Prime BDC (Scott Contessa Speedster 15 Vs Olympia Handy)

Emanuele_MNT

Novellino
23 Maggio 2021
4
2
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno a tutti, provengo dal monto MTB ma ora sono in procinto di vendere la mia Ebike Full per passare ad una bici da corsa e mettere in sella anche la mia compagna. Ho fatto qualche giro per i negozi della zona e ho diverse opportunità da valutare ed essendo nuovo in questo mondo non so cosa scegliere, per questo vi chiedo un aiuto.
Partiamo dal fatto che per la mia compagna sarebbe la prima bici e mi hanno proposto una Cannondale CAAD8 usata con telaio in alluminio e freni a pattino oppure una Scott nuova sempre in alluminio ma con freni a disco. Entrambe montate con shimano 105. Essendo la prima bici era improntato sulla sicurezza e preferivo stare sui freni a disco, cosa ne dite? Per me invece ho sempre la possibilità della Scott nuova con freni a disco e 105, oppure una usata Hego in carbonio, con freni a pattino e gruppo shimano durace o ancora una Focus nuova sempre in carbonio con freni a pattino e gruppo 105. Voi in questo caso cosa scegliereste? Dareste precedenza al telaio in carbonio o ai freni a disco?
Premetto che in MTB ho sempre usato freni a disco.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
68
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Buongiorno a tutti, provengo dal monto MTB ma ora sono in procinto di vendere la mia Ebike Full per passare ad una bici da corsa e mettere in sella anche la mia compagna. Ho fatto qualche giro per i negozi della zona e ho diverse opportunità da valutare ed essendo nuovo in questo mondo non so cosa scegliere, per questo vi chiedo un aiuto.
Partiamo dal fatto che per la mia compagna sarebbe la prima bici e mi hanno proposto una Cannondale CAAD8 usata con telaio in alluminio e freni a pattino oppure una Scott nuova sempre in alluminio ma con freni a disco. Entrambe montate con shimano 105. Essendo la prima bici era improntato sulla sicurezza e preferivo stare sui freni a disco, cosa ne dite? Per me invece ho sempre la possibilità della Scott nuova con freni a disco e 105, oppure una usata Hego in carbonio, con freni a pattino e gruppo shimano durace o ancora una Focus nuova sempre in carbonio con freni a pattino e gruppo 105. Voi in questo caso cosa scegliereste? Dareste precedenza al telaio in carbonio o ai freni a disco?
Premetto che in MTB ho sempre usato freni a disco.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli
La Caad8 è un’ottima bicicletta. Di dieci anni fa…
Fossi in voi prenderei le due Scott (che modello?).
Ovviamente immagino che i prezzi delle biciclette che citi siano diversi: in quel caso valuta anche l’aspetto economico, e considera comunque che i freni rim hanno frenato per anni e anni, e vengono usati ancora dai pro.
Aggiungo che comunque sceglierei una bici con i dischi vista anche la tua abitudine a questo tipo di freni sulla Emtb.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.270
30.547
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il freno a disco non è intrinsecamente più sicuro, non frena di più.... È un pelo più modulabile ma neanche in modo esagerato.
mi permetto di dissentire, avendo bici con entrambe i sistemi frenanti.
il freno a disco frena di più, soprattutto in discese lunghe e ripide mantiene l'efficacia frenante che invece con i freni a pattino diminuisce pinzando spesso; e ne ho avuto l'ennesima controprova la scorsa settimana su una discesa ripida, tortuosa e col fondo malmesso di un paio di chilometri, quando ad un certo punto ho dovuto fermarmi a far raffreddare i cerchi che stavano lanciando urla di disperazione. ho rimpianto di non aver usato la bici con i dischi.
comunque, non vorrei che anche questa discussione si trasformasse nella solita crociata pro o contro i freni a disco; personalmente, meglio i dischi, specie per noi amatori sovrappeso.

Emanuele_MNT

Novellino
23 Maggio 2021
4
2
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Nessuna
La Caad8 è un’ottima bicicletta. Di dieci anni fa…
Fossi in voi prenderei le due Scott (che modello?).
Ovviamente immagino che i prezzi delle biciclette che citi siano diversi: in quel caso valuta anche l’aspetto economico, e considera comunque che i freni rim hanno frenato per anni e anni, e vengono usati ancora dai pro.
Aggiungo che comunque sceglierei una bici con i dischi vista anche la tua abitudine a questo tipo di freni sulla Emtb.
Ti ringrazio per la risposta, i prezzi sono assolutamente diversi tra una e l’altra. Le Scott sarebbero una Speedster 15 per me e una Speedster 20 per lei a 1600€ a bici. La CAAD8 me la darebbero a 800€. La focus siamo sui 1800€ e la Hego a 1000€. considerando che il mio budget è sue 3000€ le due Scott sarebbero perfette. Poi eventualmente valuteremo una bici di fascia superiore, sopratutto io che la utilizzerei di più, tra un paio di anni magari.
mi permetto di dissentire, avendo bici con entrambe i sistemi frenanti.
il freno a disco frena di più, soprattutto in discese lunghe e ripide mantiene l'efficacia frenante che invece con i freni a pattino diminuisce pinzando spesso; e ne ho avuto l'ennesima controprova la scorsa settimana su una discesa ripida, tortuosa e col fondo malmesso di un paio di chilometri, quando ad un certo punto ho dovuto fermarmi a far raffreddare i cerchi che stavano lanciando urla di disperazione. ho rimpianto di non aver usato la bici con i dischi.
comunque, non vorrei che anche questa discussione si trasformasse nella solita crociata pro o contro i freni a disco; personalmente, meglio i dischi, specie per noi amatori sovrappeso.

Grazie per aver riportato una tua esperienza personale, mi convince molto di più a stare sui freni a disco!

• Mi piace
Reactions: Maurizio_M

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
68
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Ti ringrazio per la risposta, i prezzi sono assolutamente diversi tra una e l’altra. Le Scott sarebbero una Speedster 15 per me e una Speedster 20 per lei a 1600€ a bici.

I prezzi e i modelli delle Speedster sono sballati: la Contessa 15 disc è a 1.699 di listino, ed è una bici da donna; ci starebbe un po’ più di sconto, ma vista la fame di bici, amen...
La 20 disc, che monta da catalogo il Tiagra 10v, a listino costa 1.199. Verifica bene cosa ti stanno vendendo.

• Mi piace
Reactions: Emanuele_MNT

Emanuele_MNT

Novellino
23 Maggio 2021
4
2
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Nessuna
I prezzi e i modelli delle Speedster sono sballati: la Contessa 15 disc è a 1.699 di listino, ed è una bici da donna; ci starebbe un po’ più di sconto, ma vista la fame di bici, amen...
La 20 disc, che monta da catalogo il Tiagra 10v, a listino costa 1.199. Verifica bene cosa ti stanno vendendo.
Perdonami, errore mio. Quella per la mia compagna ti confermo che è la Contessa 15, la mia sarebbe la 10 disc non la 20, ho sbagliato io. Listino di entrambe 1699.
(In realtà sono la stessa identica bici, la contessa non ha geometrie specifiche per le donne come altri modelli)

• Mi piace
Reactions: Maurizio_M

Emanuele_MNT

Novellino
23 Maggio 2021
4
2
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Nessuna
AGGIORNAMENTO, ho parlato ieri sera con il negoziante e mi faceva presente che anche la bici per me sarebbe una Contessa con la sella da uomo al posto di quella da donna. Nel mentre ho trovato una Olympia Handy quindi la scelta ricade su due bici.

La prima è una Scott Contessa Speedster 15, colorazione da donna ma che si differenzia dalla Speedster normale solo per la sella, le geometrie del telaio sono identiche, confermato dal venditore e verificato sul sito Scott. Aggiungo che il venditore mi cambierebbe la sella con una da Uomo senza problemi.
La seconda è una Olympia Handy da Gravel per cui mi verrebbero dati anche copertoni da strada direttamente dal venditore.

Il prezzo a cui le porterei a casa è molto simile. Stessa cosa per il montaggio che sarebbe il 105 per entrambe le bici. La utilizzerei prevalentemente di strada e magari su qualche strada bianca nei dintorni. Esteticamente la Scott mi piace di più ma non so se vale la pena acquistare un modello da Donna cambiando la sella.

Fatemi sapere cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare.

Grazie in anticipo a tutte le risposte.

Ultima modifica:

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
puoi prendere la contessa se e solo se dopo pedali indossando un gonnellino....ma secondo te se fosse solo una sella diversa che diversificazione sostanziale ci sarebbe tra serie da uomo e serie da donna....sarebbero poco professionali e poco attenti alle diverse esigenze morfologiche dei due ...non trovi? oramai pur di vendere sono capaci di tutto...beati loro che anno un bel pelo lungo sullo stomaco!

bradipus

23 Luglio 2009
35.270
30.547
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
puoi prendere la contessa se e solo se dopo pedali indossando un gonnellino....ma secondo te se fosse solo una sella diversa che diversificazione sostanziale ci sarebbe tra serie da uomo e serie da donna....sarebbero poco professionali e poco attenti alle diverse esigenze morfologiche dei due ...non trovi? oramai pur di vendere sono capaci di tutto...beati loro che anno un bel pelo lungo sullo stomaco!
non mi pare che le differenze morfologiche nelle proporzioni tra corpo maschile e femminile sono talmente rilevanti da richiedere geometrie specifiche (al di là delle ovvie differenti taglie).
tanto per fare un esempio, Nibali ed Elisa Longo Borghini usano lo stesso modello Trek (ma pare la Emonda SRL, ma non mi intendo di questo marchio), ovviamente con colori e taglie diversi, ma non è che l'ossolana usi una bici 'specifica', è sempre lo stesso modello di Nibali.
https://cyclingpro.net/spaziociclis...o-svelate-le-bici-trek-per-la-nuova-stagione/

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
non mi pare che le differenze morfologiche nelle proporzioni tra corpo maschile e femminile sono talmente rilevanti da richiedere geometrie specifiche (al di là delle ovvie differenti taglie).
tanto per fare un esempio, Nibali ed Elisa Longo Borghini usano lo stesso modello Trek (ma pare la Emonda SRL, ma non mi intendo di questo marchio), ovviamente con colori e taglie diversi, ma non è che l'ossolana usi una bici 'specifica', è sempre lo stesso modello di Nibali.
https://cyclingpro.net/spaziociclis...o-svelate-le-bici-trek-per-la-nuova-stagione/

bradipus

23 Luglio 2009
35.270
30.547
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
32
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Dal sito Scott stesse identiche geometrie del telaio. Unica differenza è che il modello "Contessa" arriva fino alla taglia L/56 mentre l'altra arriva fino a 2XL/61.
Per il resto cambierà il sellino e forse la lunghezza dell'attacco manubrio, oltre al colore del telaio.
Oltretutto le misure sono identiche sia per la versione da strada che per la Gravel, al netto di 7mm sul fodero basso posteriore (ma sempre identiche tra uomo e donna).
Insomma, alla fine quel che cambia è che uno alto due metri ha meno scelta di colori, per il resto tutto tranquillo, a meno che Scott non abbia fatto copia-incolla e messo sul sito le geometrie sbagliate per una delle due...

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.549
1.292
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Non mi intendo nello specifico di Scott, ma la stragrande maggioranza dei marchi definisce "da donna" bdc con colorazione e sella diversa (più marketing che sostanza insomma)