Perché ? Stai mettendo i dentini ? Va che nessuno t'ha mai tirato in causa .
auguri per la tua riabilitazione.@Marijus ciao dal video che ho visto rimane abbastanza spazio da non preoccuparmi poi le Overide non mi sembrano proprio gomme da pantano temo di finire col grugno a terra se mi infilo in qualcosa di rognoso , per quanto riguarda il toe-overlap non saprei la mia è una M io ho il 44 ed uso pedali flat e fino ad ora non ho mai avuto problemi , ti saprò dire più avanti perché ho intenzione di provare degli SPD però ci vorrà un pochino di tempo perché è 1 settimana oggi che sono uscito dalla terapia intensiva ed ora sto facendo la riabilitazione.
Copertoni, le RC 520 o 500 montano copertoni da 28mm da 400g l'uno, solo montando dei copertoni di qualità puoi risparmiare 150g a copertone, se aggiungi camere d'aria tubolito o simili puoi arrivare a 400-450g sul totale.Domanda a brucia pelo. Volevo buttare già qualche etto dalla bici, facendo un piccolo upgrade, non volevo spendere una esagerazione, diciamo 40/50/60€ circa max.
Leggendo i commenti alla discussione le opzioni sarebbero:
Grazie mille!
- CAMBIO RUOTE
Ma per un upgrade che abbia un senso mi pare di capire ci voglia molti più soldi. L'usato potrebbe essere una soluzione?
- SELLA
A quel che ho letto forse è l'unico che abbia un senso e che rimane in budget, fra reggi-sella e sella.
Magari però lo rimanderei, perchè al momento sono praticamente nuovi, mi piacerebbe portarli almeno a fine corsa.
- ALTRO
Forcella, guarnitura, reggi-manubrio, manubrio, etc...? Siamo aperti a tutte le possibili ipotesi.
- APPENDERE LA BICI AL CHIODO NEI MESI ESTIVI!
troppo caldo, veramente troppo...
@IronTurtle direi sella , reggisella e manubrio dovrebbero essere i più facili, rapidi ed economici.
ma non puoi consigliare le tubolito su una bici che vale quello che vale.....Copertoni, le RC 520 o 500 montano copertoni da 28mm da 400g l'uno, solo montando dei copertoni di qualità puoi risparmiare 150g a copertone, se aggiungi camere d'aria tubolito o simili puoi arrivare a 400-450g sul totale.
Oppure passando al sistema tubeless, con copertoni di qualità il risparmio di peso è simile.
Oltre al peso dovrebbe migliorare la dinamica, la scorrevolezza e la tenuta di strada.
A proposito di ruote, ma se uno volesse cambiarle, non per risparmiare qualche etto, ma per avere qualcosa di più facile in caso di smontaggio/rimontaggio copertoni, c'è qualche opzione in giro? Io ho sentito che queste ruote in particolare (parlo di quelle della rc500) hanno la spalla un po' troppo alta ed è per questo che risulta così difficoltoso il cambio gomme. Quindi: esistono ruote (anche entry level, il peso non mi interessa) con delle spalle più strette? GrazieI più rapidi ed efficaci sono sella, reggisella e piega. Io li ho cambiati tutti con componenti in carbonio da AliExpress (tranne la sella che ho preso una san marco) Avrò speso in totale 100/150 euro. Come peso i componenti in carbonio pesano la metà ma soprattutto ne trai giovamento in comfort (io personalmente l'ho fatto in primis per questo). Anche le gomme pesano moltissimo per essere dei 28 ma ti consiglio prima di consumarle e poi cambiare con qualcosa di meglio. Le ruote per un upgrade importante devi mettere in conto almeno 300 euro altrimenti scambi le tue per un altro modello entry level solo per risparmiare qualche etto.
Se l'obbiettivo è alleggerire la bici è una delle soluzioni più economiche, con un centinaio di euro si risparmiano 400-450g nella parte più importante della bicicletta, ovvero le masse rotanti. Inoltre le gomme di serie sono robuste ma sembrano di "plastica" sono robuste ma non danno un gran feeling.ma non puoi consigliare le tubolito su una bici che vale quello che vale.....