I Dpcm sono illegali? Una nuova sentenza dice di sì: sono illegittimi lo stato di emergenza e la privazione della libertà personale avvenuta durante il lockdown.
www.laleggepertutti.it
ok qui è spiegato in modo esaustivo. a questo punto mi chiedo se e quando siano soggetti a verifica gli atti amministrativi.
perchè sembra tutta una trovata a hoc:
2018 riforma che allunga di molto la possibilità di dichiarare stato di emergenza
dichiarazione stato di emergenza da marzo 2020 in modo quasi continuativo con conseguente possibilità di applicare restrizioni altrimenti incostituzionali
infine dpcm che sono comunque in contrasto con quanto specificato in legge ordinaria riguardante i requisiti per lo stato di emergenza per necessità sanitarie (possibile solo circoscritto a alcuni luoghi etc)
quindi io mi chiedo possibile che il giudice come in questo caso disapplichi la norma per le suddette motivazioni e finita li?
e possibile che il dpcm sia in contrasto con norme di rango superiore, ovvero sia con legge ordinaria per quanto riguarda lo stato di emergenza sia(come conseguenza)con la costituzione circa la restrizione della libertà personale e non ci sia modo perchè la questione si ponga a chi di dovere??