Ma tu sei l'unico che ha la possibilità di fare e finire tutti i 3gt nello stesso annoAzz, mi son dato una grattatina
Per il tour mi sto preparando, come sapete fare giro e tour è tosta![]()

Ma tu sei l'unico che ha la possibilità di fare e finire tutti i 3gt nello stesso annoAzz, mi son dato una grattatina
Per il tour mi sto preparando, come sapete fare giro e tour è tosta![]()

In teoria i cambi di ritmo dovrebbero favorire Bernal, più leggero e più scattante. Però alla 21esima tappa la teoria lascia il tempo che trova...Esatto. Diciamo che 1'15" è la stima centrale. Poi possono succedere mille cose:
- innanzi tutto è una crono difficile, lunga e con diversi cambi di direzione che potrebbe mettere in difficoltà uno dei 2 più dell'altro
RIFLESSIONI (FUORI DAL CORO) SULLA CRONO
Considerando diversi fattori (performance nelle crono passate, stato di forma attuale) io mi sono convinto che Damiano Caruso (in considerazione del fatto che pesa 8 kg più di Egan Bernal e che nelle ultime salite, nonostante ciò, andava un poco più forte) abbia almeno 30-40 Watt di FTP più di Bernal.
Se ciò fosse vero, sul percorso di oggi potrebbe rifilare 2-3 sec/km al buon Egan, che corrisponderebbero a 1'-1'30". Il distacco in classifica generale è 1'59". Difficile che riesca a colmarlo, ma secondo me non del tutto impossibile. Azzardo il pronostico che chiunque vinca il Giro, lo vincerà con distacco inferiore a 1 minuto.
FORZA DAMIANO !!!
La teoria sì ... ma la pratica degli ultimi giorni dice che ORA in salita andavano più o meno lo stesso (forse Caruso leggermente di più sulle pendenze non esagerate, Bernal un pò di più quando le pendenze superavano i 2 digit). E siccome Caruso pesa 8 kg di più ... vuol dire (non in teoria, ma in pratica) che ha qualcosa in più di FTP (ordine di grandezza 5 Watt/kg per quegli 8 kg di differenza). E quei 40 Watt in pianura possono fare la differenza, anche se non è per niente detto che siano sufficienti (anzi, è improbabile ... ma non impossibile a mio avviso).In teoria i cambi di ritmo dovrebbero favorire Bernal, più leggero e più scattante. Però alla 21esima tappa la teoria lascia il tempo che trova...
Un lavorone. Grazie!!!E siamo all'ultima tappa (anche per me), una crono di 30 km x veri cronoman ma a questo punto i valori si mischiano, chi fa classifica, chi gregario, chi ha fatto gruppetto risparmiando...
Vedi l'allegato 282580
prenderà o perderà?Io credo che Bernal oggi prenderà 40/50". Forse anche meno.
Prenderà di distacco o perderà, come preferisci. Poi magari fa un numero e vince la crono...prenderà o perderà?
Non credevo fosse necessario specificare che: perderà 40/50" o prenderà (di distacco) 40/50".prenderà o perderà?

si sono pareggiati uno con l'altro.senza caduta avrebbe vinto Cavagna,ma senza foratura non credo avesse perso comunque Ganna
Tubolare posteriore cinese previsto per bernal finito a Gianna come spostare transenne e cambiare percorso per Cavagna
Tornando seri, ottimo non sia fatto nulla e che Ganna vinca anche se io l'avrei fatto partire con pettorale 54![]()

Beh, però per Ganna si può parlare di sfortuna, mentre per Cavagna è unicamente un errore tecnico evitabilissimo, può solo recriminare contro sè stesso o al limite le istruzioni dell’ammiraglia.senza caduta avrebbe vinto Cavagna,ma senza foratura non credo avesse perso comunque Ganna
Ci credo, per quello ho scritto pettorale 54Il 54 Ganna a cronometro lo mette quando vuole fare agilità![]()