un, due, Trek...stella (parte nona)

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
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Tarmac SL2
Ciao...io ho preso un telaio sl6 e ho montato il mio gruppo rival 22, le ruote della slr e i freni a disco trp meccanici ...la sella e il manubrio sono xxx e la bici va benissimo, personalmente non so quanto pesa ma di sicuro non è un cancello .In ogni caso torno a dire che non conosco nemmeno un ciclista che sarebbe in grado di accorgersi se ha la borraccia piena o quasi vuota e balla mezzo kg.....Se la bici è a posto a quel prezzo prendila e non fissarti sul peso. Le biciclette sono fatte per essere pedalate e non per tenerle sulla bilancia o in uno studio fotografico...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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7 Tour de France consecutivi!
Ciao...io ho preso un telaio sl6 e ho montato il mio gruppo rival 22, le ruote della slr e i freni a disco trp meccanici ...la sella e il manubrio sono xxx e la bici va benissimo, personalmente non so quanto pesa ma di sicuro non è un cancello .In ogni caso torno a dire che non conosco nemmeno un ciclista che sarebbe in grado di accorgersi se ha la borraccia piena o quasi vuota e balla mezzo kg.....Se la bici è a posto a quel prezzo prendila e non fissarti sul peso. Le biciclette sono fatte per essere pedalate e non per tenerle sulla bilancia o in uno studio fotografico...
Qui non si sta parlando se ci si accorge o meno del mezzo chilo in più, personalmente mi accorgo pure se ho di mezzo bar la ruota sgonfia, ma delle differenze tecniche che ci sono tra un kit frame slr da un sl, poi ognuno può scegliere in base alle proprie esigenze convinzione, ma di certo non si può dire che sono uguali!
 

Simone.01

Velocista
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Trek Emonda SL6
Qui non si sta parlando se ci si accorge o meno del mezzo chilo in più, personalmente mi accorgo pure se ho di mezzo bar la ruota sgonfia, ma delle differenze tecniche che ci sono tra un kit frame slr da un sl, poi ognuno può scegliere in base alle proprie esigenze convinzione, ma di certo non si può dire che sono uguali!

No, si sta parlando del fatto che @Don Perigon sostiene che non abbia senso acquistare una bici con telaio SL e poi fare un upgrade:

...se la compri non pensare di fare upgrade perché il telaio è sempre SL e non SLR tra i 2 ci stanno 1000€ di differenza, un mio amico compro una SL ultegra meccanico poi dopo poco compro la piega integrata della SLR e spese 500€ poi una coppia di ruote Spada oxygeno spendendo altri 1600€ chissà se ci monterà anche un gruppo elettronico ora che presenteranno il nuovo shimano e si ritrova sempre ad avere un telaio SL po aver speso una certa cifra.

Quindi, se le differenze sono 4/500g e un maggiore pregio vale giustamente quanto da voi detto qualche tempo fa:

personalmente non capisco tutte queste seghe mentali sul peso della bici per poi montare gps 12 pollici, fari alogeni, go pro, misuratori di tutti i tipi. Tutta roba SACRIFICABILE e molto meno utile dei dischi ma alla quale nessuno rinuncerebbe. poi io onestamente non conosco nessun ciclista che mentre pedala e in grado di sentire la differenza di peso con la borraccia vuota o piena ...eppure si parla di almeno 500 gr..

Queste sono le contraddizioni del mondo amatoriale...valli a capire sti amatori della domenica.

Personalmente, preferirei una SL con ruote top gamma piuttosto che una SLR con ruote medio gamma.

Tenendo presente, tra l'altro, che la tentazione di cambiare i componenti c'è anche quando si acquista una top gamma, in particolare le ruote, a parità di budget vale più la pena prendere una SL se non si hanno budget milionari come qualcuno qui sul forum.

Nessuno dirà mai che un SL è uguale ad un SLR, o un DuraAce uguale ad un Ultegra... ma se si ha un budget limitato vanno fatte determinate valutazioni cercando di non seguire ciò che è di pregio ma ciò che è sostanza, almeno a mio parere.

Poi, come sottolinea @Ipercool , se uno con un telaio più pregiato è più soddisfatto dell'acquisto anche montandoci un 105 per rimanere nel budget che ha... contento lui, contento tutti! E sarà la bici migliore del mondo vista la differenza che fa la bici nelle performance finali :maestro:
 

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No, si sta parlando del fatto che @Don Perigon sostiene che non abbia senso acquistare una bici con telaio SL e poi fare un upgrade:



Quindi, se le differenze sono 4/500g e un maggiore pregio vale giustamente quanto da voi detto qualche tempo fa:





Personalmente, preferirei una SL con ruote top gamma piuttosto che una SLR con ruote medio gamma.

Tenendo presente, tra l'altro, che la tentazione di cambiare i componenti c'è anche quando si acquista una top gamma, in particolare le ruote, a parità di budget vale più la pena prendere una SL se non si hanno budget milionari come qualcuno qui sul forum.

Nessuno dirà mai che un SL è uguale ad un SLR, o un DuraAce uguale ad un Ultegra... ma se si ha un budget limitato vanno fatte determinate valutazioni cercando di non seguire ciò che è di pregio ma ciò che è sostanza, almeno a mio parere.

Poi, come sottolinea @Ipercool , se uno con un telaio più pregiato è più soddisfatto dell'acquisto anche montandoci un 105 per rimanere nel budget che ha... contento lui, contento tutti! E sarà la bici migliore del mondo vista la differenza che fa la bici nelle performance finali :maestro:
Appunto sono valutazioni personali la scelta di una Bdc ed il suo assemblaggio, quindi è anche lecito dissentire.
Personalmente da un po’ di anni preferisco comprare un kit frame top di gamma ed allestirlo secondo le mie esigenze/convinzioni, anche perché il telaio lo cambio ogni 3 anni cioè quando esce quello nuovo, mentre la componentistica (ruote e gruppo) può capitare di cambiarle più volte durante tale periodo a seconda anche delle novità, opportunità o esigenze.
 
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Qui non si sta parlando se ci si accorge o meno del mezzo chilo in più, personalmente mi accorgo pure se ho di mezzo bar la ruota sgonfia, ma delle differenze tecniche che ci sono tra un kit frame slr da un sl, poi ognuno può scegliere in base alle proprie esigenze convinzione, ma di certo non si può dire che sono uguali!
Intanto io non ho mai detto che sl e slr siano uguali, ho solo portato il mio esempio da possessore all'utente che vuole comprare la sl usata...Poi sulla mia provocazione sul mezzo kg , che tu ti accorga della gomma con mezzo bar in meno non vuol dire che per il peso sia la stessa cosa.....
 
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Intanto io non ho mai detto che sl e slr siano uguali, ho solo portato il mio esempio da possessore all'utente che vuole comprare la sl usata...Poi sulla mia provocazione sul mezzo kg , che tu ti accorga della gomma con mezzo bar in meno non vuol dire che per il peso sia la stessa cosa.....
Ci sono persone più sensibili ed altre meno, parlo nell’avvertire delle differenze, e nel caso specifico mi sembra più un possibile problema che pregio il non avvertire nulla…
 
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Maglia Iridata
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Ci sono persone più sensibili ed altre meno, parlo nell’avvertire delle differenze, e nel caso specifico mi sembra più un possibile problema che pregio il non avvertire nulla…
Ci sono persone che sono convinte di avvertire anche cio' che la fisica nega. Non sto dicendo che sia il tuo caso ma io credo che se noi cicloamatori potessimo pedalare bendati ne sentiremmo delle belle.
Ad esempio, riuscire ad avvertire il peso di una borraccia piena o vuota pedalando (oltretutto, magari, in pieno sforzo al limite delle nostre capacità quando proprio i sensi sono enormemente "appannati") rientra piu' nella fantascienza che nelle facoltà umane, a mio parere.
 

bicimix

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Ci sono persone che sono convinte di avvertire anche cio' che la fisica nega. Non sto dicendo che sia il tuo caso ma io credo che se noi cicloamatori potessimo pedalare bendati ne sentiremmo delle belle.
Ad esempio, riuscire ad avvertire il peso di una borraccia piena o vuota pedalando (oltretutto, magari, in pieno sforzo al limite delle nostre capacità quando proprio i sensi sono enormemente "appannati") rientra piu' nella fantascienza che nelle facoltà umane, a mio parere.
Ripeto è una questione di sensibilità…
La fantascienza lasciamola a chi scrive i libri
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ci sono persone che sono convinte di avvertire anche cio' che la fisica nega. Non sto dicendo che sia il tuo caso ma io credo che se noi cicloamatori potessimo pedalare bendati ne sentiremmo delle belle.
Ad esempio, riuscire ad avvertire il peso di una borraccia piena o vuota pedalando (oltretutto, magari, in pieno sforzo al limite delle nostre capacità quando proprio i sensi sono enormemente "appannati") rientra piu' nella fantascienza che nelle facoltà umane, a mio parere.
Quanto ti condivido...e la dice tutta,visto che una borraccia piena pesa quanto un telaio.
 
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ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
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TREK EMONDA slr
Io non sono particolarmente sensibile alle differenze ma tornando al raffronto Emonda sl/slr non ho avvertito differenze significative nel comportamento del telaio, le differenze dinamiche che ho riscontrato riguardano il comportamento delle ruote più pesanti sulla sl ma per il resto, stabilità, guidabilità, rigidità e comfort sono molto molto simili. Quando ho sostituito il telaio della vecchia Emonda disc con quello nuovo pur mantenendo tutta la vecchia componentistica ho avvertito chiaramente di essere su una bici diversa, passando invece dalla slr alla sl mi è parso di essere sulla stessa bici con alcune differenze.
 

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Ammiraglia
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Io non sono particolarmente sensibile alle differenze ma tornando al raffronto Emonda sl/slr non ho avvertito differenze significative nel comportamento del telaio, le differenze dinamiche che ho riscontrato riguardano il comportamento delle ruote più pesanti sulla sl ma per il resto, stabilità, guidabilità, rigidità e comfort sono molto molto simili. Quando ho sostituito il telaio della vecchia Emonda disc con quello nuovo pur mantenendo tutta la vecchia componentistica ho avvertito chiaramente di essere su una bici diversa, passando invece dalla slr alla sl mi è parso di essere sulla stessa bici con alcune differenze.
Qualcosa comunque hai sentito…
La slr e sl mod 2021 disc le hai provate con le stesse ruote ?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@SoftMachine @jokerout mi dispiace per il vostro “problema”…
Mah...perché mi rispondi così non l’ho mica capito...arrivare al punto da decretare che sia un problema per gli altri una veduta differente dalla propria.
Perché penso che di segxe mentali ne hai lette anche tu di quanta gente si é basata su un personale su strava,e magari non ha valutato di quanti ml di acqua gli erano rimasti in borraccia...ma daiii...
 
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Mah...perché mi rispondi così non l’ho mica capito...arrivare al punto da decretare che sia un problema per gli altri una veduta differente dalla propria.
Perché penso che di segxe mentali ne hai lette anche tu di quanta gente si é basata su un personale su strava,e magari non ha valutato di quanti ml di acqua gli erano rimasti in borraccia...ma daiii...
Io non ho mai parlato di un risvolto prestazionale nel sentire una gomma sgonfia o una borraccia piana d’acqua …
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Io non ho mai parlato di un risvolto prestazionale nel sentire una gomma sgonfia o una borraccia piana d’acqua …
Se per questo nemmeno io,ho solo quotato un intervento ben preciso,che esula da questi riscontri prestazionali.
E comunque non mi permetterei si giudicare come un problema una veduta differente.
 
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Simone.01

Velocista
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Ci sono persone più sensibili ed altre meno, parlo nell’avvertire delle differenze, e nel caso specifico mi sembra più un possibile problema che pregio il non avvertire nulla…
Io non ho mai parlato di un risvolto prestazionale nel sentire una gomma sgonfia o una borraccia piana d’acqua

Quello che scrivi è abbastanza chiaro e vicino alla realtà. In base alla sensibilità di ognuno si possono sentire parecchie differenze, mi viene in mente ad esempio il classico esempio della scorrevolezza di un copertoncino... ma che poi questo porti un vantaggio prestazionale non è sempre è scontato.

Faccio l'esempio del copertoncino perché è sicuramente un elemento che può cambiare parecchio le sensazioni quando, magari, la differenza di scorrevolezza tra un modello e l'altro provato (parlando di top gamma) è inferiore a 1watt.
 
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Quello che scrivi è abbastanza chiaro e vicino alla realtà. In base alla sensibilità di ognuno si possono sentire parecchie differenze, mi viene in mente ad esempio il classico esempio della scorrevolezza di un copertoncino... ma che poi questo porti un vantaggio prestazionale non è sempre è scontato.

Faccio l'esempio del copertoncino perché è sicuramente un elemento che può cambiare parecchio le sensazioni quando, magari, la differenza di scorrevolezza tra un modello e l'altro provato (parlando di top gamma) è inferiore a 1watt.
Ma infatti sentire un qualcosa, che magari ti da sensazioni miglior, non necessariamente si tramutano in prestazione migliore.