Triban RC 500 e Triban RC 520

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
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Piacenza
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Bici
Fondriest
Si, permettere è relativo, se invece di 100m fosse stato un 1km la bici la parcheggiavo a bordo strada :))):
Unica nota, l'analisi che ho fatto è della 500 non della 520.

Se non ricordo male dovrebbe cambiare solamente il gruppo (105 invece di Sora) e poco più (alluminio delle ruote e 200gr di peso totale).
Sì, il peso in meno è dato dalle ruote e dal gruppo, tuttavia i freni trp Hy/rd pesano un po' di più così come la guarnitura FC-RS510 che risulta 50gr più pesante della sora.
Le ruote da 2200gr la penalizzano parecchio, io ho la rc520gravel quindi con la versione "light" (stando al sito), ma sono ugualmente un supplizio, c'è di buono che essendo resistenti, anche trovandoti di fronte ad una strada bianca, non avrai timore di rovinare/rompere qualcosa.
 
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IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
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Triban RC 500
Sì, il peso in meno è dato dalle ruote e dal gruppo, tuttavia i freni trp Hy/rd pesano un po' di più così come la guarnitura FC-RS510 che risulta 50gr più pesante della sora.
Le ruote da 2200gr la penalizzano parecchio, io ho la rc520gravel quindi con la versione "light" (stando al sito), ma sono ugualmente un supplizio, c'è di buono che essendo resistenti, anche trovandoti di fronte ad una strada bianca, non avrai timore di rovinare/rompere qualcosa.

Si, infatti in ottica futura, se mi venisse voglia, vorrei montare dei copertoni adatti al gravel su quelle stock, magari tubeless e prendere delle ruote più leggere e adatte alla strada, per andare unicamente su asfalto.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
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Dengfu R12
Si, permettere è relativo, se invece di 100m fosse stato 1km la bici la parcheggiavo a bordo strada :))):
Unica nota, l'analisi che ho fatto è della 500 non della 520.

Se non ricordo male dovrebbe cambiare solamente il gruppo (105 invece di Sora) e poco più (alluminio delle ruote e 200gr di peso totale).
no le ruote sono un pelo meglio nella 520... ma giusto un pelo. Gruppo 105 e guarnitura RS510 un filo più pesante e forse morbida della 105. freni hy/rd.
Sostanzialmente la bici tra 500 e 520 non cambia, anche se a mio parere il miglior rapporto Q/P lo ha la 520 e ritengo giustificato il delta prezzo.
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
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Triban RC 500
no le ruote sono un pelo meglio nella 520... ma giusto un pelo. Gruppo 105 e guarnitura RS510 un filo più pesante e forse morbida della 105. freni hy/rd.
Sostanzialmente la bici tra 500 e 520 non cambia, anche se a mio parere il miglior rapporto Q/P lo ha la 520 e ritengo giustificato il delta prezzo.

Sul rapporto Q\P non sono daccordo. Perchè stiamo parlando di 350€, che equivalgono a più del 50% del prezzo di una Triban 500.
Analizzando in dettaglio (vado a memoria), abbiamo:

  • Freni meccanico-idraulici invece di totalmente meccanici (qui non mi sbilancio, non ne ho le competenze).
  • Alluminio dei cerchi leggermente migliore, che gli dovrebbe portare a dei cerchi più leggeri, se non erro.
  • Gruppo 105 a 11 velocità invece di Sora a 9.
  • Risparmio di peso complessivo nell'ordine dei 200gr.
  • Unica vera differenza i copertoni per un uso un pelo più gravel, e meno stradale.
IMHO sono 350€ che uno si può ampiamente risparmiare di spendere, facendo una considerazione di mero rapporto Q\P.

Premetto che non dico ciò perchè posseggo la 500, perchè era mia intenzione prendere una 520, ma non era disponibile quando ho provveduto all'acquisto, mentra la 500 lo era, nella mia taglia, inoltre era in un bellissimo nero antracite che mi piace un casino.

Dico quel che dico cercando di rimanere più oggettivo e super partes possibile, poi oh, ci sta che qualcuno la pensi diversamente da me, non è che non ci dormo la notte ;-) Anzi, mi fa anche piacere. Come dice sempre mia madre: "Il mondo è bello perchè è vario!".
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
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da valutare
A onor del vero per essere davvero oggettivi la differenza prezzo è di 200€ e non di 350€.
Nel mio caso poi che ho usufruito del bonus il delta si è assottigliato a 90€.
Non ho esitato un attimo
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
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Triban RC 500
A onor del vero per essere davvero oggettivi la differenza prezzo è di 200€ e non di 350€.
Nel mio caso poi che ho usufruito del bonus il delta si è assottigliato a 90€.
Non ho esitato un attimo

Ah si? Ho controllato pochi minuti fa ed il prezzo sul sito mi risultava di 999€.
Beh si, ovviamente più si assottiglia la differenza e più le considerazioni vanno riviste a favore della 520.

Io stavo considerando il listino prezzi che conoscevo, 649€ per la 500, 999€ per la 520.

Per 90€ è quasi parificabile ad un furto eheh
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
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Ah si? Ho controllato pochi minuti fa ed il prezzo sul sito mi risultava di 999€.
Beh si, ovviamente più si assottiglia la differenza e più le considerazioni vanno riviste a favore della 520.

Io stavo considerando il listino prezzi che conoscevo, 649€ per la 500, 999€ per la 520.

Per 90€ è quasi parificabile ad un furto eheh
RC 520 è 849,
999€ è la gravel. :-)xxxx
 

Brown88

Novellino
1 Giugno 2021
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Triban RC 500
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e fresco possessore di una RC 500.
Ho fatto al momento 150 km circa su vari terreni, su asfalto liscio mi piace molto ma su sterrato o asfalto un pò scassato le vibrazioni alla lunga mi ammazzano... Vorrei prendere un secondo set di ruote da montare con copertoni gravel, da alternare a quelli stock in caso di necessità:

È possibile fare questa operazione (sostituzione ruote a seconda del percorso scelto) senza effettuare alcuna regolazione di cambio e freni a disco?
Se si, cosa mi serve? Esperienze a riguardo?

Grazie!
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
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Triban RC 500
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e fresco possessore di una RC 500.
Ho fatto al momento 150 km circa su vari terreni, su asfalto liscio mi piace molto ma su sterrato o asfalto un pò scassato le vibrazioni alla lunga mi ammazzano... Vorrei prendere un secondo set di ruote da montare con copertoni gravel, da alternare a quelli stock in caso di necessità:

È possibile fare questa operazione (sostituzione ruote a seconda del percorso scelto) senza effettuare alcuna regolazione di cambio e freni a disco?
Se si, cosa mi serve? Esperienze a riguardo?

Grazie!

Non entro in merito delle regolazioni, perché non ho competenze a riguardo, ma ti dico quel che è venuto fuori sui copertoni.

Leggendo qualche post passato mi pare di aver capito che la grandezza massima dei copertoni sia di 35mm, dopo questo limite molti hanno sperimentato una difficoltà eccessiva di terra e\o fango a scorrere con facilità, e quindi la creazione di ammassi dello stesso, che poi alla fine danno noia nella attività.

Comunque ti consiglio di utilizzare la funzione "Cerca" in alto a dx nella pagina, è un argomento già abbondantemente trattato.

Io sono solamente a pagina 78-80 nella lettura, la strada è ancora lunga :))): ma piano piano me li sto leggendo quasi tutti.

Enjoy!

PS: per i cerchi avevo dato una occhiata anche io, a gusto mio i Fulcrum non mi dispiacevano, hanno un buon rapporto prezzo\\peso.
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
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Secondo per le vibrazioni senza cambiare ruote che secondo me sono sufficientemente robuste e adatte al gravel, già con reggisella e sella carbon + copertoni da 35 è già un altra vita.
Se poi dovessi pensare a un cambio ruote (sempre considerando però il costo in relazione alla bici..) penserei semmai ad uno più stradale con copertoni più scorrevoli
 
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macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
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Dengfu R12
Facevo conto con i 849€ della 520.
Se ne è discusso a più riprese della convenienza di una piuttosto che dell'altra.. probabilmente sono entrambe centrate

Io ho usato per un po' di tempo i cerchi Giant della defy che era hai box, fortunatamente nessuna regolazione sia di cambio che si disco le alternavi senza problemi. Ora ho su un set di ruote carbon che ho recuperato dalla nuova ammiraglia a cui ho cambiato scarpe con mozzo centerlock e una con adattatore centerlock/6 fori. Su queste una piccola regolazioni sul disco l'ho fatto.
M.
Edit: probabilmente avere la possibilità di cambiare set di ruote a 11v con altre che avevo mi fa propendere x la 520.
 

Brown88

Novellino
1 Giugno 2021
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Triban RC 500
Non entro in merito delle regolazioni, perché non ho competenze a riguardo, ma ti dico quel che è venuto fuori sui copertoni.

Leggendo qualche post passato mi pare di aver capito che la grandezza massima dei copertoni sia di 35mm, dopo questo limite molti hanno sperimentato una difficoltà eccessiva di terra e\o fango a scorrere con facilità, e quindi la creazione di ammassi dello stesso, che poi alla fine danno noia nella attività.

Comunque ti consiglio di utilizzare la funzione "Cerca" in alto a dx nella pagina, è un argomento già abbondantemente trattato.

Io sono solamente a pagina 78-80 nella lettura, la strada è ancora lunga :))): ma piano piano me li sto leggendo quasi tutti.

Enjoy!

PS: per i cerchi avevo dato una occhiata anche io, a gusto mio i Fulcrum non mi dispiacevano, hanno un buon rapporto prezzo\\peso.
Ciao Iron, in effetti un cerca l'avevo fatto trovando questa discussione. Ho scritto direttamente scoraggiato dalle oltre 100 pagine di topic :D

Il senso della mia domanda è che siccome ho letto che cambiare i soli copertoni sui cerchi della RC 500 è piuttosto problematico, nell'ottica di un "cambio al volo", preferivo dotarmi direttamente di una coppia di cerchi gemelli o perfettamente compatibili già dotati di copertoni generosi, da mettere su in 5 minuti e senza stare a fare regolazioni (che da novellino non sarei in grado ancora di fare).

Altra cosa, oltre ai cerchi, immagino che dovrei avere un pacco pignoni identico giusto?

Torno a usare la funzione cerca ma se qualcuno ha già una dritta ben venga.
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
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Il senso della mia domanda è che siccome ho letto che cambiare i soli copertoni sui cerchi della RC 500 è piuttosto problematico, nell'ottica di un "cambio al volo", preferivo dotarmi direttamente di una coppia di cerchi gemelli o perfettamente compatibili già dotati di copertoni generosi, da mettere su in 5 minuti e senza stare a fare regolazioni (che da novellino non sarei in grado ancora di fare).
Scusa Brown ma non mi é del tutto chiaro il senso della domanda.
Cosa intendi con cambio al volo? Se fori mentre sei lontano da casa cosa fai cambi direttamente le ruote ?
Anche a me piacerebbe girare con dietro l’ammiraglia :-)xxxx
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
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Dengfu R12
Scusa Brown ma non mi é del tutto chiaro il senso della domanda.
Cosa intendi con cambio al volo? Se fori mentre sei lontano da casa cosa fai cambi direttamente le ruote ?
Anche a me piacerebbe girare con dietro l’ammiraglia :-)xxxx
Probabilmente intende un set Road e uno gravel..
Quello nuovo leggero e più performante x la strada e i cerchi ori x il gravel.
In teoria le battute dovrebbero essere standardizzate per cui cambiare ruota dovrebbe essere indolore. Ma nella realtà non è sempre così.
Aiuta avere soluzioni tecniche uguali anche se di costruttori diversi. Es: pacchi pignoni tutti Shimano e stretti agli stessi nm. Dischi o tutti a 6 fori o tutti centerlock. In questo modo il cambio ruota dovrebbe essere indolore.
Un'altra cosa fondamentale è lo spessore del disco che in alcuni casi dà noia.
Poi se si una ruota ho un 11/34 e sull'altra 11/28 poco male, basta avere la catena e la puleggia regolata x il 34 e poi il 28 non dovresti toccarlo.
M.
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
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Bici
da valutare
In realtà il mio dubbio persiste (anche se me ne farò una ragione:-) ) perché parlava di cerchi gemelli o perfettamente compatibili su cui montare copertoni gravel, e non di cerchi più leggeri e performanti con copertoni road che sarebbe la soluzione da consigliare.

Grazie per la spiegazione tecnica sulla compatibilità che serve sicuramente come base a chiunque tra noi principianti si lancerà nel cambio
 
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Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
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Bici
Nothing
In settimana sono incappato in un altra foratura, stavolta il copertone l'ho rimesso nel cerchio con le mani, senza manco le leve, probabilmente si sarà ammorbidito con l'utilizzo (hutchinson overide 35mm per camera d'aria).

Oggi invece 125km x 1400D+ su strada, nemmeno un formicolio o qualsiasi altro problema a schiena collo e braccia, fantastica. La sella idem, spettacolare per me, 6 ore in sella senza nessun problema, sempre più contento dell'acquisto.
 

Brown88

Novellino
1 Giugno 2021
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Probabilmente intende un set Road e uno gravel..
Quello nuovo leggero e più performante x la strada e i cerchi ori x il gravel.
In teoria le battute dovrebbero essere standardizzate per cui cambiare ruota dovrebbe essere indolore. Ma nella realtà non è sempre così.
Aiuta avere soluzioni tecniche uguali anche se di costruttori diversi. Es: pacchi pignoni tutti Shimano e stretti agli stessi nm. Dischi o tutti a 6 fori o tutti centerlock. In questo modo il cambio ruota dovrebbe essere indolore.
Un'altra cosa fondamentale è lo spessore del disco che in alcuni casi dà noia.
Poi se si una ruota ho un 11/34 e sull'altra 11/28 poco male, basta avere la catena e la puleggia regolata x il 34 e poi il 28 non dovresti toccarlo.
M.

In realtà il mio dubbio persiste (anche se me ne farò una ragione:-) ) perché parlava di cerchi gemelli o perfettamente compatibili su cui montare copertoni gravel, e non di cerchi più leggeri e performanti con copertoni road che sarebbe la soluzione da consigliare.

Grazie per la spiegazione tecnica sulla compatibilità che serve sicuramente come base a chiunque tra noi principianti si lancerà nel cambio
Si esatto, intendo un set "road" che sarebbe quello che già monta di serie, e un secondo set per quando voglio fare un'uscita più gravel. Ovviamente non girerei con l'ammiraglia :D ma partirei da casa col set adatto, da scambiare in garage prima della partenza!

Il mio dubbio è se ciò è sensato e senza sbattimenti e regolazioni continue. Mi sembra di capire (ho chiesto anche ad un meccanico) che anche con soluzioni identiche con stessi cerchi, stessa cassetta, stessi dischi) non è detto che non ci sia qualche tolleranza diversa anche solo di 1mm, e che questo renda vana la mia idea
 

gazibo83

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20 Maggio 2013
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bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Ciao io ho la 520 e ne vale la pena spendere 200 euro, perchè nel 2021 girare con 9v :azz:cù:ma dai nemmeno i cancelli del supermercato li hanno, a parte gli scherzi avendole provate entrambe posso dire che sono 2 bici un pelo diverse... quindi 520 a vita, ps a breve mi sa che monterò le mavic all road