Progetto Colnago C64 Disc da 6.8 kg

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Fino ad un certo punto. Se l'opportunità è legata al prezzo o alla prestazione ti do ragione. Ma se l'opportunità è legata alla sicurezza, dissuaderlo è un dovere, secondo me.
Concordo, la sicurezza viene prima di tutto: non monterei mai componenti che mi farebbero rischiare l'osso del collo.

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.798
28.456
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ni... perlomeno chiedere perché uno apra un thread del genere, se per puro esercizio ossessivo-compulsivo, o perché realisticamente creda di poter eliminare 1.3 kg alla propria bici per vezzo, prestazione o altro, spero sia ancora lecito.
Ovviamente, rispondere rimane sempre cortesia o-o
veramente era la mia , l'intenzione, di non entrare nel merito...gli altri lo possono, se vogliono, fare.
il mio msg era solo in risposta a chi diceva che i 100g non ti fanno perdere o raggiungere il podio...visto che aveva proposto un componente più pesante di quello già montato...quindi non era lo scopo della discussione, visto che l'idea è alleggerire...

boh, mi sembrava chiaro...evidentemente no...

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.365
5.627
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
veramente era la mia , l'intenzione, di non entrare nel merito...gli altri lo possono, se vogliono, fare.
il mio msg era solo in risposta a chi diceva che i 100g non ti fanno perdere o raggiungere il podio...visto che aveva proposto un componente più pesante di quello già montato...quindi non era lo scopo della discussione, visto che l'idea è alleggerire...

boh, mi sembrava chiaro...evidentemente no...
Max, grazie della precisazione... tutto chiaro. o-o
Da parte mia nessun intento a polemizzare, ma volevo capire se fosse possibile capire anche le motivazioni personali dietro a un esercizio grammo-maniaco del genere.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.365
5.627
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Per vezzo, sfida...altrimenti non avrei parlato di mission impossible!
Grazie di rispondere. La questione si fa davvero intrigante... Ammesso che tu trovi a catalogo i componenti per togliere mezzo chilo dalla tua C64, intendi veramente passare dalle parole ai fatti, o rimarrà un esercizio teorico fine a se stesso?

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Grazie di rispondere. La questione si fa davvero intrigante... Ammesso che tu trovi a catalogo i componenti per togliere mezzo chilo dalla tua C64, intendi veramente passare dalle parole ai fatti, o rimarrà un esercizio teorico fine a se stesso?
Intendo concretizzare, le ruote sono già in arrivo: 38 mm assemblate da Tsunami Carbon Project con 28 raggi anteriori e posteriori Alpina da 2.0 - 1.7, mozzi Yuniper e nipples in ergal. Ieri ho preso un paio di tubolari Vittoria Corsa Control da 25 mm. E per il gruppo attendo evoluzioni su Shimano.

• Mi piace
Reactions: toni77

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Per SR intendi meccanico o EPS? Se posso chiedere, numeri tirati giù da?

SR meccanico

• Mi piace

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.365
5.627
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici

SR meccanico
Grazie del link. Curioso che i pesi dichiarati da Campagnolo nella loro documentazione tecnica siano nettamente maggiori di quelli riportati sopra... :roll:

Edit: leggo che i pesi del Di2 (e si potrebbe presumere anche per l'EPS) sono senza cablaggi, junction box e batteria... :ueh:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.365
5.627
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Intendo concretizzare, le ruote sono già in arrivo: 38 mm assemblate da Tsunami Carbon Project con 28 raggi anteriori e posteriori Alpina da 2.0 - 1.7, mozzi Yuniper e nipples in ergal. Ieri ho preso un paio di tubolari Vittoria Corsa Control da 25 mm. E per il gruppo attendo evoluzioni su Shimano.
Rispetto.:hail:
Poi, non appena esce la Cxx nel 2022, vogliamo l'aggiornamento telaio, perché sicuramente la nuova sarà più leggera e più rigida della C64 e, a quel punto infrangere, il limite UCI sarà d'obbligo ;-)

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Grazie del link. Curioso che i pesi dichiarati da Campagnolo nella loro documentazione tecnica siano nettamente maggiori di quelli riportati sopra... :roll:

Edit: leggo che i pesi del Di2 (e si potrebbe presumere anche per l'EPS) sono senza cablaggi, junction box e batteria... :ueh:
Mi sembrava strano, in effetti.

• Mi piace

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Rispetto.:hail:
Poi, non appena esce la Cxx nel 2022, vogliamo l'aggiornamento telaio, perché sicuramente la nuova sarà più leggera e più rigida della C64 e, a quel punto infrangere, il limite UCI sarà d'obbligo ;-)
Intanto, nel frattempo mi godo la C64. E sono curioso dell'aggiornamento telaio.

• Mi piace

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.882
3.275
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Premesso che ho letto solo il primo post, mi chiedo: come è possibile che pesi così tanto? Io ho appena assemblato una Cinelli Superstar Disc e fa 7.7 kg in taglia L (corrispondente a 56) montata così:
  • ruote Fulcrum Zero
  • copertoni Hutchinson Fusion 5 AllSeason 25 mm con 45 mL di lattice ciascuno
  • freni/comandi Ultegra meccanici
  • dischi Shimano RT-64 da 160mm (ant. + post.)
  • pignoni 105 11-34
  • guarnitura 105 5800 50-34
  • manubrio Zipp alluminio da 38 cm c/c
  • attacco Bontrager alluminio 100 mm
  • sella carbonio cinese
  • reggisella carbonio 27.2 Decathlon
  • pedali Shimano PD-R550
  • incluso supporto garmin varia, supporto garmin edge 820, supporto pompetta, 2 porta borracce

• Love
Reactions: Super Ciuk

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Premesso che ho letto solo il primo post, mi chiedo: come è possibile che pesi così tanto? Io ho appena assemblato una Cinelli Superstar Disc e fa 7.7 kg in taglia L (corrispondente a 56) montata così:
  • ruote Fulcrum Zero
  • pignoni 105 11-34
  • sella carbonio cinese
  • pedali Shimano PD-R550
  • incluso supporto garmin varia, supporto garmin edge 820, supporto pompetta, 2 porta borracce
Pesata e ripesata più volte, considera che le Campagnolo Scirocco fanno 1785 gr nominali, non reali. Sono montate con Vittoria Rubino Pro 2.0 in grafene e normali camere in butile.

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.191
809
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
  • ruote Fulcrum Zero
  • pignoni 105 11-34
  • sella carbonio cinese
  • pedali Shimano PD-R550
Dopo molte peripezie ti sei fatto una gran bella bici!
Hai già postato delle foto?

• Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Sono abbastanza sicuro che da questi pesi manchino anche i dischi e le ghiere per fissarli.

• Mi piace
Reactions: kaiserjan86

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

SR meccanico
Da questi pesi mancano dischi e ghiere. sono da aggiungere quindi 200-250gr se si considerano i dischi di serie.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ho preso la C64 perchè mi piace.
Ecco....e allora fregatene del peso...hai la bici che ti piace di più,con componenti di alto livello e affidabili,cambia le ruote ma non esagerare con la leggerezza perchè ne perderesti in rigidità,robustezza,durata e reattività e pedala che è la cosa più importante.
Intanto non è che se levi 1 kilo vinci il Tour de France...se invece vuoi fare la bici leggera per pesarla e guardartela in salotto,metti tutti i componenti costosi ed esoterici che vuoi,ma sappi che quando ci pedalerai sopra,ad ogni uscita sarà il momento buono che nella migliore delle ipotesi rompi qualcosa,nella peggiore dai anche una facciata in terra.
Non capisco,hai una bici nuova,perchè devi affannarti a togliere i grammi?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Il V3Rs disc montato al top di Campagnolo, quindi Super Record Eps e Bora Ultra non scende sotto i 7 kg.
Che per una bici disc è praticamente la normalità...penso che se pesassero le bici che stanno usando al Giro d'Italia saranno tutte su quei pesi.
Molte volte i pignoni Super Record che sono più leggeri,ma che si consumano prima degli altri perchè hanno un tot di pignoni in titanio,li troviamo più sulle bici degli amatori che dei Prof.