Faccio una premessa, il Venge disc , la SL6 sworks disc e l'attuale SL7 sworks hanno la stessa componentistica.

La Venge disc l'ho trovata troppo nervosa/secca , estremamente rigida e molto scomoda (nonostante i tubeless).
L'ho testata anche molto in salita , anche su grandi salite (izoard, galibier, fauniera, ecc), e l'ho trovata un pò "gnucca" in questo frangente... non sale male per essere una bici estremamente aero ma non posso dire che sale bene...

Avevo timore che la SL7 fosse un piccolo Venge mentre invece è molto differente...o meglio prende molti lati positivi della Venge ed anche della SL6 portandosi dietro quasi nessun aspetto negativo
In pianura va forte esattamente quanto il Venge e molto meglio che la SL6 (si sente la differenza con la SL6)
Della SL7 non posso dire che è scomoda, io mi ci trovo molto bene, al pari della SL6
E' più rigida della SL6 e lo si sente in piedi sui pedali e nei rilanci (il Venge in questo contesto era più rigido ma anche più "gnucco")
In salita è dove mi sta stupendo questa SL7, va infinitamente meglio del Venge ed io mi trovo anche meglio che con la SL6... può sembrare strano ad alcuni ma per il mio modo di pedalare in salita (regolare senza tanti scatti) trovo che con la SL7 vado meglio rispetto alla SL6

In ultimo, in discesa il Venge era piuttosto difficile da guidare, la SL6 invece si guidava benissimo
La SL7 è circa come la SL6 in discesa ma devo usarla ancora un pò su strade pulite per dare un giudizio definitivo (molte strade son ancora sporche della sabbietta invernale)

Grazie.

Ho anche io una Venge e devo dire che mi trovo abbastanza con le tue considerazioni.

La pianura e il vallonato sono il suo regno, l'ho sempre detto. Mi diverto come un bambino.

In salita è "faticosa", nel senso che mi porta a spremermi di più e mi risulta più difficile andare su "di conserva" con il Venge.
Infatti molti dei miei personali in salita li ho fatti con quella (montata con le clx64). Parlo di salite anche lunghe tipo stelvio, cancano, foscagno, agueglio, san marco e roba simile. Ovvio che la velocità di ascesa non dipenda dalla bici ma dal fatto che io sia più portato a spremermi. (a parità di sforzo forse con la SLR01 faccio un pochino meglio, sopratutto perchè monto rapporti più votati a salire)

Mi interessava molto la tua opinione perchè la SL7 mi ha sempre dato l'idea di essere una bici che racchiude le capacità del Venge nel vallonato con una impostazione un pochino più tranquilla che chiami a volte anche il relax.
Purtroppo non ne ho mai provata una. (per fortuna, dice mia moglie :) )

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: _Flavio_

ago8933

Novellino
6 Maggio 2021
5
0
Veneto
Visita sito
Bici
Tarmac SL7 Expert
ragazzi secondo voi sono sufficienti 7/7.10 bar per i copertoncini s-works turbo 700x26 e ciclista di 62kg (peso da nudo)? chiedo perchè il mio compressore arriva fino a quei bar li e nella spalla vedo come limite minimo 7 bar.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.582
3.042
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
ragazzi secondo voi sono sufficienti 7/7.10 bar per i copertoncini s-works turbo 700x26 e ciclista di 62kg (peso da nudo)? chiedo perchè il mio compressore arriva fino a quei bar li e nella spalla vedo come limite minimo 7 bar.

assolutamente si. stesse gomme ma qualche kg in più e li gonfio a 7 e 7.2/3 circa

• Mi piace
Reactions: ago8933

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.414
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno, vorrei chiedere se potete darmi qualche informazione su MANUBRIO IN CARBONIO S-WORKS SHALLOW , che ne pensate ?
Buon manubrio, ben fatto solido e leggero, con una forma abbastanza piccola( reach e stack bassi) ma su questo punto poi dipende dai tuoi gusti sapere se ti va bene o meno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.