Triban RC 500 e Triban RC 520

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Si esatto, intendo un set "road" che sarebbe quello che già monta di serie, e un secondo set per quando voglio fare un'uscita più gravel. Ovviamente non girerei con l'ammiraglia :D ma partirei da casa col set adatto, da scambiare in garage prima della partenza!

Il mio dubbio è se ciò è sensato e senza sbattimenti e regolazioni continue. Mi sembra di capire (ho chiesto anche ad un meccanico) che anche con soluzioni identiche con stessi cerchi, stessa cassetta, stessi dischi) non è detto che non ci sia qualche tolleranza diversa anche solo di 1mm, e che questo renda vana la mia idea
Se devo spendere dei soldi lo faccio x in set Road migliore con mozzo adattabile a diversi Standard in modo da avere un eventuale set decente come scorta di in ammiraglia. Io ho 2 bici e tre set di ruote.
Anche se oggi sull ammiraglia ho il perno passante posso prendere le ruote che ho sulla 520, 10 minuti di lavoro e montarle sull' altra..
M.
 
  • Mi piace
Reactions: Marijus

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
visto che mi hai suggerito in passato reggisella e sella carbon rxl con le quali mi trovo davvero molto bene, senza spendere una fortuna ( che sarebbe sprecata su questa tipologia di bici) su che set road compatibile andresti?

Credo possa essere una info che qui dentro potrebbe servire a molti
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
visto che mi hai suggerito in passato reggisella e sella carbon rxl con le quali mi trovo davvero molto bene, senza spendere una fortuna ( che sarebbe sprecata su questa tipologia di bici) su che set road compatibile andresti?

Credo possa essere una info che qui dentro potrebbe servire a molti
Allora qua si apre un mondo.... Dipende dal tuo portafoglio. Io sono dell'idea che se bisogna cambiare lo si fa per qualcosa di sensato... Cioè.. che ci sia un vero upgrade. Io ho montato un set di ruote farsport 2019 a canale chiuso profilo 35 con mozzo novatech in carbonio da 1.5-1.6 kg la coppia,non mi ricordo nello specifico, che ho recuperato, si fa per dire , dopo che le ho sostituite dall'ammiraglia con coppia di farsport a profilo differenziato 35/40 con gli stessi mozzi e dal peso totale di 1.240kg la coppia x circa 650€. Il mozzo cambiando l'alberino passa da perno passante a QR.
La differenza è abissale.
Sull'alluminio ti direi come riferimento le fulcrum R3 .. cioè le R7 che sono le basiche sono già un passo avanti rispetto alle ruote di serie ma cmq non ne giustifico la spesa in favore del delta prestazioni. A scalare tutte le altre. Per cui prenderei in considerazione ruote da meno di 1700gr, ma bisogna capire il costo... Se poi devo spendere 500€ x delle ruote di alluminio allora aspetto 2 mesi e le prendo su AliExpress o dal trader in carbonio, con l'opzione che ti ho detto ,e con poco di più hai veramente fatto il salto di qualità.
M.
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Ciao io ho la 520 e ne vale la pena spendere 200 euro, perchè nel 2021 girare con 9v :azz:cù:ma dai nemmeno i cancelli del supermercato li hanno, a parte gli scherzi avendole provate entrambe posso dire che sono 2 bici un pelo diverse... quindi 520 a vita, ps a breve mi sa che monterò le mavic all road

Non per fare polemica (un pelo si dai, onestamente), ma per avere cosa in più? 11/12/13/14/15 invece di 11/13/15?
Ma di cosa stiamo parlando? Potrei capire se la differenza del numero di rapporti fosse su quelli più agili, ma su quelli da pianura spinti.

Onestamente, non penso nessuno qui faccia la pianura con il 54/11, forse quelle in leggera discesa, ma dubito che il 95% della gente che ha partecipato alla presente discussione possa dire di riuscire a spingere in maniera degna il 54/11 in pianura. Nel caso complimenti.

Non vedo tutta questa differenza quindi, fra il Sora 9v e il 105 11v, sinceramente.

My2cents!
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Non per fare polemica (un pelo si dai, onestamente), ma per avere cosa in più? 11/12/13/14/15 invece di 11/13/15?
Ma di cosa stiamo parlando? Potrei capire se la differenza del numero di rapporti fosse su quelli più agili, ma su quelli da pianura spinti.

Onestamente, non penso nessuno qui faccia la pianura con il 54/11, forse quelle in leggera discesa, ma dubito che il 95% della gente che ha partecipato alla presente discussione possa dire di riuscire a spingere in maniera degna il 54/11 in pianura. Nel caso complimenti.

Non vedo tutta questa differenza quindi, fra il Sora 9v e il 105 11v, sinceramente.

My2cents!
50/11... Il 54/11 lo tirano i velocisti al giro....
Anche qua c'è da aprire una discussione.
Non tanto per l'11 in generale. Le cassette sono Road e per quello partono dall11 e sono fatte in modo da avere salti circa del 10% max tra un rapporto e l'altro.
Poi io ho provato una cassetta sempre 11v 11/34 che è Mtb, che in pratica ha tutti i dispari da 11 a 27 poi 30 e 34. È bello in alto... 21-23-25-27-30, ma sotto no.. si fa fatica a trovate il ritmo.. se sei uno "sensibile" i salti danno fastidio...
Vere legnate nelle gambe soprattutto se sei in gruppo.
M.
 
  • Mi piace
Reactions: luca_r and ernia

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
50/11... Il 54/11 lo tirano i velocisti al giro....
Anche qua c'è da aprire una discussione.
Non tanto per l'11 in generale. Le cassette sono Road e per quello partono dall11 e sono fatte in modo da avere salti circa del 10% max tra un rapporto e l'altro.
Poi io ho provato una cassetta sempre 11v 11/34 che è Mtb, che in pratica ha tutti i dispari da 11 a 27 poi 30 e 34. È bello in alto... 21-23-25-27-30, ma sotto no.. si fa fatica a trovate il ritmo.. se sei uno "sensibile" i salti danno fastidio...
Vere legnate nelle gambe soprattutto se sei in gruppo.
M.

Si, 50 scusa non 54, errore mio.

Il concetto che volevo esprimere al collega è lo stesso, non è lì, secondo me, che hai bisogno di quei due rapporti in più.

L'utilizzatore medio di questa bici il 50/11 lo mette due volte all'anno, fidati. E per rispondere anche a te, se sei un tipo "sensibile" sul numero di rapporti, e ti compri una bici da 650€, che è proprio l'entry level più spinto, bisogna anche capire che devi accettare dei compromessi per via di un prezzo così basso.
Altrimenti si va su altro.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Si, 50 scusa non 54, errore mio.

Il concetto che volevo esprimere al collega è lo stesso, non è lì, secondo me, che hai bisogno di quei due rapporti in più.

L'utilizzatore medio di questa bici il 50/11 lo mette due volte all'anno, fidati. E per rispondere anche a te, se sei un tipo "sensibile" sul numero di rapporti, e ti compri una bici da 650€, che è proprio l'entry level più spinto, bisogna anche capire che devi accettare dei compromessi per via di un prezzo così basso.
Altrimenti si va su altro.
Si si.. io parlo di 520 11v.
Poi dipende da cosa ti aspetti dalla bici
L'ho scritto 100 volte, x me la RC è il muletto, la bici da passeggio, da trasferta , da camper. So bene cosa ho comprato. E dove collocarla bella scala dei valori.
Ho usato da agosto 2020 a marzo 2021 solo la RC xchè l'altra era ai box. Quindi rulli, uscite di gruppo, allenamenti vari fatti con 11-32. Ti posso dire che tanti mi hanno superato e tanti li ho superati...per un uso ROAD, avere salti sotto al 20 danno fastidio. Ovvio se vado a fare la spesa non me ne frega nulla, se ci vado in riviera a gennaio, insomma.... Ora x comodità e pigrizia di cambiare sulla RC ho su il pacco 11-34.
Sono d'accordo che per la maggior parte degli utenti il pacco pignoni potrebbe partire dal 13.. un 13-34 11v sarebbe perfetto per la salita e relativamente comodo/lungo in pianura.
Comunque x capire la differenza, se hai la possibilità prova a metterti 50-15 a 85/90 rpm in pianura, poi buttaci il 13 e prova a tenere 85 rpm. Fai la stessa prova con il 15-14... Poi mi dici se non c'è differenza.
M.
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Queste marchettate non mi sono mai piaciute, ma lui ha un modo di fare molto genuino, cosa che non mi dispiace.


Più ho meno non fa che confermare tutto quello che è stato scritto qui, ma magari un video è più immediato e godibile per chi non abbia voglia di leggersi tutta la discussione.

A voi!
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
46
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
A conferma di quanto già detto più volte. L'altro giorno ho sostituito il copertone posteriore della mia triban rc520. Ho messo un nuovo hutchinson overide 35 (tubeless) a sostituzione del vecchio (sempre hutchinson overide 35 tubeless). Ho fatto tutto in pochi minuti, senza problemi e utilizzando un solo caccia gomme btwin in plastica. L'odissea vissuta per smontare e rimontare i copertoni originali è ormai un lontano ricordo.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Scusate ragazzi se vado offtopic, non so neanche se sono in regola con le forum'rules. Spero di non essere bannato ma mi sembra una cosa Bella. La posto qua perché è il thread dove posto di più
Un amico ciclista mi ha passato questo link, dove si organizza una raccolta fondi x poter regalare biciclette, anche strausate ai ragazzini africani.
In campo sono scese persone conosciute per cui credo nella bontà e del progetto

Se qualcuno avesse piacere...
M.
 
  • Mi piace
Reactions: IronTurtle

Bron-y-aur

Novellino
5 Giugno 2021
2
1
26
Torino
Visita sito
Bici
Niuna
Io avrei comprato una 520, ma persino Decathlon è senza bici. Il mio obiettivo sarebbe avere sia una BDC, sia una bici da cicloturismo spinto. Mi avevano consigliato le gravel per la predisposizione e gli attacchi per borse e portapacchi, ma in realtà a me or ora non interessano gli sterrati. Avevo pensato di assemblare da bdc su telaio con attacchi ecc, ma non sono capace e i prezzi sono altini.
Conoscete qualche modello o avete suggerimenti per affrontare la questione? Lo scrivo qua perché secondo me riguarda la fascia interessata dalla RC520, ma posso spostare la questione altrove, ditemi voi (è un po' che non frequento un forum).
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Io avrei comprato una 520, ma persino Decathlon è senza bici. Il mio obiettivo sarebbe avere sia una BDC, sia una bici da cicloturismo spinto. Mi avevano consigliato le gravel per la predisposizione e gli attacchi per borse e portapacchi, ma in realtà a me or ora non interessano gli sterrati. Avevo pensato di assemblare da bdc su telaio con attacchi ecc, ma non sono capace e i prezzi sono altini.
Conoscete qualche modello o avete suggerimenti per affrontare la questione? Lo scrivo qua perché secondo me riguarda la fascia interessata dalla RC520, ma posso spostare la questione altrove, ditemi voi (è un po' che non frequento un forum).

Per quanto riguarda i modelli Decathlon, da corsa\\gravel, sotto i 1000€ dovrebbero avere tutte gli attacchi da porta-pacchi su forcella anteriore\triangolo posteriore. Io stesso ho fatto un pò di confusione ultimamente (guarda qualche post indietro), fra i modelli.

Essenzialmente in questa fascia di prezzo, togliendo i modelli 120, sono 4 le opzioni:

Andando a salire, essenzialmente la TRIBAN RC 500 è la base per le bici da corsa (sempre escluso la 120), la TRIBAN RC 520 è un leggero upgrade della 500 (cambio a 11v invece di 9, ruote di alluminio 6061 invece di 6063, etc...), mentre la TRIBAN RC 520 GRAVEL non è altro che una TRIBAN RC 520 ripensata per un uso prettamente gravel o quasi (manubrio incurvato per un miglior controllo su terreni accidentati, copertoni più larghi e leggermente tassellati invece che totalmente lisci), ed infine invece la GRVL 520 è una bici non "adattata" al gravel come la precedente, ma pensata da 0 per un utilizzo prevalentemente gravel (gruppo mono-corona a 11v, ruote più piccole e ancor più larghe della precedente, copertoni di serie anti-foratura, etc...).

Come geometria del telaio paradossalmente dovrebbero essere tutti identici, se non addirittura lo stesso telaio montato con 4 componentistiche differenti, quel che ti interessa però, è che tutte e 4 dovrebbero aver i fori per l'installazione di borse\\parafanghi.

L'unico tuo limite, come tutti del resto, è la disponibilità. Attualmente sul sito risultano tutte "Non Disponibili", ma quello è un male di questi tempi abbastanza comune. Se fossi interessato a uno di questi 4 modelli non ti resta che aspettare, e sperare che si renda disponibile il modello da te desiderato, nella taglia a te più consona.

Spero di essere stato più esauriente possibile, e di non aver detto castronerie!
Nel caso sono sicuro che qualcuno me lo farà notare :))): giustamente!

Poi non so che disponibilità e\o budget tu ti sia prefisso, se fossi disposto a spendere qualcosa in più a quel punto si apre un mondo vastissimo.

My2Cents!
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Nel caso sono sicuro che qualcuno me lo farà notare :))): giustamente!
Eccomi: i telai delle due Grvl 520 sono diversi da quelli della serie RC 5X0 (gravel inclusa)… :-)xxxx

Stupidaggini, vero, ma diversi: carro con foderi bassi diversi e diversa forcella , entrambi con passaggio ruote più largo, e attacco freno posteriore flat mount; cerchi con canale più largo, anche sulla Grvl 520 subcompact che monta ruote da 700.

Comunque in deca hanno poca fantasia con i numeri da usare come “nomi” delle bici…
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: IronTurtle

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1

Razmataz

Novellino
27 Aprile 2021
21
4
35
fara in sabina
Visita sito
Bici
olmo
Io avrei comprato una 520, ma persino Decathlon è senza bici. Il mio obiettivo sarebbe avere sia una BDC, sia una bici da cicloturismo spinto. Mi avevano consigliato le gravel per la predisposizione e gli attacchi per borse e portapacchi, ma in realtà a me or ora non interessano gli sterrati. Avevo pensato di assemblare da bdc su telaio con attacchi ecc, ma non sono capace e i prezzi sono altini.
Conoscete qualche modello o avete suggerimenti per affrontare la questione? Lo scrivo qua perché secondo me riguarda la fascia interessata dalla RC520, ma posso spostare la questione altrove, ditemi voi (è un po' che non frequento un forum).
ciao, alcune volte sono disponibili in negozio ma non compaiono disponibili on line, anche se succede quasi esclusivamente con la taglia xs . Anche il settore 2 hand rimane più "nascosto" e potrebbe presentare qualche sorpresa.
 
  • Mi piace
Reactions: IronTurtle

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Bé, se ha così fretta... A me hanno rifatto l'asfalto in quasi tutto il casa lavoro e d'estate non faccio sterrati per la polvere, quindi non ho fretta e se del caso aspetterei la grvl 520 melanzana

Giudizio personale. Le ho viste quasi tutte in negozio, o quasi. Alla fine ho preso la RC 500 nero antracite, troppo sturba! ❤️

Oh, però alla fine è una questione di gusto, se ti piace color melanzana, via così!
 

Bron-y-aur

Novellino
5 Giugno 2021
2
1
26
Torino
Visita sito
Bici
Niuna
Grazie a tutti per i suggerimenti. Più di un un budget preciso, mi sta a cuore il rapporto qualità/prezzo: se ne vale davvero la pena, posso arrivare anche intorno ai 1900. È un mesetto che guardo gli usati, ma non ho ancora trovato granché, complici anche prezzi non così distanti dal nuovo. Stavo riflettendo ora che potrei prendere una Rc500 (solo perché disponibile), farmela andare bene finché questa crisi non si è risolta e poi spendere per una signora bici.
 
  • Mi piace
Reactions: IronTurtle

PeGar

Novellino
18 Marzo 2021
20
2
44
Puglia
Visita sito
Bici
Triban Rc500
A conferma di quanto già detto più volte. L'altro giorno ho sostituito il copertone posteriore della mia triban rc520. Ho messo un nuovo hutchinson overide 35 (tubeless) a sostituzione del vecchio (sempre hutchinson overide 35 tubeless). Ho fatto tutto in pochi minuti, senza problemi e utilizzando un solo caccia gomme btwin in plastica. L'odissea vissuta per smontare e rimontare i copertoni originali è ormai un lontano ricordo.
Cerchi originali?