Aumentare la potenza FTP, come?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.933
4.209
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao raga,
per curiosità, voi o alcuni degli ultimi che hanno scritto in questo thread, che power meter utilizzate per fare il raffronto ZWIFT-STRADA?
Io con 2 Stages left (pedivella unica, la sinistra) su due bici differenti, uno il modello 2, l'altro il "gen 3", ho sempre e comunque una discrepanza di 30/40 watts rispetto a Zwift, mi risulta invece che Favero Assioma sia più alto come valori e vicino a quello che segna Zwift.
4iii invece ha la possibilità di recuperare il gap immettendo un valore in percentuale differente durante il rilevamento, Stages ancora non ha questa opzione purtroppo.
Zwift non misura nulla, prende il dato del tuo PM, che sia il rullo o sulla bici.
Tu come hai settato Zwift? Prende il dato dal rullo?
 
  • Mi piace
Reactions: evolux and andry96

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.143
174
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
P.S.: Ho rifatto la calibrazione anche ieri del mio Direto 2 ma rispetto a Stages c'è sempre una grande discrepanza di watt.
Quindi, secondo te, dovrei escludere il Power Meter del Direto ed utilizzare lo Stages per tenere i valori uguali?
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
414
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
P.S.: Ho rifatto la calibrazione anche ieri del mio Direto 2 ma rispetto a Stages c'è sempre una grande discrepanza di watt.
Quindi, secondo te, dovrei escludere il Power Meter del Direto ed utilizzare lo Stages per tenere i valori uguali?

la calibrazione falla sempre dalla App proprietaria e non da Zwift.
l'importante che usi FTP diverse se hai valori diversi in base al device.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
414
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
E così ho fatto. Ho usato l'app di ELITE.
secondo me è inutile cercare la simmetria tra le 2 potenze, certo ti semplifica la vita.

però fai il test sui rulli, ti dice una FTP, che può essere anche "1000" cmq poi gli allenamenti li basi su quel valore.

ps. se non sbaglio gli elite hanno anche un discorso di valore tensione cinghia che è scritto da qualche parte che influisce sui valori dati.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and evolux

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.933
4.209
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
P.S.: Ho rifatto la calibrazione anche ieri del mio Direto 2 ma rispetto a Stages c'è sempre una grande discrepanza di watt.
Quindi, secondo te, dovrei escludere il Power Meter del Direto ed utilizzare lo Stages per tenere i valori uguali?
Esatto, visto che sulla bici hai il PM usa quello con Zwift, in quel modo hai sempre lo stesso valore indoor ed outdoor.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.414
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ragazzi due domande (potrei essere linciato per entrambe):

-ma che differenza c'è tra il test FTP ed il valore di "best 20 min power"?
I valori sono registrati in salite di circa 25/30 min abbastanza pedalabili e costanti (6/7%)

-qual è la golden rule per la relazione potenza/battiti?

sono pronto a tutto...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.933
4.209
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ragazzi due domande (potrei essere linciato per entrambe):

-ma che differenza c'è tra il test FTP ed il valore di "best 20 min power"?
I valori sono registrati in salite di circa 25/30 min abbastanza pedalabili e costanti (6/7%)

-qual è la golden rule per la relazione potenza/battiti?

sono pronto a tutto...
Il test FTP sui 20' ha un protocollo ben preciso, con 5 allunghi ed un tratto di 5' a tutta che servono a limitare la componente anaerobica.
Un best 20' puoi farlo da fresco e ti falserebbe il valore di FTP, se preso come riferimento.
La seconda domanda non l'ho capita
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.507
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il test FTP sui 20' ha un protocollo ben preciso, con 5 allunghi ed un tratto di 5' a tutta che servono a limitare la componente anaerobica.
Un best 20' puoi farlo da fresco e ti falserebbe il valore di FTP, se preso come riferimento.
La seconda domanda non l'ho capita
ticordiamolo sempre....il TEST FTP è composto
da un riscaldamento che puo avere 5 allunghi da 1 minuto, ma sono esclusivamente al fine di riscladamento
5 min a tutta per deplezione
20 min al miglior wattagio sostenibile
il risultato - 5% = FTP
o-o
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.737
21.139
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ticordiamolo sempre....il TEST FTP è composto
da un riscaldamento che puo avere 5 allunghi da 1 minuto, ma sono esclusivamente al fine di riscladamento
5 min a tutta per deplezione
20 min al miglior wattagio sostenibile
il risultato - 5% = FTP
o-o
Con 5minuti di recupero fra i 5' a tutta e i 20 di test o-o
Edit
Recupero 10'
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sepica

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
ticordiamolo sempre....il TEST FTP è composto
da un riscaldamento che puo avere 5 allunghi da 1 minuto, ma sono esclusivamente al fine di riscladamento
5 min a tutta per deplezione
20 min al miglior wattagio sostenibile
il risultato - 5% = FTP
o-o

A me facendolo così vengono valori troppo alti, non roba che sostengo per più di 1h, perchè sono sempre stato "forte" sui 10-15 min
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.414
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
quindi FTP e test-FTP sono due cose diverse?

Io ho un "best 20min" di 236w, ma non credo che riuscirei a tenere nemmeno 230w per 1ora di seguito...
(stiamo sempre parlando "de na pippa...")
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.737
21.139
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quindi FTP e test-FTP sono due cose diverse?

Io ho un "best 20min" di 236w, ma non credo che riuscirei a tenere nemmeno 230w per 1ora di seguito...
(stiamo sempre parlando "de na pippa...")
A parte che 236-5% fa 224w
Comunque la FTP si ricava da un test ftp quindi o la prova su un'ora continuativa o quella sui 20 min sopra descritta

Il best 20 min è un'altra cosa