Triban RC 500 e Triban RC 520

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
I Terreno sia dry che zero li avevo valutati anche io solo mi pare che per entrambi il 35 corrisponda in realtà ad un 37 e temevo (forse sbagliando) che fossero un po’ al limite.

Se invece il problema non sussiste e se riesci a farli salire senza troppe imprecazioni ottimo, li valuto sicuramente per il prossimo cambio
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
I Terreno sia dry che zero li avevo valutati anche io solo mi pare che per entrambi il 35 corrisponda in realtà ad un 37 e temevo (forse sbagliando) che fossero un po’ al limite.

Se invece il problema non sussiste e se riesci a farli salire senza troppe imprecazioni ottimo, li valuto sicuramente per il prossimo cambio

So di gente che sulle 500/520 è riuscita ad infilare pure i 38, comunque speriamo bene, perché scioccamente non avevo valutato la cosa
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ho preso qualche misura col calibro, secondo me anche 37 effettivi ci entrano, il punto critico sembra essere la parte bassa del carro, gli altri passaggi sembrano avere sufficiente spazio.

Metterò qualche foto
 

gilas89

Novellino
22 Settembre 2014
35
1
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao,la mia rc 520 mi sta facendo diventare matto...scricchiola la serie sterzo e non riesco a risolvere...anche voi questo problema ? Poi i freni sono davvero sottotono...qualcuno ha provato a renderlo più pronti?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ciao,la mia rc 520 mi sta facendo diventare matto...scricchiola la serie sterzo e non riesco a risolvere...anche voi questo problema ? Poi i freni sono davvero sottotono...qualcuno ha provato a renderlo più pronti?
Anche a me la ss ha dato problemi. Ogni tanto sentivo un click leggero che proveniva dalla parte anteriore ma non capivo cosa fosse. Ho provato varie cose ma niente. Proprio ieri ho ripulito la ss e il click e scomparso. Almeno oggi 50km non lo sentito. Vediamo nelle prossime uscite. Prova a pulire e ingrassare poi ci fai sapere. Con i freni io sono contento. Non sono come gli idraulici ma frenano il giusto.
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Ciao,la mia rc 520 mi sta facendo diventare matto...scricchiola la serie sterzo e non riesco a risolvere...anche voi questo problema ? Poi i freni sono davvero sottotono...qualcuno ha provato a renderlo più pronti?
Anche a me scricchiolava quando giravo il manubrio. Ad un certo punto si sentiva proprio un click. Ho sfilato la forcella e ingrassato lo stelo e sembra si sia risolto il problema.
 

gilas89

Novellino
22 Settembre 2014
35
1
Visita sito
Bici
nessuna
Anche a me la ss ha dato problemi. Ogni tanto sentivo un click leggero che proveniva dalla parte anteriore ma non capivo cosa fosse. Ho provato varie cose ma niente. Proprio ieri ho ripulito la ss e il click e scomparso. Almeno oggi 50km non lo sentito. Vediamo nelle prossime uscite. Prova a pulire e ingrassare poi ci fai sapere. Con i freni io sono contento. Non sono come gli idraulici ma frenano il giusto.
Anche io già smontato pulito e ingrassato...tornato dopo 50km
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Anche io già smontato pulito e ingrassato...tornato dopo 50km
Io dopo aver pulito e ingrassato sono uscito 3 volte (150 km in tutto dei quali 120 su sterrato e strade da MTB) e per ora tutto OK. Ma sei tornato perche continuava a fare rumore? A me e la prima volta che capita (su 5 bici che ho avuto fin'ora nella vita) che la ss mi dia problemi. Infatti mi sono tenuto questo crick-crock (leggero) per 3 mesi perche non avevo pensato alla ss e prima avevo provato di tutto. Se sei certo al 100% che e colpa della serie sterzo e non riesci proprio a pedalarci sopra non ti resta che cambiare la ss (che non costa tanto). Ma prima prova a controllare tutto e il contrario di tutto perche molto spesso il rumore ci sembra che derivi da una zona ed invece proviene da tutt'altra parte. Per dirti, in quasi 3 anni che ce l'ho, la RC 520 ha fatto rumore: dal mc, dai cavi, dai raggi delle ruote (non le originali) e dal canotto sella. E sempre ci ho messo un po a capire da dove proveniva il rumore. Se fossi in te proveri a stringere o a mollare ancora qualche volta la vite del tappo cercando di trovare la giusta tensione. Controllerei tutto per bene affinche il rumore non provenga da un'altra parte e alla fine AMEN, cambierei la ss. Ma questo e quello che farei io....o-o
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Intanto sono arrivate le terreno dry.
Effettivamente sono un 35 abbondate, dato che al calibro arrivano a 37 mm pieni.

Nessun problema per la forcella, dove ci stanno comodi, un po' più risicato lo spazio sul carro.

Diciamo che per l'utilizzo su terreno compatto (che poi sarebbe il terreno per il quale sono pensate le terreno dry) non penso ci siano problemi, su quello fangoso magari sarebbero meglio le 33.

Comunque, bell'uscita di oggi, mista asfalto e sterrato, sono andate alla grande. Più stabili delle Race King in fuoristrada (asopeqtutto all'anteriore) mi hanno permesso di tenere velocità globalmente superiori.

Su strada richiedono uno sforzo minore, diciamo che tenere i 27/28 orari non è particolarmente faticoso, mentre prima richiedeva un certo impegno.

Queste, ovviamente, sono soprattutto sensazioni. Vedremo più avanti

Curiosità. Ieri, vista la fatica necessaria a fare salire la gomma posteriore (comunque inferiore a quella che era servita per le Continental) ho fatto saltare il paranippli anteriore rimpiazzandolo con un paio di giri di nastro Schwalbe.

Risultato? Sono riuscito a fare salire il copertone a mano.

Prossimamente farò lo stesso lavoro sulla posteriore.

Resta abbastanza ostica la tallonatura, ma quello penso dipenda dalle caratteristiche tubeless del cerchio.
 

Allegati

  • IMG_20210701_120534.jpg
    IMG_20210701_120534.jpg
    299,6 KB · Visite: 62
  • IMG_20210701_095139.jpg
    IMG_20210701_095139.jpg
    565,2 KB · Visite: 62
  • Mi piace
Reactions: Brunik and rebus

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ciao,la mia rc 520 mi sta facendo diventare matto...scricchiola la serie sterzo e non riesco a risolvere...anche voi questo problema ? Poi i freni sono davvero sottotono...qualcuno ha provato a renderlo più pronti?
affiorano i palesi limiti della bici...prova a risolvere ma se non ci dovessi riuscire mettila in vendita che, se ancora nuova e vista la poca disponibilità non faticherai a venderla, poi metti altri soldini da parte e prendi una bici superiore vedrai che non te ne pentirai
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
affiorano i palesi limiti della bici...prova a risolvere ma se non ci dovessi riuscire mettila in vendita che, se ancora nuova e vista la poca disponibilità non faticherai a venderla, poi metti altri soldini da parte e prendi una bici superiore vedrai che non te ne pentirai
Una rondine non fa primavera.... Dopo quasi 13000 km con la RC su ogni tipo di terreno posso affermare che questa bici di limiti ne ha davvero pochi. Prendi una gravel da 3- 4-5 000€. Ok. Alzo le mani. Quelle da 3 sono (probabilmente) superiori, e quelle da 4-5 sono molto superiori, ma la RC con qualche upgrade (ad esempio ruote migliori, reggisella ammortizzato) regge alla grande il confrondo con bici da 2-2.500 €. Poi se ad uno non piace per 1000 motivi amen....
 

gilas89

Novellino
22 Settembre 2014
35
1
Visita sito
Bici
nessuna
affiorano i palesi limiti della bici...prova a risolvere ma se non ci dovessi riuscire mettila in vendita che, se ancora nuova e vista la poca disponibilità non faticherai a venderla, poi metti altri soldini da parte e prendi una bici superiore vedrai che non te ne pentirai
Guarda arrivo da una Gian defy advanced...e nonostante questo mi trovo bene con la Triban...non ho pensieri se la graffio se me la rubano visto che l'ho pagata una sciocchezza col bonus...la porterò in assistenza in effetti la serie sterzo è poco revisionabile e sarà difettosa
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Aggiornamento. Ieri volevo cambiare il paranippli anche alla ruota posteriore, così smonto tutto, scalz il copertone....con assoluta semplicità.

Allora lo rimetto su, così come sta, e sale a mano anche lui.

Insomma, sembra che i temibili cerchi Triban tubeless gradiscano i Vittoria Terreno Dry....
 

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Buongiorno ragazzi.
Ieri, lavando la bici, ho notato sulla ruota posteriore tanti piccoli segni tutti paralleli tra loro sul cerchio, è una cosa normale o la ruota sta in qualche modo cedendo? Spero si veda dalle foto PXL_20210704_060120335.jpg PXL_20210704_060138107.jpg
 
Ultima modifica: