Non vedo il problema
Non sono un fanatico della mascherina e del suo uso, di certo non la metto se sono da solo o con i miei familiari, ma il motivo perché sia una fortuna che la gente a bordo strada non la portasse mi sfugge...
1. ho fatto notare che il tizio che si è avvicinato e quasi faceva cadere Fortunato non ce l'aveva. nell'unico spezzone di video che ho visto (non sto qui a guardare le tappe, preferisco farmi le mie "tappine" con la MIA bici, poi semmai riguardo qualcosa online) i cronisti non hanno fatto alcun cenno che non la indossava (o non ci ho fatto caso). leggevo che (in teoria) i tifosi che andavano in montagna erano a numero "chiuso" e che la dovevano tassativamente indossare. quel tizio da bravo furbo oltre a non metterla è pure andato a farsi ben inquadrare dalla telecamera, oltre ad urlare verso il ciclista magari sputacchiandogli pure addosso. potrebbero comminargli una bella sanzione, credo che volendo lo riescono a rintracciare in poco tempo. NON intendevo di certo fare riferimento a questo tizio di un "bell'esempio"
2. la gente a bordo strada che non la portava (non erano tutti senza...) che male stava facendo? erano
all'aperto, in montagna (aria buona) e non erano ammucchiati/avvinghiati a fare orgie con sconosciuti. per lo + ho visto tutta gente tranquilla, ben composta (apparte quei 2/3 tifosi compreso il "pazzo" che andavano e correvano affianco ai ciclisti), nessuno vicino vicino...
non vedo quale sia il rischio/problema in quella condizione. tra l'altro alcuni erano pure sotto al sole, non sarà stato un caldo estivo ma prova tu a starci sotto al sole anche tiepido con la benda sul naso e la bocca....
ma voi siete tifosi delle minghiate a cui vorrebbero obbligarci dal 2020....come quelli che incrocio per strada in moto/motorino con la benda addosso...o quelli in bicicletta (pure troppi in bdc ne incontro ancora!)
potrei anche capire il postino (ma anche no) che magari deve bussare/citofonare per consegnare raccomandate e quindi potrebbe avvicinarsi alla "vittima" del suo presunto respiro, e quindi per non star li togli/metti la indossa e la tiene per tutto il giro...
se non ti è chiaro intendevo che per fortuna almeno all'aperto la gente non la tiene.
ovviamente non tenerla e mettersi a gridarsi a 2 cm dal naso anche no (tifoso impazzito rullez....)