Triban RC 500 e Triban RC 520

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Buonasera a tutti, una domanda: ha senso per una triban 500 (ho una XS) cambiare attacco manubrio (il mio è da 80) con uno più corto (da 60) per ottenere una posizione di guida più sollevata e quindi più comoda? Grazie.
Bisognerebbe capire da dove nasce l’esigenza visto che la triban è già molta alta davanti..
Se sei troppo allungato allora si, diversamente c’è un problema di adattamento alla posizione o di flessibilità della schiena (dando per scontato che pedali all’altezza giusta)
Da quanto pedali su una bici da corsa?
 

PeGar

Novellino
18 Marzo 2021
20
2
44
Puglia
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Bisognerebbe capire da dove nasce l’esigenza visto che la triban è già molta alta davanti..
Se sei troppo allungato allora si, diversamente c’è un problema di adattamento alla posizione o di flessibilità della schiena (dando per scontato che pedali all’altezza giusta)
Da quanto pedali su una bici da corsa?
Ciao, sempre avuto mtb, triban presa da 6 mesi circa, fatti più o meno 400km
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Secondo me 400km sono pochi per abituarsi davvero . Io ci ho messo molto di più per un problema di flessibilità
Comunque se ti accorci non stai più comodo,anzi..
Al limite se sento davvero l’esigenza di alzarti valuterei un attacco manubrio con gradazione positiva di tanti più gradi di quanto vuoi stare ancora più eretto.
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86 and PeGar

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Ma è già rivolto verso l'alto. Era così da quando l'ho presa.

Se è nuova dovrebbe essere l'attacco manubrio Triban, originale.

Per evitare ogni fraintendimento, sul lato dx (montato per come è pensato) ci dovrebbe essere serigrafata la misura (es. 90/100/110).
Se vedi la scritta al contrario te ne accorgi, e a quel punto dovrebbe risultare a sx.
 
Ultima modifica:
8 Giugno 2021
1
0
46
Ivrea
Visita sito
Bici
Cube AMS-130, Triban RC500
Ciao a tutti.
Ho una rc500 da diversi mesi. Ho sostituito il pacco pignoni originale (11-32), con uno shimano 12-36. Sostituita la catena.
Cambio regolato da meccanico, anche se era un po' scettico che il Sora 3000 tenesse la corona più grande.
Tutto funziona splendidamente se rimango su asfalto o leggero sterrato.
Il problema è quando devo attraversare uno sterrato un po' più consistente. Il Sora essendo da strada ha i suoi limiti e il deragliatore non è più ben regolato dopo svariati km.

Domandona: Ha senso sostituire il deragliatore posteriore con un deragliatore 9 velocità da mtb ? E' fattibile tecnicamente ?

Grazie per le eventuali risposte!
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Ciao a tutti.
Ho una rc500 da diversi mesi. Ho sostituito il pacco pignoni originale (11-32), con uno shimano 12-36. Sostituita la catena.
Cambio regolato da meccanico, anche se era un po' scettico che il Sora 3000 tenesse la corona più grande.
Tutto funziona splendidamente se rimango su asfalto o leggero sterrato.
Il problema è quando devo attraversare uno sterrato un po' più consistente. Il Sora essendo da strada ha i suoi limiti e il deragliatore non è più ben regolato dopo svariati km.

Domandona: Ha senso sostituire il deragliatore posteriore con un deragliatore 9 velocità da mtb ? E' fattibile tecnicamente ?

Grazie per le eventuali risposte!
Sul 9 v potrebbe funzionare l'accoppiata leve da strada e deragliatore mtb... Potrebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: Hounpomaleallegambe

PeGar

Novellino
18 Marzo 2021
20
2
44
Puglia
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Se è nuova dovrebbe essere l'attacco manubrio Triban, originale.

Per evitare ogni fraintendimento, sul lato dx (montato per come è pensato) ci dovrebbe essere serigrafata la misura (es. 90/100/110).
Se vedi la scritta al contrario te ne accorgi, e a quel punto dovrebbe risultare a sx.
Il bello è che sul mio è scritto 80, quindi si sarebbe letto così anche se fosse al contrario
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Buonasera a tutti, una domanda: ha senso per una triban 500 (ho una XS) cambiare attacco manubrio (il mio è da 80) con uno più corto (da 60) per ottenere una posizione di guida più sollevata e quindi più comoda? Grazie.
Se accorci l'attacco non alzi la posizione di guida ma la.... Accorci. Rischi cioè di guidare con le spalle incassate. Questa la teoria, detto ciò esiste sempre un range di possibilità date dal nostro corpo, che è "autoadattante"
 
  • Mi piace
Reactions: PeGar

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Dai un'occhiata a questo video, dove ci sono un po' di indicazioni per sapere se la tua posizione e' corretta (e dunque ti serve un po' di abitudine) o devi cambiare qualcosa:
Puoi farti aiutare da qualcuno a fare una foto e poi misurare sul computer gli angoli della schiena e delle braccia, e vedere se in presa alta e testa dritta il mozzo anteriore e' allineato al manubrio o no

Se accorci l'attacco non alzi la posizione di guida ma la.... Accorci. Rischi cioè di guidare con le spalle incassate. Questa la teoria, detto ciò esiste sempre un range di possibilità date dal nostro corpo, che è "autoadattante"

Questo vecchio video, postato in un messaggio a metà della discussione (pag. 76-78 mi sembra) riuscirà a farti capire qualcosa di più preciso di quel che sta cercando di spiegarti l'esimio collega qui sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: PeGar and fsol