21a TAPPA 2021 Senago - Milano TISSOT ITT

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A quanto è dato ganna? ;pirlùn^
Almeida credo possa passare charty Martinez e bardet che sono sotto il minuto di distacco

Le tre posizioni le vedo tutte congelate a meno di crolli clamorosi
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
RIFLESSIONI (FUORI DAL CORO :wacko:) SULLA CRONO

Considerando diversi fattori (performance nelle crono passate, stato di forma attuale) io mi sono convinto che Damiano Caruso (in considerazione del fatto che pesa 8 kg più di Egan Bernal e che nelle ultime salite, nonostante ciò, andava un poco più forte) abbia almeno 30-40 Watt di FTP più di Bernal.

Se ciò fosse vero, sul percorso di oggi potrebbe rifilare 2-3 sec/km al buon Egan, che corrisponderebbero a 1'-1'30". Il distacco in classifica generale è 1'59". Difficile che riesca a colmarlo, ma secondo me non del tutto impossibile. Azzardo il pronostico che chiunque vinca il Giro, lo vincerà con distacco inferiore a 1 minuto.

FORZA DAMIANO !!!
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
RIFLESSIONI (FUORI DAL CORO :wacko:) SULLA CRONO

Considerando diversi fattori (performance nelle crono passate, stato di forma attuale) io mi sono convinto che Damiano Caruso (in considerazione del fatto che pesa 8 kg più di Egan Bernal e che nelle ultime salite, nonostante ciò, andava un poco più forte) abbia almeno 30-40 Watt di FTP più di Bernal.

Se ciò fosse vero, sul percorso di oggi potrebbe rifilare 2-3 sec/km al buon Egan, che corrisponderebbero a 1'-1'30". Il distacco in classifica generale è 1'59". Difficile che riesca a colmarlo, ma secondo me non del tutto impossibile. Azzardo il pronostico che chiunque vinca il Giro, lo vincerà con distacco inferiore a 1 minuto.

FORZA DAMIANO !!!
Penso anche io 1 Min e 15 circa glielo prende di sicuro, per il resto ci vuole qualche problema dell'altro...
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Penso anche io 1 Min e 15 circa glielo prende di sicuro, per il resto ci vuole qualche problema dell'altro...
Esatto. Diciamo che 1'15" è la stima centrale. Poi possono succedere mille cose:
- innanzi tutto è una crono difficile, lunga e con diversi cambi di direzione che potrebbe mettere in difficoltà uno dei 2 più dell'altro
- poi c'è l'aspetto psicologico: se a metà crono dovessero comunicargli in auricolare che Damiano sta guadagnando 40-50 sec ... chissà quali potrebbero essere le reazioni dei 2
- e poi (speriamo di no) uno dei 2 potrebbe avere qualche problema meccanico o essere in giornata no

Insomma ... Bernal è sicuramente favorito ... ma a me non sembra un giro chiuso e messo in cassaforte, come mi pare sia opinione prevalente.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Esatto. Diciamo che 1'15" è la stima centrale. Poi possono succedere mille cose:
- innanzi tutto è una crono difficile, lunga e con diversi cambi di direzione che potrebbe mettere in difficoltà uno dei 2 più dell'altro
- poi c'è l'aspetto psicologico: se a metà crono dovessero comunicargli in auricolare che Damiano sta guadagnando 40-50 sec ... chissà quali potrebbero essere le reazioni dei 2
- e poi (speriamo di no) uno dei 2 potrebbe avere qualche problema meccanico o essere in giornata no

Insomma ... Bernal è sicuramente favorito ... ma a me non sembra un giro chiuso e messo in cassaforte, come mi pare sia opinione prevalente.

Sì da contare che Bernal mi sembra più solido di Roglic dal pdv psicologico
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.930
2.601
Visita sito
Bici
MTB
Esatto. Diciamo che 1'15" è la stima centrale. Poi possono succedere mille cose:
- innanzi tutto è una crono difficile, lunga e con diversi cambi di direzione che potrebbe mettere in difficoltà uno dei 2 più dell'altro
- poi c'è l'aspetto psicologico: se a metà crono dovessero comunicargli in auricolare che Damiano sta guadagnando 40-50 sec ... chissà quali potrebbero essere le reazioni dei 2
- e poi (speriamo di no) uno dei 2 potrebbe avere qualche problema meccanico o essere in giornata no

Insomma ... Bernal è sicuramente favorito ... ma a me non sembra un giro chiuso e messo in cassaforte, come mi pare sia opinione prevalente.
Concordo.
Aggiungo una considerazione: ho letto più volte che il livello dei partecipanti a questo giro è basso. A sentire alcuni parrebbe poco più di una granfondo, un'accozzaglia di brocchi.
Bernal è ritenuto da molti (credo giustamente) uno dei nuovi "grandi" dei gt eppure vincerà questo giro con uno-due minuti di vantaggio sul secondo.
Questo distacco non è frutto di azioni centellinate col contagocce ma di attacchi e contrattacchi. Anche volendo non avrebbe potuto vincerlo (se vincerà) con 7-8 minuti di vantaggio.
Abbiamo visto sprintare per abbuoni di 3 secondi...
Il secondo non è capitano e nemmeno "capitano di riserva" (lo erano Landa e Bilbao) ma gregario.
O Bernal è poco più di un brocco o il livello di questo giro non è poi così scarso.
Ci sono molti se: se Landa non fosse caduto, se avessero corso interamente il tappone, se il tempo fosse stato più clemente (Yates ha i pannelli solari sulla schiena), se Martinez non fosse rimasto con Bernal, se...

Insomma, niente a che vedere con un dominio...e io preferisco così.
 
  • Haha
Reactions: golias

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.913
1.704
Visita sito
Bici
Canyon
Concordo.
Aggiungo una considerazione: ho letto più volte che il livello dei partecipanti a questo giro è basso. A sentire alcuni parrebbe poco più di una granfondo, un'accozzaglia di brocchi.
Bernal è ritenuto da molti (credo giustamente) uno dei nuovi "grandi" dei gt eppure vincerà questo giro con uno-due minuti di vantaggio sul secondo.
Questo distacco non è frutto di azioni centellinate col contagocce ma di attacchi e contrattacchi. Anche volendo non avrebbe potuto vincerlo (se vincerà) con 7-8 minuti di vantaggio.
Abbiamo visto sprintare per abbuoni di 3 secondi...
Il secondo non è capitano e nemmeno "capitano di riserva" (lo erano Landa e Bilbao) ma gregario.
O Bernal è poco più di un brocco o il livello di questo giro non è poi così scarso.
Ci sono molti se: se Landa non fosse caduto, se avessero corso interamente il tappone, se il tempo fosse stato più clemente (Yates ha i pannelli solari sulla schiena), se Martinez non fosse rimasto con Bernal, se...

Insomma, niente a che vedere con un dominio...e io preferisco così.
Diciamo che i due big da GC ora sono Pogacar e Roglic. Subito dopo viene Bernal, quindi definire questo giro di livello basso a livello di uomini da GC è ingeneroso. In quanto a cacciatori di tappe invece é vero. Ma è così da sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Concordo.
Aggiungo una considerazione: ho letto più volte che il livello dei partecipanti a questo giro è basso. A sentire alcuni parrebbe poco più di una granfondo, un'accozzaglia di brocchi.
Bernal è ritenuto da molti (credo giustamente) uno dei nuovi "grandi" dei gt eppure vincerà questo giro con uno-due minuti di vantaggio sul secondo.
Questo distacco non è frutto di azioni centellinate col contagocce ma di attacchi e contrattacchi. Anche volendo non avrebbe potuto vincerlo (se vincerà) con 7-8 minuti di vantaggio.
Abbiamo visto sprintare per abbuoni di 3 secondi...
Il secondo non è capitano e nemmeno "capitano di riserva" (lo erano Landa e Bilbao) ma gregario.
O Bernal è poco più di un brocco o il livello di questo giro non è poi così scarso.
Ci sono molti se: se Landa non fosse caduto, se avessero corso interamente il tappone, se il tempo fosse stato più clemente (Yates ha i pannelli solari sulla schiena), se Martinez non fosse rimasto con Bernal, se...

Insomma, niente a che vedere con un dominio...e io preferisco così.
Poco più di una granfondo?
:ueh:

Se qualcuno pensa questo tra gli amatori ... è solo la dimostrazione che a molti amatori piace fare gli sboroni.
Oggi chi vince la crono farà sui 55 km/h di media (circa meno quasi). Voglio proprio vedere chi tra gli sboroni vuole sostenere che la farebbe a poco meno di 55 all'ora.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.930
2.601
Visita sito
Bici
MTB
Talvolta ho la sensazione che non sia il giro mediocre perché ci vengono corridori di livello basso ma corridori di livello basso perché fanno il giro... Fai il giro? Allora non sei granché...
È vero che il top lo tengono per il tour ma non è che al giro portano "dopolavoristi".
Insomma, la differenza è tanto di blasone e molto meno di sostanza secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: golias